SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 6:22 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

+5
SINDACOELENA
ales
SOCRATE
riger
cferrulli
9 partecipanti

Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  cferrulli Mer Feb 09, 2011 12:24 pm

Dal 1° gennaio 2011 ho deciso di utilizzare il SISTRI. Pertanto ho registrato il carico sul Registro cronologico e successivamente ho predisposto e firmato la scheda SISTRI indicando i dati del trasportatore e destinatario.
Entrambi mi hanno comunicato per le vie brevi che non intendono utilizzare il SISTRI fino al 01/06 (anche se hanno i dispositivi attivi).
Effettuato il ritiro con il FIR devo sistemare le registrazioni sul mio registro cronologico.
Ho fatto in questo modo:
1) Annullamento Scarico automatico creato dalla scheda SISTRI con causale "SCARICO ANNULLATO POICHE' IL TRASPORTO E' STATO EFFETTUATO CON FIR (xxxxxx/10 DEL 02/02/2011) IN QUANTO SIA IL TRASPORTATORE CHE IL DESTINATARIO NON UTILIZZANO ANCORA SISTRI"
2) Annullamento Scheda SISTRI indicando nelle annotazioni "TRASPORTO EFFETTUATO CON FIR xxxxx/10 DEL 02/02/2011 POICHE' TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON UTILIZZANO SISTRI"
3) Inserito Scarico manuale indicando nelle annotazioni (anche perchè non mi fa inserire il peso verificato a destino) "ritiro effettuato in data 03/02/2011 con FIR xxxxx/10 del 02/02/2011. Peso verificato a destino kg 200".
Che ne pensate?
cferrulli
cferrulli
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  riger Mer Feb 09, 2011 12:26 pm

potevi anche lasciare tutto com'era, cioè scarico automatico e scheda iniziata e mai finita dagli altri operatori. A te la situazione quadrava comunque, ed era palese che tu ci avevi provato, altri invece no...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  cferrulli Mer Feb 09, 2011 12:31 pm

So che era palese, ma ho preferito lasciare traccia della mia buona volonta e della cattiva volonta di altri.
cferrulli
cferrulli
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  SOCRATE Mer Feb 09, 2011 12:36 pm

Ti capisco benissimo... stessa situazione con trasportatore e destinatario
.. Altri produttori di rifiuti della zona non hanno nemmeno provato ad inserire chiavetta nel pc.. Cattiva volontà...
SOCRATE
SOCRATE
Utente Attivo

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 52
Località : TA

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  riger Mer Feb 09, 2011 12:41 pm

io sono nella tua stessa situazione con uno smaltitore, e appunto per rimarcare la SUA cattiva volontà, apro puntualmente la scheda, me la faccio scaricare in automatico, la stampo in duplice copia, gliela faccio firmare all'autista e gli cucio una copia al loro formulario. Così, è certo che io il SISTRI l'ho fatto e loro non possono dire che non sapevano che gli avevo aperto la scheda (se la mail PEC già non bastasse)...
Comunque, anche nel modo che hai fatto tu va bene, l'importante è che ti quadrino le giacenze
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  ales Mer Feb 09, 2011 1:21 pm

riger ha scritto:io sono nella tua stessa situazione con uno smaltitore, e appunto per rimarcare la SUA cattiva volontà, apro puntualmente la scheda, me la faccio scaricare in automatico, la stampo in duplice copia, gliela faccio firmare all'autista e gli cucio una copia al loro formulario. Così, è certo che io il SISTRI l'ho fatto e loro non possono dire che non sapevano che gli avevo aperto la scheda (se la mail PEC già non bastasse)...
Mi piace questo metodo....per rimarcare la cattiva volontà altrui.....soprattutto se rapportata con la buona volontà di chi sta facendo tutte le registrazioni doppie, anche a causa dei non volenterosi....
Grazie per il suggerimento, Riger Smile
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  SINDACOELENA Mer Feb 09, 2011 1:22 pm

riger ha scritto:potevi anche lasciare tutto com'era, cioè scarico automatico e scheda iniziata e mai finita dagli altri operatori. A te la situazione quadrava comunque, ed era palese che tu ci avevi provato, altri invece no...

ma se non fa l'annullamento si aggiornano la quantità?
non è che poi risulta che ha in giacenza delle quantità che in realtà ha scaricato?
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  SINDACOELENA Mer Feb 09, 2011 1:23 pm

cferrulli ha scritto:
3) Inserito Scarico manuale indicando nelle annotazioni (anche perchè non mi fa inserire il peso verificato a destino) "ritiro effettuato in data 03/02/2011 con FIR xxxxx/10 del 02/02/2011. Peso verificato a destino kg 200".
Che ne pensate?

