SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


giacenze al 1/6/11

+15
catia
luna
pastorenomade
marcosperandio
Damiano
gericho
michelina
ales
Mariangela
Gramon
luna67
maury
valterb
giampy
dino071
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty giacenze al 1/6/11

Messaggio  dino071 Mar Mag 03, 2011 1:42 pm

Ciao a tutti.

Io finora ho utilizzato soltanto il registro di carico/scarico nel sistri , facendo degli scarichi in manuale e mettendo nelle note che trasporatore e destinatario non sono ancora abilitati al sistri (ragion per cui non ho fatto alcuna scheda di trasporto) e indicando anche il n. formulario cartaceo che ho fatto.

Ora mi chiedo : non ho più scarichi da fare, perchè ho tutto scaricato, però vedo nel sito del sistri che si dice :

"Prima del 1° giugno gli utenti dovranno rimuovere dai propri registri cronologici tutte le operazioni effettuate per attività di test, e inserire nei registri cronologici le giacenze reali.

Allo scopo, dovranno procedere nel modo seguente:

Annullamento delle operazioni effettuate per attività di test: entro la mezzanotte del 31 maggio 2011 gli utenti dovranno selezionare ed annullare singolarmente le registrazioni del registro cronologico effettuate per attività di test, che intendono rendere inefficaci.
Inserimento nel sistema delle giacenze reali: entro la mezzanotte del 31 maggio 2011, una volta annullate le registrazioni effettuate per modalità di test secondo la procedura descritta al punto precedente, tutte le giacenze reali dovranno essere caricate sul registro cronologico del Sistri. Questo può essere fatto con una unica operazione di carico per codice CER, o con più operazioni di carico per codice CER, in funzione delle esigenze organizzative dell’impresa."

Ma devo annullare tutto quello che ho fatto, cioè tutti i carichi e scarichi di test che ho fatto? Oppure non avenedo più nulla da scaricare sono a posto?

Grazie a chi mi delucida....

dino
dino071
dino071
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  giampy Mar Mag 03, 2011 2:23 pm

se le operazioni sono in pareggio e non hai carichi residui e/o operazioni sospese puoi anche lasciare tutto com'è.
ciò non toglie il fatto che puoi azzerare tutto e partire "pulito" il 1° giugno.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  dino071 Mar Mag 03, 2011 4:18 pm

[quote="giampy"]se le operazioni sono in pareggio e non hai carichi residui e/o operazioni sospese puoi anche lasciare tutto com'è.
ciò non toglie il fatto che puoi azzerare tutto e partire "pulito" il 1° giugno. [/quote]
dino071
dino071
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  valterb Mar Mag 03, 2011 5:25 pm

No. Aver riportato tutto a zero con gli scarichi non ha lo stesso risultato del cancellare tutte le registrazioni fatte per testare il sistema.
Vi ricordo che uno dei motivo di tutta 'sta roba risiede nella volontà del ministero di avere in tempo reale la situazione della produzione dei rifitui. Il MUD, che SISTRI farà in automatico, ha finalità di censimento statistico; mettere una produzione di rifiuti che in realtà non c'è stata altera il sistema (qualcuno può anche dire "e chi se ne frega" a questo punto, se non fosse che ci sono sanzioni per questo).
Quindi la cosa da fare è annullare tutti i carichi e gli acsrichi fatti per prova e lasciare solo quelli che sono stati fatti con dati veri.
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  maury Mar Mag 03, 2011 5:33 pm


da info apprese dal corso sistri tenuto oggi c\o confcommercio Genova:

confermato- vedi sito sistri - che il 31 maggio tutti i produttori dovrebbero caricare con un unica operazione le giacenze al 31-05 per ciascuna tipologia di rifuti presente appunto in giacenza presso i produttori etc.

come detto da altri colleghi di forum...se io ho caricato i miei rifiuti gia' utilizzando sistri correttamente in precedenza ...la giacenza sara' quindi quella gia' inserita calcolando i totali dei carichi ( ovviamente non scaricati ) presenti nel mio registro cronologico.

a fronte di quanto sopra ....perche' mai dovrei annullare le mie precedenti movimentazioni??'
maury
maury
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  luna67 Mar Mag 03, 2011 9:18 pm

Anch'io la penso come te Maury, annullerò solo le annotazioni da rendere inefficaci quindi nel mio caso quelle da ottobre fino agli scarichi.
Dopo gli scarichi ho annotato tutto contemporaneamente su sistri e registro c/s. Se vogliono le giacenze si faranno il totale dei singoli carichi,non ho fatto questo lavoraccio per il 31 dicembre e non vedo perche' mai dovrei farlo ora con il rischio che si impalli tutto e che arrivi la sanzione perche' non ce l'ho fatta ad annullare e riportare le giacenze di 150 annotazioni (tutte da firmare).
luna67
luna67
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  maury Mer Mag 04, 2011 7:37 am

