SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


sistri si riparte

+98
Bomezio
lucilla36
andrea.foroni75
Mariangela
mauro.sanciolo
bada
Input
cescal64
VdT
zesec
robj
azotototale
rxd8s
Ginetta
sueli
Hieronymus
SGoodman
matilde
cferrulli
armando77
beltrale
F.Pasqui
Paolo UD
rossiross
BB
bcrick
lovesistri
-bz8-
Spigola
erusservice
zorba
basel64
Soaring
stefanosax
yep
CROCIDOLITE
Demetra
JohnGalt
moni_va
GT900
micy1
milic
Andrea Grillenzoni
alberto tilli
carmine
Charlie75
REPRINTER
roberto79
fabio65
Maverick
gianfranco bardella
Maw
Fabio Quirici
geofranz67
Supremoanziano
Sato
Redox
SA82
Giosistri
mapi68
Mike77
Costy
oasi1970
luckyluke
UB2601
Isis60
DAV66
sea
anna1966
Gabriele Stefani
magonero
Ricardo
Mago Merlino
vaghestelledellorsa
gericho
sonoro
annariri
michela.b
Bottins
PiazzaPulita
Gballa
euclione
isamonfroni
adesposito
Admin
silvia79
fabiodafirenze
spidy
cirillo
FrancescaP
MauroC
Aurora Brancia
Lilika
marcosperandio
sviluppo
riger
espodav
benassaisergio
102 partecipanti

Pagina 17 di 23 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23  Successivo

Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Ecco di nuovo il sistri

Messaggio  benassaisergio Mer Mar 20, 2013 6:44 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Sistri-Clini-via-ottobre-2013-rifiuti-pericolosi/20-03-2013/1-A_005476544.shtml
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso


sistri si riparte - Pagina 17 Empty ma quello è un Ministro o uno che passava di lì per caso?

Messaggio  azotototale Mar Ago 27, 2013 9:11 am

Desolante. Grottesco. Ieri sera ho visto in diretta la Conferenza stampa di presentazione del "rivoluzionario" provvedimento sulle P.A.. Ho sentito Letta che con tono trionfale annunciava (testualmente) l'eliminazione del SISTRI (riguardata il filmato su youtube) e ho pensato: finalmente un atto di coraggio. E poi ho sentito Orlando...Orlando...ma che cos'è Orlando? da dove arriva Orlando? Ha farfugliato...ha annunciato...ha sorriso amaramente (ironicamente)...ma come si può desumere dai post precedenti, non ha spiegato nè chiarito nulla. Io personalmente ho compreso che la partenza riguarderà i soggetti che trattano pericolosi e i produttori degli stessi (vado a rivedermi il filmato). Detto questo non comprendo quale sia lo scopo di tutta la vicenda se mi si tolgono due soggetti su tre dal processo di tracciabilità. " ma perchè il sistema così si stressa di meno e non rischia di inchiodarsi...c'est plus facile!". grazie. E' come dire: mi compro la ferrari e poi le monto il motore della Yaris, così beve meno. Ma che vuol dire? Attendiamo il Decreto ma non mi aspetto più nulla di buono. tanto meno un atto di coraggio.
azotototale
azotototale
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  gericho Mar Ago 27, 2013 9:43 am

Chissà cosa ne pensa SATO?Idea 
gericho
gericho
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 01.10.10

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  robj Mar Ago 27, 2013 10:09 am

Per "Gestori di Rifiuti" si intendono anche i trasportatori o solo i destinatari?
Se vengono inclusi anche i trasportatori, in pratica dalla partenza di ottobre vengono esclusi solo i produttori!
robj
robj
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.04.11

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  azotototale Mar Ago 27, 2013 10:24 am

Personalmente ho capito che dal I ottobre partono i "produttori" e i "destinatari" per intenderci
azotototale
azotototale
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty video conferenza stampa CDM 26 Agosto

Messaggio  azotototale Mar Ago 27, 2013 10:30 am

Qui c'è il video della presentazione alla stampa del provvedimento sulle PA di ieri sera. Al minuto 25'38" trovate l'intervento del superministrone.

www.youtube.com/watch?v=YH8jf0eQRlw
azotototale
azotototale
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  rxd8s Mar Ago 27, 2013 10:32 am

semplificazioni promesse a parte comunque mi pare che con questo annuncio Orlando non ha fatto altro che confonderci le idee; resto quindi in attesa di qualcosa di ufficiale e, spero, chiaro.
rxd8s
rxd8s
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  zesec Mar Ago 27, 2013 10:37 am

