SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


limite quantità rifiuti

4 partecipanti

Andare in basso

limite quantità rifiuti Empty limite quantità rifiuti

Messaggio  Timidina Mer Mag 25, 2011 4:52 pm

Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta al forum e vorrei porre una domanda: mi sapete dire se c'è un limite massimo di peso per il carico dei rifiuti? Nel senso, posso fare una sola registrazione ogni 10 giorni oppure se raggiungo un determinato peso devo registrare il carico anche se non sono trascorsi 10 giorni dall'ultima registrazione? Grazie a tutti
Timidina
Timidina
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

limite quantità rifiuti Empty Re: limite quantità rifiuti

Messaggio  Admin Mer Mag 25, 2011 4:56 pm

Benvenuta nel Forum Smile

la domanda non è chiarissima, ma mi pare che tu stia parlando di rifiuti in deposito temporaneo.
Pertanto la sposto nell'apposita sezione.
Non esiste un limite quantitativo per la presa in carico sul registro.
Solo temporale: entro dieci giorni lavorativi devi effettuare l'annotazione.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

limite quantità rifiuti Empty Re: limite quantità rifiuti

Messaggio  isamonfroni Mer Mag 25, 2011 5:09 pm

Dovresti essere un po' più precisa nel porre la domanda.
Prima di tutto ti dico che non esiste alcun limite massimo di peso per il carico del rifiuto sul registro, se ne hai prodotto 100 tonnellate (in un colpro solo) ovviamente ne dovrai caricare 100 tonnellate.

Per quanto riguarda i 10 gg di tempo per registrare ricordati che questi sono un'opportunità e non un obbligo.
Mi spiego meglio, se la tua attività produce TOT Kg di rifiuti tutti i giorni puoi benissimo scegliere se caricarne TOT kg ogni giorno o 10xTot kg ogni 10 giorni (personalmente in questo caso io sceglierei una registrazione al giorno).

Se invece la tua attività produce i rifiuti in modo saltuario, puoi caricare i rifiuti tutti insieme, quando li produci entro 10 gg dalla loro produzione.

Se con il concetto di limite massimo di peso ti riferisci ai limiti del deposito temporaneo presso il produttore.....allora sì che il limite di peso esiste ed è di 30 mc totali di cui max 10 mc di pericolosi.
Però guarda che il metodo (molto usato da chi produce parecchi rifiuti e li vuole gestire in deposito temporaneo senza farsi autorizzare un D15) di caricare a registro i rifiuti solo quando si è vicino allo scarico in modo da non sforare mai le quantità....non è precisamente corretto e legale
Ciao e benvenuta nel forum
Isa

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

limite quantità rifiuti Empty Sempre limite quantità rifiuti

Messaggio  Timidina Gio Mag 26, 2011 9:10 am

Grazie a tutti per l'attenzione prestata, cercherò di essere più precisa in futuro. Very Happy
Il mio quesito si basava su questo presupposto (che non so se essere esatto): visto che noi produciamo pochi kg di rifiuti al giorno, annoto la produzione sul vecchio registro manuale di carico e scarico una volta alla settimana, sempre che il peso totale non superi i 50 kg, altrimenti lo registro prima. Volevo solo sapere se posso continuare con la stessa tempistica con il sistri. Grazie ancora
Timidina
Timidina
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

limite quantità rifiuti Empty Re: limite quantità rifiuti

Messaggio  CJM Gio Mag 26, 2011 9:48 am

Se produci pochi rifiuti al giorno carica pure una volta alla settimana come sei abituata
la cosa che mi lascia perplessa sono i 50 kg
perchè un limite di 50?
in ogni caso la cosa a cui devi prestare attenzione è di non sforare il limite volumetrico di 30 metri cubi per tutti i rifiuti non pericolosi che produci
(purtroppo il deposito temporaneo è espresso in metri cubi, mentre i carichi e scarichi di rifitui in kilogrammi)
di questi 30 metri cubi massimo 10 possono essere di rifiuti non pericolosi
art. 183 del testo unico

esempio :
se hai un cassone di un semirimorchio scarrabile da 36 metri cubi dove ci metti la plastica degli imballaggi devi stare attenta , se lo riempi sfori i 30 metri cubi tranquillamente anche se magari il peso è irrisorio
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

limite quantità rifiuti Empty Re: limite quantità rifiuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.