SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


Formulario rifiuti azienda in liquidazione

5 partecipanti

Andare in basso

Formulario rifiuti azienda in liquidazione Empty Formulario rifiuti azienda in liquidazione

Messaggio  MareBlu Mar Set 25, 2012 10:24 am

buongiorno a tutti
un quesito sul quale chiedo un vostro conforto.
c'è un'azienda che ha dichiarato fallimento ed è in liquidazione ed una ditta che ha vinto la gara per il ripristino dell'area e che quindi provvederà allo smantellamento di tutti i beni che si trovano all'interno della fabbrica.
ora, restando nel merito della compilazione dei fir, la situazione che si viene a creare è:
1) materiale già dichiarato rifiuto, e quindi regolarmente registrato come tale prima del fallimento: produttore: la stessa ditta in liquidazione, che al momento esiste ancora ed ha come "amministratore" il curatore fallimentare.

2) rifiuti provenienti dall'opera di smantellamento/demolizione: il produttore sarà ovviamente la ditta che si è aggiudicata la gara e che sta procedendo al ripristino dell'area.

3) materiale presente in fabbrica o nel piazzale della stessa, non considerato rifiuto dalla ditta fallita, ma per il quale si intende procedere allo smaltimento: il produttore dovrebbe essere sempre la ditta che sta procedendo allo smantellamento/demolizione/ripristino dell'area.

cosa ne pensate?

grazie in anticipo
MareBlu
MareBlu
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.04.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti azienda in liquidazione Empty Re: Formulario rifiuti azienda in liquidazione

Messaggio  isamonfroni Mar Set 25, 2012 10:37 am

1) ok
2) ok
3) tutto il materiale presente sul sito, di proprietà della ditta fallita ma che non deriva dall'opera di smantellamento/demolizione, qualora si decida di gestirlo come rifiuto (sempre se il curatore non riesce a venderlo come bene) è detenuto dal fallimento (curatore fallimentare) quindi il produttore sarà il fallimento.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti azienda in liquidazione Empty Re: Formulario rifiuti azienda in liquidazione

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Set 25, 2012 10:40 am

MareBlu ha scritto:buongiorno a tutti
un quesito sul quale chiedo un vostro conforto.
c'è un'azienda che ha dichiarato fallimento ed è in liquidazione ed una ditta che ha vinto la gara per il ripristino dell'area e che quindi provvederà allo smantellamento di tutti i beni che si trovano all'interno della fabbrica.
ora, restando nel merito della compilazione dei fir, la situazione che si viene a creare è:
1) materiale già dichiarato rifiuto, e quindi regolarmente registrato come tale prima del fallimento: produttore: la stessa ditta in liquidazione, che al momento esiste ancora ed ha come "amministratore" il curatore fallimentare.

2) rifiuti provenienti dall'opera di smantellamento/demolizione: il produttore sarà ovviamente la ditta che si è aggiudicata la gara e che sta procedendo al ripristino dell'area.

3) materiale presente in fabbrica o nel piazzale della stessa, non considerato rifiuto dalla ditta fallita, ma per il quale si intende procedere allo smaltimento: il produttore dovrebbe essere sempre la ditta che sta procedendo allo smantellamento/demolizione/ripristino dell'area.

cosa ne pensate?

grazie in anticipo

1) in linea di principio SI, sempre che il curatore non abbia affidato in procedura di bonifica lo smaltimento di detti rifiuti;
2) SI
3) dipende , il liquidatore può caricarseli come rifiuti nel registro, e provvedere allo smaltimento come produttore, o attivare o inserire in una procedura di bonifica, ed il produttore diventerebbe il bonificatore.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti azienda in liquidazione Empty Scusate Il Ritardo

Messaggio  MareBlu Ven Ott 12, 2012 4:26 pm

grazie mille per la vostra collaborazione!
scusate il mio ritardo nel rispondervi e nel ringraziarvi ma nel frattempo mi sono sposato Very Happy ed ho fatto un piccolo viaggetto!

