SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


ADR bombolette spray

5 partecipanti

Andare in basso

ADR bombolette spray Empty ADR bombolette spray

Messaggio  gam66 Lun Feb 14, 2022 9:05 pm

Salve a tutti,
vorrei spedire delle bombolette spray 5F in esenzione parziale utilizzando un imballaggio esterno rigido (cartone), come consentito dall'istruzione d'imballaggio P207. Mi è tutto abbastanza chiaro, solo che non ho capito come ventilare questi imballaggi secondo la disposizione speciale PP87: devo fare io delle aperture posticce, rischiando di perdere parte delle caratteristiche del 6.1.4, o cos'altro? In commercio non ho trovato niente.
Se invece le spedissi in quantità limitata, mi pare che gli imballaggi non debbano essere ventilati; a voi risulta?
A qualcuno è capitato di gestire questa cosa?
Grazie per l'attenzione!
gam66
gam66
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.02.14
Età : 58
Località : Nereto

Torna in alto Andare in basso

ADR bombolette spray Empty Re: ADR bombolette spray

Messaggio  tfrab Mar Feb 15, 2022 3:06 pm

gam66 ha scritto:Salve a tutti,
vorrei spedire delle bombolette spray 5F in esenzione parziale utilizzando un imballaggio esterno rigido (cartone), come consentito dall'istruzione d'imballaggio P207. Mi è tutto abbastanza chiaro, solo che non ho capito come ventilare questi imballaggi secondo la disposizione speciale PP87: devo fare io delle aperture posticce, rischiando di perdere parte delle caratteristiche del 6.1.4, o cos'altro? In commercio non ho trovato niente.
Se invece le spedissi in quantità limitata, mi pare che gli imballaggi non debbano essere ventilati; a voi risulta?
A qualcuno è capitato di gestire questa cosa?
Grazie per l'attenzione!

se spedisci in quantità limitata secondo 3.4 hai solo le prescrizioni "generali" per gli imballaggi, quindi no omologazione o ventilazione, confermo

concordo che non sia il caso di mettersi a bucare gli imballaggi
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

ADR bombolette spray Empty Re: ADR bombolette spray

Messaggio  gam66 Mar Feb 15, 2022 4:19 pm

Grazie,
indirettamente mi confermi che non esistono imballaggi "grigliati" o "aerati". Certo che è una disposizione del cavolo; se uno decide di usare un fusto (ammesso dalla P207), deve essere per forza a collare o con coperchio avvitato; quindi si buca il coperchio?........ non mi pare esistano in commercio fusti di questo tipo con il tappo da tenere eventualmente aperto. Mah!
Ma pensa, tutte queste storie per spedire 4 bombolette vuote in croce ..... mi sembra proprio esagerato.
Di nuovo grazie, alla prossima!
gam66
gam66
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.02.14
Età : 58
Località : Nereto

Torna in alto Andare in basso

ADR bombolette spray Empty Re: ADR bombolette spray

Messaggio  tfrab Mar Feb 15, 2022 4:43 pm

gam66 ha scritto:Grazie,
indirettamente mi confermi che non esistono imballaggi "grigliati" o "aerati". Certo che è una disposizione del cavolo; se uno decide di usare un fusto (ammesso dalla P207), deve essere per forza a collare o con coperchio avvitato; quindi si buca il coperchio?........ non mi pare esistano in commercio fusti di questo tipo con il tappo da tenere eventualmente aperto. Mah!
Ma pensa, tutte queste storie per spedire 4 bombolette vuote in croce ..... mi sembra proprio esagerato.
Di nuovo grazie, alla prossima!

ciao, di imballaggi "grigliati" ne ho visti, per il trasporto di aerosol in Germania.
in quel caso però parlavamo di rifiuti: erano tipo i sacchi per cipolle che si comprano al supermercato. purtroppo non ho sottomano le specifiche, e non saprei ritrovarle
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

