SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


quiz esame ADR 2023

5 partecipanti

Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty quiz esame ADR 2023

Messaggio  massimilianom Ven Gen 19, 2024 2:05 pm

buongiorno , quest'anno avrò il rinnovo del CFP consulente ADR, per cui mi sto esercitando sui quiz 2023 e, come poi anche nelle edizioni precedenti, ne sto trovando alcuni con risposte dubbie se non sbagliate.

Mi chiedo quindi se ci fosse qualcuno interessato a condividere le soluzioni dei quiz su cui ci possono essere delle perplessità, se ci sono adesioni, si può creare un post " a tema" su questo forum o altra modalità

spero di non violare le regole del forum, se cosi fosse me ne scuso e cancello il post.

saluti a tutti Massimiliano

massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  tfrab Ven Gen 19, 2024 3:16 pm

ciao, non penso sia un problema, anzi
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  giovanniadamo Sab Gen 20, 2024 10:36 am

massimilianom ha scritto:buongiorno , quest'anno avrò il rinnovo del CFP consulente ADR, per cui mi sto esercitando sui quiz 2023 e,  come poi anche nelle edizioni precedenti, ne sto trovando alcuni con risposte dubbie se non sbagliate.

Mi chiedo quindi se ci fosse qualcuno interessato a condividere le soluzioni dei quiz su cui ci possono essere delle perplessità, se ci sono adesioni, si può creare un post " a tema" su questo forum o altra modalità

spero di non violare le regole del forum, se cosi fosse me ne scuso e cancello il post.

saluti a tutti    Massimiliano


Buondì,

Qualcuna è stata già segnalata e penso che si procederà con un corrigendum (spero entro febbraio) se mi segnalate il resto vediamo se sono modificabili

Ben disposto a collaborare comunque
giovanniadamo
giovanniadamo
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.11

A Paolo UD piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  massimilianom Ven Feb 02, 2024 10:43 pm

ecco un quiz che credo abbia risposte errate:
SV-130
Le aziende che spediscono 20 litri per unità di trasporto di Esplosivo liquidi desensibilizzato, n.a.s., sono
soggette ai fini della security, con riferimento al Capitolo 1.10 del RID/ADR?
1 Alle sezioni 1.10.1, 1.10.2 e 1.10.3      F
2 Solo alla sezione 1.10.3                      F
3 Solo alle sezioni 1.10.1 e 1.10.2           F

io classificherei  Esplosivo liquidi desensibilizzato, n.a.s come UN3379 , classe 3 , per cui rientrerebbe nell'applicazione delle sezioni 1.10.1, 1.10.2 e 1.10.3   e risponderei V alla domanda 1
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  giovanniadamo Sab Feb 03, 2024 11:21 am

massimilianom ha scritto:ecco un quiz che credo abbia risposte errate:
SV-130
Le aziende che spediscono 20 litri per unità di trasporto di Esplosivo liquidi desensibilizzato, n.a.s., sono
soggette ai fini della security, con riferimento al Capitolo 1.10 del RID/ADR?
1 Alle sezioni 1.10.1, 1.10.2 e 1.10.3            F
2 Solo alla sezione 1.10.3                            F
3 Solo alle sezioni 1.10.1 e 1.10.2                F

io classificherei  Esplosivo liquidi desensibilizzato, n.a.s come UN3379 , classe 3 , per cui rientrerebbe nell'applicazione delle sezioni 1.10.1, 1.10.2 e 1.10.3   e risponderei V alla domanda 1

La chiave di lettura è l'esenzione di 1.1.3.6 che, per 20 litri (UN3379 - cat. 1), esenta dalle disposizioni del capitolo 1.10
giovanniadamo
giovanniadamo
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.11

A massimilianom piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  massimilianom Dom Feb 04, 2024 4:40 pm

giovanniadamo ha scritto:
massimilianom ha scritto:ecco un quiz che credo abbia risposte errate:
SV-130
Le aziende che spediscono 20 litri per unità di trasporto di Esplosivo liquidi desensibilizzato, n.a.s., sono
soggette ai fini della security, con riferimento al Capitolo 1.10 del RID/ADR?
1 Alle sezioni 1.10.1, 1.10.2 e 1.10.3            F
2 Solo alla sezione 1.10.3                            F
3 Solo alle sezioni 1.10.1 e 1.10.2                F

io classificherei  Esplosivo liquidi desensibilizzato, n.a.s come UN3379 , classe 3 , per cui rientrerebbe nell'applicazione delle sezioni 1.10.1, 1.10.2 e 1.10.3   e risponderei V alla domanda 1

