SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


adr macchinari contenenti olio

3 partecipanti

Andare in basso

adr macchinari contenenti olio Empty adr macchinari contenenti olio

Messaggio  massimilianom Mar Giu 11, 2024 10:23 am

buongiorno, chiedo un parere:  il trasporto di un macchinario contenente olio idraulico (Un3082)  nei suoi circuiti, nell'ordine del centinaio di kg, a parer mio rientra in ADR è la classificazione più corretta mi sembra UN 3363 merci pericolose contenute dentro macchine.

E' condivisibile?

per questo numero UN c'è la DS 301 che specifica  tra le altre cose:

La quantità di merci pericolose negli oggetti non deve superare la quantità specificata nella colonna (7a) della Tabella A del Capitolo 3.2 per ciascuna merce pericolosa contenuta.

ora, nel caso in oggetto questa quantità viene superata, ma si parla di MACCHINE, non di oggetti, per cui mi chiedo se quella frase specifica della DS 301 sia pertinente o no.

Perchè se è applicabile vuol dire che per il trasporto di macchine contenti sostanze pericolose difficilmente si può utilizzare UN 3363 ma devo cercare altro numero UN, quale UN 3548 oggetti contenenti merci pericolose diverse.

grazie per l'attenzione
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

adr macchinari contenenti olio Empty Re: adr macchinari contenenti olio

Messaggio  Paolo UD Gio Giu 13, 2024 9:35 am

Ciao
non credo che l'UN 3363 vada bene. Hai valutato la possibilità di togliere l'olio idraulico e metterlo in un fusto per poi reinserirlo a destinazione?
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

adr macchinari contenenti olio Empty Re: adr macchinari contenenti olio

Messaggio  tfrab Gio Giu 13, 2024 11:28 am

massimilianom ha scritto:buongiorno, chiedo un parere:  il trasporto di un macchinario contenente olio idraulico (Un3082)  nei suoi circuiti, nell'ordine del centinaio di kg, a parer mio rientra in ADR è la classificazione più corretta mi sembra UN 3363 merci pericolose contenute dentro macchine.

E' condivisibile?

per questo numero UN c'è la DS 301 che specifica  tra le altre cose:

La quantità di merci pericolose negli oggetti non deve superare la quantità specificata nella colonna (7a) della Tabella A del Capitolo 3.2 per ciascuna merce pericolosa contenuta.

ora, nel caso in oggetto questa quantità viene superata, ma si parla di MACCHINE, non di oggetti, per cui mi chiedo se quella frase specifica della DS 301 sia pertinente o no.

Perchè se è applicabile vuol dire che per il trasporto di macchine contenti sostanze pericolose  difficilmente si può utilizzare UN 3363 ma devo cercare altro numero UN,  quale UN 3548 oggetti contenenti merci pericolose diverse.

grazie per l'attenzione

ciao, mi permetto di fare una considerazione, senza conoscere a fondo questo caso. la classificazione UN 3082 dell'olio siamo sicuri? perché se l'olio è nuovo, quindi non si è deteriorato o contaminato, non è sempre detto che sia ecotossico e quindi ADR

prendo una scheda a caso da internet, ma di esempi ce ne sarebbero tanti

https://arexons.it/media/uploads/products/pdf/SDS93491.pdf
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

A Paolo UD piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

adr macchinari contenenti olio Empty Re: adr macchinari contenenti olio

Messaggio  massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:40 pm


[/quote]

ciao, mi permetto di fare una considerazione, senza conoscere a fondo questo caso. la classificazione UN 3082 dell'olio siamo sicuri? perché se l'olio è nuovo, quindi non si è deteriorato o contaminato, non è sempre detto che sia ecotossico e quindi ADR

prendo una scheda a caso da internet, ma di esempi ce ne sarebbero tanti

https://arexons.it/media/uploads/products/pdf/SDS93491.pdf[/quote]

buondì, confermo che alcuni produttori (la minor parte in verità) classificano gli oli nuovi Un3082 nella loro scheda di sicurezza

massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

adr macchinari contenenti olio Empty Re: adr macchinari contenenti olio

Messaggio  massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

Paolo UD ha scritto:Ciao
non credo che l'UN 3363 vada bene. Hai valutato la possibilità di togliere l'olio idraulico e metterlo in un fusto per poi reinserirlo a destinazione?

buongiorno, si potrebbe certamente fare, ma sarebbe una complicazione che il cliente preferisce evitare.

se non un 3363 ...quale codice utilizzare ? Un3548 oggetti contenenti merci pericolose diverse, mi sembra anche peggio..

nelle versioni ADR precedenti all'attuale, si era esclusione al capitolo 1.3 per questo tipo di trasporti, poi l'esclusione è sparita e occorre classificare le macchine/oggetti contenenti merci pericolose.

massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

adr macchinari contenenti olio Empty Re: adr macchinari contenenti olio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.