SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

5 partecipanti

Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  Transporter Ven Gen 15, 2021 10:07 am

BUONGIORNO A TUTTI. HO BISOGNO DI CHIEDERVI UNA COSA? HO EFFETTUATO IL RINNOVO DELL'ISCRIZIONE ALL'ALBO. ALLA VOCE TRASPORTATORE DOPO IL NUMERO DI ISCRIZIONE QUALE DATA VA MESSA. LA DATA DI INIZIO ESEMPIO 01/01/2021 O LA DATA DI SCADENZA ISCRIZIONE 01/01/2026?GRAZIE
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  Paolo UD Ven Gen 15, 2021 2:12 pm

Transporter ha scritto:BUONGIORNO A TUTTI. HO BISOGNO DI CHIEDERVI UNA COSA? HO EFFETTUATO IL RINNOVO DELL'ISCRIZIONE ALL'ALBO. ALLA VOCE TRASPORTATORE DOPO IL NUMERO DI ISCRIZIONE QUALE DATA VA MESSA. LA DATA DI INIZIO ESEMPIO 01/01/2021 O LA DATA DI SCADENZA ISCRIZIONE 01/01/2026?GRAZIE
La data del decreto, infatti c'è scritto "del _____".

P.S. Sblocca il caps lock che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  magonero Mar Gen 19, 2021 9:10 pm

la data del protocollo del provvedimento... data in cui ti viene notificato
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  Spigola Lun Set 27, 2021 12:37 pm

Buongiorno a tutti. In effetti la Deliberazione del 10-02-2016 dell'Albo Nazionale aveva stabilito:
Art. 1) L’efficacia e la validità delle iscrizioni, variazioni e rinnovi dell’iscrizione decorrono dalla data nella quale i relativi provvedimenti sono formalizzati e notificati agli interessati, anche per via telematica, ai sensi del comma 3 dell’art. 9-bis del regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all’iscrizione all’Albo di cui alla propria deliberazione n. 2 dell’11 settembre 2013.
.......
Art. 3) Dalla data di entrata in vigore della presente deliberazione, gli estremi identificativi dei provvedimenti d’iscrizione, di variazione e di rinnovo dell’iscrizione all’Albo sono individuati ai sensi dell’articolo 1."
La data di notifica, che nei fatti corrisponde alla data di protocollo, è uno degli elementi più chiari identificabili all'interno del provvedimento.

La deliberazione del 24-06-2020, immagino per mettere chiarezza nei casi di autorizzazione rilasciata prima della scadenza del provvedimento precedente, aggiunge:
Art. 1) dopo l’ultimo periodo dell’art. 1 della deliberazione n. 1 del 10-02-2016 è aggiunta la seguente frase: “L’efficacia e la validità dei provvedimenti di rinnovo, formalizzati e notificati in data antecedente alla data di scadenza dell’iscrizione in essere, decorrono dal giorno successivo al termine di scadenza dell’iscrizione stessa”.

Questa aggiunta, a vostro avviso, non potrebbe creare qualche dubbio su quale sia la data corretta degli estremi identificativi? All'articolo 3 della deliberazione del 2016, infatti, si fa riferimento all'art. 1, che con la modifica apportata nei casi di provvedimenti rilasciati prima della scadenza di quello in essere individua date diverse.

Grazie per le eventuali risposte e saluti
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  Paolo UD Lun Set 27, 2021 2:11 pm

Onestramente non riscontro rischi di confusione. Ad esempio il provvedimento di rinnovo nomero 12345/2021 del 15/07/2021 avrà validità di 5 anni dal 01/10/2021 (in quanto il precedente provvedimento era valido fino al 30/09/2021) al 30/09/2026.
In questa maniera i provvedimenti durano sempre 5 anni senza perdere mesi di validità a causa dell'emissione prima della scadenza del precedente.
Il decreto sarà in numero 12345/2021 del 15/07/2021 e quelle si scriverà sul FIR


Ultima modifica di Paolo UD il Lun Set 27, 2021 5:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto mese ipotetico dal 06 al 09)
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  Spigola Lun Set 27, 2021 5:22 pm

ok, grazie a te per la risposta. Ma il problema è che la deliberazione del 2016 indica chiaramente come data di identificazione del provvedimento quella della pec (e quindi del protocollo del provvedimento, che corrispondono). Con la deliberazione del 2020, che integra l'art.1 della deliberazione del 2016, le cose per i rinnovi anteriori rispetto la scadenza del provvedimento in vigore potrebbero rimettersi in gioco, in quanto questi hanno decorrenza dal giorno successivo a quello di detta scadenza ( e quindi l'estremo identificativo diventa la data di decorrenza?).
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  Paolo UD Lun Set 27, 2021 5:30 pm

Scusa, mi sfugge il problema, sarà perché è lunedì.
Sul formulario scrivi il numero di protocollo e la data dello stesso che trovi n calce al decreto, cosa importano le date di inizio validità e di scadenza dell'autorizzazione ai fini della compilazione del FIR? (mi pare ovvio che il fir venga compilato durante il periodo di validà dell'autorizzazione)
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  Spigola Lun Set 27, 2021 5:44 pm

