SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

+4
STE91
ales
MauroC
mavetti
8 partecipanti

Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  mavetti Mer Mag 04, 2011 5:55 pm

ciao a tutti... chi sa darmi delle delucidazioni sulla differenza tra la registrazione cronologica di scarico da fare prima della presa in carico del conducente e lo scarico fatto con il collegamento scheda sistri al registro cronologico....
mavetti
mavetti
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.05.11

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  MauroC Mer Mag 04, 2011 11:45 pm

non esistrono differenze, sono operazioni che comunque devi compiere per gestire i rifiuti con il sistri, perchè chiedi le differenze???
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  mavetti Gio Mag 05, 2011 12:18 pm

Dovevo leggere solo con più attenzione.....
mavetti
mavetti
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.05.11

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  ales Gio Mag 05, 2011 2:54 pm

mavetti ha scritto: la registrazione cronologica di scarico da fare prima della presa in carico del conducente e lo scarico fatto con il collegamento scheda sistri al registro cronologico....
Lo scarico fatto con associazione alla scheda di movim. è la registrazione di scarico che si genera nel cronologico per effetto del collegamento alla scheda.
Pag. 44/77 della nuova edizione della guida produttori c'è tutta Question la casistica.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  STE91 Lun Mag 09, 2011 9:31 am

Scusate ragazzi, ma la domanda posta da mavetti forse va' interpretata con più attenzione.

sulla nuova guida utente - produttore (versione del 02/05/11) vengono indicate ben 2 modalità per generare lo scarico sul registro cronologico.

la prima è a pag. 91, ed è MANUALE in quanto è necessario indicare tutte le informazioni manualmente (codice CER, destinatario, peso da verificare a destino, ecc).

la seconda invece è indicata a pag. 190, e questa è AUTOMATICA, perchè a differenza della prima, si genera automaticamente dopo aver collegato le operazioni di carico alla scheda movimentazione.

ora la domanda sorge spontanea: a cosa diavolo serve la prima modalità di compilazione dello scarico se non è possibile collegarla alla scheda di movimentazione?!?!?!?!?!?!
STE91
STE91
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 32
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  ales Lun Mag 09, 2011 9:42 am

STE91 ha scritto: .la prima è a pag. 91, ed è MANUALE in quanto è necessario indicare tutte le informazioni manualmente (codice CER, destinatario, peso da verificare a destino, ecc).

la seconda invece è indicata a pag. 190, e questa è AUTOMATICA, perchè a differenza della prima, si genera automaticamente dopo aver collegato le operazioni di carico alla scheda movimentazione.

ora la domanda sorge spontanea: a cosa diavolo serve la prima modalità di compilazione dello scarico se non è possibile collegarla alla scheda di movimentazione?!?!?!?!?!?!
Nello scarico manuale noterai che non tutte le informazioni vengono richieste, cioè non viene richiesto di inserire il trasportatore. Infatti, si usa la funzione "nuovo scarico" quando non c'è trasporto e quindi non c'è emissione di scheda movimentazione (come dicevo, vedi la casistica, nello specifico pag. 54).
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  STE91 Lun Mag 09, 2011 11:07 am

Adesso è chiaro, grazie Ales!
STE91
STE91
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 32
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  ales Lun Mag 09, 2011 11:18 am

Ulteriori dettagli nel manuale operativo, pag. 41 – Par. 5.1.16:

Flusso produttore – gestore senza trasporto
In numerosi casi, la gestione di un rifiuto avviene senza che ci sia l’intervento di un trasportatore, in quanto ad esempio:
- il rifiuto viene gestito dallo stesso produttore senza trasporto intermedio;
- produttore e gestore risiedono all’interno dello stesso perimetro;
- oppure il rifiuto prodotto viene avviato al gestore tramite sistemi meccanici quali, ad esempio, condotte o nastri trasportatori.


Ciao Smile
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  MauroC Ven Mag 20, 2011 1:09 pm

è stato chiarito che la procedura detta AUTOMATICA, cioè quella che si genera automaticamente dopo aver collegato le operazioni di carico alla scheda movimentazione, deve essere fatta prima della presa in carico del rifiuto da parte del trasportatore giusto???

Io di norma la faccio fare poco prima che il trasporatore arrivi in azienda, ossia quando sono sicuro che avvenga lo smaltimento, ma alcuni miei clienti la vogliono fare immediatamente, ossia dopo la compilazione della scheda sistri, secondo voi ci sono problemi???

Nel senso se io ho associato al registro lo scarico il giorno 10, e poi il ritiro viene effttuato il 15??


questa cosa non mi è chiara..
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  ales Ven Mag 20, 2011 1:53 pm

MauroC ha scritto:è stato chiarito che la procedura detta AUTOMATICA, cioè quella che si genera automaticamente dopo aver collegato le operazioni di carico alla scheda movimentazione, deve essere fatta prima della presa in carico del rifiuto da parte del trasportatore giusto???

Io di norma la faccio fare poco prima che il trasporatore arrivi in azienda, ossia quando sono sicuro che avvenga lo smaltimento, ma alcuni miei clienti la vogliono fare immediatamente, ossia dopo la compilazione della scheda sistri, secondo voi ci sono problemi???

