SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


ho presentato il mud in ritardo di un 60gg

4 partecipanti

Andare in basso

ho presentato il mud in ritardo di un 60gg Empty ho presentato il mud in ritardo di un 60gg

Messaggio  olbia Lun Lug 30, 2012 4:18 pm

Buongiorno a tutti

ho presentato il mud in ritardo di 60 gg
ho ricevuto una sanzione superiore al minimo .
posso fare ricorso e chiedere di applicare il minimo
visto che produco 2/3 kg di rifiuti pericolosi?
olbia
olbia
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

ho presentato il mud in ritardo di un 60gg Empty Re: ho presentato il mud in ritardo di un 60gg

Messaggio  isamonfroni Lun Lug 30, 2012 4:36 pm

Ciao benvenuta sul Forum.
No non puoi, a prescindere che tu produca 2 kg di rifiuti o 2000 ton.

Nelle norme vengono indicate sanzioni comprese tra un minimo X ed un massimo Y, quando poi viene irrogata la sanzione pecuniaria, la cifra da pagare viene calcolata in questo modo:
si calcola il doppio del minimo, si calcola 1/3 del massimo, si applica la sanzione economicamente più favorevole al trasgressore, tra queste 2 cifre.

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho presentato il mud in ritardo di un 60gg Empty mud in ritardo

Messaggio  olbia Lun Lug 30, 2012 7:03 pm

isamonfroni ha scritto:Ciao benvenuta sul Forum.
No non puoi, a prescindere che tu produca 2 kg di rifiuti o 2000 ton.

Nelle norme vengono indicate sanzioni comprese tra un minimo X ed un massimo Y, quando poi viene irrogata la sanzione pecuniaria, la cifra da pagare viene calcolata in questo modo:
si calcola il doppio del minimo, si calcola 1/3 del massimo, si applica la sanzione economicamente più favorevole al trasgressore, tra queste 2 cifre.

si rispondo all ultimo messaggio

si la sanzione e di 5160 euro

formulero un ricorso

sul verbale e citata la possibilita di difendersi portando documenti o motivazioni.

dopo di che saro chiamato e sentito da un funzionario.

ma niente avvocato e nessun giudice.

non e facile seguire il sistri e ha portato molta confuzione con decreti promulgati e annullati. su questo vorrei capire se e possibile fare leva.
olbia
olbia
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

ho presentato il mud in ritardo di un 60gg Empty Re: ho presentato il mud in ritardo di un 60gg

Messaggio  PiazzaPulita Lun Lug 30, 2012 7:34 pm

si la sanzione e di 5160 euro

importo molto elevato, troppo... sicuro di averlo presentato entro 60 giorni e non oltre?

l'art.258 del TUA riporta:

1. I soggetti di cui all'articolo 189, comma 3, che non effettuino la comunicazione ivi prescritta ovvero la effettuino in modo incompleto o inesatto sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemilaseicento euro a quindicimilacinquecento euro; se la comunicazione e' effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine stabilito ai sensi della legge 25 gennaio 1994, n. 70, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da ventisei euro a centosessanta euro

e quindi il doppio del minimo o il terzo del massimo danno come sanzione 52 € o 53,33 €... non è che per caso hanno dimenticato la virgola?
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

ho presentato il mud in ritardo di un 60gg Empty Re: ho presentato il mud in ritardo di un 60gg

Messaggio  gianfranco bardella Mar Lug 31, 2012 3:09 pm

La sanzione di € 5.166 corrisponde esattamente a : un terzo del massimo; per cui, penso, che tu abbia
consegnato il MUd oltre il 60° giorno (ricordiamoci che l'ultima data utile per la sanzione ridotta risultava
il 29 giugno).
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ho presentato il mud in ritardo di un 60gg Empty mud in ritardo

Messaggio  olbia Mar Lug 31, 2012 3:49 pm

gianfranco bardella ha scritto:La sanzione di € 5.166 corrisponde esattamente a : un terzo del massimo; per cui, penso, che tu abbia
consegnato il MUd oltre il 60° giorno (ricordiamoci che l'ultima data utile per la sanzione ridotta risultava
il 29 giugno).


si e cosi al 30/06/2011 ma ho pagato il bollettino camera commercio il 29/06/2011
speriamo con il ricorso di abbassare l importo.
anche ho sentito in giro che le sanzioni mud erano o sono state sostituite con le sanzioni sistri .

olbia
olbia
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

ho presentato il mud in ritardo di un 60gg Empty Re: ho presentato il mud in ritardo di un 60gg

