SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


HELP SPURGHISTI!!!!

+2
micy1
margherita
6 partecipanti

Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  margherita Ven Mag 27, 2011 3:34 pm

problema spurghisti: gli spurghisti con meno di dieci dipendenti sono obbligati a iscriversi al sistri come trasportatori. in base al 205/2010 gli spurghisti sono anche produttori ma in base al testo unico sistri se hanno meno di 10 dipendenti non sono obbligati a iscriversi come produttori. mi confermate quanto sopra (ve lo chiedo perchè il call center mi dice che dovrei iscrivermi anche come produttore.......) altra domanda come fate a caricare i rifiuti sulla chiavetta del conducente relativamente ad un produttore non iscritto? le mie idee sono piuttosto confuse i manuali non mi aiutano...... Crying or Very sad

grazie ciao
margherita
margherita
Membro della community

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  micy1 Ven Mag 27, 2011 3:37 pm

margherita ha scritto:problema spurghisti: gli spurghisti con meno di dieci dipendenti sono obbligati a iscriversi al sistri come trasportatori. in base al 205/2010 gli spurghisti sono anche produttori ma in base al testo unico sistri se hanno meno di 10 dipendenti non sono obbligati a iscriversi come produttori. mi confermate quanto sopra (ve lo chiedo perchè il call center mi dice che dovrei iscrivermi anche come produttore.......) altra domanda come fate a caricare i rifiuti sulla chiavetta del conducente relativamente ad un produttore non iscritto? le mie idee sono piuttosto confuse i manuali non mi aiutano...... Crying or Very sad

grazie ciao

Questo argomento è stato già trattato... Si c'è l'obbligo di iscrizione comunque come trasportatori e come produttori... prova a fare una ricerca e troverai tantissimi post!! pirat
micy1
micy1
Utente Attivo

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  armando77 Ven Mag 27, 2011 4:11 pm

se leggi il manuale operativo, verso pg 64 o giu di li (nn l'ho sottomano quindi scusa l'imprecisione), è detto chiaramente quel che devi fare( e, fidati, è un miracolo): da come ti devi iscrivere (si evince) alle schede in bianco, alla riconciliazione, alla pianificazione viaggio (manuale trasportatore).
perdonami se non ti spiego la procedura ma se lo facessi, a parte il tempo ed un post molto lungo, rimarrebbe sterile: studia i manuali e se ti rimangono dubbi...il forum te li risolve
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  armando77 Ven Mag 27, 2011 4:25 pm

scusa ruìileggendo il tuo post ho visto che i manuali li hai letti.
allora: devi prima di tutto fare due differenze: un conto se 6 solo trasportatore ( e può essere) ed un conto se sei anche produttore.
ti dico in breve il primo caso (se sei anche produttore non cambia molto) che forse ti chiarisce un po.
prima di tutto ti stampi le schede in bianco, vai a fare il tuo giro di spurgo con una sola scheda dove annoterai tutte le tappe che fai e i pesi, finito il giro potrai o tornare in sede o andare direttamente al depuratore.
se vai direttamente al depuratore, a quanto sembra, o hai un pc sul mezzo o chiami la tua sede legale perchè qualcuno dovrà riconciliare la scheda che hai fatto a mano. riconciliare significa semplicemente riportarla sul sistri. quando l'hai riconciliata la ritrovi nell'area movimentazione ed a questo punto fai esattamente quello che fa una qualsiasi azienda di trasporto: serie di firme (vedi il manuale del trasportatore), associazione al registro, pianifichi il viaggio. a questo punto con la usb della sede legale hai chiuso: inserisci la usb legata al mezzo nella BB e parti verso l'impianto. su quest'ultima usb, se dio vuole, quando arrivi al depuratore o impianto e glie la consegni, loro dovrebbero ritrovarti la scheda che hai riconciliato e caricato (uso il condizionale perchè per ora qui il sistema si punta un po). L'impianto accetta il carico e ti arriva, sulla usb della tua sede legale, una pec che ti permetterà di scaricare il carico effettuato in precedenza. sono stato parecchio sintetico ma credo di non aver saltato passaggi.
la cosa decente del sistri comunque è che se sbagli o salti passaggi non ti fa andare avanti quindi sotto con le prove.
se ho sbarellato qualcuno mi riprenda grazie.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  annariri Sab Mag 28, 2011 10:38 am