riprendendo il discorso vi riporto gli ultimi sviluppi.
Il tribunale ha affidato tutti i beni alla ditta vincitrice dell'asta, come se aggiudicandosi l'asta avesse comprato tutto, con obbligo di ripulire gli immobili.
Il tribunale ha inoltre specificato quei beni che per loro natura non possono trovare collocazione sul mercato e che quindi devono essere trattati come rifiuti.
Per tutti gli altri beni/materiali/attrezzature, sarà, quindi, una libera scelta della ditta se provare a venderli oppure gestirli come rifiuti.
In questa situazione mi sembra che il produttore diventi sicuramente la ditta vincitrice dell'asta!
è giusto? che dite?
MareBlu
MareBlu
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.04.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti azienda in liquidazione Empty Re: Formulario rifiuti azienda in liquidazione

Messaggio  riger Ven Ott 12, 2012 4:30 pm

MareBlu ha scritto:grazie mille per la vostra collaborazione!
scusate il mio ritardo nel rispondervi e nel ringraziarvi ma nel frattempo mi sono sposato Very Happy ed ho fatto un piccolo viaggetto!

riprendendo il discorso vi riporto gli ultimi sviluppi.
Il tribunale ha affidato tutti i beni alla ditta vincitrice dell'asta, come se aggiudicandosi l'asta avesse comprato tutto, con obbligo di ripulire gli immobili.
Il tribunale ha inoltre specificato quei beni che per loro natura non possono trovare collocazione sul mercato e che quindi devono essere trattati come rifiuti.
Per tutti gli altri beni/materiali/attrezzature, sarà, quindi, una libera scelta della ditta se provare a venderli oppure gestirli come rifiuti.
In questa situazione mi sembra che il produttore diventi sicuramente la ditta vincitrice dell'asta!
è giusto? che dite?

Diventa detentore dei beni (rifiuti) non commercializzabili e produttore dei beni "commercializzabili" dei quali deciderà di disfarsi. Comunque, sono rifiuti suoi, da spedire con FIR suoi.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti azienda in liquidazione Empty Re: Formulario rifiuti azienda in liquidazione

Messaggio  MareBlu Ven Ott 12, 2012 4:50 pm

riger ha scritto:
MareBlu ha scritto:grazie mille per la vostra collaborazione!
scusate il mio ritardo nel rispondervi e nel ringraziarvi ma nel frattempo mi sono sposato Very Happy ed ho fatto un piccolo viaggetto!

riprendendo il discorso vi riporto gli ultimi sviluppi.
Il tribunale ha affidato tutti i beni alla ditta vincitrice dell'asta, come se aggiudicandosi l'asta avesse comprato tutto, con obbligo di ripulire gli immobili.
Il tribunale ha inoltre specificato quei beni che per loro natura non possono trovare collocazione sul mercato e che quindi devono essere trattati come rifiuti.
Per tutti gli altri beni/materiali/attrezzature, sarà, quindi, una libera scelta della ditta se provare a venderli oppure gestirli come rifiuti.
In questa situazione mi sembra che il produttore diventi sicuramente la ditta vincitrice dell'asta!
è giusto? che dite?

Diventa detentore dei beni (rifiuti) non commercializzabili e produttore dei beni "commercializzabili" dei quali deciderà di disfarsi. Comunque, sono rifiuti suoi, da spedire con FIR suoi.

esatto, giustissimo!
detentore di ciò che è già rifiuto e produttore dei beni che deciderà di non rimettere sul mercato.
grazie infinitamente e a presto
MareBlu
MareBlu
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.04.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti azienda in liquidazione Empty Re: Formulario rifiuti azienda in liquidazione

Messaggio  riger Ven Ott 12, 2012 5:49 pm

ovviamente va anche fatta registrazione sul registro: subito, per i rifiuti, con nota del tenore "Rifiuti acquisiti da fallimento azienda x - sentenza tribunale di ... del ..."; nel momento (o comunque entro 10 giorni) in cui si decide che sia rifiuto per il resto.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti azienda in liquidazione Empty Re: Formulario rifiuti azienda in liquidazione

Messaggio  Giosistri Lun Ott 15, 2012 3:01 pm

Nel caso che la società in liquidazione non avesse un registro di carico-scarico rifiuti, occorre vidimarne uno per registrare come rifiuti i materiali presenti nei locali (PC, telefoni, materiale d'ufficio) e dei quali si intende procedere allo smaltimento?

Il registro ed i formulari vanno intestati al curatore fallimentare?

Grazie a tutti.
Giosistri
Giosistri
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti azienda in liquidazione Empty Re: Formulario rifiuti azienda in liquidazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.