Messaggio  gianfranco bardella Mar Lug 31, 2012 4:19 pm

Il problema è che le sanzioni per comunicazioni inesatte o effettuate in ritardo non hanno subito variazioni.
Anche per il regime "Sistri" sono il doppio del minimo od il terzo del massimo (da €2.600 a € 15.500) Dlgs. 205
del 3/12/10 art. 35 (modifiche all'art.258 del Dlgs 152/06)
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ho presentato il mud in ritardo di un 60gg Empty mud in ritardo

Messaggio  olbia Mar Lug 31, 2012 4:48 pm

gianfranco bardella ha scritto:Il problema è che le sanzioni per comunicazioni inesatte o effettuate in ritardo non hanno subito variazioni.
Anche per il regime "Sistri" sono il doppio del minimo od il terzo del massimo (da €2.600 a € 15.500) Dlgs. 205
del 3/12/10 art. 35 (modifiche all'art.258 del Dlgs 152/06)

si pero diminuiscono se l attivita e piccola con meno di 15 dipendenti o no?
si passa a mille euro o un po di piu

olbia
olbia
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

ho presentato il mud in ritardo di un 60gg Empty Re: ho presentato il mud in ritardo di un 60gg

Messaggio  isamonfroni Mar Lug 31, 2012 5:20 pm

olbia ha scritto:
gianfranco bardella ha scritto:Il problema è che le sanzioni per comunicazioni inesatte o effettuate in ritardo non hanno subito variazioni.
Anche per il regime "Sistri" sono il doppio del minimo od il terzo del massimo (da €2.600 a € 15.500) Dlgs. 205
del 3/12/10 art. 35 (modifiche all'art.258 del Dlgs 152/06)

si pero diminuiscono se l attivita e piccola con meno di 15 dipendenti o no?
si passa a mille euro o un po di piu

Le sanzioni per la mancata presentazione del MUD o per la sua presentazione in ritardo sono descritte nell'art. 258, c.1 del d.lgs. 152/2006 nella versione precedente le modifiche apportate dal d.lgs. 205/2010, che, per tua comodità di lettura ti riporto qui sotto:

Articolo 258 Violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari
1. I soggetti di cui all'articolo 189, comma 3, che non effettuino la comunicazione ivi prescritta (MUD) ovvero la effettuino in modo incompleto o inesatto sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemilaseicento euro a quindicimilacinquecento euro; se la comunicazione è effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine stabilito ai sensi della legge 25 gennaio 1994, n. 70 , si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da ventisei euro a centosessanta euro.


La riduzione legata alle dimensioni dell'azienda(<15 dipendenti) riguarda le sanzioni per la mancata tenuta del registro di carico/scarico (sempre art. 258 di quella versione del TUA ma comma 2) e non le sanzioni relative alla presentazione del MUD.

L'entrata in vigore del SISTRI (con relative sanzioni) non riguarda e non modifica le sanzioni relative al MUD per il semplice fatto che, se il SISTRI funzionasse ed entrasse in vigore, i soggetti obbligati al SISTRI non dovrebbero più presentare il MUD.
Comunque, le sanzioni legate al SISTRI sono anche più pesanti delle vecchie.....

Quindi temo che il tuo ricorso abbia poche speranze......il termine ultimo per la spedizione era il 29/06/2012 e se l'hai presentato il 30 lo hai fatto al 61° giorno, forse puoi provare ad invocare il fatto che il 29/06/2011 era venerdì e può darsi che gli uffici postali non abbiano fatto l'apertura pomeridiana....però bisogna che ciò sia vero e dimostrabile con dichiarazione dell'ufficio postale....

Capisco che dia molto fastidio pagare 5000 € di sanzione ma purtroppo è così..

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho presentato il mud in ritardo di un 60gg Empty Re: ho presentato il mud in ritardo di un 60gg

Messaggio  gianfranco bardella Gio Ago 02, 2012 9:01 am

le sanzioni per ritardata presentazione, erano previste anche in "regime Sistri" perchè, in teoria, avremmo
dovuto presentare un eventuale "mudino" per il periodo dell'anno interessato dal passaggio dal vecchio
sistema al nuovo "Sistri".
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ho presentato il mud in ritardo di un 60gg Empty Re: ho presentato il mud in ritardo di un 60gg

Messaggio  isamonfroni Gio Ago 02, 2012 9:44 am

Grazie della puntualizzazione.
Abbastanza pleonastica, però. Dato che l'entrata in vigore del Sistri non è avvenuta e quindi in tema di regime sanzionatorio sul MUD stiamo ancora in vigenza delle "vecchie regole" pre sistri.
Tra l'altro il problema di Olbia è reale e adesso e non ipotetico/teorico domani.

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho presentato il mud in ritardo di un 60gg Empty Re: ho presentato il mud in ritardo di un 60gg

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.