micy1 ha scritto:
margherita ha scritto:problema spurghisti: gli spurghisti con meno di dieci dipendenti sono obbligati a iscriversi al sistri come trasportatori. in base al 205/2010 gli spurghisti sono anche produttori ma in base al testo unico sistri se hanno meno di 10 dipendenti non sono obbligati a iscriversi come produttori. mi confermate quanto sopra (ve lo chiedo perchè il call center mi dice che dovrei iscrivermi anche come produttore.......) altra domanda come fate a caricare i rifiuti sulla chiavetta del conducente relativamente ad un produttore non iscritto? le mie idee sono piuttosto confuse i manuali non mi aiutano...... Crying or Very sad

grazie ciao

Questo argomento è stato già trattato... Si c'è l'obbligo di iscrizione comunque come trasportatori e come produttori... prova a fare una ricerca e troverai tantissimi post!! pirat
Io devo essere veramente dura di comprendonio, ma questa cosa che ci si debba iscrivere anche come produttori proprio non mi entra in testa (non lo dici solo tu, ma tanti altri sul forum e anche Aspi, per cui, credo abbiate ragione voi). L'art. 188 ter alla lettera f) prevede l'obbligatorietà di iscrizione al sistri per i trasportatori professionali e fino qui ok: gli spurghisti sono autotrasportatori conto terzi e si sono iscritti regolarmente, ma per quanto riguarda il campo produttori, parlando di rifiuti non pericolosi, non vale qui la regola del nr. dei dipendenti? Io la leggo così: mi sono iscritto come trasportatore professionale perchè questo è un obbligo, non mi iscrivo come produttore perchè ho meno di 10 dipendenti e quindi sistri è facoltativo. Ho poi capito che iscrivendomi invece come produttore ho una notevole semplificazione delle procedure sistri, per cui posso tenere in considerazione questa opzione. Ho capito male? Poi chiedo anche: se mi iscrivo come produttore come si comporta Sistri? Mi manda un'altra chiavetta o aggiorna quella che ho già come trasportatore? Scusate per le domande forse terra terra, ma ho una confusione bestiale. Grazie a chi vorrà rispondermi
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  marcosperandio Sab Mag 28, 2011 10:49 am

Se ti iscrivi come produttore avrai un'altra chiavetta, non ci vedo tantissima semplificazione salvo che con quella chiavetta tu potresti pianificare conto terzi anche il trasporto.
@armando: praticamente perfetto salvo che sulla chiavetta BB non compare il viaggio in quanto nessuno te lo carica, l'inserimento a token vuoto serve a tracciare l'inizio viaggio.
anche con la procedura accesso pubblico il viaggio non viene caricatio/scaricato si fa una sincronizzazione con sistri.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  annariri Sab Mag 28, 2011 10:57 am

marcosperandio ha scritto:Se ti iscrivi come produttore avrai un'altra chiavetta, non ci vedo tantissima semplificazione salvo che con quella chiavetta tu potresti pianificare conto terzi anche il trasporto.
Grazie Marco per la tua risposta; approffitto ancora della tua disponibilità e ti chiedo un'ultima cosa: sono o no obbligata a iscrivermi anche come produttore, così come ho letto in altri post sull'argomento?
@armando: praticamente perfetto salvo che sulla chiavetta BB non compare il viaggio in quanto nessuno te lo carica, l'inserimento a token vuoto serve a tracciare l'inizio viaggio.
anche con la procedura accesso pubblico il viaggio non viene caricatio/scaricato si fa una sincronizzazione con sistri.
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  marcosperandio Sab Mag 28, 2011 11:13 am

