Ultimi argomenti attivi
» Esenzione esame RT: incarico ricoperto negli ultimi 20 anni, come ricostruirlo ?Da annariri Ieri alle 3:45 pm
» Perplessità su anagrafiche Mud.
Da Paolo UD Mar Giu 06, 2023 12:14 pm
» della quantità stimata e dell'ADR2023
Da tfrab Lun Giu 05, 2023 9:38 am
» Decreto RENTRI
Da fabiodafirenze Gio Giu 01, 2023 11:57 am
» Compilazione scheda SA-RIC per sola messa in riserva
Da Steelstar Lun Mag 29, 2023 2:10 pm
» MUD rifiuti centro raccolta (CRM)
Da Damix Sab Mag 27, 2023 4:29 pm
» Definizione Speditore
Da pascozzi Gio Mag 25, 2023 2:24 pm
» LIQUIDO VISCOSO 4 SPUNTA SUL MUD
Da Transporter Gio Mag 25, 2023 11:20 am
» CER150110 HP E RESIDUI DI...
Da homer Mer Mag 24, 2023 8:44 am
» copia di backup del softare
Da Paolo UD Lun Mag 22, 2023 9:14 am
Batterie al litio
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
Batterie al litio
Egregi colleghi, quale CER assegnereste per le batterie al litio montate su impianti di allarme via radio?
Grazie per la vostra cortese attenzione
Supremoanziano- Utente Attivo
Re: Batterie al litio
16.06.04 batterie alcaline?Supremoanziano ha scritto:Egregi colleghi, quale CER assegnereste per le batterie al litio montate su impianti di allarme via radio?
Il litio è un elemento alcalino

Ma, a volte

isamonfroni- Moderatrice
Ti ringrazio isa.
Estremamente gentile
Estremamente gentile
Supremoanziano- Utente Attivo
Io francamente non saprei, dice bene isa ma la reattività del litio (anche quello delle batterie) è ben altra cosa rispetto alla "alcalinità", di fatto non c'è un codice giusto. Sulla loro pericolosità mi pare proprio che sia accertata: in rete si trovano numerose schede di sicurezza ed l'ADR le considera pericolose. Comunque l'apparecchiatura CON le batterie al litio per me è pericolosa.
Certo che dal punto di vista esclusivo del catalogo, ha (come sempre) ragione isa.
Certo che dal punto di vista esclusivo del catalogo, ha (come sempre) ragione isa.
homer- Utente Attivo
E quindi....
Chiedo scusa ma riesumo l'argomento in quanto anche io ho una problematica simile e sono convinto fino ad un certo punto....
Per quanto mi riguarda si tratta invece di contatori che sono alimentati con batterie al litio.....fermo restando che l'ADR "copre" bene questa casistica e da questo punto di vista la classificazione sarà UN 3091 Pile al litio metallico integrate (....), dal punto di vista dell'attribuzione del codice CER cosa posso fare? Considero sempre valido il ragionamento di cui sopra, ossia di classificare i contatori come 160214 in quanto la classificazione come 160213* presupporrebbe che alle batterie fosse attribuibile un codice delle voci 1606 o comunque altro codice pericoloso e le batterie al litio non sono classificate come pericolose? Oppure....? Grazie a chiunque mi vorrà dare il suo contributo.
Per quanto mi riguarda si tratta invece di contatori che sono alimentati con batterie al litio.....fermo restando che l'ADR "copre" bene questa casistica e da questo punto di vista la classificazione sarà UN 3091 Pile al litio metallico integrate (....), dal punto di vista dell'attribuzione del codice CER cosa posso fare? Considero sempre valido il ragionamento di cui sopra, ossia di classificare i contatori come 160214 in quanto la classificazione come 160213* presupporrebbe che alle batterie fosse attribuibile un codice delle voci 1606 o comunque altro codice pericoloso e le batterie al litio non sono classificate come pericolose? Oppure....? Grazie a chiunque mi vorrà dare il suo contributo.
FrancescoV69- Nuovo Utente

» rifiuti e batterie al litio
» Pile al Litio tipo "bottone"
» attrezzature semoventi con batterie al litio ADR
» Batterie pericolose quale codice cer
» batterie vendute VS batterie smaltite
» Pile al Litio tipo "bottone"
» attrezzature semoventi con batterie al litio ADR
» Batterie pericolose quale codice cer
» batterie vendute VS batterie smaltite
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1