Mi collego al tuo post e chiedo..mi parli di annotazioni tutte da firmare ???
..se non ho capito male leggendo normativa e ascoltando vari corsi... se non sono firmate che "validita" hanno ???

mi sembrava che finche' non le firmi e' come se non esistessero.

a proposito,ieri al corso presso confcommercio si parlava infatti delle tempistiche di carico e ho fatto il seguente quesito :

es. produco i rifiuti il 1 del mese--ho tempo 10 gg per caricarli sul reg cronolog --lo faccio il 9 con una registrazione che salvo--
la firma pero' devo farla cmq entro il 10. perche' se ed la firmo il 15 a questo punto sul registro l'operazione sara' "datata " 15 e quindi oltrepasso i limiti temporali di annotazione


chiedo lumi e confronto con altri " abitanti del forum " !!!!!!! Shocked
maury
maury
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  luna67 Mer Mag 04, 2011 9:56 am

Rispondo a Maury....per annotazioni "tutte da firmare" scusa,forse mi sono spiegata male,intendevo dire che per annullare quelle da rendere inefficaci occorre ovviamente firmarle e,visto che molto spesso la firma richiede molto tempo ,la cosa mi preoccupa.
Per quanto riguarda la firma sulle annotazioni sul registro cronologico io le firmo il giorno stesso,perchè come dici giustamente tu: un'annotazione non firmata è come non esistesse.Firmarla in un secondo momento è possibile ma calcolando i giorni visto che prendera' data e ora che il sistema attribuira' in fase di firma.
Se come succede spesso al primo tentativo non mi concede la firma rispondo "no" alla domanda:vuoi firmare la registrazione adesso?
L'annotazione passa nella lista delle annotazioni da firmare e da li' procedo....il piu' delle volte la firma e' immediata.
Io gli aggiornamenti della usb non li ho fatti sara' forse per questo che a volte la firma richiede tanto tempo.
Ho sentito di sfortunati ai quali adesso non funziona piu' quello che prima degli aggiornamenti funzionava...il 1 giugno è vicino e finchè il sistema mi fa operare con la vecchia versione io non farò nessun aggiornamento . Sbaglio a pensarla cosi?
Grazie
luna67
luna67
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  Gramon Mer Mag 04, 2011 10:45 am

luna67 ha scritto:Io gli aggiornamenti della usb non li ho fatti sara' forse per questo che a volte la firma richiede tanto tempo.
Ho sentito di sfortunati ai quali adesso non funziona piu' quello che prima degli aggiornamenti funzionava...il 1 giugno è vicino e finchè il sistema mi fa operare con la vecchia versione io non farò nessun aggiornamento . Sbaglio a pensarla cosi?
Grazie

La mia esperienza con l'aggiornamento della usb è stata positiva, nel senso che con il nuovo browser viaggio molto ma molto più veloce che con Mozilla.
Quando mi è stato chiesto se volevo aggiornare il token ho letteralmente sudato freddo ma poi mi sono detta: proviamo! Mi sono copiata tutti i file del token in una cartella a parte (magari questa copia non sarebbe servita a niente ma mi ha dato un po' di sicurezza) e poi ho fatto l'aggiornamento. A me è andata bene!
Ciao
Gramon
Gramon
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  dino071 Mer Mag 04, 2011 2:49 pm

Ok, ma alla fine ho fatto un post e la risposta per quello che ho chiesto non mi è chiara.
la mia domanda è :

Ho fatto carichi e scarichi in manuale nel sistri, senza utilizzare schede di trasporto visto che trasportatore e destinatario non riescono a usare le usb.
Pertanto ogni carico è stato scaricato in manuale e nelle note ho indicato che trasportatore e destinatario non sono ancora abilitati al sistri (ho messo anche il numero del formulario cartaceo x completezza).
Ora : le mie giacenze sono a zero.
Domanda : devo annullare lo stesso tutti i carichi e scarichi prima del 31/5/11??

Grassiiieeeee

Dino Very Happy
dino071
dino071
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  Gramon Mer Mag 04, 2011 2:58 pm

Io ho deciso, dopo scambio di opinioni sul seguente topic http://sistri.forumattivo.com/t5198p15-allinemanto-registro-cronologico#40662,
di non annullare un bel niente di tutto quello che fatto fino ad ora.