annariri ha scritto:
marcosperandio ha scritto:Se ti iscrivi come produttore avrai un'altra chiavetta, non ci vedo tantissima semplificazione salvo che con quella chiavetta tu potresti pianificare conto terzi anche il trasporto.
Grazie Marco per la tua risposta; approffitto ancora della tua disponibilità e ti chiedo un'ultima cosa: sono o no obbligata a iscrivermi anche come produttore, così come ho letto in altri post sull'argomento?
@armando: praticamente perfetto salvo che sulla chiavetta BB non compare il viaggio in quanto nessuno te lo carica, l'inserimento a token vuoto serve a tracciare l'inizio viaggio.
anche con la procedura accesso pubblico il viaggio non viene caricatio/scaricato si fa una sincronizzazione con sistri.
leggendo i manuali sembrerebbe di no in quanto immagino che il ragionamento che facciano è che sì sei il produttore, ma non quello ORIGINARIO del rifiuto.
gli spurghisti che conosco si sono tuttavia iscritti forse proprio per sfruttare qualche piccola semplificazione nella gestione.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  margherita Lun Mag 30, 2011 9:23 am

ecco il manuale:

riporto qui di seguito quanto indicato dal manuale operativo SISTRI a pagina 65 (puoi vederlo anche tu nel manuale):


5) Nel caso in cui l'azienda che effettua l'attivita di autospurgo non sia iscritta al Sistri come produttore
(cosa possibile, in quanto tale attivita si configura come attivita di servizio che non produce rifiuti
pericolosi) la procedura da adottare e analoga a quella prevista al punto 5.1.3 del Manuale Operativo
(Produttore non iscritto -> trasportatore). In particolare in questo caso il delegato dellfazienda di
autospurgo iscritto nellfattivita di trasporto (ai sensi dellfart, 212 comma 5 del D.Lgs 152/06 e ssmm)
accede al SISTRI ed effettua le seguenti azioni:
a. Effettua la riconciliazione della scheda SISTRI in bianco precedentemente consegnata al
conducente inserendo il codice della scheda;
b. compila la sezione del produttore della Scheda SISTRI Area Movimentazione inserendo i dati...

allora non è obbligatorio iscriversi come produttori....

ciao
margherita
margherita
Membro della community

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  RITA@ Lun Mag 30, 2011 9:37 am

non sei obbligata se sei trasportatore ed hai meno di 10 dipendenti!!!
RITA@
RITA@
Utente Attivo

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 39
Località : internazionale

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  armando77 Lun Mag 30, 2011 12:20 pm

marcosperandio ha scritto:
@armando: praticamente perfetto salvo che sulla chiavetta BB non compare il viaggio in quanto nessuno te lo carica, l'inserimento a token vuoto serve a tracciare l'inizio viaggio.
anche con la procedura accesso pubblico il viaggio non viene caricatio/scaricato si fa una sincronizzazione con sistri.

vero, non carica niente, ho scritto male ma permette la visualizzazione della scheda sistri associata a quel viaggio no?

armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  marcosperandio Lun Mag 30, 2011 12:23 pm

armando77 ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
@armando: praticamente perfetto salvo che sulla chiavetta BB non compare il viaggio in quanto nessuno te lo carica, l'inserimento a token vuoto serve a tracciare l'inizio viaggio.
anche con la procedura accesso pubblico il viaggio non viene caricatio/scaricato si fa una sincronizzazione con sistri.

vero, non carica niente, ho scritto male ma permette la visualizzazione della scheda sistri associata a quel viaggio no?

dalla chiavetta BB caricata in acecsso pubblico dubito. Noi abbiamo provato una volta e salvo la sincronizzazione non si vedeva nulla.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  armando77 Lun Mag 30, 2011 6:31 pm

ed infatti scrivo come un narcolettico: in fase di scarico nell'impianto non visualizza la scheda sistri del produttore ma la scheda trasporto nell'area conducente dopo che quest'ultimo a inserito la sua PSW.
pag 158 manuale utente smaltitori Embarassed
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  armando77 Lun Mag 30, 2011 6:32 pm

ha con l'h scusate
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

HELP SPURGHISTI!!!! Empty Re: HELP SPURGHISTI!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.