SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


Ritardo registrazioni di 1 anno

+6
VdT
sueli
giovannam
isamonfroni
Gabriele Stefani
Lollo82
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  Lollo82 Gio Feb 16, 2012 5:12 pm

Ciao a tutti,

un mio cliente che non aggiornava il registro c/s da 1 (un) anno, è stato multato dalla GF per una cifra che non riesco neanche a dire perchè son troppi soldi. Tutto il resto è in ordine (FIR, MUD,...etc), e lo è sempre stato. Semplice ritardo nelle trascrizioni...
Il registro è stato firmato dagli ufficiali della GF appena sotto l'ultima registrazione effettuata (Feb 2011).
Ora che si deve fare? Ricominciare dalla registrazione odierna o trascrivere le mancanti da Feb 2011 ad ora? Io sarei per la prima ma attendo conferma.

Grazie

L.
Lollo82
Lollo82
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Feb 16, 2012 5:28 pm

Lollo82 ha scritto:Ciao a tutti,
un mio cliente che non aggiornava il registro c/s da 1 (un) anno, è stato multato dalla GF per una cifra che non riesco neanche a dire perchè son troppi soldi.
Tutto il resto è in ordine (FIR, MUD,...etc), e lo è sempre stato.
Semplice ritardo nelle trascrizioni...
purtroppo .. la legge non ammette ignoranza!
la legge priscrive registrazioni entro 15 gg dal carico/scarico del rifiuto .. ritardi di 1 anno .. sono oggettivamente fuori norma.
Tanto più che probabilmente, il tuo cliente, "lollamente" avrà archiviato nel registro i FIR .. senza annotarli nel registro, facendosi beccare palesemente in fallo: un pizzico di malizia in più .. probabilmente lo avrebbe salvato da sicura sanzione.
Lollo82 ha scritto:
Il registro è stato firmato dagli ufficiali della GF appena sotto l'ultima registrazione effettuata (Feb 2011).
Ora che si deve fare? Ricominciare dalla registrazione odierna o trascrivere le mancanti da Feb 2011 ad ora? Io sarei per la prima ma attendo conferma.
se riesci a ricostruire lo storico (attraverso tutti i fir) io aggiornerei il registro da febbraio 2011, non tanto per evitare altre contravvenzioni, quanto per facilitarti la compilazione del MUD2012 - dati 2011.



_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  Lollo82 Gio Feb 16, 2012 5:37 pm

ilGabri ha scritto:
la legge priscrive registrazioni entro 15 gg dal carico/scarico del rifiuto .. ritardi di 1 anno .. sono oggettivamente fuori norma.

questo lo sapevo Sleep

ilGabri ha scritto:
un pizzico di malizia in più .. probabilmente lo avrebbe salvato da sicura sanzione.

La situazione era nota a tutti ed era stata intimato l'aggiornamento dei registri.


Grazie per la dritta

L.
Lollo82
Lollo82
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 16, 2012 7:42 pm

Lollo82 ha scritto:
ilGabri ha scritto:
la legge priscrive registrazioni entro 15 gg dal carico/scarico del rifiuto .. ritardi di 1 anno .. sono oggettivamente fuori norma.

questo lo sapevo Sleep

ilGabri ha scritto:
un pizzico di malizia in più .. probabilmente lo avrebbe salvato da sicura sanzione.

La situazione era nota a tutti ed era stata intimato l'aggiornamento dei registri.
Grazie per la dritta
L.
Beh allora che paghino la sanzione e ben gli sta..........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  giovannam Ven Feb 17, 2012 9:38 am

Di norma ogni quanto tempo si deve stampare il registro di c/s?
Il consultente mi ha detto che va con il registro Iva, il programmatore rifiuti, mi ha detto ogni 2 gg.
Io stampo circa 1 volta al mese, cosa mi consigliate? Preciso che numero regolarmente a penna tutti i formulari una volta alla settimana anche se non ho stampato il registro.
Buona giornata.
giovannam
giovannam
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.05.11
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  sueli Ven Feb 17, 2012 10:28 am

scusate ma son curiosa di sapere l'entità in soldoni della multa !
Shocked

sulla tempistica della stampa del registro c/s rifiuti forse è il caso di fare chiarezza (non da parte mia eh ?)
se non ricordo male, il registro può esser stampato anche 1 volta all'anno, a condizione che cmq le registrazioni siano aggiornate... sbaglio ?