Mi era sfuggita una cosa: sul formulario metto il numero della nostra autorizzazione, che è un numero che rimane sempre uguale anche nei successivi rinnovi, non quello del provvedimento di rinnovo.
Il problema è quello della corretta data di identificazione da indicare.
Mentre con la deliberazione del 2016 era chiaro che (efficacia=validità=identificazione) dovesse essere la data di invio pec, con la deliberazione del 2020 l'efficacia e la validità non sono più quelle della data dell'invio pec e quindi di protocollo, ma (efficacia=validità) (=identificazione?) sono quelle della data successiva alla scadenza del precedente provvedimento. Quindi mi domando, ma spero di no per cui le tue risposte mi fanno piacere, questa data diventa anche quella di identificazione?
Scusami ma è lunedì anche per me, per cui ho bisogno di aiuto.
Grazie
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  Paolo UD Mar Set 28, 2021 9:10 am

Forse è qeusto il punto. Scrivere solo il numero della posizione all'albo (sigla provincia della sezione + numero progressivo) per me non è sufficiente in quanto quella posizione può racchiudere varie categorie (1, 4, 5, 8. 2bis ecc).
Io faccio scrivere sui FIR la posizione più il numero del decreto di iscrizione o rinnovo della specifica categoria in base al tipo di rifiuto che si trasporta e la data del decreto stesso. Inoltre faccio aggiungere smi (sue modifiche ed integrazioni):
TS00000 - 12345/2021 - smi del xx/xx/21
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  magonero Gio Set 30, 2021 7:02 pm

io continuo a scrivere la data del singolo provvedimento autorizzativo, quello che riporta la targa per la quale si stà effettuando il trasporto...
d'altronde la tracciabilità è garantita dall'iscrizione all'Albo e dal numero dell'autorizzazione... ma se utilizzo una targa che è in un provvedimento di modifica e non nel provvedimento di rinnovo.. è più dura per un controllo anche su strada verificare se quel mezzo è autorizzato o meno... quindi come diceva la delibera del 2016 che l'efficacia dei provvedimenti, rinnovi e variazioni valgono dal momento in cui vengono comunicati (e quindi ho sempre ipotizzato la data del protocollo che viene attribuita quando scarico il provvedimento)... ho sempre una data diversa a seconda che il mezzo si trovi nel provvedimento iniziale o nel XXXX provvedimento di modifica.. Very Happy
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  Paolo UD Ven Ott 01, 2021 10:51 am

Questo è vero ed è fattivile se hai un posrco veicolare di pochi automezzi, ma quando cominici ad avere oltre 500 mezzi autorizzati diventa praticamente impossible stargli dietro, tenendo anche conto che uno stesso mezzo potrebbe avere più provvedimenti che lo riguardano (interimento, proroga della disponibilità, integrazione cer ecc).
L'importante è che ci sia la copia conforme dell'autorizzazione ad accompagnare il mezzo e che l'autista sia in grado di indicare su quale provvedimento si trova la targa e il cer che si trasporta. Fermo restando che ormai con un qualsiasi smatphone si può controllare sul portale dell'albo se un mezzo è autorizzato in quel preciso momento, che per inciso è l'unico sistema che dovrebbe essere utilizzato, stante il fatto che il mezzo potrebbe essere stato cancellato.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  annariri Gio Dic 30, 2021 11:31 am

Alla luce della Circolare 13 dello scorso 21 dicembre, il Comitato ha inteso chiarire quale sia la data da inserire nel Fir
Scusatemi, io l'ho riletta più volte e, nonostante ciò, sono ancora in dubbio. E' come se, nella seconda parte, mancasse un capo verso..o interpreto male io e faccio confusione con data notifica/validità?

Faccio un esempio pratico. Rinnovo cat. 4 con scadenza al 28.02.2022 - presento il rinnovo 5 mesi prima (28.09.2021) e mi viene rilasciato provvedimento rinnovo il 30.12.2021 con Inizio validità: 28/02/2022 - fine validità: 28/02/2027

Nel Formulario, metterò?

Grazie dell'attenzione e auguri di Buon Anno a tutto il forum
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  Paolo UD Gio Dic 30, 2021 12:24 pm

Dal 28/02/22 metterai il decreto di rinnovo con la data ti inizio validità (28/02/22).
Fino al 27/02/22 userai il decreto precendente con la sua data di inizio validità (ad es. 28/02/2017
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A annariri e beltrale piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  magonero Mar Gen 04, 2022 7:50 pm

aimè mi sono convertito anch'io... immagino che tutto questo sia legato all'XFIR telematico ed alla possibilità di prendere i dati dei mezzi dal portale dell'albo in cui le uniche date che si evidenziano sono quelle di inizio validità e fine validità... quindi dal 21/12 sono passato a tale sistema dopo il chiarimento... ma mi sento tranquillo per il pregresso in quanto proprio agli inizi di dicembre Vi era stato un altro chiarimento da parte del segretario dell'Albo Liguria che sosteneva che la data da indicare fosse quella del protocollo... appunto per la delibera del 2016...
ora dicono... un conto è la validità, che rispetta quello che dice la delibera del 2016... ed un conto è quello che và scritto sul formulario che è la data di inizio validità dei provvedimenti di rinnovo - riesame etc... etc... Very Happy
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

A lussino piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO? Empty Re: QUALE DATA DI ISCRIZIONE TRASPORTATORE DEVO METTERE NEL FORMULARIO?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.