SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 6:53 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Rigenerazione cartucce toner e Sistri

4 partecipanti

Andare in basso

Rigenerazione cartucce toner e Sistri Empty Rigenerazione cartucce toner e Sistri

Messaggio  TimeTravel_0 Sab Feb 22, 2014 1:00 pm

Salve a tutti
vorrei portare alla vostra attenzione la mia situazione, e porre due domande.
La mia è una ditta individuale e controllando sul certificato della camera di commercio ho visto che sono iscritto con la qualifica di "impresa artigiana".
Sono iscritto al sistri in quanto produco alcuni rifiuti speciali pericolosi, anche se in piccolissime quantità (parliamo di circa 30 kg. annui).
La mia attività è quella di rigeneratore di cartucce per stampanti, e praticamente svolgo una "lavorazione artigianale" in quanto il cliente mi porta il suo toner vuoto ed io glielo rigenero. Durante questa lavorazione vengono prodotti dei rifiuti pericolosi (bottiglie vuote di toner).
Secondo quello che ho inteso, dalla discussione, non dovrei essere più soggetto al sistri nemmeno per ciò che riguarda la produzione dei pericolosi. Concordate?
Da quello che mi è parso di capire questo è ancora un decreto, quindi per il momento non c'è ancora nulla di certo. Bisognerà aspettare la sua conversione in legge giusto?

Grazie a tutti
TimeTravel_0
TimeTravel_0
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Rigenerazione cartucce toner e Sistri Empty Re: Rigenerazione cartucce toner e Sistri

Messaggio  michy79 Lun Feb 24, 2014 5:13 pm

Sostanzialmente la tua deduzione è esatta, sei una impresa artigiana, sei sotto alle 10 unità, NON dovresti essere più soggetto al SISTRI.
E' anche vero però che bisogna aspettare l'ufficialità, sperando si ricordino di chiudere queste questioni in tempi utili
michy79
michy79
Membro della community

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rigenerazione cartucce toner e Sistri Empty Re: Rigenerazione cartucce toner e Sistri

Messaggio  Supremoanziano Lun Feb 24, 2014 5:18 pm

Solo una domanda, così per curiosità: come fai a sapere che le bottiglie vuote di toner sono classificate come rifiuti pericolosi?
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Rigenerazione cartucce toner e Sistri Empty Re: Rigenerazione cartucce toner e Sistri

Messaggio  TimeTravel_0 Lun Feb 24, 2014 5:37 pm

Strano a dirsi ma è così l'azienda che si occupa dello smaltimento mi ha assegnato questo codice.
cer 15.01.10

e dulcis in fundo come le solite cose all'italiana...... la "polvere" contenuta nelle bottiglie è classificata 08.03.18 ovvero non pericolosa.

TimeTravel_0
TimeTravel_0
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Rigenerazione cartucce toner e Sistri Empty Re: Rigenerazione cartucce toner e Sistri

Messaggio  Admin Lun Feb 24, 2014 5:38 pm

Strano a dirsi ma è così l'azienda che si occupa dello smaltimento mi ha assegnato questo codice.cer 15.01.10
Ti sembrerà strano, ma se un organo di controllo non dovesse essere d'accordo sarai tu ad essere sanzionato.
Se un imballaggio ha contenuto una sostanza non pericolosa come fai a classificarlo pericoloso in quanto contaminato da sostanze pericolose?
Non ti viene il dubbio che forse è perchè lo smaltimento di un imballaggio pericoloso costa dieci volte tanto?


Ultima modifica di Admin il Lun Feb 24, 2014 5:42 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rigenerazione cartucce toner e Sistri Empty Re: Rigenerazione cartucce toner e Sistri

Messaggio  michy79 Lun Feb 24, 2014 5:41 pm

Ehm...c'è qualcosa che non va nel ragionamento!
Se la polvere residua è pericolosa e ne rimane nell'imballaggio in quantità non trascurabile, allora l'imballaggio a sua volta PUO' essere considerato pericoloso...se la polvere è NON pericolosa, cosa rende pericoloso l'imballaggio??  Question

- edit -
Admin mi hai anticipato.
Spesso si cerca di mettersi nelle condizioni peggiori, ma qua (permettetemi), c'è dell'assurdo sul serio!!
Per quanto riguarda il toner, esistono delle analisi o delle classificazioni fatte da un professionista o anche queste sono sulla base del parere del trasportatore?
michy79
michy79
Membro della community

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

Rigenerazione cartucce toner e Sistri Empty Re: Rigenerazione cartucce toner e Sistri

Messaggio  Supremoanziano Lun Feb 24, 2014 5:51 pm

TimeTravel_0 ha scritto:Strano a dirsi ma è così l'azienda che si occupa dello smaltimento mi ha assegnato questo codice.
cer 15.01.10

e dulcis in fundo come le solite cose all'italiana...... la "polvere" contenuta nelle bottiglie è classificata 08.03.18 ovvero non pericolosa.


CVD
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Rigenerazione cartucce toner e Sistri Empty Re: Rigenerazione cartucce toner e Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.