Nel senso se io ho associato al registro lo scarico il giorno 10, e poi il ritiro viene effttuato il 15??


questa cosa non mi è chiara..
Sul cartaceo sarebbero operazioni corrette? Direi proprio di no.
Inoltre, in caso di controllo, risulterebbe smaltito un rifiuto che in realtà deve ancora essere ritirato. Certo, si può spiegare che bla bla ., ma..insommma....io eviterei di complicarmi ulteriormente la vita!
E se poi il trasportatore non rispetta, per qualsivoglia motivo, la data di ritiro concordata? Per questo, personalmente, aspetto che arrivi...firma più....firma meno....mi sembra cambi poco in termini di tempo.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  SINDACOELENA Ven Mag 20, 2011 2:06 pm

MauroC ha scritto:è stato chiarito che la procedura detta AUTOMATICA, cioè quella che si genera automaticamente dopo aver collegato le operazioni di carico alla scheda movimentazione, deve essere fatta prima della presa in carico del rifiuto da parte del trasportatore giusto???

si, secondo me è giusto.

MauroC ha scritto:
Io di norma la faccio fare poco prima che il trasporatore arrivi in azienda, ossia quando sono sicuro che avvenga lo smaltimento, ma alcuni miei clienti la vogliono fare immediatamente, ossia dopo la compilazione della scheda sistri, secondo voi ci sono problemi???
Nel senso se io ho associato al registro lo scarico il giorno 10, e poi il ritiro viene effttuato il 15??
questa cosa non mi è chiara..



pg 198 guida utente produttori - capitolo delle registrazioni da associare alla scheda "La Registrazione di scarico effettuata risulterà nello stato firmata nella Lista delle Registrazioni Cronologiche
selezionando il Registro di riferimento dall’Elenco dei Registri Cronologici accessibile dalla homepage
attraverso i due metodi della voce di menù (Figura 23) e del collegamento (Figura 24): dopo aver
opportunamente selezionato il Registro di riferimento (Figura 25) compare la lista delle Registrazioni
(Figura 121) ciascuna individuata dal proprio stato e tipo
."

Quindi una volta creata la scheda viene creata una riga nell'elenco schede, mentre quando associ le operazioni di carico si crea una riga di scarico nel registro cronologico.

la cosa importante è creare la scheda e firmarla in modo che arrivi la comunicazione al trasportatore.
per le operazioni di associazione carichi non vedo perchè non dovresti farle appena compilata la scheda. Non sono queste operazioni che danno evidenza del trasporto, perchè quando il trasportatore e il conducente compilano la loro parte allora si crea in quel momento la traccia della movimentazione. tu puoi anche fare la tua parte la settimana prima ...


SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  SINDACOELENA Ven Mag 20, 2011 2:08 pm

ales ha scritto:

risulterebbe smaltito un rifiuto che in realtà deve ancora essere ritirato.

perchè ? lo smaltimento avviene con la presa in carico dei rifiuti da parte del trasportatore. l'associazione dei carichi alla scheda non dicono questo. o mi sono persa un pezzo ?
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  MauroC Ven Mag 20, 2011 2:18 pm

ales ha scritto:
MauroC ha scritto:è stato chiarito che la procedura detta AUTOMATICA, cioè quella che si genera automaticamente dopo aver collegato le operazioni di carico alla scheda movimentazione, deve essere fatta prima della presa in carico del rifiuto da parte del trasportatore giusto???

Io di norma la faccio fare poco prima che il trasporatore arrivi in azienda, ossia quando sono sicuro che avvenga lo smaltimento, ma alcuni miei clienti la vogliono fare immediatamente, ossia dopo la compilazione della scheda sistri, secondo voi ci sono problemi???

Nel senso se io ho associato al registro lo scarico il giorno 10, e poi il ritiro viene effttuato il 15??


questa cosa non mi è chiara..
Sul cartaceo sarebbero operazioni corrette? Direi proprio di no.
Inoltre, in caso di controllo, risulterebbe smaltito un rifiuto che in realtà deve ancora essere ritirato. Certo, si può spiegare che bla bla ., ma..insommma....io eviterei di complicarmi ulteriormente la vita!
E se poi il trasportatore non rispetta, per qualsivoglia motivo, la data di ritiro concordata? Per questo, personalmente, aspetto che arrivi...firma più....firma meno....mi sembra cambi poco in termini di tempo.

lo so che sul cartaceo non è un operazione corretta, ma comunque anche se lo farei all'ultimo minuto rimane sempre un operazione di scarico prima che l'autista mi ritiri il rifiuto, e se poi comunque il trasporatore non riesce a farmi il ritiro?? se non gli funziona la chiavetta? se si sente male per troppo sistri e non riesce ad andare allo stoccaggio??

che passi 5 minuti oppure un giorno non è che la cosa cambi molto dal punto di vista concettuale, è il sistri che mi obbliga a fare una cosa senza senso o sbaglio???

io l'associazione al registro la farei quando mi arriva la mail pec con lo scarico e il peso, questo si avrebbe senso!!!
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  ales Ven Mag 20, 2011 2:30 pm

