SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Trovato un rifiuto pericoloso

3 partecipanti

Andare in basso

Trovato un rifiuto pericoloso Empty Trovato un rifiuto pericoloso

Messaggio  Emanuele Roy Mer Ott 12, 2016 2:06 pm

Salve se in una azienda autorizzata in R13 in manera semplifica per rifiuti non pericolosi si trova un barattolo di pittura su un automezzo quindi rappresenta un rifiuto pericoloso come posso comportarmi? Lo scarto che ho come posso gestirlo
Emanuele Roy
Emanuele Roy
Utente Attivo

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 12.10.15

Torna in alto Andare in basso

Trovato un rifiuto pericoloso Empty Re: Trovato un rifiuto pericoloso

Messaggio  isamonfroni Mer Ott 12, 2016 6:42 pm

Allora Emanuele, prima di tutto mi scuso in anticipo perchè so che questa risposta ti offenderà, ma io tanto te la do ugualmente (e forse dopo mi ringrazierai).

Negli ultimi due giorni hai monopolizzato il forum con una raffica di domande che denunciano fortemente il fatto che non hai nemmeno le basi elementari della gestione dei rifiuti.
Intanto, questo forum è appunto un forum, cioè un posto dove si discute, si lanciano argomenti e ci si discute sopra, non è, non è mai stato e non sarà mai un posto dove sparare domande e pretendere risposte. E soprattutto NON è un posto dove rivolgersi per ogni minimo dubbio dimostrando CHIARAMENTE il fatto che non solo non hai mai aperto il Testo Unico Ambientale, ma neppure sai che esiste.
Per questo ci sono altri siti che magari si fanno anche pagare, però io ti consiglio calorosamente di studiare un po' di normativa perchè la gestione dei rifiuti non è uno scherzo e non è una cosa che si possa imparare in quattro e quattr'otto rubacchiando qualche nozione su un forum.

Venendo alla tua ultima domanda...

Allora TU sei un impianto R13 autorizzato in semplificata che fa la messa in riserva di rifiuti non pericolosi.
Questo significa che tu puoi ACCETTARE in impianto i rifiuti che ti vengono conferiti da fuori soltanto se sono NON pericolosi e soltanto i codici CER descritti nella tua autorizzazione.

Poi, durante la tua attività potrai produrre (e li produrrai sicuramente) rifiuti che decadono dalla tua attività (che so, stracci per pulire se pulisci il pavimento, pezzi di ricambio dei camion se ti ci fai la manutenzione, barattoli di pittura se ti metti a verniciare i muri ecc....).
Questi rifiuti prodotti da te saranno classificati e caratterizzati con il CER più idoneo e potranno benissimo essere pericolosi (anche pericolosissimi).
Di sicuro NON li metterai nella messa in riserva R13, ma dovrai metterli nel deposito temporaneo presso il produttore (con le regole di cui all'art. 183, c. 1, lettera bb) e da lì avviarli a recupero/smaltimento come rifiuti da te prodotti.
Se fai in questo modo che è perfettamente previsto dalle norme vigenti non hai nulla per cui giustificarti.

Che poi questo barattolo di pittura (e chi ti dice che sia per forza pericoloso?) su di un automezzo di chi è?

E' tuo perchè ci hai pitturato casa? Riportatelo a casa.
E' del camionista ? Sono affari del camionista
E' vostro (aziendale) che ci avete pitturato qualcosa? Tiratelo giù dal camion e mettetelo nel deposito temporaneo (e pure sul registro ovviamente).

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trovato un rifiuto pericoloso Empty Re: Trovato un rifiuto pericoloso

Messaggio  Emanuele Roy Mer Ott 12, 2016 7:42 pm

Se nell'ingresso dell'impianto un automezzo ispezionandolo trovo un rifiuto pericoloso che rappresenta un impurezza del carico cOme mi devo comportare?
Emanuele Roy
Emanuele Roy
Utente Attivo

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 12.10.15

Torna in alto Andare in basso

Trovato un rifiuto pericoloso Empty Re: Trovato un rifiuto pericoloso

Messaggio  beltrale Gio Ott 13, 2016 8:36 am

COME DA RELAZIONE CHE HAI PRESENTATO ALLA TUA pROVINCIA.. se mai l'hai presentata.. a sto punto..
come ti dice il Responsabile Tecnico
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Trovato un rifiuto pericoloso Empty Re: Trovato un rifiuto pericoloso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.