SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO

4 partecipanti

Andare in basso

IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO Empty IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO

Messaggio  Bouk80 Mer Ott 24, 2012 4:39 pm

Buongiorno, volevo sapere se esiste una norma, una legge, una direttiva che impone al produttore/detentore di rifiuti sanitari di pulire e disinfettare il deposito temporaneo.
Spiego brevemente...sono un autista di una ditta che si occupa di trasporto e smaltimento di rifiuti principalmente sanitari con compiti oltre che di trasporto anche di carico e scarico in strutture ospedaliere sia pubbliche che private e ormai troppo spesso mi trovo a dover prelevare i rifiuti (18.01.03) da depositi lasciati in condizioni igienico sanitarie pessime, mai puliti nè disinfettati anche dopo la fuoriuscita dagli alipack all'interno del deposito di liquidi biologici (sangue, urine, etc...).
Grazie
Bouk80
Bouk80
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO Empty Re: IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO

Messaggio  isamonfroni Mer Ott 24, 2012 6:57 pm

Ciao, benvenuto sul forum.

Permettimi di dire che schifo e che zozzoni quelli che ti costringono ad andare a recuperare i rifiuti in uno sgabuzzino fetente Evil or Very Mad
La norma esiste eccome dai un'occhiata al DPR 254/2003 (art. 8 e 9 in particolare) che regolano il deposito temporaneo di rifiuti sanitari.

Comunque esistono anche le normative generali (d.lgs. 152/2006 e smi) che impongono che il deposito temporaneo di rifiuti pericolosi avvenga secondo le norme di buona prassi nella gestione dei depositi di sostanze pericolose
(pulizia e ordine dei depositi).

Se ciò non bastasse, c'è anche il d.lgs. 81/08 e smi che impone al tuo datore di lavoro di avere valutato tutti i rischi a cui tu sei esposto durante l'attività e di prendere le opportune misure per la tutela della tua salute.
Visto quel che racconti mi pare assai evidente che tu sia esposto al rischio biologico e sono disposta a scommettere che il tuo DDL non lo ha valutato.

Comunque la migliore cosa da fare sono 2 belle righe scritte, magari da parte del Vs.titolare e indirizzate alla direzione sanitaria, nella quale gli dite che se non si decidono a pulire, disinfettare e sanificare il magazzino come prescritto dalle norme, la prossima volta il camion se lo devono caricare da soli.
Se poi corredate le 2 righe con qualche foto dello scempio e le mandate in copia anche a Striscia la notizia è meglio.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO Empty Re: IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO

Messaggio  homer Mer Ott 24, 2012 7:19 pm

Sì, fai le foto e parlane molto chiaramente col tuo responsabile (attento però che siamo in una situazione critica e se fai lo schizzinoso, come dice il ministro, rischi pure che perdi il lavoro), trova l'equilibrio giusto evidenziando le responsabilità del produttore del rifiuto e del tuo datore di lavoro.
Comunque benvenuto tra i frequentatori di scantinati fetenti, io in genere ho a che fare col rischio chimico, biologico e raramente fisico (radioattività), insieme intendo! I sorci che rischio rappresentano? Biologico??.
Però io sono pagato per questo, tu invece sei pagato per fare l'autista e, forse, per caricare.

Gli imprenditori furbi in queste situazioni vendono anche il servizio di sanificazione/disinfezione periodica.......
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO Empty Re: IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO

Messaggio  silvia79 Mer Ott 24, 2012 9:13 pm

quoto sia Isa che Homer
purtroppo uno pensa di andare in una struttura ospedaliera dove solitamente i pazienti vengono curati, ma non si preoccupano minimamente dello schifo che fanno negli sgabuzzini adibiti ai rifiuti.
Caro autista, rompi le scatole al tuo RLS (responsabile dei lavoratori) che avresti dovuto votare ed eleggere; rompi le scatole al tuo RSPP(responsabile prevenzione e protezione) che dovrebbe avere cura della salute di tutti gli addetti della società che rappresenta senza dar retta solo al datore di lavoro che cerca sempre di risparmiare; rompile pure al tuo medico competente (a seconda dei contratti è obbligo visita periodica, esami del sangue, delle urine se sei una patente superiore alla B). Per prevenzione dovresti essere coperto per l'epatite B, per il tetano e personamente ti consiglio anche l'epatite A.
Purtroppo capita anche che gli addetti si pungano con aghi potenzialmente infetti e suggerisco vivamente a tutti gli operatori di andare "immediatamente" al pronto soccorso e aprire l'infortunio a zero ore e farsi fare immediatamente il test per epatite B e HIV. Poi si fanno successivi controlli dopo 1 mese, dopo 6 mesi e 1 anno. Perchè va bene lavorare anche adesso che c'è crisi ma nessuno mai si preoccupa della salute che viene prima di tutto.
Detto questo per tornare all'argomento, fai le foto e di al tuo responsabile di mandare una mail all'ufficio tecnico della struttura di provvedere a sanare questo schifo. Va bene che la tua ditta non puo' perdere appalti, ma puo' sempre con le buone maniere mettere a conoscenza la struttura (scrivere sempre perchè carta canta)
Sorry ma queste cose mi fanno incavolare e divento logorroica
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO Empty Re: IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO

Messaggio  Bouk80 Ven Nov 09, 2012 3:57 pm

Intanto volevo ringraziarvi per i consigli e per completezza di informazione dire che la mia e' un'azienda piccola con meno di 15 dipendenti e ormai sono quasi 10 anni che ci lavoro. Ho deciso comunque di aspettare l'anno nuovo per muovermi dato che a fine anno ci scadono parecchi contratti importanti che dobbiamo cercare di rinnovare e non vorrei per il momento fare colpi di testa che spesso fanno più male che bene. Detto questo se me lo concedete vorrei approfittare ancora della vostra cortesia per un paio di altri quesiti. Secondo voi uno nella mia posizione lavorativa ha diritto all' indennita' di rischio biologico? E se si' dove posso trovare questa informazione? Oltre agli alipack grondanti schifezze varie mi capita di trovarne anche di radioattivi che ovviamente lasciano a decantare all'interno del deposito sebbene credo ci siano specifici protocolli per la gestione di questi rifiuti anche se puntualmente disattesi...detto questo potrei avere diritto anche all'indennità di rischio per le radiazioni?
Grazie
Bouk80
Bouk80
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO Empty Re: IGIENE DEPOSITO TEMPORANEO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.