Ultimi argomenti attivi
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?Da urgada Ieri alle 10:05 am
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da sviluppo Gio Ott 03, 2024 10:16 am
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am
» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm
» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am
Rifiuti liquidi da sversamenti accidentali
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Rifiuti liquidi da sversamenti accidentali
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e avrei delle domande relarive ai produttori di sostanze pericolose obbligati al'iscrizione al sistri.
Il problema è questo: la mia azienda si occupa di trasporto e stoccaggio di merci pericolose per conto terzi. Non siamo produttori iniziali di rifiuti pericolosi in senso stretto, ma può capitare durante la movimentazione di magazzino, di sversare del materiale chimico pericoloso che fino ad ora abbiamo smaltito secondo le procedure di legge.
Siamo obbligati a iscriverci anche noi?
Grazie per l'eventuale risposta
sono nuovo del forum e avrei delle domande relarive ai produttori di sostanze pericolose obbligati al'iscrizione al sistri.
Il problema è questo: la mia azienda si occupa di trasporto e stoccaggio di merci pericolose per conto terzi. Non siamo produttori iniziali di rifiuti pericolosi in senso stretto, ma può capitare durante la movimentazione di magazzino, di sversare del materiale chimico pericoloso che fino ad ora abbiamo smaltito secondo le procedure di legge.
Siamo obbligati a iscriverci anche noi?
Grazie per l'eventuale risposta
Rstar- Membro della community
Come azienda di servizi siete esonerati dal sistri se producete rifiuti non pericolosi.
Attualmente come vi regolate per questo materiale sversato?
L'avete classificato come rifiuto pericolos?
Emettete formulario? Lo dichiarate nel MUD?
Admin- Amministratore
Scusa Admin, ma un'azienda che trasporta professionalmente rifiuti speciali non rientra nel SISTRI?Admin ha scritto:Come azienda di servizi siete esonerati dal sistri se producete rifiuti non pericolosi.
Avranno anche una autorizzazione per lo stoccaggio, e anche questa ci rientra. O sbaglio? Non farmi venire questi dubbi a pochi giorni dalla scadenza....!
Chimera- Utente Attivo
Ciao Chimera.
Rstar parla di trasporto merci pericolose.
Se trasportano anche rifiuti certamente devono iscriversi come trasportatori.
Credo che il dubbio sia sulla produzione di rifiuti pericolosi.
Giusto, Rstar?
Giusto, Rstar?
Admin- Amministratore
Chiedo scusa, ma nella foga avevo confuso merci=rifiuti.Admin ha scritto:Ciao Chimera.
Giusto, Rstar?
Chimera- Utente Attivo
Grazie per la risposta.
Il materiale sversato in magazzino se è di sostanza pericolosa viene classificato, come da legge, pericoloso. Emettendo regolare formulario e indicandolo nel MUD a nome della mia azienda.
Il rifiuto non è propiamente nostro perchè il prodotto rimane del nostro cliente, comunque viene trattato dalla mia azienda e smaltito a nome della mia azienda.
Ripropongo quindi la domanda: dobbiamo iscriverci?
Il materiale sversato in magazzino se è di sostanza pericolosa viene classificato, come da legge, pericoloso. Emettendo regolare formulario e indicandolo nel MUD a nome della mia azienda.
Il rifiuto non è propiamente nostro perchè il prodotto rimane del nostro cliente, comunque viene trattato dalla mia azienda e smaltito a nome della mia azienda.
Ripropongo quindi la domanda: dobbiamo iscriverci?
Una precisazione
il mio dubbio non è per il trasporto, in quanto noi non trasportiamo rifiuti pericolosi, ma sul fatto che se capita uno sversamento la mia ditta rientra nei produttori di rifiuti pericolosi o meno.
il mio dubbio non è per il trasporto, in quanto noi non trasportiamo rifiuti pericolosi, ma sul fatto che se capita uno sversamento la mia ditta rientra nei produttori di rifiuti pericolosi o meno.
come dice giustamente Admit
Il punto è questo.Il rifiuto non è propiamente nostro perchè il prodotto rimane del nostro cliente
Chi è il produttore del rifiuto?
Lo chiedo perchè il Sistri si applica solo ai produttori iniziali.
L'attività che produce il rifiuto è lo sversamento accidentale.
Se il produttore può essere il proprietario, voi sareste soltanto detentori del rifiuto e di conseguenza esonerati dall'iscrizione.
Bisogna capire bene le circostanze in cui si produce il rifiuto. In un magazzino? Chi lo gestisce, voi o il proprietario della merce? Durante la movimentazione? Chi la esegue?
Admin- Amministratore
Il rifiuto viene prodotto durante un incidente nella movimentazione della merce.
Il magazzino viene gestito da noi e la movimentazione viene eseguita da dei nostri dipendenti.
Il mio dubbio nasce dal fatto che noi non produciamo niente, il prodotto non è di nostra propietà, noi ci limitiamo a movimentarlo da un punto A a un punto B e nel farlo può capitare che il prodotto si sversi e deve essere quindi smaltito, fino ad ora è stato smaltito a nostro nome.
Il problema a cui vorrei dare una risposta non è tanto se la mia ditta si debba iscrivere o no (non sapendo ne leggere ne scrivere e in assenza di indicazioni precise sulle sanzioni, le procedure di iscrizione sono già incominciate), ma se nel consegnare il rifiuto al trasportatore dobbiamo usare le nostre chiavette USB o farci dare delle chiavette apposite dai nostri clienti.
Il magazzino viene gestito da noi e la movimentazione viene eseguita da dei nostri dipendenti.
Il mio dubbio nasce dal fatto che noi non produciamo niente, il prodotto non è di nostra propietà, noi ci limitiamo a movimentarlo da un punto A a un punto B e nel farlo può capitare che il prodotto si sversi e deve essere quindi smaltito, fino ad ora è stato smaltito a nostro nome.
Il problema a cui vorrei dare una risposta non è tanto se la mia ditta si debba iscrivere o no (non sapendo ne leggere ne scrivere e in assenza di indicazioni precise sulle sanzioni, le procedure di iscrizione sono già incominciate), ma se nel consegnare il rifiuto al trasportatore dobbiamo usare le nostre chiavette USB o farci dare delle chiavette apposite dai nostri clienti.
Per come è organizzata l'attività siete voi i produttori del rifiuto, dunque dovete iscrivervi ed usare il vostro dispositivo.
I clienti non devono iscriversi. Almeno non devono iscriversi per questa fattispecie.
I clienti non devono iscriversi. Almeno non devono iscriversi per questa fattispecie.
Admin- Amministratore
Grazie mille per il chiarimento.
L'aiuto dato da questo forum è fondamentale nella babele che si stà creando.
L'aiuto dato da questo forum è fondamentale nella babele che si stà creando.
Argomenti simili
» Trasporto di rifiuti liquidi in imballaggi
» Rifiuti liquidi (classe di pericolo H7) in ADR?
» Rifiuti sanitari rischio infettivo liquidi
» Microraccolta di rifiuti liquidi da più produttori: è consentita la miscelazione in cisterna?
» Manicotti assorbenti per sversamenti di olio
» Rifiuti liquidi (classe di pericolo H7) in ADR?
» Rifiuti sanitari rischio infettivo liquidi
» Microraccolta di rifiuti liquidi da più produttori: è consentita la miscelazione in cisterna?
» Manicotti assorbenti per sversamenti di olio
Pagina 1 di 1