Oltre agli altri 2 punti precedenti, perchè invece dell'effettuazione scarico manuale non hai annullato il carico?
lo scarico manuale come lo hai fatto? con il tasto "SCARICO"?
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  cferrulli Mer Feb 09, 2011 1:35 pm

SINDACOELENA ha scritto:
cferrulli ha scritto:
3) Inserito Scarico manuale indicando nelle annotazioni (anche perchè non mi fa inserire il peso verificato a destino) "ritiro effettuato in data 03/02/2011 con FIR xxxxx/10 del 02/02/2011. Peso verificato a destino kg 200".
Che ne pensate?

Oltre agli altri 2 punti precedenti, perchè invece dell'effettuazione scarico manuale non hai annullato il carico?
lo scarico manuale come lo hai fatto? con il tasto "SCARICO"?

Non ho annullato il carico proprio perchè voglio usare il doppio regime Registri/SISTRI.
Lo scarico manuale va fatto cliccando il tasto SCARICO e inserendo i dati del rifiuto e i dati del destinatario.
Non fa inserire il peso verificato a destino.
cferrulli
cferrulli
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  SINDACOELENA Mer Feb 09, 2011 1:47 pm

cferrulli ha scritto:
Lo scarico manuale va fatto cliccando il tasto SCARICO e inserendo i dati del rifiuto e i dati del destinatario.
Non fa inserire il peso verificato a destino.

grazie.

Questa operazione, dal punto di vista normativo, bisognerebbe farla entro 10 giorni, giusto?
Dal punto di vista tecnico il sistema permette di farlo anche dopo i 10 giorni?
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  cferrulli Mer Feb 09, 2011 1:51 pm

SINDACOELENA ha scritto:
cferrulli ha scritto:
Lo scarico manuale va fatto cliccando il tasto SCARICO e inserendo i dati del rifiuto e i dati del destinatario.
Non fa inserire il peso verificato a destino.

grazie.

Questa operazione, dal punto di vista normativo, bisognerebbe farla entro 10 giorni, giusto?
Dal punto di vista tecnico il sistema permette di farlo anche dopo i 10 giorni?

Tieni conto che il sistema di "imprime" data e ora, pertanto ritengo che vanno rispettati i dieci giorni
cferrulli
cferrulli
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  Jerod-il-camaleonte Mer Feb 09, 2011 2:40 pm

Che bello!!! allora non sono solo i miei trasportatori e destinatari che non attivano il sistri... Very Happy
scherzo, lo sapevo benissimo Twisted Evil
Comunque, anzichè annullare le schede, io le compilo e...per rimarcare la mancanza di volontà di terzi e la mancanza di completamento del sistema provvedo anche provare a compilare la parte del trasportatore, dato che loro mi dichiarano di avere il dispositvo non funzionante.
Risultato: io sono a posto; ho fatto ciò che era da fare (compresa la parte dell'attore successivo della catena) i miei scarichi tornano e le volontà e le carenze del sistri sono totalmente evidenti...
dalle mie parti vige, oltre al sistri, la legge del menga: chi l'ha in c.... se lo tenga!
Jerod-il-camaleonte
Jerod-il-camaleonte
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  SINDACOELENA Mer Feb 09, 2011 3:21 pm

Jerod-il-camaleonte ha scritto:
compilare la parte del trasportatore, dato che loro mi dichiarano di avere il dispositvo non funzionante.

la dichiarazione la fate in carta semplice controfirmata oppure usate un modulo particolare?

per compilare la parte del trasportatore come fai? da dove si attiva?
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  riger Mer Feb 09, 2011 3:44 pm

SINDACOELENA ha scritto:
Jerod-il-camaleonte ha scritto:
compilare la parte del trasportatore, dato che loro mi dichiarano di avere il dispositvo non funzionante.

la dichiarazione la fate in carta semplice controfirmata oppure usate un modulo particolare?

per compilare la parte del trasportatore come fai? da dove si attiva?

la dichiarazione andrebbe fatta sulla scheda SISTRI cartacea e firmata da chi è "impossibilitato" ad operare.
Non "si attiva", sono le funzioni che trovi nel menu "Compila scheda SISTRI per conto terzi"
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  Jerod-il-camaleonte Mer Feb 09, 2011 4:45 pm

la dichiarazione andrebbe fatta sulla scheda SISTRI cartacea e firmata da chi è "impossibilitato" ad operare.
Non "si attiva", sono le funzioni che trovi nel menu "Compila scheda SISTRI per conto terzi".

Quoto, anche se io riporto (per adesso) nelle annotazioni che i dati del trasportatore sono inseriti a cura del produttore in quanto questi si dichiara impossibilitato.
C'è di più: non riuscirai ad inserire la targa ed il tipo di automezzo del trasportatore negli appositi campi in quanto, probabilmente, così come accade a me, non troverai i mezzi nel db sistri; per farlo usa il campo annotazioni indicando che lo fai nell'apposito menù a scomparsa.