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 59
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  VdT Ven Feb 17, 2012 10:38 am

Dai documenti che ho letto e varie interpretazioni il registro va stampato con le stesse cadenze con le quali si richiede di compilarlo dalla normativa.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 42
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  Greta1978 Ven Feb 17, 2012 10:39 am

Le registrazioni vanno fatte (per il produttore) entro 10gg lavorativi dalla data di produzione del rifiuto o dalla data del suo avvio a smaltimento / recupero.
Il registro va stampato (per chi usa i sistemi informatici) su vidimato almeno ogni 10 gg lavorativi (salvo che non ci sia modo di dimostrare che le registrazioni informatiche sono state fatte in una determinata data e che esse non siano più modificabili, ma la vedo dura).

_________________
I want. I will.
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty GDF

Messaggio  beltrale Ven Feb 17, 2012 10:52 am

il registro SU SUPPORTO INFORMATICO può essere stampato una volta l'anno.. ma DEVE essere stampato su richiesta delle autorità..

sui controlli della GDF ho sentito parlare anche io e quando mi hanno detto le multe che tirano ho sputato il teschio!! Smile
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  VdT Ven Feb 17, 2012 10:58 am

Concordo con Greta sulla tempistica di registrazione e stampa dei registri. Ed aggiungo che per gli impianti il tempi di riducono a 2 gg.

Invece devo chiedere a BELTRALE di voler citare il riferimento normativo sulla base del quale si può stampare 1 volta l'anno il registro.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 42
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 17, 2012 11:02 am

giovannam ha scritto:Di norma ogni quanto tempo si deve stampare il registro di c/s?
Il consultente mi ha detto che va con il registro Iva, il programmatore rifiuti, mi ha detto ogni 2 gg.
Io stampo circa 1 volta al mese, cosa mi consigliate? Preciso che numero regolarmente a penna tutti i formulari una volta alla settimana anche se non ho stampato il registro.
Buona giornata.
Dai un'occhiata qui
https://www.sistriforum.com/t6306p30-top-registro-di-carico-e-scarico#80207
nell'ottimo e dettagliato intervento di Cristina Cadamuro trovi spiegato in modo chiaro, netto e semplice tutto quello che ti può interessare circa le tempistiche di stampa.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  cirillo Ven Feb 17, 2012 11:04 am

sueli ha scritto:scusate ma son curiosa di sapere l'entità in soldoni della multa !
Shocked
D.Lgs 152/2006
art. 258. Violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari
(articolo così modificato dall'articolo 35 del d.lgs. n. 205 del 2010)

1. I soggetti di cui all’articolo 190, comma 1, che non abbiano aderito al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all´articolo 188-bis, comma 2, lett. a), e che omettano di tenere ovvero tengano in modo incompleto il registro di carico e scarico di cui al medesimo articolo, sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemilaseicento euro a quindicimilacinquecento euro.

2. I produttori di rifiuti pericolosi che non sono inquadrati in un’organizzazione di ente o di impresa che non adempiano all’obbligo della tenuta del registro di carico e scarico con le modalità di cui all’articolo 1, comma 1, della legge 25 gennaio 2006, n. 29, e all’articolo 6, comma 1 del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare in data 17 dicembre 2009, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 13 gennaio 2010, sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da quindicimilacinquecento euro a novantatremila euro.

3. Nel caso di imprese che occupino un numero di unità lavorative inferiore a 15 dipendenti, le misure minime e massime di cui al comma 1 sono ridotte rispettivamente da 1.040 euro a 6.200 euro. Il numero di unità lavorative è calcolato con riferimento al numero di dipendenti occupati mediamente a tempo pieno durante un anno, mentre i lavoratori a tempo parziale e quelli stagionali rappresentano frazioni di unità lavorative annue; ai predetti fini l'anno da prendere in considerazione è quello dell'ultimo esercizio contabile approvato, precedente il momento di accertamento dell'infrazione.