No, niente da fare. Dal comunicato ufficiale e dalla conferenza stampa non si può capire che diavolo hanno deciso. Il ministro parla di "rifiuti pericolosi e speciali ..." (sigh!), poi si dice che i produttori di rifiuti pericolosi partono a marzo 2014, salvo poi dire che i produttori e gestori di rifiuti pericolosi partono a ottobre 2013. Trasportatori a marzo (anche quelli sarebbero gestori... mah!). Si capisce solo che le conoscenze della materia da parte del Ministro sono molto approssimative.
Nel comunicato forse peggio: sembra che il sistema sia facoltativo per tutti. Subito dopo si dice che partono a ottobre i trasportatori (in conferenza stampa si dice che partono a marzo), i "nuovi"(?) produttori di rifiuti e anche per quelli che vogliono utilizzare il sistema su base volontaria (ma come: non era facoltativo per tutti?). Poi si dice che per i produttori iniziali e per la Campania parte a marzo 2014.
Attendiamo la pubblicazione del decreto, nella speranza che non sia stato scritto da chi ha fatto il comunicato o da chi ha parlato.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Ago 27, 2013 10:43 am

azotototale ha scritto:.... E poi ho sentito Orlando...Orlando...ma che cos'è Orlando? da dove arriva Orlando? Ha farfugliato...ha annunciato...ha sorriso amaramente (ironicamente)...ma come si può desumere dai post precedenti, non ha spiegato nè chiarito nulla. .....
chi vuole godersi il filmato https://www.youtube.com/watch?v=YH8jf0eQRlw a partire dal min. 25:30 ma SENZA PERDERSI i tentennamenti, bofonchiamenti, deglutizioni, ripetizioni dell'intero 27° minuto .... un caravanserraglio di pietose incertezze che denuncia l'assenza di qualsiasi approfondimento. Ahimé. Sad 
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Ago 27, 2013 10:53 am

zesec ha scritto:.... Subito dopo si dice che partono a ottobre i trasportatori (in conferenza stampa si dice che partono a marzo), i "nuovi"(?) produttori di rifiuti ....
Su questo punto di domanda posso aiutarti :  il Reg. 1013/06 art. 2/9  dice chi sono i "nuovi" produttori

"produttore": il soggetto la cui attività ha prodotto rifiuti ("produttore iniziale") e/o chiunque abbia effettuato operazioni di pretrattamento, miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la composizione di detti rifiuti ("nuovo produttore"), quale definito dall'articolo 1, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 2006/12/Cee;
che è +/- quella dell'art. 183 c. 1/f del TUA .. +/-.

Uno è lieto di poter servire. Rolling Eyes
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  VdT Mar Ago 27, 2013 11:02 am

Nonostante le incertezze dell'oratore mi è sembra di capire che ad Ottobre solo i gestori di rifiuti pericolosi dovrebbero partire....chi sono questi famigerati gestori? Solo gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti? E le discariche? Partono con il SISTRI solo se trattano rifiuti pericolosi?
Tralasciamo invece tutte le inesattezze tecniche nei termini che portano a comprendere in maniera molto confusa chi sono i soggetti coinvolti in questo bellissimo carrozzone....

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  zesec Mar Ago 27, 2013 11:07 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
zesec ha scritto:.... Subito dopo si dice che partono a ottobre i trasportatori (in conferenza stampa si dice che partono a marzo), i "nuovi"(?) produttori di rifiuti ....
Su questo punto di domanda posso aiutarti :  il Reg. 1013/06 art. 2/9  dice chi sono i "nuovi" produttori

"produttore": il soggetto la cui attività ha prodotto rifiuti ("produttore iniziale") e/o chiunque abbia effettuato operazioni di pretrattamento, miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la composizione di detti rifiuti ("nuovo produttore"), quale definito dall'articolo 1, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 2006/12/Cee;
che è +/- quella dell'art. 183 c. 1/f del TUA .. +/-.

