SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti

5 partecipanti

Andare in basso

Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti Empty Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti

Messaggio  Admin Mer Gen 23, 2013 11:34 pm

Interessante lettura: http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/288404.pdf
In sintesi, le questioni ritenute urgenti:

a) una legislazione statale organica e specifica in ordine all’intero ciclo;
b) il ripensamento del nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES)
c) conseguentemente la proposta e la diffusione di modelli di raccolta che consentano di passare realmente ad un sistema a tariffa, commisurato a quantità e qualità dei rifiuti prodotti;
d) la previsione di una autorita` nazionale preposta al settore dei rifiuti;
e) il definitivo e reale superamento della gestione degli smaltimenti attraverso il sistema delle discariche;
f) un censimento delle discariche autorizzate e non autorizzate al fine di avviarne la bonifica;
g) la messa in funzione di un sistema di tracciabilità dei rifiuti prodotti, affrontando e ridefinendo l’intera partita SISTRI;
h) l’obbligo delle regioni di raggiungere la reale e piena autonomia in materia di smaltimenti di tutte le frazioni dei rifiuti urbani raccolti;
i) la non possibilità di smaltire i rifiuti urbani o di derivazione urbana (con cambio codice a seguito di trattamento) all’estero;
l) il superamento definitivo delle gestioni commissariali;
m) un impegno più serrato sulla raccolta differenziata, sul riciclo e sul riuso;
n) un più convinto approccio al tema della riduzione dei rifiuti;
o) l’incentivazione della filiera industriale del recupero.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti Empty Re: Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti

Messaggio  Aurora Brancia Gio Gen 24, 2013 12:51 am

Admin, sia detto senza alcuna intenzione polemica, ma...
Se ti dicessi che sento dire le stesse cose, tranne il sistri ovviamente, dal dicembre 1982, ossia 30 anni da poco più di un mese, mi credi?
Ecco. E adesso sono io, che non ci credo più.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti Empty Re: Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti

Messaggio  Admin Gio Gen 24, 2013 10:25 am

Admin, sia detto senza alcuna intenzione polemica, ma...
Se ti dicessi che sento dire le stesse cose, tranne il sistri ovviamente, dal dicembre 1982, ossia 30 anni da poco più di un mese, mi credi?

Ti credo. Italy
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti Empty Re: Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti

Messaggio  isamonfroni Gio Gen 24, 2013 10:42 am

Aurora Brancia ha scritto:Admin, sia detto senza alcuna intenzione polemica, ma...
Se ti dicessi che sento dire le stesse cose, tranne il sistri ovviamente, dal dicembre 1982, ossia 30 anni da poco più di un mese, mi credi?
Ecco. E adesso sono io, che non ci credo più.
Beh Aury, io ne sento parlare soltanto dal gennaio '91, ma esclusivamente perchè tra il 1983 e il 1991 lavoravo nel settore alimentare........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti Empty Re: Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti

Messaggio  gianfranco bardella Gio Gen 24, 2013 12:28 pm

bè, in effetti le linee guida sono le stesse, con piccole modifiche, dell'impostazione del
Codice Rocco.
Chissà quante commissioni parlamentari, quante ministeriali e quanti incarichi esterni lautamente
ricompensati, si sono avvincendati nel frattempo. Quanto vorrei crederci ancora.
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti Empty Re: Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti

Messaggio  Admin Gio Gen 24, 2013 4:50 pm

Al di là delle priorità evidenziate (o pie intenzioni...), la relazione fa il punto sullo stato (invero preoccupante) della gestione dei rifiuti in Italia.
E le novità ci sono, rispetto a venti anni fa. Purtroppo non sono per nulla incoraggianti.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti Empty attaccati alle poltrone

Messaggio  homer Ven Gen 25, 2013 1:11 pm

un'altra novità poco incoraggiante:

Mercoledì 23 gennaio 2013 è stato (ri)confermato Commissario emergenza idrica Eolie fino al 31 dicembre 2013 il ben noto protagonista della vicenda sistri
Lo stabilisce la legge di conversione del Dl 1/2013 prorogando l'art. 17 dell'OPDM 3738/2009.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti Empty Re: Dal parlamento: Conclusione dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.