SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da urgada Ven Ott 04, 2024 10:05 am

» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da sviluppo Gio Ott 03, 2024 10:16 am

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am

» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am


miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187

2 partecipanti

Andare in basso

miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187 Empty miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Nov 09, 2011 12:38 pm

qualcuno ha provato a presentare una istanza di deroga all'art. 187 ?

come ha dimostrato le BAT ?
come ha dimostrato che l'impatto su salute e ambiente non è accresciuto ?
climb
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187 Empty Re: miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187

Messaggio  isamonfroni Mer Nov 09, 2011 3:28 pm

Io di recente l'ho fatto per un impianto soggetto ad AIA e l'ho anche ottenuta.
Peraltro la domanda era precedente la nuova versione del 187 e quindi basata sulla miscelazione tra rifiuti di differenti categorie e poi mi è stato chiesto di aggiornarla in base alle varie H.
Diciamo che in generale la necessità di derogare al divieto di miscelazione (almeno per l'esperienza che ho io) scaturisce dalla necessità di poter stoccare più rifiuti con CER diversi (ma logicamente compatibili tra di loro) nello stesso serbatoio anzichè essere obbligata ad avere un parco serbatoi infinito......
Nel mio caso specifico si trattava di diverse miscele oleose (fam CER 13) che pur se codificate con CER diversi sempre sono rappresentati da miscele di acqua e idrocarburi.
Orbene visto che il trattamento che ci si fa consiste nel separare l'acqua (e poi depurarla con chimico fisico) e accantonare l'olio separato per avviarlo ad impianti del COOU, non ha un gran senso tenerele tutte separate ed avere (15/20 serbatoi per farlo) se tanto poi vanno tutte a finire nella stessa linea.
Per quanto riguarda le BAT ho descritto dettagliatamente, i controlli all'ingresso, la gestione dei carichi/scarichi dei serbatoi, la tracciabilità del rifiuto all'interno degli stessi, le verifiche da effettuare, i presidi di sicurezza ecc....
Ovviamente i rifiuti devono essere tra loro compatibili (ad esempio miscelare rifiuti fortemente acidi con altri fortemente basici può provocare forti reazioni esotermiche).
Comunque la questione va vista caso per caso, logicamente, in base alla specifica esigenza di miscelazione, a quello che si vuole fare si definiscono tecniche di gestione allineate con le BAT

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187 Empty Re: miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Nov 09, 2011 4:41 pm

isamonfroni ha scritto:...Peraltro la domanda era precedente la nuova versione del 187 e quindi basata sulla miscelazione tra rifiuti di differenti categorie e poi mi è stato chiesto di aggiornarla in base alle varie H. ....
prima di Natale 2010 con l'allegato G di supporto infatti era tutto più chiaro ed elastico ... come hai giustificato ex post miscelazione di H diverse ? forse ispirandoti al documento COOU del marzo 2011 ?
isamonfroni ha scritto:.... Per quanto riguarda le BAT ho descritto dettagliatamente, i controlli all'ingresso, la gestione dei carichi/scarichi dei serbatoi, la tracciabilità del rifiuto all'interno degli stessi, le verifiche da effettuare, i presidi di sicurezza ecc.... ...
purtroppo il c. 2 lettera C del 187 parla di BAT di miscelazione ! come dimostrare che misceliamo nella maniera migliore possibile "sul mercato" se non possiamo confrontarci (visto che non sono state pubblicate!) con BAT di miscelzione come quelle emanate per es. per attività IPPC conformem. al DLgs. 59/05) ??? Crying or Very sad

isamonfroni ha scritto:.... ho descritto dettagliatamente, ... carichi/scarichi dei serbatoi, la tracciabilità del rifiuto all'interno degli stessi,
scusa ??! sei riuscita a tracciare un rifiuto liquido dopo averlo miscelato in un tank ? e per tracciare intendo che quando scarichi "parzialmente" un rifiuto dal carico più vecchio poi devi poter dire che della quantità residua ne hai ancora la riconoscibilità .... (ed in un tank la vedo difficile!) Embarassed
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187 Empty Re: miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187

Messaggio  isamonfroni Mer Nov 09, 2011 7:29 pm

visto che me l'hanno autorizzata evidentemente sono stata sufficientemente esaustiva.
Diciamo pure che era un compito "facile" dato che erano tutti rifiuti molto simili, che la miscelazione è uno step necessario per il successivo trattamento, e che non ho certo la necessità di "tracciare" il rifiuto dentro il tank....sennò perchè lo miscelo?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187 Empty Re: miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Nov 09, 2011 8:22 pm

isamonfroni ha scritto:...non ho certo la necessità di "tracciare" il rifiuto dentro il tank....sennò perchè lo miscelo?
 Razz  Razz  eh eh chiaro !  

PS: e le altre domande ... ?   hanno una risposta ?    Crying or Very sad
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187 Empty Re: miscelazione rifiuti pericolosi: istanza di deroga all'art. 187

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.