SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 5:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Superamento limite quantitativo rifiuti autorizzati impianto: responsabilità del produttore

4 partecipanti

Andare in basso

Superamento limite quantitativo rifiuti autorizzati impianto: responsabilità del produttore Empty Superamento limite quantitativo rifiuti autorizzati impianto: responsabilità del produttore

Messaggio  zesec Mar Ott 23, 2012 3:47 pm

Ho il ricordo che tempo fa qualcuno avesse scritto qualcosa in merito all'argomento in oggetto, ma non riesco a ritrovare il thread (magari il ricordo è frutto di qualche mio incubo).
La questione è semplice: un produttore che conferisce un rifiuto ad un impianto in quantità superiori a quelle autorizzate (nel senso che lui da solo con la somma dei suoi conferimenti supera il limite annuale). Ovviamente l'impianto è responsabile. Ovviamente il produttore, leggendo bene l'autorizzaizone, se ne sarebbe potuto accorgere. Ma avrebbe dovuto essere molto bravo (avrebbe dovuto anche fare i conteggi in corso d'anno e confrontarli con il limite autorizzato).

Ecco, ho il ricordo che qualcuno aveva citato un caso, una sentenza, qualcosa a tal proposito, relativamente alla responsabilità del produttore. Ricordo male?
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Superamento limite quantitativo rifiuti autorizzati impianto: responsabilità del produttore Empty Re: Superamento limite quantitativo rifiuti autorizzati impianto: responsabilità del produttore

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Ott 23, 2012 4:36 pm

zesec ha scritto:Ho il ricordo che tempo fa qualcuno avesse scritto qualcosa in merito all'argomento in oggetto, ma non riesco a ritrovare il thread (magari il ricordo è frutto di qualche mio incubo).
La questione è semplice: un produttore che conferisce un rifiuto ad un impianto in quantità superiori a quelle autorizzate (nel senso che lui da solo con la somma dei suoi conferimenti supera il limite annuale). Ovviamente l'impianto è responsabile. Ovviamente il produttore, leggendo bene l'autorizzaizone, se ne sarebbe potuto accorgere. Ma avrebbe dovuto essere molto bravo (avrebbe dovuto anche fare i conteggi in corso d'anno e confrontarli con il limite autorizzato).

Ecco, ho il ricordo che qualcuno aveva citato un caso, una sentenza, qualcosa a tal proposito, relativamente alla responsabilità del produttore. Ricordo male?

non mi è mai capitato di leggere sentenze in merito , ma facendo un ragionamento estremo, il fatto che un impianto superi il suo limite di quantitativo autorizzato lo pone nella condizione di essere privo di autorizzazione (almeno per il quantitativo extra).

Il produttore che conferisce il rifiuto, se ha letto bene l'autorizzazione dell'impianto, sopratutto nella parte relativa ai quantitativi, ed è conscio che la sua produzione (verificabile dalle denunce annuali MUD) può avvicinarsi ai limiti di detto impianto, a mio avviso ha l'obbligo di verificare i propri conferimenti periodicamente, e fermarsi al raggiungimento di detto limite.

Per cui, in questo caso, a mio avviso si presuppone il reato di conferimento di rifiuti ad impianto non autorizzato, ricadente su ambedue i soggetti. Nel malaugurato caso subentri nella transazione un terzo soggetto "informato anch'esso" (trasportatore, intermediario) si potrebbe anche configurare il reato di associazione a delinquere.

attendo anche io considerazioni in merito.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Superamento limite quantitativo rifiuti autorizzati impianto: responsabilità del produttore Empty Re: Superamento limite quantitativo rifiuti autorizzati impianto: responsabilità del produttore

Messaggio  Admin Mar Ott 23, 2012 4:40 pm

Eventualmente concorso in reato, trattandosi, nella fattispecie, di reato contravvenzionale e non di reato delitto.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Superamento limite quantitativo rifiuti autorizzati impianto: responsabilità del produttore Empty Re: Superamento limite quantitativo rifiuti autorizzati impianto: responsabilità del produttore

Messaggio  isamonfroni Mar Ott 23, 2012 7:31 pm

Di sicuro l'impianto è il primo responsabile del rispetto delle sue prescrizioni che dovrebbe conoscere a menadito, visto che la sua autorizzazione è il permesso per lavorare.....

E quindi quando arriva al limite deve fermare i conferimenti (anche a rischio di perdersi il cliente), negli impianti dove ho lavorato io questa fortunata coincidenza non si è mai verificata, però ne conosco diversi (seri) che verso ottobre/novembre cominciavano a dirottare verso di noi perchè erano al top.

Quoto Crocidolite sul fatto che il produttore ha conferito l'eccedenza ad un impianto formalmente non autorizzato.
E, con rammarico, registro, una volta di più che ci sono ancora impianti di trattamento (troppi) che non hanno la minima idea di che lavoro fanno.... Evil or Very Mad

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Superamento limite quantitativo rifiuti autorizzati impianto: responsabilità del produttore Empty Re: Superamento limite quantitativo rifiuti autorizzati impianto: responsabilità del produttore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.