SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

+3
g.f.
sueli
geologoBG
7 partecipanti

Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  geologoBG Sab Mag 07, 2011 12:19 am

Nella nuova guida relativa ad impianti di recupero e smaltimento è descritta da pag. 134 la procedura per la compilazione di una nuova regsitrazione di scarico nel registro cronologico.
Credo che tale registrazione riguardi lo scarico interno per lavorazione: a pag. 138 è infatti scritto che occorre indicare le operazioni da effettuarsi in impianto.

Cosa ne pensate?
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  sueli Sab Mag 07, 2011 7:50 am

urca, non puoi porre una domanda cosi di primo mattino .......
facciamo colazione prima ..... :breakfast:

(il sol pensiero di dover stampare 700 e dispari pagine dei manuali ...... censura )

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty fantastico...a pag 117

Messaggio  g.f. Sab Mag 07, 2011 8:28 am

Fino all'altro ieri le cose stavano in questo modo:
Il cliente trasportava il rifiuto non soggetto al Sistri con il solito formulario rifiuto, giunto a destinazione l'operatore del centro di recupero firmava il formulario e il cliente sarebbe stato congedato in meno di 1 minuto.
L'operatore con calma avrebbe inserito i dati relativi al formulario sul sistri.
Ora leggetevi la Nuova guida Utente Recuperatori e Smaltitori a pag. 117 e provate fare una simulazione e contate i minuti e poi pensate a quante aziende sono in ginocchio ed i governanti applicano normative come questa.... Ma il motto del Sistri non doveva essere SEMPLIFICAZIONE?!?
g.f.
g.f.
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  pastorenomade Sab Mag 07, 2011 9:41 am

Ma hanno ulteriormente complicato le cose? Shocked Twisted Evil

Parliamo del destinatario: collegando la scheda al registro cronologico si genera automaticamente la registrazione di carico. Ora si dovrà compilare manualmente la registrazione di carico Question E l'automatismo che fine fa se devo compilare le registrazioni di carico (pag. 125)?

Ora è comparsa anche la registrazione di scarico (ovviamente manuale): per accontentare chi avrebbe dovuto tenere una registrazione a parte delle lavorazioni interne?

ps - hai fatto colazione sueli? dicci la tua, dai......


Ultima modifica di pastorenomade il Sab Mag 07, 2011 9:49 am - modificato 1 volta.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  sueli Sab Mag 07, 2011 9:47 am

sapete che c'è ?? che dopo aver vidsto il manuale mi è venuto un super attacco di sistrorticaria ...!!

sono ancora in fase di lettura/confronto... study che bel week end !!

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  meteora Sab Mag 07, 2011 10:07 am

scusate il disturbo, ma secondo voi, consideriamo di dover registrare un' operazione di conferimento produttore che trasporta i propri rifiuti non pericolosi "ovviamente non iscritto al sistri" quindi viene con il classico f.i.r., io destinatario posso fare solo la registrazione di "nuovo carico" o devo obligatoriamente stampare schede movimentazioni trasportatori conto proprio, e poi fare la riconciliazione.
considerate che da dicembre ho il dispositivo rotto e quindi non posso fare dei test, quindi stò leggendo solo i manuali e cercare di capire, qual'è la funzione migliore e più semplice.
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  pastorenomade Sab Mag 07, 2011 10:43 am

Ma, qualcuno mi aiuti a capire una cosa. Sarà che ho la testa dura o piena di altre cose, ma nel caso di un impianto di destinazione, quando si dovrebbe utilizzare la funzione "Nuovo carico" (pag. 125)?

Si presume che, a monte produttore e/o trasportatore abbiano compilato la scheda che, una volta scaricata all'ingresso in impianto, il destinatario associerà al registro cronologico. Non capisco.... scratch
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  meteora Sab Mag 07, 2011 10:51 am

Io personalmente, quando avrò il dispositivo funzionante, la userò per registrare i f.i.r. cartacei dei trasportatori c/proprio.
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  pastorenomade Sab Mag 07, 2011 10:59 am

meteora ha scritto:Io personalmente, quando avrò il dispositivo funzionante, la userò per registrare i f.i.r. cartacei dei trasportatori c/proprio.