Gramon Smile
Gramon
Gramon
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  Mariangela Mer Mag 04, 2011 3:00 pm

Io ho cominciato a gennaio con carichi e scarichi sul registro sistri in linea col mio registro cartaceo, (compreso le giacenze al 31/12/10) dove avevo la filiera completa c'era la scheda movimentazione in caso contrario caricavo manualemente il registro riportando il numero di formulario nelle annotazioni specificando il perchè (produttore non operativo). Ora le mie giacenze sono giuste. Per quelle movimentazioni che non hanno avuto buon fine e sono rimaste in sospeso le annullero' prima del 31/5/2011 ma quelle che sono giuste e reali le lascio così!!
Spero di essere stata d'aiuto.
flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  dino071 Mer Mag 04, 2011 3:57 pm

Grazie Mariangela.

quindi secondo te, anche se io ho sempre fatto i carichi e poi gli scarichi in manuale andando a mettere il n° formulario cartaceo nelle annotazioni e senza fare la scheda mivimentazione, non dovrei annullare nulla, giusto?

dino071
dino071
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  ales Mer Mag 04, 2011 4:12 pm

dino071 ha scritto:Ok, ma alla fine ho fatto un post e la risposta per quello che ho chiesto non mi è chiara.
la mia domanda è :

Ho fatto carichi e scarichi in manuale nel sistri, senza utilizzare schede di trasporto visto che trasportatore e destinatario non riescono a usare le usb.
Pertanto ogni carico è stato scaricato in manuale e nelle note ho indicato che trasportatore e destinatario non sono ancora abilitati al sistri (ho messo anche il numero del formulario cartaceo x completezza).
Ora : le mie giacenze sono a zero.
Domanda : devo annullare lo stesso tutti i carichi e scarichi prima del 31/5/11??

Grassiiieeeee

Dino Very Happy
Nella nuovissima, fiammante, pregiata ultima edizione della guida produttori viene ulteriormente chiarita la funzione del tasto "nuovo scarico" per i produttori: va usata solo quando non c'è trasporto, per cui non avrebbe senso emettere la scheda movimentazione.
Se hai fatto gli scarichi solo con la funzione "nuovo scarico", operazione non ortodossa....be', al posto tuo, io cancellerei tutto.
Se invece, come nel mio caso, vi sono rifiuti regolarmente scaricati con scheda movimentazione, mentre per altri si è utilizzato impropriamente "nuovo scarico"...be', francamente non so che fare e chiedo supporto agli altri utenti del forum.
Grazie Smile
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  michelina Mer Mag 04, 2011 4:43 pm

ma il sito del sistri è chiaro secondo me... Dice di ANNULLARE TUTTE LE OPERAZIONI fatte fino ad ora.. giuste o non giuste che siano...
perchè era (ed è) un periodo di prova... al 31/05 dobbiamo inserire solo le giacenze, per partire dal 01/06 con i movimenti..
Io la intendo così
michelina
michelina
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 40
Località : PISTOIA

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  ales Mer Mag 04, 2011 4:59 pm

michelina ha scritto: Dice di ANNULLARE TUTTE LE OPERAZIONI fatte fino ad ora.. giuste o non giuste che siano...
Non è esatto, dice di annullare le operazioni effettuate per attività di test che si intende rendere inefficaci.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Altro quesito sulle giacenze

Messaggio  gericho Mer Mag 04, 2011 5:33 pm

Ma se indico entro la mezzanotte del 31/05/2011 la giacenza di un rifiuto, poi nei giorni a seguire posso scaricarlo a più riprese?
Mi spiego meglio: Se carico una giacenza di KG 100 generando una scheda nel registro cronologico, posso scaricare kg 50 tra due giorni e i rimanenti 50 kg tra una settimana?
Come si associa uno scarico parziale?
Grazie per l'eventuale risposta!
gericho
gericho
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 01.10.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  ales Mer Mag 04, 2011 6:03 pm

gericho ha scritto:Ma se indico entro la mezzanotte del 31/05/2011 la giacenza di un rifiuto, poi nei giorni a seguire posso scaricarlo a più riprese?
Mi spiego meglio: Se carico una giacenza di KG 100 generando una scheda nel registro cronologico, posso scaricare kg 50 tra due giorni e i rimanenti 50 kg tra una settimana?
Come si associa uno scarico parziale?
Grazie per l'eventuale risposta!
Sì, e possibile fare scarichi parziali (pag. 194 dell'ultima edizione guida produttori).
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  gericho Mer Mag 04, 2011 6:34 pm

ales ha scritto:
gericho ha scritto:Ma se indico entro la mezzanotte del 31/05/2011 la giacenza di un rifiuto, poi nei giorni a seguire posso scaricarlo a più riprese?
Mi spiego meglio: Se carico una giacenza di KG 100 generando una scheda nel registro cronologico, posso scaricare kg 50 tra due giorni e i rimanenti 50 kg tra una settimana?
Come si associa uno scarico parziale?
Grazie per l'eventuale risposta!
Sì, e possibile fare scarichi parziali (pag. 194 dell'ultima edizione guida produttori).