La chiave di lettura è l'esenzione di 1.1.3.6 che, per 20 litri (UN3379 - cat. 1), esenta dalle disposizioni del capitolo 1.10

grazie mille! non c'è che dire...mi sento in debito di una consulenza!
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  giovanniadamo Lun Feb 05, 2024 9:11 am

Di nulla, credo sia questo lo scopo di questa piattaforma
giovanniadamo
giovanniadamo
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.11

A tfrab piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  massimilianom Mar Feb 06, 2024 5:45 pm

altro dubbio o possibile errore:

SV-816
I perossidi organici e le materie autoreattive hanno limitazioni quantitative relativamente al carico su uno
stesso veicolo stradale?

1) I perossidi di tipo B senza regolazione di temperatura possono essere trasportati su uno stesso
veicolo con materie autoreattive 4.1 in quantità massima di 20.000 kg Vero
2) Le materie autoreattive di tipo C senza regolazione di temperatura possono essere trasportati su
uno stesso veicolo con materie autoreattive 4.1 in quantità massima di 20.000 kg Vero
3) No, non hanno limitazioni particolari Falso

alla prima domanda, io classificherei perossidi di tipo B come UN 3101 o UN 3102, entrambi con etichette 5.2 e 1 , quindi la tabella del carico in comune VIETA il carico in comune con materie classe 4.1 , per cui avrei risposto Falso.
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  massimilianom Gio Feb 08, 2024 8:20 pm

altro quiz con risposta "dubbia":

GA-006 Non sono soggette alla nomina del Consulente:
1 le imprese che eseguono esclusivamente operazioni di carico e scarico di merci pericolose F
2 le imprese che fanno attività di trasporto delle merci pericolose via mare V
3 le imprese che trasportano sia merci pericolose sia merci non pericolose V

alla domanda 3, ci sarà sicuramente una spiegazione , ma non capisco come possa essere Vera
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Feb 27, 2024 8:36 pm

massimilianom ha scritto:altro quiz con risposta "dubbia":

GA-006 Non sono soggette alla nomina del Consulente:
1 le imprese che eseguono esclusivamente operazioni di carico e scarico di merci pericolose  F
2 le imprese che fanno attività di trasporto delle merci pericolose via mare                          V
3 le imprese che trasportano sia merci pericolose sia merci non pericolose                           V

alla domanda 3, ci sarà sicuramente una spiegazione , ma non capisco come possa essere Vera

infatti nei quiz consulente ADR 2021 la risposta era F   Embarassed

quiz esame ADR 2023 Cst_2014
forse sono andati "in barca" sostituendo la prevenzione col mare nella 2° risposta  drunken
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Feb 27, 2024 8:48 pm

massimilianom ha scritto:altro dubbio o possibile errore:

SV-816
I perossidi organici e le materie autoreattive hanno limitazioni quantitative relativamente al carico su uno
stesso veicolo stradale?

1) I perossidi di tipo B senza regolazione di temperatura possono essere trasportati su uno stesso
veicolo con materie autoreattive 4.1 in quantità massima di 20.000 kg                               Vero
2) Le materie autoreattive di tipo C senza regolazione di temperatura possono essere trasportati su
uno stesso veicolo con materie autoreattive 4.1 in quantità massima di 20.000 kg              Vero
3)  No, non hanno limitazioni particolari                                                                          Falso

alla prima domanda, io classificherei perossidi di tipo B come UN 3101 o UN 3102, entrambi con etichette 5.2 e 1 , quindi la tabella del carico in comune VIETA il carico in comune con materie classe 4.1 , per cui avrei risposto Falso.