Uno è lieto di poter servire. Rolling Eyes
Sei troppo intelligente per pensare che con "nuovi produttori" si voleva distinguere tra produttori iniziali e nuovi produttori. Anche chi miscela un rifiuti è un "nuovo produttore" e non penso che, dal punto di vista sistri, avrà un trattamento diverso rispetto al produttore iniziale.
No, io penso che con quel termine vogliano dire qualcosa d'altro. Ma posso sbagliare.
Comunque grazie per il servizio.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  sonoro Mar Ago 27, 2013 11:23 am

scusate ma nella newsletter di questo bel forum leggo testualmente :

".... L'avvio del sistema riguarderà solo i gestori di rifiuti pericolosi e non anche i produttori degli stessi. Dalla stima iniziale di 600-700 mila soggetti interessati (in realtà si sono iscritti solo la metà), il sistema interesserà così alla sua partenza solo le 17 mila imprese che trattano rifiuti pericolosi. "

Oggi su autorevoli quotidiani (es. Italia Oggi) leggo "Sistri obbligatorio per chi produce e tratta rifiuti pericolosi"

Non mi sembra una differenza da poco.... gruebel 
sonoro
sonoro
Membro della community

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  zesec Mar Ago 27, 2013 11:26 am

Anzi, ho sbagliato di sicuro. Sono proprio scemo.
Per fortuna.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Ago 27, 2013 11:28 am

zesec ha scritto:....No, io penso che con quel termine vogliano dire qualcosa d'altro. Ma posso sbagliare. ...
Ok, ma cosa pensi che vogliano dire ?
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  Maverick Mar Ago 27, 2013 11:43 am

Mi pare che l'unica costante sia l'assoluta superficialità (ed uso un termine gentile) con cui viene trattato l'argomento dai soloni del Ministero.
Avete idea cosa significa, se le procedure rimangono le stesse, far partire il sistri senza la compilazione da parte del produttore? Se il sistema informatico non viene modificato, il trasportatore dovrà farsi carico della compilazione della scheda sistri per conto del produttore?......è questo il miglior sistema per non gravare sulle imprese, come sostiene il Ministro?...................scusate ma le domande le faccio a me stesso, non oso chiedere le risposte a nessuno.....
Maverick
Maverick
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  VdT Mar Ago 27, 2013 11:52 am

Mandiamo una lettera formale da parte di tutto il forum al ministro chiedendo che dia delucidazioni chiare in merito a chi deve partire e chi no il 1° Ottobre?

Ieri parlando con il call center del SISTRI (che mi ha chiamato per chiedermi come mai avessi deciso di staccare barbaramente la blackbox dalla batteria di uno degli automezzi di un'azienda che seguo) ho avuto la netta sensazione che loro fossero convinti del fatto che il 1° Ottobre anche i trasportatori debbano essere operativi...

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  gericho Mar Ago 27, 2013 11:53 am

Maverick ha scritto:Mi pare che l'unica costante sia l'assoluta superficialità (ed uso un termine gentile) con cui viene trattato l'argomento dai soloni del Ministero.
Avete idea cosa significa, se le procedure rimangono le stesse, far partire il sistri senza la compilazione da parte del produttore? Se il sistema informatico non viene modificato, il trasportatore dovrà farsi carico della compilazione della scheda sistri per conto del produttore?......è questo il miglior sistema per non gravare sulle imprese, come sostiene il Ministro?...................scusate ma le domande le faccio a me stesso, non oso chiedere le risposte a nessuno.....
L'importante per loro è salvare il contratto con Selex...poi per il resto si salvi chi può!
gericho
gericho
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 01.10.10

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  Aurora Brancia Mar Ago 27, 2013 11:54 am

beh... beh... beh !!! come disse la pecorella, quando il lupo la raggiunse e sodomizzò, anzichè mangiarsela.

Trovo di uno squallore inarrivabile l'esposizione, quand'ero a scuola la mia prof di filosofia a uno così avrebbe detto "anche stavolta non hai aperto libro, e si vede che eri pure distratto alla spiegazione in classe; torna a posto, ti richiamerò per vedere se compensi questo impreparato."

Oh, ma atteso che ahinoi la mia prof non può intervenire (che pure d'alia, eh... Sad), ciò che emerge dalle ciance incomprensibili dell'attuale massimo esponente del MATTM è che "pareva brutto assai" ammettere che il sistri è un purpo (come si dice, purpo, in italiano?) e quindi fanno vedere che abbiamo un sistema di tracciabilità dei pericolosi - fosse solo perchè altrimenti ci becchiamo l'ennesima procedura di infrazione e costano, cacchio se ci costano - e però andrà a regime solo ad ultimazione della semplificazione atteso che il sistema è invecchiato.