4. omissis...

5. Se le indicazioni di cui ai commi 1 e 2 sono formalmente incomplete o inesatte ma i dati riportati nella comunicazione al catasto, nei registri di carico e scarico, nei formulari di identificazione dei rifiuti trasportati e nelle altre scritture contabili tenute per legge consentono di ricostruire le informazioni dovute, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 260 euro a 1.550 euro. La stessa pena si applica se le indicazioni di cui al comma 4 sono formalmente incomplete o inesatte ma contengono tutti gli elementi per ricostruire le informazioni dovute per legge, nonché nei casi di mancato invio alle autorità competenti e di mancata conservazione dei registri di cui all'articolo 190, comma 1, o del formulario di cui all'articolo 193 da parte dei soggetti obbligati.codicepenale.htm

_________________
si deficit fenum accipe stramen Ritardo registrazioni di 1 anno Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  Lollo82 Ven Feb 17, 2012 2:19 pm

sueli ha scritto:scusate ma son curiosa di sapere l'entità in soldoni della multa !
Shocked


più o meno quanto una Passat 2.0 TDI nuova.
Lollo82
Lollo82
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  beltrale Ven Feb 17, 2012 10:30 pm

bè.. io ne ho saputa di una che valeva una ferrari.. altro che PASSAT.. (500€ A FORMULARIO!) sadomaso
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  isamonfroni Sab Feb 18, 2012 10:51 am

beltrale ha scritto:bè.. io ne ho saputa di una che valeva una ferrari.. altro che PASSAT.. (500€ A FORMULARIO!) sadomaso

So che ora insorgerete tutti, e avrei anche fatto meglio a stare zitta........... Embarassed però mi piacerebbe fare una riflessione....
Non voglio mettermi qui a fare una difesa d'ufficio degli organi di controllo, che se è pur vero che spesso e volentieri difettano di formazione, non sono neppure dei sadici assassini con l'unico scopo di massacrare i controllati....
Sto nel settore da 22 anni ormai, ho seguito parecchi impianti e nel corso della mia vita ho subito ispezioni da parte di tutte le possibili ed immaginabili divise (in alcuni casi anche da parte di organi che avevano avuto l'esplicito mandato di trovare "qualcosa che non andava"), in diverse regioni d'italia, e sono quasi sempre riuscita a cavarmela bene, o al peggio, a subire modeste sanzioni amministrative (peraltro comminate giustamente).
A parte la maggiore o minore preparazione dei soggetti e le divergenze interpretative, che, con ragionamento e buona fede si possono anche provare a superare, trovo che nel momento in cui si trovino 1 o 2 formulari sbagliati, o registrazioni errate o mancanti si possa, oggettivamente pensare ad errori in buona fede, dimenticanze, sbagli ecc....
E lì dipende dalla maggiore o minore "crudeltà" degli aguzzini, ma le sanzioni non sono mai mostruose (516€ a formulario).

Certo che quando leggo di uno che non carica il registro da 1 anno, o come nel caso di Beltrale di almeno 500/600 formulari errati (scusate non sono aggiornata sul costo delle Ferrari) mi viene difficile pensare ad un errore in buona fede...........ma, se fossi un controllore, sarei proprio tentata di pensare ad una gestione volutamente e strutturalmente scorretta.
Anche qui in questo forum ho sentito teorie gestionali piuttosto "fantasiose"..........ed io, per carattere, penso sempre "bene"............

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  Greta1978 Sab Feb 18, 2012 11:20 am