Beh, detto così è criptico ed illeggibile, ma si fa prima a farlo che a spiegarlo...se qualcuno riesce a spiegarlo meglio si senta pure libero di farlo in vece mia: prometto che nonostante il mio aspetto minacciosa la mia ligthsaber resterà nella fodera. lsabre
Jerod-il-camaleonte
Jerod-il-camaleonte
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  ales Mer Feb 09, 2011 5:26 pm

Jerod-il-camaleonte ha scritto:
la dichiarazione andrebbe fatta sulla scheda SISTRI cartacea e firmata da chi è "impossibilitato" ad operare.
Non "si attiva", sono le funzioni che trovi nel menu "Compila scheda SISTRI per conto terzi".

Quoto, anche se io riporto (per adesso) nelle annotazioni che i dati del trasportatore sono inseriti a cura del produttore in quanto questi si dichiara impossibilitato.
C'è di più: non riuscirai ad inserire la targa ed il tipo di automezzo del trasportatore negli appositi campi in quanto, probabilmente, così come accade a me, non troverai i mezzi nel db sistri; per farlo usa il campo annotazioni indicando che lo fai nell'apposito menù a scomparsa.

Beh, detto così è criptico ed illeggibile, ma si fa prima a farlo che a spiegarlo...se qualcuno riesce a spiegarlo meglio si senta pure libero di farlo in vece mia: prometto che nonostante il mio aspetto minacciosa la mia ligthsaber resterà nella fodera. lsabre
Scusate, riuscite compilare la "scheda Sistri per conto terzi" in qualità di produttori?
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  Jerod-il-camaleonte Mer Feb 09, 2011 7:23 pm

sì, domani se ce la faccio cerco di postare meglio i passaggi.
Jerod-il-camaleonte
Jerod-il-camaleonte
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  Mariangela Gio Feb 10, 2011 8:54 am

cferrulli ha scritto:Dal 1° gennaio 2011 ho deciso di utilizzare il SISTRI. Pertanto ho registrato il carico sul Registro cronologico e successivamente ho predisposto e firmato la scheda SISTRI indicando i dati del trasportatore e destinatario.
Entrambi mi hanno comunicato per le vie brevi che non intendono utilizzare il SISTRI fino al 01/06 (anche se hanno i dispositivi attivi).
Effettuato il ritiro con il FIR devo sistemare le registrazioni sul mio registro cronologico.
Ho fatto in questo modo:
1) Annullamento Scarico automatico creato dalla scheda SISTRI con causale "SCARICO ANNULLATO POICHE' IL TRASPORTO E' STATO EFFETTUATO CON FIR (xxxxxx/10 DEL 02/02/2011) IN QUANTO SIA IL TRASPORTATORE CHE IL DESTINATARIO NON UTILIZZANO ANCORA SISTRI"
2) Annullamento Scheda SISTRI indicando nelle annotazioni "TRASPORTO EFFETTUATO CON FIR xxxxx/10 DEL 02/02/2011 POICHE' TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON UTILIZZANO SISTRI"

3) Inserito Scarico manuale indicando nelle annotazioni (anche perchè non mi fa inserire il peso verificato a destino) "ritiro effettuato in data 03/02/2011 con FIR xxxxx/10 del 02/02/2011. Peso verificato a destino kg 200".
Che ne pensate?

A me sembra fatto in modo corretto, senti anche altri pareri. ciao flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  silver Lun Feb 21, 2011 8:07 pm

Nel caso fosse solo il destinatario a non essere operativo, il trasportatore può chiudere la scheda per lui?

Grazie a tutti!
silver
silver
Utente Attivo

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 29.07.10
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  catia Ven Mar 04, 2011 11:33 am

riger ha scritto:io sono nella tua stessa situazione con uno smaltitore, e appunto per rimarcare la SUA cattiva volontà, apro puntualmente la scheda, me la faccio scaricare in automatico, la stampo in duplice copia, gliela faccio firmare all'autista e gli cucio una copia al loro formulario. Così, è certo che io il SISTRI l'ho fatto e loro non possono dire che non sapevano che gli avevo aperto la scheda (se la mail PEC già non bastasse)...
Comunque, anche nel modo che hai fatto tu va bene, l'importante è che ti quadrino le giacenze

...scusa riger, anch'io sono nella stessa situazione e come produttore vorrei iniziare ad aprire comunque le schede anche se il trasportatore e il destinatario non ne vogliono sapere... ma mi chiedevo...le schede che vado ad aprire e che poi associo al registro e che non verranno mai compilate dal trasportatore e dal destinatario poi che fine fanno al 31/5/11? le devo annullare o posso lasciare cosi come sono anche se incomplete?
Grazie
Catia
catia
catia
Utente Attivo

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI Empty Re: TRASPORTATORE E DESTINATARIO NON USANO SISTRI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.