OK. Solo che nel nuovo manuale la funzione "Nuovo scarico" (pag. 134) è riferita e applicata al "Nuovo carico", derivante dai soli fir cartacei. E dunque solo questi carichi saranno gestiti e avviati alle lavorazioni interne? scratch
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  meteora Sab Mag 07, 2011 11:16 am

non avendo il dispositivo funzionante, non ti posso aiutare più di tanto, ma secondo me, la funzione "nuovo scarico" si può utilizzare per tutte le lavorazioni interne, io penso di utilizzarlo per il passaggio dal R13 al R5.
meteora
meteora
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  geologoBG Sab Mag 07, 2011 12:15 pm

meteora ha scritto:scusate il disturbo, ma secondo voi, consideriamo di dover registrare un' operazione di conferimento produttore che trasporta i propri rifiuti non pericolosi "ovviamente non iscritto al sistri" quindi viene con il classico f.i.r., io destinatario posso fare solo la registrazione di "nuovo carico" o devo obligatoriamente stampare schede movimentazioni trasportatori conto proprio, e poi fare la riconciliazione.
considerate che da dicembre ho il dispositivo rotto e quindi non posso fare dei test, quindi stò leggendo solo i manuali e cercare di capire, qual'è la funzione migliore e più semplice.

Devi fare la registrazione di nuovo carico, vedi pag. 47 della guida recuperatore.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  geologoBG Sab Mag 07, 2011 12:19 pm

pastorenomade ha scritto:
meteora ha scritto:Io personalmente, quando avrò il dispositivo funzionante, la userò per registrare i f.i.r. cartacei dei trasportatori c/proprio.

OK. Solo che nel nuovo manuale la funzione "Nuovo scarico" (pag. 134) è riferita e applicata al "Nuovo carico", derivante dai soli fir cartacei. E dunque solo questi carichi saranno gestiti e avviati alle lavorazioni interne? scratch

No, credo proprio che lo scarico potrai farlo per tutti i carichi, sia quelli creati in automatico tramite "associazione scheda al resgitro" sia quelli creati manualmente tramite "nuova registrazione di scarico".

geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  marcosperandio Sab Mag 07, 2011 12:21 pm

pastorenomade ha scritto:Ma hanno ulteriormente complicato le cose? Shocked Twisted Evil

Parliamo del destinatario: collegando la scheda al registro cronologico si genera automaticamente la registrazione di carico. Ora si dovrà compilare manualmente la registrazione di carico Question E l'automatismo che fine fa se devo compilare le registrazioni di carico (pag. 125)?

Ora è comparsa anche la registrazione di scarico (ovviamente manuale): per accontentare chi avrebbe dovuto tenere una registrazione a parte delle lavorazioni interne?

ps - hai fatto colazione sueli? dicci la tua, dai......
Io prenderei con le pinze queste fantomatiche guide, continuo a pensare che sia quello che fa veramente il sito sia da considerare. Di scritto viene spesso indicate cose quantomeno non allineate alla realtà.
Per il nuovo carico serve per quei casi in cui si continueranno a usare FIR e per esempio per registrare ingresso rifiuti urbani in discariche e termo al di fuori della regione Campania.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  armando77 Mar Mag 17, 2011 3:57 pm

scusate mi confermate il ragionamento?
se io posso prendere ad esempio il 150101 sia in R13 che R3 non mi conviene mai prendere il carico in r13 se so che lo devo trattare.
nel caso in cui lo prendo in r13 perchè sono intenzionato a trattarlo successivamente, dovrei scaricare il cronologico r13 e caricare il registro r3 giusto?
dopo di che, visto che il rifiuto è stato trattato, se ne perde ogni traccia...a meno che non hai un gestionale.
confermate?
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  armando77 Mar Mag 17, 2011 4:00 pm

ovvero se prendo la carta in r3 direttamente mi troverò ad avere una giacenza grandissima sul registro cronologico che poi giustificherò con i DDT verso la cartiera?
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  marcosperandio Mar Mag 17, 2011 4:04 pm

armando77 ha scritto:ovvero se prendo la carta in r3 direttamente mi troverò ad avere una giacenza grandissima sul registro cronologico che poi giustificherò con i DDT verso la cartiera?
Yes. Con una precisazione: tu non avrai giacenza sul cronologico, il cronologico dice che hai ritirato X materiale.
L'eventuale giacenza (di rifiuto) sarebbe se tu dovessi caricare materiale, o parte di quanto ricevuto, nel tuo registro produttore.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  armando77 Mar Mag 17, 2011 5:02 pm

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Prova_11

Marco scusami ma ho provato a fare un carico e uno scarico sul cronologico perchè ho la situazione di un cliente che fa movimentazione interna: il produttore e il destino sono nello stesso perimetro.
ora, come si vede dall'immagine, c'è quantità residua e quantità movimentata e questo mi ha fatto pensare ad una giacenza.
ora se mi dici che sui cronologici degli impianti non c'è giacenza io mi fido e felicito ma spero di aver ben capito la procedura altrimenti a fine anno avranno milioni di tonnellate in carico.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico Empty Re: Nuova guida impianto e scarico nel registro cronologico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.