isamonfroni ha scritto:
So che ora insorgerete tutti, e avrei anche fatto meglio a stare zitta........... Embarassed però mi piacerebbe fare una riflessione....
Non voglio mettermi qui a fare una difesa d'ufficio degli organi di controllo, che se è pur vero che spesso e volentieri difettano di formazione, non sono neppure dei sadici assassini con l'unico scopo di massacrare i controllati....
Sto nel settore da 22 anni ormai, ho seguito parecchi impianti e nel corso della mia vita ho subito ispezioni da parte di tutte le possibili ed immaginabili divise (in alcuni casi anche da parte di organi che avevano avuto l'esplicito mandato di trovare "qualcosa che non andava"), in diverse regioni d'italia, e sono quasi sempre riuscita a cavarmela bene, o al peggio, a subire modeste sanzioni amministrative (peraltro comminate giustamente).
A parte la maggiore o minore preparazione dei soggetti e le divergenze interpretative, che, con ragionamento e buona fede si possono anche provare a superare, trovo che nel momento in cui si trovino 1 o 2 formulari sbagliati, o registrazioni errate o mancanti si possa, oggettivamente pensare ad errori in buona fede, dimenticanze, sbagli ecc....
E lì dipende dalla maggiore o minore "crudeltà" degli aguzzini, ma le sanzioni non sono mai mostruose (516€ a formulario).

Certo che quando leggo di uno che non carica il registro da 1 anno, o come nel caso di Beltrale di almeno 500/600 formulari errati (scusate non sono aggiornata sul costo delle Ferrari) mi viene difficile pensare ad un errore in buona fede...........ma, se fossi un controllore, sarei proprio tentata di pensare ad una gestione volutamente e strutturalmente scorretta.
Anche qui in questo forum ho sentito teorie gestionali piuttosto "fantasiose"..........ed io, per carattere, penso sempre "bene"............

Quoto Isa (come al solito) in tutto e per tutto.
Anch'io, seppur nel "settore" da meno anni, ho subito visite di ogni genere, tra l'altro in Provincie e Regioni diverse... In tutti i casi, anche dai controllori più "incagniti", ho trovato che se c'era un errore in uno o 2 formulari ci è stato solo detto di fare più attenzione e non ci sono state comminate sanzioni.
Errori ne possono fare tutti, ma come dice Isa, 1 anno senza stampare il registro... beh... questo non è un errore di forma. E l'errore su 500-600 formulari se anche non è in mala fede, quantomeno dimostra mancanza di conoscenza, e come tutti sappiamo, la legge non ammette ignoranza.

_________________
I want. I will.
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  beltrale Lun Feb 20, 2012 9:53 am

bè.. diciamo che adesso sono a posto.. affraid comunque era un errore sistematico, non era stata riportato il numero del registro sui formulari..
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  Lollo82 Mer Feb 29, 2012 12:11 pm

Greta1978 ha scritto:
isamonfroni ha scritto:
So che ora insorgerete tutti, e avrei anche fatto meglio a stare zitta........... Embarassed però mi piacerebbe fare una riflessione....
Non voglio mettermi qui a fare una difesa d'ufficio degli organi di controllo, che se è pur vero che spesso e volentieri difettano di formazione, non sono neppure dei sadici assassini con l'unico scopo di massacrare i controllati....
Sto nel settore da 22 anni ormai, ho seguito parecchi impianti e nel corso della mia vita ho subito ispezioni da parte di tutte le possibili ed immaginabili divise (in alcuni casi anche da parte di organi che avevano avuto l'esplicito mandato di trovare "qualcosa che non andava"), in diverse regioni d'italia, e sono quasi sempre riuscita a cavarmela bene, o al peggio, a subire modeste sanzioni amministrative (peraltro comminate giustamente).
A parte la maggiore o minore preparazione dei soggetti e le divergenze interpretative, che, con ragionamento e buona fede si possono anche provare a superare, trovo che nel momento in cui si trovino 1 o 2 formulari sbagliati, o registrazioni errate o mancanti si possa, oggettivamente pensare ad errori in buona fede, dimenticanze, sbagli ecc....
E lì dipende dalla maggiore o minore "crudeltà" degli aguzzini, ma le sanzioni non sono mai mostruose (516€ a formulario).

Certo che quando leggo di uno che non carica il registro da 1 anno, o come nel caso di Beltrale di almeno 500/600 formulari errati (scusate non sono aggiornata sul costo delle Ferrari) mi viene difficile pensare ad un errore in buona fede...........ma, se fossi un controllore, sarei proprio tentata di pensare ad una gestione volutamente e strutturalmente scorretta.
Anche qui in questo forum ho sentito teorie gestionali piuttosto "fantasiose"..........ed io, per carattere, penso sempre "bene"............

