SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 6:22 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Fosse imhoff, registri e quant'altro

2 partecipanti

Andare in basso

Fosse imhoff, registri e quant'altro  Empty Fosse imhoff, registri e quant'altro

Messaggio  marcogio85 Mer Giu 17, 2015 8:59 pm

Buonasera ragazzi, il mio quesito parte innanzitutto da una considerazione più o meno sbagliata ditemi voi...
Nell'atto di predisposizione di fossa biologica o imhoff da parte di attività ricettive (agriturismo, ristorante o campeggio) e partendo dal presupposto che per quantità e qualità siano assimilate alle domestiche (fino a 15mc dlgs 227/11) devo richiedere l'autorizzazione edilizia e si intrecciano a questo punto la parte terza e quarta del dlgs 152 2006 : per lo scarico in dispersione nel suolo la parte terza e per l'accumulo e successivo raccolta / smaltimento dei fanghi la parte quarta (con le prescrizioni che tutti sappiamo sul deposito temporaneo quindi almeno una volta l'anno per evitare la contestazione di discarica o deposito incontrollato essendo prodotto nell'ambito di un'attività)
Giusto...?...
L'attività non ha cmq l'obbligo del registro di carico e scarico non essendoci trattamento delle acque....?

Nel caso che, per esigenze organizzative, la fossa biologica sia comune per diverse abitazioni e la gestione del Servizio idrico integrato sia a carico del Comune lo stesso, per la parte fangosa da rimuovere periodicamente, ha cmq l'obbligo del registro a questo punto...?... Nonostante il processo di trattamento sia praticamente identico a quello della "piccola" imhoff...?...

marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fosse imhoff, registri e quant'altro  Empty Re: Fosse imhoff, registri e quant'altro

Messaggio  Aurora Brancia Gio Giu 18, 2015 4:13 pm

marcogio, tu hai un'abilità speciale nel porre domande concatenate le une con le altre e poste in maniera tale da confondere le idee solo a leggerti.

provando a descrivere le situazioni all'indicativo affermativo e non interrogativo, una volta descritta per bene la situazione cui ti riferisci ci dici quale sia la tua proposta operativa gestionale, e sarà nostra gioia e piacere discuterne tutti insieme...
francamente, io già ieri sera avevo iniziato a risponderti, ma 1) era assai tardi ed ero stanca, e 2) mi sono resa conto che ti stavo facendo a mia volta delle domande, il che significava che io non avevo capito. O, in possibile alternativa che tendo a privilegiare, che TU non ti fossi spiegato a sufficienza. Visto che dopo diverse ore nessun altro tenta di risponderti, deduco che forse la questione è poco chiara anche per altri oltre che per me.
Ritenta

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Fosse imhoff, registri e quant'altro  Empty Re: Fosse imhoff, registri e quant'altro

Messaggio  marcogio85 Gio Giu 18, 2015 5:06 pm

Scusa...
Se possibile faccio una premessa (non è detto che si giusta però)
In tema di rapporto tra scarichi e rifiuti ho preso come esempio l'installazione di fossa imhoff che viene autorizzata come scarico (4 anni con tacito rinnovo se non ci sono modifiche sostanziali) ma che all'atto dello "svuotamento" dei fanghi con cer cat 20 rientra nella parte quarta del dlgs 152 2006 (quindi autospurgo che preleva e trasporto con formulario e aut albo gestori ambientali) ... Giusto...?
Il mio primo quesito era proprio su questa corretta interpretazione di scarico in fossa biologica o se, non essendoci recapito in fognatura o verso corpo ricettore, doveva essere gestito da subito come rifiuto liquido (quindi deposito temporaneo con i crismi quantitativi)...
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fosse imhoff, registri e quant'altro  Empty Re: Fosse imhoff, registri e quant'altro

Messaggio  marcogio85 Gio Giu 18, 2015 5:09 pm

Il secondo riguarda invece la gestione di depuratore e fossa imhoff, a servizio di diverse abitazioni, da parte del comune (che svolge attività di servizio idrico integrato)... Per dette gestioni è necessario la tenuta del registro di carico e scarico...?... Ma soprattutto, essendo che i fanghi diventano rifiuti alla fine del processo depurativo ex art 127, come vengono registrati in carico...?...
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fosse imhoff, registri e quant'altro  Empty Re: Fosse imhoff, registri e quant'altro

Messaggio  marcogio85 Gio Giu 18, 2015 5:15 pm

Ultima cosa... :-)... Per i criteri di assimilazione dei reflui domestici da attività produttive... C'è un discrimine ax dlgs 227 2011 sulle quantità o semplicemente l'assimilazione avviene sulla provenienza...?...
Tipo un albergo che ha 300 camere e relativi posti letto può avere gli scarichi reflui assimilati ai domestici solo per natura qualitativa degli scarichi (metabolismo umano) o, visto che scarica molti mc di reflui, rientra nella fattispecie industriale...?

Grazie mille... Spero di essermi spiegato al meglio e mi scuso con voi e con me stesso se a volte non sono chiaro... :-( :'(
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fosse imhoff, registri e quant'altro  Empty Re: Fosse imhoff, registri e quant'altro

Messaggio  marcogio85 Gio Giu 18, 2015 6:52 pm

Anche per quel che attiene all'obbligo di predisposizione di vasca disoleatore a monte o all'interno della imhoff in caso di particolari attività (cucine, mense) per il trattamento preliminare delle acque grigie sussiste qualche obbligo di legge...?
Con questo ho finito... :-) :-)
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Fosse imhoff, registri e quant'altro  Empty Re: Fosse imhoff, registri e quant'altro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.