Sicuramente chi l'ha pensato ha pensato alla disposizione CV15 che rinvia al 7.5.5.3 ... ma poi me bala n'ocio in merito al dribbling che compie sull'esplicito divieto che citi tu e che è presente nella tabella del carico in comune  Suspect
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

A massimilianom piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  giovanniadamo Mer Feb 28, 2024 10:36 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
massimilianom ha scritto:altro quiz con risposta "dubbia":

GA-006 Non sono soggette alla nomina del Consulente:
1 le imprese che eseguono esclusivamente operazioni di carico e scarico di merci pericolose  F
2 le imprese che fanno attività di trasporto delle merci pericolose via mare                          V
3 le imprese che trasportano sia merci pericolose sia merci non pericolose                           V

alla domanda 3, ci sarà sicuramente una spiegazione , ma non capisco come possa essere Vera

infatti nei quiz consulente ADR 2021 la risposta era F   Embarassed

quiz esame ADR 2023 Cst_2014
forse sono andati "in barca" sostituendo la prevenzione col mare nella 2° risposta  drunken

Questo quiz è stato già segnalato al GdL, dovrebbe essere già insertito nell'errata corrige in uscita...


giovanniadamo
giovanniadamo
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.11

A massimilianom piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  giovanniadamo Mer Feb 28, 2024 10:38 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
massimilianom ha scritto:altro dubbio o possibile errore:

SV-816
I perossidi organici e le materie autoreattive hanno limitazioni quantitative relativamente al carico su uno
stesso veicolo stradale?

1) I perossidi di tipo B senza regolazione di temperatura possono essere trasportati su uno stesso
veicolo con materie autoreattive 4.1 in quantità massima di 20.000 kg                               Vero
2) Le materie autoreattive di tipo C senza regolazione di temperatura possono essere trasportati su
uno stesso veicolo con materie autoreattive 4.1 in quantità massima di 20.000 kg              Vero
3)  No, non hanno limitazioni particolari                                                                          Falso

alla prima domanda, io classificherei perossidi di tipo B come UN 3101 o UN 3102, entrambi con etichette 5.2 e 1 , quindi la tabella del carico in comune VIETA il carico in comune con materie classe 4.1 , per cui avrei risposto Falso.

Sicuramente chi l'ha pensato ha pensato alla disposizione CV15 che rinvia al 7.5.5.3 ... ma poi me bala n'ocio in merito al dribbling che compie sull'esplicito divieto che citi tu e che è presente nella tabella del carico in comune  Suspect

Anche questa, a mia memoria (ma devo verificare nei miei appunti), è stata segnalata al GdL per migliorarla, ci si è dimenticati della tabella di segregazione purtroppo
giovanniadamo
giovanniadamo
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.11

A massimilianom piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  massimilianom Ven Mar 01, 2024 2:32 pm

altro dubbio:

S2-047 Gli aerosol possono essere trasportati:
1 in colli aventi una massa netta superiore a 130 kg F
2 in contenitori intermedi per il trasporto alla rinfusa (IBC) F
3 in grandi imballaggi V

alla prima domanda, nella istruzione di imballaggio P207, alla lettera a) sono ammessi fusti , casse etc come imballaggio, che hanno massa ammissibile superiore a 130kg , quindi il collo può essere superiore a 130kg

la risposta può essere FALSA solo se non considero la lettera a) dell'istruzione ma mi limito alla lettera b).
Però mi sembra una lettura non corretta.
spero di essermi spiegato.
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  tfrab Ven Mar 01, 2024 4:42 pm

massimilianom ha scritto:altro dubbio:

S2-047 Gli aerosol possono essere trasportati:
1 in colli aventi una massa netta superiore a 130 kg           F
2 in contenitori intermedi per il trasporto alla rinfusa (IBC)  F
3 in grandi imballaggi                                                      V

alla prima domanda, nella istruzione di imballaggio P207, alla lettera a)  sono ammessi fusti , casse etc come imballaggio, che hanno massa ammissibile superiore a 130kg  , quindi il collo può essere superiore a 130kg

la risposta può essere FALSA solo se non considero la lettera a) dell'istruzione  ma mi limito alla lettera b).
Però mi sembra una lettura non corretta.
spero di essermi spiegato.

forse in questo caso la chiave di lettura è che non specifica che i contenitori sono omologati, quindi consideri i non e applichi la b): se così fosse è quantomeno una domanda ingannevole
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

A massimilianom piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  massimilianom Ven Mar 15, 2024 9:49 pm

altro dubbio, anche se credo di essere io ad essermi "incartato" da solo..

