SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Filtraggio di olio vegetale esausto: attività di recupero R9?

2 partecipanti

Andare in basso

Filtraggio di olio vegetale esausto: attività di recupero R9? Empty Filtraggio di olio vegetale esausto: attività di recupero R9?

Messaggio  Antonio1005 Gio Dic 20, 2012 6:28 pm

Prima di tutto grazie sia per la domanda che per la risposta, mi è venuta in mente un'altra piccola problematica forse già trattate altrove ora mi metto a cercare ...
Ma una semplice operazione di filtraggio dell'olio mi fa rientrare nell'R9?
Grazie
Antonio
Antonio1005
Antonio1005
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Filtraggio di olio vegetale esausto: attività di recupero R9? Empty Re: Filtraggio di olio vegetale esausto: attività di recupero R9?

Messaggio  isamonfroni Gio Dic 20, 2012 7:05 pm

Ciao, detta così non è proprio semplicissimo risponderti.

Cominciamo con il dire che R9 individua "rigenerazione o altri reimpieghi degli oli" e infatti è il codice di attività tipico degli impianti che rigenerano gli oli minerali esausti che vengono appunto reimpiegati come basi lubrificanti per produrre altri oli minerali lubrificanti.

Non sono molto esperta sull'argomento ma credo che questo con l'olio vegetale non si faccia, per quel che ne so, l'olio fritto si recupera nell'industria dei saponi, detersivi, per produrre alcuni tipi di sigillanti e poi a fini energetici bruciandolo.

Tutte queste attività, sono a mio avviso, R3 - recupero di sostanza organica, mentre l'ultima è R1

Indubbiamente la filtrazione dell'olio di frittura è un pretrattamento che si dovrà sicuramente fare prima di sottoporlo alla successiva fase di saponificazione ma credo che la facciano direttamente all'impianto di recupero.

Tu perchè ti poni questa domanda? perchè vuoi filtrare l'olio fritto per riutilizzarlo sempre per friggere?
In questo caso non è un operazione di trattamento rifiuti, è soltanto poco etica perchè anche il migliore olio di semi una volta fritto e rifritto rischia di diventare cancerogeno.

Se invece vuoi svolgerla come attività si trattamento rifiuti a sè stante, la vedo assai poco economica e sostanzialmente inutile.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.