Ultimi argomenti attivi
» D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colliDa tfrab Mer Set 27, 2023 5:16 pm
» Esenzioni nomina consulente Adr speditore
Da tfrab Mer Set 27, 2023 11:34 am
» gestione stato fisico nelle pratiche telematiche
Da urgada Mer Set 27, 2023 11:01 am
» art. 193-bis: INTERMODALE: un passo in avanti o 2 indietro ?
Da Paolo UD Lun Set 25, 2023 2:39 pm
» Esenzione esame RT: incarico ricoperto negli ultimi 20 anni, come ricostruirlo ?
Da Hope Mer Set 20, 2023 12:47 pm
» Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro
Da Paolo UD Mer Set 13, 2023 11:10 am
» arpa - attività ispettiva
Da pascozzi Lun Set 11, 2023 9:32 am
» Mud Comuni per cer 200201
Da Transporter Dom Set 10, 2023 11:13 am
» CER 200201 TRASPORTI CONCO TERZI 4F
Da Transporter Sab Set 09, 2023 8:29 am
» chiarimenti su atto notorio
Da Introzzi Ven Set 08, 2023 5:29 pm
informazione: attività secondaria di ritiro rottami ferrosi
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1
informazione: attività secondaria di ritiro rottami ferrosi
Buonasera,
la mia attività principale è quella del ritiro e commercio di pallet.
Come attività secondaria saltuariamente ritiro materiali ferrosi per poi smaltirli.
Volevo sapere se ho degli obblighi o adempimenti e se necessito di un iscrizione all'albo gestori rifiuti.
Potete darmi qualche altra informazione sugli obblighi di trasporto,deposito e fiscali amministrativi.
Grazie
Come attività secondaria saltuariamente ritiro materiali ferrosi per poi smaltirli.
Volevo sapere se ho degli obblighi o adempimenti e se necessito di un iscrizione all'albo gestori rifiuti.
Potete darmi qualche altra informazione sugli obblighi di trasporto,deposito e fiscali amministrativi.
Grazie
tonylamiccia- Nuovo Utente
Re: informazione: attività secondaria di ritiro rottami ferrosi
tonylamiccia ha scritto:Buonasera,
Grazie
Ciao Toni benarrivato in forum.
Ti comunico che come attività secondaria, fai saltuariamente gestione abusiva ed illecita di rifiuti speciali e come tale rischi conseguenze anche penali.
Se ritiri i materiali ferrosi per poi smaltirli, prima di tutto devi essere iscritto all'Albo Gestori rifiuti per le attività di trasporto.
Il deposito dei materiali che effettui presso di te, deve essere regolarmente autorizzato dalla provincia competente come deposito/messa in riserva di rifiuti.
Sei soggetto alla tenuta del registro di carico/scarico regolarmente vidimato e ai FIR
Prima di preoccuparmi di questioni fiscali, se fossi in te mi studierei adeguatamente il d.lgs. 152/2006 parte IV, le delibere dell'Albo gestori, il DM 05/02/98 e poi sentirei un buon consulente ambientale

Ma, a volte

isamonfroni- Moderatrice
Quindi sia che io abbia un'attività secondaria occasionale che un' attività industriale in ogni caso gli obblighi sono sempre gli stessi?
tonylamiccia- Nuovo Utente
Il fatto che sia secondaria e occasionale (come dici tu) non ha alcuna importanza.tonylamiccia ha scritto:Quindi sia che io abbia un'attività secondaria occasionale che un' attività industriale in ogni caso gli obblighi sono sempre gli stessi?
Gli obblighi permangono, eccome!
A questo punto, visto che comunque DOVRESTI regolarizzare la posizione, si tratta di verificare se economicamente "il gioco vale la candela" o se, invece, non conviene lasciar perdere.

cirillo- Moderatore

» help per favore: avvio attività di commercio rottami ferrosi
» Commercio rottami ferrosi e non ferrosi, rame - Ambulanti
» Modalita' semplificate relative agli adempimenti per l'esercizio delle attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi
» acquisto rottami ferrosi
» Rottami ferrosi
» Commercio rottami ferrosi e non ferrosi, rame - Ambulanti
» Modalita' semplificate relative agli adempimenti per l'esercizio delle attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi
» acquisto rottami ferrosi
» Rottami ferrosi
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1