Ora, anche io sono invecchiata, e pure parecchio, ma funziono ancora. Anche il mio PC è invecchiato, ma giuro funziona ancora pure lui. E persino il sistema operativo del mio PC è "vecchio" (lavoro ancora su xp) ma va alla grande per ciò che deve fare e che ha sempre fatto come si doveva. Se volevano mettere una grossa pezza davanti agli occhi di tutti coloro che si sono indignati per il servizio della gabanelli, forse ce l'hanno fatta: ma se volevano far credere agli addetti ai lavori che il sistri oggi gira male perchè è un sistema vecchio...  Mi sento offesa, e se mi avessero dato dell'imbecille matricolata lo sarei di meno.  
Preferirei non esprimermi, infine, sulla tracciabilità degli RSU della sola campania... fino a che non troveranno di come rilevare le impronte digitali di quelli che scaricano frigoriferi vecchi, mobili dismessi e scorze di cozze ad ogni angolo di strada incustodita, la vedo difficile.
Ma soprattutto, per piacere, qualcuno mi spiega perchè il problema della contaminazione ambientale da rifiuti speciali pericolosi (ex tossici e nocivi) provenienti da fuori campania pensano di risolverlo tracciando i rifiuti urbani della campania?
Ma davvero questi continuano a voler credere che il problema siano state o siano le discariche "ufficiali" ? Evil or Very Mad 

ummarò... e quando ci passa !

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  Admin Mar Ago 27, 2013 12:00 pm

sonoro ha scritto:scusate ma nella newsletter di questo bel forum leggo testualmente :

".... L'avvio del sistema riguarderà solo i gestori di rifiuti pericolosi e non anche i produttori degli stessi. Dalla stima iniziale di 600-700 mila soggetti interessati (in realtà si sono iscritti solo la metà), il sistema interesserà così alla sua partenza solo le 17 mila imprese che trattano rifiuti pericolosi. "

Oggi su autorevoli quotidiani (es. Italia Oggi) leggo "Sistri obbligatorio per chi produce e tratta rifiuti pericolosi"

Non mi sembra una differenza da poco.... gruebel 
Obbligatorio si' ma, per i produttori di RP, dal 3 marzo 2014.
Tralasciando il comunicato stampa, che e' semplicemente osceno, il dubbio che mi e' sorto ascoltando il ministro riguarda la data di partenza per i trasportatori, da imputare probabilmente alla scarsa conoscenza del linguaggio tecnico.
Per come l'ho capita, da ottobre a marzo si seguira' la procedura gestori iscritti-produttore non iscritto (con probabile giro di carte annesso), poi si vedra'.
Attendo smentite dalla GU.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  zesec Mar Ago 27, 2013 12:05 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
zesec ha scritto:....No, io penso che con quel termine vogliano dire qualcosa d'altro. Ma posso sbagliare. ...
Ok, ma cosa pensi che vogliano dire ?
No, no. Mi sono già ricreduto, come potrai leggere qualche messaggio sopra. La tua precisazione aveva senso. Sono io che non ci sto più dietro... e quasi quasi me ne vanto.

Cerco, con poco successo, di ricostruire quello che avrebbero voluto dire tra imprecisioni di terminologia, tra gestori (probabilmente intendono solo impianti), differenze tra rifiuti pericolosi e non pericolosi (che il Ministro chiama -vergognosamente- speciali), tra produttori iniziali e nuovi produttori, tra soggetti obbligati (ma ce ne sono o no?) e adesioni volontarie.

Probabilmente dicendo (in conferenza stampa) che a ottobre partono produttori e gestori di rifiuti pericolosi e incrociando l'informazione con il comunicato stampa e con le altre cose (approssimative) dette dal Ministro, si voleva dire che partono subito gli impianti di pericolosi (no trasportatori, intermediari e commercianti) anche per i rifiuti prodotti nell'impianto di trattamento (non produttori iniziali, ma nuovi produttori). Forse.
Resta tutto il mio punto di domanda e la mia espressione da ebete (che Voi non vedete ma potete immaginare) su tutto il resto, inclusa l'obbligatorietà o l'adesione facoltativa.
Ma me ne farò una ragione. Un giorno, con calma e con un buon psicologo, sono sicuro che ce la farò a capire qualcosa. Sono sicuro? Mah...

Certo che fare un comunicato (scritto o orale) da sobri, poteva aiutare quelli come me a capire meglio.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  MauroC Mar Ago 27, 2013 12:08 pm

Io che al Min. Orlando che non ci capiva una mazza sui rifiuti gliel'ho detto in faccia (tramite twitter), ma lui mi ha risposto che ha pure fatto l'assessore al territorio di La Spezia, quindi......