ADR bombolette spray Empty Re: ADR bombolette spray

Messaggio  gam66 Mar Feb 15, 2022 5:23 pm

Ciao,
le "mie" bombolette sono rifiuti, ma si possono usare imballaggi flessibili? C'è qualche disposizione che mi è sfuggita? Shocked
gam66
gam66
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.02.14
Età : 58
Località : Nereto

Torna in alto Andare in basso

ADR bombolette spray Empty Re: ADR bombolette spray

Messaggio  tfrab Mar Feb 15, 2022 6:31 pm

gam66 ha scritto:Ciao,
le "mie" bombolette sono rifiuti, ma si possono usare imballaggi flessibili? C'è qualche disposizione che mi è sfuggita? Shocked

imballi flessibili non ne trovo traccia, ricordo però di avere visto anche contenitori tipo gabbie, e mi viene da pensare che siano riferiti alla P207, (b), che non ti chiede imballi omologati, visto che esclude 4.1.1.3, ma ti dà dei limiti per il peso

ADR bombolette spray P20710

(e quindi, se interpreto correttamente il testo, potresti "sforacchiare" i contenitori se ti conformi a quelle condizioni, perché a quel punto la perdita dell'omologa non è un problema)
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

ADR bombolette spray Empty Re: ADR bombolette spray

Messaggio  beltrale Ven Mar 11, 2022 5:16 pm

gam66 ha scritto:Grazie,
indirettamente mi confermi che non esistono imballaggi "grigliati" o "aerati". Certo che è una disposizione del cavolo; se uno decide di usare un fusto (ammesso dalla P207), deve essere per forza a collare o con coperchio avvitato; quindi si buca il coperchio?........ non mi pare esistano in commercio fusti di questo tipo con il tappo da tenere eventualmente aperto. Mah!
Ma pensa, tutte queste storie per spedire 4 bombolette vuote in croce ..... mi sembra proprio esagerato.
Di nuovo grazie, alla prossima!

onestamente mi sembra di avere visto delle gabbie omologate per il trasporto di bombolette, le ho viste date a noleggio per la settimana prevista per il conferimento

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

ADR bombolette spray Empty Re: ADR bombolette spray

Messaggio  lotus1 Lun Mar 14, 2022 10:11 am

beltrale ha scritto: gabbie omologate per il trasporto di bombolette, le ho viste date a noleggio per la settimana prevista per il conferimento

Come sono omologati? nel senso che le gabbie non mi pare che rientrino nel concetto di imballaggio e di solito sono menzionate negli imballaggi compositi. Nella P207 tra gli imballaggi da omologare sono citati solo fusti e casse, tra gli imballaggi non da omologare  si potrebbe pensare che possa rientrare nella voce "altri materiali", ma bisognerebbe essere convinti che la gabbia sia un imballaggio e comunque non ne sarebbe prevista l'omologa.

anche negli LP credo di poter escludere la gabbia....
riesci per curiosità a recuperare il codice della marcatura?
solo per curiosità

buona settimana
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

ADR bombolette spray Empty Re: ADR bombolette spray

Messaggio  King Louie Gio Mar 17, 2022 10:41 pm

lotus1 ha scritto:
beltrale ha scritto: gabbie omologate per il trasporto di bombolette, le ho viste date a noleggio per la settimana prevista per il conferimento
[...]
anche negli LP credo di poter escludere la gabbia....
riesci per curiosità a recuperare il codice della marcatura?
solo per curiosità
[...]

Scheda tecnica per la "gabbia": https://www.bauer-suedlohn.de/fileadmin/user_upload/content/Produkte/Gefahrgut-Container/Sonderabfallbehaelter_Spraydosen/Typ%20STB-1000/SAS_STB1000_EN.pdf

Imballaggio "aerato": https://shop.richter-hess.de/rhv-spraydosenbox-70-l-123rhv-spray70.html
avatar
King Louie
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 28.09.13
Età : 61
Località : Colonia e Trento

A tfrab piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ADR bombolette spray Empty Re: ADR bombolette spray

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.