Grazie Wink
gericho
gericho
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 01.10.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty scarichi

Messaggio  Damiano Mer Mag 04, 2011 6:47 pm

Colgo l'occasione visto che parlate di scarichi per porvi un quesito ...Finora ho fatto solo dei carichi, oltretutto non pericolosi, come test, adesso vorrei provare con uno scarico compilando le relative schede ma vi chiedo, sono poi obbligato a fare il conferimento realmente o posso entro la fine maggio cancellare tutto per partire il primo di giugno.
Damiano
Damiano
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  gericho Mer Mag 04, 2011 6:52 pm

Damiano ha scritto:Colgo l'occasione visto che parlate di scarichi per porvi un quesito ...Finora ho fatto solo dei carichi, oltretutto non pericolosi, come test, adesso vorrei provare con uno scarico compilando le relative schede ma vi chiedo, sono poi obbligato a fare il conferimento realmente o posso entro la fine maggio cancellare tutto per partire il primo di giugno.

Secondo me puoi cancellare tutti i movimenti entro la fine di maggio che non vuoi rendere "ufficiali"!
Tanto comunque dobbiamo caricare le giacenze al 31/05/2011 di tutti i rifiuti!
gericho
gericho
Utente Attivo

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 01.10.10

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  marcosperandio Mer Mag 04, 2011 8:57 pm

A proposito di giacenze, ho notato che negli allegati al TU 52 compare, laddove di descrive la scheda movimentazione, per diverse categorie una sezione 7 in cui apparirebbero (???) sia info specifiche dell'impianto (quantità autorizzate, n. linee, PCI rifiuti etc) sia le giacenze al 30/6 e 31/12.
Siccoma ora tutto ciò non c'è mi sa che sono in arrivo altre modifiche!!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  pastorenomade Mer Mag 04, 2011 9:12 pm

marcosperandio ha scritto:A proposito di giacenze, ho notato che negli allegati al TU 52 compare, laddove di descrive la scheda movimentazione, per diverse categorie una sezione 7 in cui apparirebbero (???) sia info specifiche dell'impianto (quantità autorizzate, n. linee, PCI rifiuti etc) sia le giacenze al 30/6 e 31/12.
Siccoma ora tutto ciò non c'è mi sa che sono in arrivo altre modifiche!!

Tutto questo significherebbe proroga certa, per me.
Sempre per me, a loro della proroga interessa fino a un certo punto. A loro interessa in primis intascare i contributi. E poi, dopo aver intascato, fare anche la figura dei generosi e comprensivi, "concedendo" la proroga.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty RE: GIACENZE 01/06/11

Messaggio  luna Mar Mag 17, 2011 11:18 am

Pongo un quesito,tratto rifiuti pericolosi (cosi definito, ma penso che sia pericoloso solo se sei cretino e lo bevi) ho ricevuto la chiavetta a novembre e tutte le registrazioni che ho fatto da allora sono regolari, non test,
dovrei solo caricare le giacenze da luglio(scarico) a novembre
cosa faccio le carico in un movimento solo e scrivo nelle annotazioni "giacenze" o cosa ?
datemi voi un consiglio perchè tra il cc del sistri e le associazioni di categoria non so chi è peggio!!
scratch
luna
luna
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  catia Mar Mag 17, 2011 11:32 am

luna ha scritto:Pongo un quesito,tratto rifiuti pericolosi (cosi definito, ma penso che sia pericoloso solo se sei cretino e lo bevi) ho ricevuto la chiavetta a novembre e tutte le registrazioni che ho fatto da allora sono regolari, non test,
dovrei solo caricare le giacenze da luglio(scarico) a novembre
cosa faccio le carico in un movimento solo e scrivo nelle annotazioni "giacenze" o cosa ?
datemi voi un consiglio perchè tra il cc del sistri e le associazioni di categoria non so chi è peggio!!
scratch

ciao! puoi caricare con un unico movimento o con piu' movimenti, in base a come ti torna piu' comodo. Io nelle annotazioni scriverò "giacenza al 31/5/11" ed i riferimenti alle registrazioni di carico fatte sul registro di carico/scarico. alien
catia
catia
Utente Attivo

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

giacenze al 1/6/11 Empty Re: giacenze al 1/6/11

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.