Quoto Isa (come al solito) in tutto e per tutto.
Anch'io, seppur nel "settore" da meno anni, ho subito visite di ogni genere, tra l'altro in Provincie e Regioni diverse... In tutti i casi, anche dai controllori più "incagniti", ho trovato che se c'era un errore in uno o 2 formulari ci è stato solo detto di fare più attenzione e non ci sono state comminate sanzioni.
Errori ne possono fare tutti, ma come dice Isa, 1 anno senza stampare il registro... beh... questo non è un errore di forma. E l'errore su 500-600 formulari se anche non è in mala fede, quantomeno dimostra mancanza di conoscenza, e come tutti sappiamo, la legge non ammette ignoranza.

avete ragionissimo tutti quanti, ma quando si tratta di 3/4 formulari da registrare in un'anno, quando si è sempre stati in regola nella registrazione dei MUD e nella tenuta dei registri mi sembra una carognata. Infatti la GFS viene fuori proprio ora che le aziende stanno per riordinare le cose per fare il MUD. Ti posso solo dire che se il mio cliente dichiarava di aver perso il registro la contravvenzione sarebbe stata al massimo di 2000 euro contro i 31.000 e rotti che gli hanno verbalizzato.
Lollo82
Lollo82
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  Gabriele Stefani Mer Feb 29, 2012 12:34 pm

Lollo82 ha scritto:
avete ragionissimo tutti quanti, ma quando si tratta di 3/4 formulari da registrare in un'anno, quando si è sempre stati in regola nella registrazione dei MUD e nella tenuta dei registri mi sembra una carognata. Infatti la GFS viene fuori proprio ora che le aziende stanno per riordinare le cose per fare il MUD. Ti posso solo dire che se il mio cliente dichiarava di aver perso il registro la contravvenzione sarebbe stata al massimo di 2000 euro contro i 31.000 e rotti che gli hanno verbalizzato.
che dirti?
che la GdF suoni al campanello sempre nel momento "giusto", è un dato di fatto.
che un azienda abbia ben altri pensieri che registrare i FIR .. è altrattanto vero.
il tuo cliente non è il primo, ne sarà l'ultimo, ad essere sanzionato: però vedi, questa è l'altra faccia che vede generalmente un consulente, tacciato di essere un "delinquente" perchè chiede € 500,00 all'anno per la gestione di questi aspetti, salvo poi essere contattato dal cliente, in preda al panico, che si trova a dover pagare € 31.000,00, o peggio, perchè si vede recapitare un avviso di comparizione dalla polizia giudiziaria.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  cirillo Mer Feb 29, 2012 12:57 pm

beltrale ha scritto:bè.. diciamo che adesso sono a posto.. affraid comunque era un errore sistematico, non era stata riportato il numero del registro sui formulari..
Capita... € 516,00 di sanzione per quell'unico formulario (in mezzo ad altre decine ok) che, pur registrato, non riportava il nr. di registrazione (tutti gli altri si). Presentato ricorso in Provincia. Perso il ricorso. Sanzione pagata....
p.s.
Rifiuto non pericoloso....

_________________
si deficit fenum accipe stramen Ritardo registrazioni di 1 anno Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  isamonfroni Mer Feb 29, 2012 1:52 pm

cirillo ha scritto:
beltrale ha scritto:bè.. diciamo che adesso sono a posto.. affraid comunque era un errore sistematico, non era stata riportato il numero del registro sui formulari..
Capita... € 516,00 di sanzione per quell'unico formulario (in mezzo ad altre decine ok) che, pur registrato, non riportava il nr. di registrazione (tutti gli altri si). Presentato ricorso in Provincia. Perso il ricorso. Sanzione pagata....
p.s.
Rifiuto non pericoloso....

Ciri, è capitato anche a me, con un unico formulario (in mezzo a 1800.....in entrata all'impianto) senza n. di registro.
Non ho fatto neppure ricorso in Provincia, ma anzi ho fatto i complimenti all'ARPAL per l'occhio di falco dell'ispettore.