-840
Un conducente di veicolo di massa massima ammissibile inferiore a 3,5 t che trasporta contenitori intermedi per il trasporto alla rinfusa (IBC) vuoti non ripuliti che hanno contenuto Titanio in polvere secco del gruppo di imballaggio II
1 deve avere il certificato di formazione professionale ADR (CFP) con specializzazione cisterne F
2 deve avere il certificato di formazione professionale ADR (CFP) tipo base F
3 non è soggetto all'obbligo di alcun tipo di certificato di formazione professionale ADR (CFP) V

il dubbio è questo: per Un 3509 "imballaggi sporchi" è sempre applicata l'esenzione 1.1.3.6 , quindi non serve CFP.
però , se applico la DS 663 , da quel che capisco non posso classificare UN3059 imballaggi con residui di materie della classe 4.2, il titanio in polvere appunto.
quindi, dovrei classificare gli imballaggi come se fossero pieni, non si applica più 1.1.3.6, e serve CFP.

Dove sbaglio???
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  Paolo UD Lun Mar 18, 2024 11:18 am

Nel quesito non di parla di IBC dismessi e quindi non devi vedere l'UN 3509 che riguarda gli imballaggi dismessi, vuoti, non puliti.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  tfrab Lun Mar 18, 2024 3:14 pm

Paolo UD ha scritto:Nel quesito non di parla di IBC dismessi e quindi non devi vedere l'UN 3509 che riguarda gli imballaggi dismessi, vuoti, non puliti.

però se non li classifico UN 3509 devo fare riferimento alla classificazione della merce, che è categoria di trasporto 2
avrei quindi l'esenzione parziale sotto i 333 kg, ma dalla domanda non c'è evidenza chiara che siamo sotto quella quantità
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  massimilianom Lun Mar 18, 2024 4:14 pm

infatti, classificando come se fossero pieni, non applico 1.1.3.6 (o almeno...non essendo indicata la quantità non posso applicarla), per cui riterrei che serve CFP

nel quiz SV-849
Un conducente di veicolo di massa massima ammissibile inferiore a 3,5 t che trasporta imballaggi vuoti
non ripuliti che hanno contenuto Titanio in polvere secco del gruppo di imballaggio I
1 deve avere il certificato di formazione professionale ADR (CFP) con specializzazione cisterne F
2 deve avere il certificato di formazione professionale ADR (CFP) tipo base V
3 non è soggetto all'obbligo di alcun tipo di certificato di formazione professionale ADR (CFP) F

visto che specifica che G.i. I, allora categoria di trasporto 0, quindi esenzione 1.1.3.6 mai applicabile ed è corretto che serva CFP.

ma nel quiz 840 ci deve essere un trabocchetto che non riesco a trovare..
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  massimilianom Lun Mar 18, 2024 4:27 pm

per me l'errore potrebbe essere che al paragrafo 1.1.3.6.1 è scritto che imballaggi vuoti di materie di categoria diversa dalla 0 , sono assegnati alla categoria di trasporto 4, quindi in esenzione parziale in quantità illimitata.

però l'errore sta che non è stata considerata la DS 663 per cui non si possono classificare come UN 3509 imballaggi sporchi contenenti residui di materie di classe 4.2 come appunto il titanio in polvere secco.

quindi , per me la spiegazione è che chi ha scritto il quiz, si è "dimenticato" della DS 663
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  Paolo UD Lun Mar 18, 2024 4:52 pm

capisco male io o la 663 si utilizza solo per gli imballaggi dismessi (Questa rubrica deve essere utilizzata soltanto per imballaggi, grandi imballaggi o IBC, o parti di essi, che hanno contenuto merci pericolose e che vengono trasportati per lo smaltimento, il riciclaggio o il recupero del loro materiale ....) e quindi, considerando che nel quesito non viene specificato che verranno dimessi, ipotizzo che sia solo un imballaggio vuoto non ripulito
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  massimilianom Mar Mar 19, 2024 8:50 am

corretto, ma se non li classifico UN3509, allora li devo classificare come pieni e serve CFP, per cui la risposta è comunque sbagliata
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  Paolo UD Gio Mar 21, 2024 12:21 pm

secondo 5.1.3 devono essere marcati ed etichettati come se fossero pieni, ma appartengono comunque alla categoria di trasporto 4 del 1.1.3.6 (imballaggi vuoti non ripuliti che hanno contenuto merci pericolose, salvo quelle comprese nella categoria di trasporto 0)

Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

si, direi che hai trovato corretta la chiave di lettura del quiz:
visto che ci sono residui di classe 4.2, NON posso classificarli UN3509, ma vanno classificati con numero UN della materia contenuta, che è di categoria di trasporto 2 , quindi secondo tabella 1.1.3.6, i suoi imballaggi sporchi sono in esenzione .

grazie!
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

quiz esame ADR 2023 Empty Re: quiz esame ADR 2023

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.