Roba da matti, una banda di incompetenti, adesso vediamo se uscirà una legge più chiara dei comunicati stampa, ma non ci spererei.
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  cescal64 Mar Ago 27, 2013 12:08 pm

zesec ha scritto:...
Certo che fare un comunicato (scritto o orale) da sobri, poteva aiutare quelli come me a capire meglio.
...il guaio è che sono sobri...Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Forse non è così complicato

Messaggio  euclione Mar Ago 27, 2013 12:31 pm

zesec ha scritto:No, niente da fare. Dal comunicato ufficiale e dalla conferenza stampa non si può capire che diavolo hanno deciso. Il ministro parla di "rifiuti pericolosi e speciali ..." (sigh!), poi si dice che i produttori di rifiuti pericolosi partono a marzo 2014, salvo poi dire che i produttori e gestori di rifiuti pericolosi partono a ottobre 2013. Trasportatori a marzo (anche quelli sarebbero gestori... mah!). Si capisce solo che le conoscenze della materia da parte del Ministro sono molto approssimative.
Nel comunicato forse peggio: sembra che il sistema sia facoltativo per tutti. Subito dopo si dice che partono a ottobre i trasportatori (in conferenza stampa si dice che partono a marzo), i "nuovi"(?) produttori di rifiuti e anche per quelli che vogliono utilizzare il sistema su base volontaria (ma come: non era facoltativo per tutti?). Poi si dice che per i produttori iniziali e per la Campania parte a marzo 2014.
Attendiamo la pubblicazione del decreto, nella speranza che non sia stato scritto da chi ha fatto il comunicato o da chi ha parlato.
-----------------

Forse ci stiamo perdendo nei particolari. Metto assieme tutte le dichiarazioni e poi le distillo. Concludo così:

1) il Sistri si applica solo ai rifiuti pericolosi
2) i produttori di rifiuti pericolosi partono il 3 marzo 2014
3) i gestori di rifiuti pericolosi (trasportatori, trattatori, stoccatori, recuperatori, smaltitori ecc ecc) partono (rectius, dovrebbero partire ma non saranno in grado) il primo di ottobre
4) il sistema non reggerà (non può reggere) e dopo poche settimane il Sistri verrà sepolto.

Questo nel breve termine. Nuovi produttori, intermediari, semplificazioni, allargamento dei soggetti obbligati, collaudi, decreti vari, bla bla bla sono tutte minuzie in confronto ai dati di base, al momento utili solo a depistare. Certo, sono importanti per i diretti interessati, ma allo stato mi sembrano questioni di secondo piano.
euclione
euclione
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Ago 27, 2013 12:42 pm

Admin ha scritto:Per come l'ho capita, da ottobre a marzo si seguira' la procedura gestori iscritti-produttore non iscritto (con probabile giro di carte annesso), poi si vedra'. Attendo smentite dalla GU.
ottimo GrandeCapo, torniamo al tecnico ...

Per la precisione,  SE PARTONO SOLO I GESTORI (= destinatari di pericolosi):  

1) ci riferiamo al Manuale operativo 3.1 del 07.08.13   http://www.sistri.it/Documenti/Allegati/MANUALE_OPERATIVO_SISTRI.pdf
2) in particolare al pt. 6.1.2 e pt. 7.2.4  ?  (la vedo brutta!)

3) oppure alla guida Rapida per recuperatori del 30.04.13 ?  www.sistri.it/Documenti/Allegati/GUIDA_RAPIDA_RECUPERATORI_SMALTITORI.pdf
4) ed in particolare alla procedura "per conto terzi" di cui a pag. 15 ?

PS: vedo dei problemi se non ci dicono cosa vale e cosa non vale dei DM (p.e DM 52/11 mdf dal DM 219/11) , Accordo stato Regioni, Manuali del portale Sistri e se questa partenza "parziale" rende finalmente vigenti gli artt.i 188, 189, 190 e 193 ed i nuovi 188-bis e 188-ter  ??!   boooh ! confused


Ultima modifica di vaghestelledellorsa il Mar Ago 27, 2013 12:58 pm - modificato 1 volta.
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  armando77 Mar Ago 27, 2013 12:52 pm

Ok, il sistri parte, ma che cada il governo e il tutto slitti per la milionesima volta la vedete tanto improbabile?
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

sistri si riparte - Pagina 17 Empty Re: sistri si riparte

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 23 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.