SINDACOELENA ha scritto:
ales ha scritto:

risulterebbe smaltito un rifiuto che in realtà deve ancora essere ritirato.

perchè ? lo smaltimento avviene con la presa in carico dei rifiuti da parte del trasportatore. l'associazione dei carichi alla scheda non dicono questo. o mi sono persa un pezzo ?
L'associazione del carico alla scheda genera il movimento di scarico, quindi la giacenza del rifiuto si azzera o, quantomeno, diminuisce.
Personalmente, appena compilata e firmata la scheda, faccio l'associazione ai carichi, ma non la firmo. La registrazione di scarico così generata rimane in bozza, nel registro cronologico, tra le registrazioni da firmare. Quando arriva il conducente, firmo lo scarico e così posso procedere con il carico del rifiuto sulla chiavetta dell'autista.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  ales Ven Mag 20, 2011 2:36 pm

MauroC ha scritto:io l'associazione al registro la farei quando mi arriva la mail pec con lo scarico e il peso, questo si avrebbe senso!!!
Quella sarebbe un'altra storia.....potremmo farci un film tipo "sliding doors"..... Smile
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  ales Ven Mag 20, 2011 3:07 pm

MauroC ha scritto:
se non gli funziona la chiavetta?
Per questo si può ovviare con "compila scheda conto terzi".
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  AMAD80 Ven Mag 20, 2011 3:32 pm

Scusate l'intromissione, ma volevo chiedere una cosa. Se io nel momento in cui compilo la scheda sistri vado a selezionare dei rifiuti che ho in giacenza perchè precedentementi inseriti nel registro di carico, poi devo lo stesso fare il collegamento della scheda al registro per creare la registrazione di scarico oppure tale registrazione si crea in automatico e non devo fare più niente?
AMAD80
AMAD80
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.03.11

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  ales Ven Mag 20, 2011 3:44 pm

AMAD80 ha scritto:Scusate l'intromissione, ma volevo chiedere una cosa. Se io nel momento in cui compilo la scheda sistri vado a selezionare dei rifiuti che ho in giacenza perchè precedentementi inseriti nel registro di carico, poi devo lo stesso fare il collegamento della scheda al registro per creare la registrazione di scarico oppure tale registrazione si crea in automatico e non devo fare più niente?
Nel momento in cui compili la scheda non selezioni i carichi, ti limiti ad indicare il peso che intendi smaltire. A compilazione scheda eseguita, ti compare la funzione di associazione al registro e quindi puoi selezionare i carichi che andrai a smaltire.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  AMAD80 Ven Mag 20, 2011 3:58 pm

Ma a pag.122 della guida utente produttori fa vedere che c'è la possibilità di selezionare i carichi no?
AMAD80
AMAD80
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.03.11

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  ales Ven Mag 20, 2011 4:41 pm

AMAD80 ha scritto:Ma a pag.122 della guida utente produttori fa vedere che c'è la possibilità di selezionare i carichi no?
Ti dà la possibilità di selezionare il CER rifiuto e ti dice qual è il carico complessivo che hai per CER: tu puoi selezionare uno dei CER e puoi indicare sulla scheda sia il carico totale proposto che un peso diverso da quello che risulta in giacenza.
Puoi anche, in fase di compilazione di scheda, non scegliere nessuno dei CER che ti propone tra le tue giacenze. Puoi indicare un CER di cui non hai ancora nessun carico. Al termine della compilazione della scheda ti verrà opportunamente segnalato che stai movimentando un rifiuto di cui non hai carichi o con un peso diverso dalla giacenza, ma potrai ugualmente firmare la scheda (così il trasportatore e il destinatario la possono vedere e ricevere la PEC).
Naturalmente, dovrai fare il carico e la successiva associazione alla scheda, tutto firmato, prima che il trasportatore prenda in carico il rifiuto.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  volvo85 Ven Mag 20, 2011 5:13 pm

salve ragazzi !!
ho un quesito da porvi e sono un trasportatore..una volta che l'impianto accetta i rifiuti per es 2000kg. di rifiuti ma sulla scheda movimentazione ne sono indicati 1800 come mi devo comportare???nel mio registro sistriano ho notato che ha caricato e scaricato la quantita di partenza cioe 1800kg e non quella di destino!!non dovrebbe correggere in automatico il carico e lo scarico??? No No
volvo85
volvo85
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  volvo85 Lun Mag 23, 2011 9:19 am

nessuno mi sa spiegare questa situzione??
grazie1000
volvo85
volvo85
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  paolo valvo Lun Mag 23, 2011 10:45 am

Il sistema si basa su pesi presunti, se correggesse il tuo registro dovrebbe correggere anche quello produttore, quindi l'unica cosa da fare è quella di affinare la stima o nei casi ove possibile, adottare delle pese o dal produttore, quindi problema risolto, o in fase di carico sul mezzo, in tal caso bisogna aggiustare i carichi produttore prima di associare la scheda alle registrazioni cronologiche.
Ove non è possibile, si continua con le stime.
ciao
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico Empty Re: registrazione cronologica di scarico e collegamento schede sistri al registro cronologico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.