PS ti devo precisare che ad insistere per la sanzione è stata una stronzetta di TPI, mentre lo stesso dirigente era contrario........comunque bastera aspettare, seduti sul fiume giallo......... bapho

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  cirillo Mer Feb 29, 2012 3:51 pm

isamonfroni ha scritto:PS ti devo precisare che ad insistere per la sanzione è stata una stronzetta di TPI, mentre lo stesso dirigente era contrario........comunque bastera aspettare, seduti sul fiume giallo......... bapho
Pure a me, l'altro ispettore (maschio) aveva detto di scrivere il nr. che tanto il FIR era comunque registrato.
Ma non credo sia tanto una questione di donna o uomo quanto una questione di: "metti una divisa ad un imbeccille e rovinerai il mondo" (historia docet)

_________________
si deficit fenum accipe stramen Ritardo registrazioni di 1 anno Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  zorba Mer Feb 29, 2012 3:53 pm

Dovrebbe trattarsi della contestazione relativa ad un soggetto che teneva in modo incompleto il registro di carico e scarico relativo a rifiuti pericolosi: la somma di € 31.000 corrisponde infatti al c.d. “pagamento in misura ridotta” che, effettuato entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, estinguerebbe il procedimento sanzionatorio.

La sanzione amministrativa pecuniaria, in realtà, sarebbe compresa tra un minimo di € 15.500 ed un massimo di € 93.000. Entro tale fascia di minimo/massimo, in mancanza del “pagamento in misura ridotta”, l’autorità competente [Provincia] deve determinare l’importo specifico con riguardo «…alla gravità della violazione, all'opera svolta dall'agente per l'eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione, nonché alla personalità dello stesso e alle sue condizioni economiche».

Se il trasgressore è ancora in tempo [entro il termine di 30 giorni dalla contestazione o notificazione], l’invio di scritti difensivi e documenti alla Provincia e la richiesta di essere sentito potrebbe dunque comportare – anche se dovesse essere confermata la violazione – la riduzione della metà dell’importo ora indicato.

Tentar non nuoce…



zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  isamonfroni Mer Feb 29, 2012 4:14 pm

cirillo ha scritto:
isamonfroni ha scritto:PS ti devo precisare che ad insistere per la sanzione è stata una stronzetta di TPI, mentre lo stesso dirigente era contrario........comunque bastera aspettare, seduti sul fiume giallo......... bapho
Pure a me, l'altro ispettore (maschio) aveva detto di scrivere il nr. che tanto il FIR era comunque registrato.
Ma non credo sia tanto una questione di donna o uomo quanto una questione di: "metti una divisa ad un imbeccille e rovinerai il mondo" (historia docet)

Oh Ciri certo ho scritto stronzetta solo perchè incidentalmente era femmina, se fosse stata maschio avrei scritto stronzetto, l'imbecillità non ha sesso...... Laughing

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  Greta1978 Mer Feb 29, 2012 4:19 pm

isamonfroni ha scritto:
cirillo ha scritto:
isamonfroni ha scritto:PS ti devo precisare che ad insistere per la sanzione è stata una stronzetta di TPI, mentre lo stesso dirigente era contrario........comunque bastera aspettare, seduti sul fiume giallo......... bapho
Pure a me, l'altro ispettore (maschio) aveva detto di scrivere il nr. che tanto il FIR era comunque registrato.
Ma non credo sia tanto una questione di donna o uomo quanto una questione di: "metti una divisa ad un imbeccille e rovinerai il mondo" (historia docet)

Oh Ciri certo ho scritto stronzetta solo perchè incidentalmente era femmina, se fosse stata maschio avrei scritto stronzetto, l'imbecillità non ha sesso...... Laughing

Quoto. Credo che una parte di responsabilità sia anche in capo alle persone che si confrontano con gli ispettori: ho visto che dimostrarsi disponibili ad accettare le "osservazioni" aiuta... questo non vuol dire essere dei "signorsì", ma semplicemente non fare gli arroganti sapienti... (e vale per entrambe le parti: controllore e controllato)

_________________
I want. I will.
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Ritardo registrazioni di 1 anno Empty Re: Ritardo registrazioni di 1 anno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.