SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da tfrab Ieri alle 11:15 am

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Ieri alle 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


sistri: peso e fatturazione

2 partecipanti

Andare in basso

peso - sistri: peso e fatturazione  Empty sistri: peso e fatturazione

Messaggio  gianni lettera Ven Nov 05, 2010 1:28 pm

Sottopongo la questione della gestione del peso nel SISTRI e della fatturazione da parte dei trasportatori.

In Sistri tutta la contabilità del peso nei vari registri di carico e scarico quanto meno per il produttore e per il trasportatore è basata sul peso stimato dal produttore nella compilazione della scheda area movimentazione.

1. Al destinatario presumo che il carico avvenga sul peso verificato a destino e non su quello stimato.

2. Mi pongo il problema del trasportatore che dalla parte del produttore si interfaccia sul peso stimato, mentre dalla parte del destinatario sul peso reale.
Il trasportatore, presumo, dovrebbe procedere nella fatturazione con dei conguagli nei confronti del produttore, ovvero:

a) il peso stimato > del peso reale: in questo caso il trasportatore percepisce un compenso maggiore di quello effettivo, che potrebbe essere scomputato dal carico successivo;

b) il peso stimato < del peso reale: secondo me il trasportatore non dovrebbe accettare un peso dei rifiuti > di quello stimato dal produttore. O comunque se lo accetta, in questo caso fatturerebbe meno del dovuto. Anche qui si dovrebbe procedere per conguagli successivi.

Qualcuno ha utili opinioni in merito?
Grazie.

Gianni
gianni lettera
gianni lettera
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Brindisi

Torna in alto Andare in basso

peso - sistri: peso e fatturazione  Empty Re: sistri: peso e fatturazione

Messaggio  aras Ven Nov 05, 2010 1:41 pm

Sottopongo la questione della gestione del peso nel SISTRI e della fatturazione da parte dei trasportatori.

In Sistri tutta la contabilità del peso nei vari registri di carico e scarico quanto meno per il produttore e per il trasportatore è basata sul peso stimato dal produttore nella compilazione della scheda area movimentazione.

IN REALTA SOLO IN FASE INIZIALE..DAL MOMENTO CHE A FINE CICLO VIENE INSERITO IL PESO VERIFICATO A DESTINO!..

1. Al destinatario presumo che il carico avvenga sul peso verificato a destino e non su quello stimato.

IL DESTINATARIO CONFERMA O COMUNQUE FA LA VERIFICA DEL PESO CHE TRAMITE PEC VIENE COMUNICATA A TRAPORTATORE E PRODUTTORE
2. Mi pongo il problema del trasportatore che dalla parte del produttore si interfaccia sul peso stimato, mentre dalla parte del destinatario sul peso reale.
Il trasportatore, presumo, dovrebbe procedere nella fatturazione con dei conguagli nei confronti del produttore, ovvero:

MA PERCHE?!??
NEGLI ULTIMI 20 ANNI SI è SEMPRE FATTURATO IL PESO VERIFICATO A DESTINO SIA DA PARTE DEL TRASPORTATORE VS PRODUTTORE SIA DA PARTE DELLO SMATL VS TRASP IN QUANTO L'UNICO PESO VALIDO SIA AI FINI GESTIONE RIFIUTI CHE AMMINISTRATIVI è QUELLO VERIFICATO A DESTINO.

a) il peso stimato > del peso reale: in questo caso il trasportatore percepisce un compenso maggiore di quello effettivo, che potrebbe essere scomputato dal carico successivo;

b) il peso stimato < del peso reale: secondo me il trasportatore non dovrebbe accettare un peso dei rifiuti > di quello stimato dal produttore. O comunque se lo accetta, in questo caso fatturerebbe meno del dovuto. Anche qui si dovrebbe procedere per conguagli successivi.

Qualcuno ha utili opinioni in merito?
Grazie.

aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

peso - sistri: peso e fatturazione  Empty Re: sistri: peso e fatturazione

Messaggio  gianni lettera Ven Nov 05, 2010 2:11 pm

La cosa che non mi torna è come fa il trasportatore a conoscere il peso a destino.
Tale info è inviata al produttore via pec, ma non al trasportatore.
Il dubbio è se lo scarico che avviene nel registro del trasportatore è sul peso a destino o su quello stimato di partenza?

gianni lettera
gianni lettera
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Brindisi

Torna in alto Andare in basso

peso - sistri: peso e fatturazione  Empty Re: sistri: peso e fatturazione

Messaggio  aras Ven Nov 05, 2010 2:47 pm

Al momento con i formulari sia produttore che trasportatore hanno la quarta copia compilata e firmata dal destino.

Ora col sistri se guardi da trasportatore la scheda sistri:
sotto la voce area movimentazione destino compare la dicitura

Sezione 3 - Sezione Recupero/Smaltimento
Esito: Accettato
Quantità Ricevuta: 2540

questo è un esempio di scheda mia Wink
La PEC arriva identica a trasp. e prod...
almeno a me è successo cosi...

fammi sapere..Wink
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

peso - sistri: peso e fatturazione  Empty Re: sistri: peso e fatturazione

Messaggio  aras Ven Nov 05, 2010 2:52 pm

gianni lettera ha scritto:Il dubbio è se lo scarico che avviene nel registro del trasportatore è sul peso a destino o su quello stimato di partenza?


scusa non avevo capito eheeheh

il trasportatore non ha un registro di carico o registro cronologico che dir si voglia ..per cui fa sempre fede il dato del peso verificato a destino!
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

peso - sistri: peso e fatturazione  Empty Re: sistri: peso e fatturazione

Messaggio  gianni lettera Ven Nov 05, 2010 3:09 pm

Grazie. Adesso mi risulta chiaro che anche al trasp arriva la mail pec con il peso verificato a destino.

Per quanto riguarda il registro cronologico del trasp: mi era sembrato esistesse dalle slide presentate a confindustria. [Rif. slide 184]
Se mi confermi di no, tanto di guadagnato.

Ciao
gianni lettera
gianni lettera
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.10.10
Località : Brindisi

Torna in alto Andare in basso

peso - sistri: peso e fatturazione  Empty Re: sistri: peso e fatturazione

Messaggio  aras Ven Nov 05, 2010 4:01 pm

gianni lettera ha scritto:Grazie. Adesso mi risulta chiaro che anche al trasp arriva la mail pec con il peso verificato a destino.

Per quanto riguarda il registro cronologico del trasp: mi era sembrato esistesse dalle slide presentate a confindustria. [Rif. slide 184]
Se mi confermi di no, tanto di guadagnato.

Ciao

il registro cronologico per il trasportatore viene generato in automatico!..eheheh
basta che ti ricordi di firmarlo!...e completare il campo del peso verificato a destino!
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

peso - sistri: peso e fatturazione  Empty Re: sistri: peso e fatturazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.