SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Cartucce e toner

+2
Luca26
Gramon
6 partecipanti

Andare in basso

Cartucce e toner Empty Cartucce e toner

Messaggio  Gramon Gio Mag 05, 2011 11:20 am

Salve a tutti.
Magari ho sbagliato a scrivere questo messaggio ma mi sono posta una serie di quesiti che, anche leggendo tutto quanto scritto in merito, non riesco a risolvere.
Presento il mio caso: Azienda iscritta al Sistri come produttore di rifiuti non pericolosi (residui di ferro e alluminio) che vengono ritirati periodicamente da trasportatori (ed anche destinatari) iscritti al Sistri.
Fino ad ora cartucce e toner esauriti di stampanti, fotocopiatrice e fax dell'ufficio li ho accumulati non volendo buttarli nella pattumiera e non producendone neanche quel numero minimo annuo per poter ottenere una ecobox (a suo tempo avevo sentito l'Hp e mi avevano risposto così).
Il comune dove ha sede la mia azienda non effettua alcun servizio di raccolta di questa tipologia di rifiuto (non sanno niente di Sistri, usb ecc. e hanno sentito parlare a malapena di FIR e registri carico/scarico....) ma, il capoluogo di provincia vicino (15 km) ha una piattaforma di raccolta differenziata presso la quale si possono conferire.
I dubbi sono:
1) Devo registrarli su Sistri anche se non prodotti dalle lavorazioni dell'officina ma solo dall'ufficio ad essa annesso?
2) Se sì, posso portarli con mezzo della ditta anche se non è iscritta come trasportatore? Leggendo il nuovissimo manuale trasportatori (edizione 2.5.2011) sembrerebbe come descritto a pagina 53 scheda nr. G11.
3) Se no, devo fare DDT o niente?

Spero di aver esposto il mio problema con sufficiente chiarezza (la lucidità ormai l'ho persa con lo svenimento dell'ultimo neurone rimastomi) e ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi.
Saluti
Gramon
Gramon
Gramon
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cartucce e toner Empty Re: Cartucce e toner

Messaggio  Luca26 Gio Mag 05, 2011 11:59 am

Ciao, provo a darti una risposta.
Innanzitutto bisognerebbe capire come classificarli:
08.03.17* oppure 08.03.18
Nel caso questi toner per stampa non contengano sostanze pericolose:
1 sebbene derivanti dall'attività industriale o artigianale (quella da te definita come officina immagino offficina meccanica) ma da attività di servizio, li puoi registrare sul tuo registro cronologico e smaltirli tramite Sistri dato che siete registrati come produttori rif speciali nn pericolosi..etc (consigliato)
2 puoi consegnarli alla piattaforma di raccolta differenziata secondo quanto stabilito dall'art 193 co. 5 del 152/06, effettuando il trasporto col tuo mezzo, iscritto art 212 comma 8 senza FIR, senza scheda sistri senza praticamente nulla. purchè il trasporto rientri nella casistica: "occasionale e saltuario, non eccedendo i 30kg lt al giorno ma soprattutto per un max di 4 volte l'anno per un tot nn superiore a 100kg/lt (opzione sconsigliata)
I rifiuti in ogni caso li puoi trasportare solo se hai mezzo iscritto trasporto conto proprio art 212 co 8, ed avresti comunque il limite di 30kg lt viaggio per pericolosi..
Luca26
Luca26
Utente Attivo

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cartucce e toner Empty Re: Cartucce e toner

Messaggio  Gramon Gio Mag 05, 2011 2:10 pm

Grazie per la pronta risposta!
Le mie cartucce e toner li classificherei come non pericolosi dopo aver letto i database REACH delle case produttrici (canon, hp ed epson).
Il ragionamento che ho fatto e che siccome il REACH è il sistema di registrazione delle sostanza chimiche nocive, se le mie cartucce non rientrano nel REACH deduco che non sono nocive e quindi non pericolose. Magari ho preso una cantonata colossale!
Vabbè. supponiamo che non siano pericolosi e quindi codice CER 08 03 18.
Il mio mezzo non è iscritto art. 212 c.8 perciò come faccio? Li butto nel pattume (rabbrividisco all'idea)? Faccio finta di niente e, ogni volta che torno a casa (io abito nel capoluogo di provincia) me ne porto via un paio e ogni tanto vado alla piattaforma ecologica e li lascio giù come privato?
Mi sembra che, nella mia situazione e alla luce di quanto mi hai spiegato, sia l'unica strada percorribile....
Gramon
Gramon
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cartucce e toner Empty Re: Cartucce e toner

Messaggio  Luca26 Ven Mag 06, 2011 11:46 am

ma da quanto detto precedentemente, se non vuoi crearti problemi quando ne hai un certo quantitativo fai un carico sul registro (anche sul cronologico sistri) le accumuli nel deposito temporaneo e le smaltisci come gli altri rifiuti una volta ogni 12 mesi. Very Happy
Luca26
Luca26
Utente Attivo

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cartucce e toner Empty Re: Cartucce e toner

Messaggio  VdT Ven Mag 06, 2011 12:22 pm

Noi abbiamo ricevuto comunicazione dalla provincia di non prendere più le cartucce toner con 08.03.18 ma con 16.02.16 almeno questo è ciò che accade in veneto.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Cartucce e toner Empty Re: Cartucce e toner

Messaggio  Mariangela Ven Mag 06, 2011 2:21 pm

Domanda: ma sei i rifiuti di toner non pericolosi sono solo 2 in un anno??? Che fare???
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Cartucce e toner Empty Re: Cartucce e toner

Messaggio  Claudia A Ven Mag 06, 2011 3:09 pm

VdT ha scritto:Noi abbiamo ricevuto comunicazione dalla provincia di non prendere più le cartucce toner con 08.03.18 ma con 16.02.16 almeno questo è ciò che accade in veneto.

Ciao, noi abbiamo delle cartucce in deposito temporaneo registrate con il codice 08.03.18, come faccio a smaltirle se chi le deve ritirare può farlo solo con il codice 16.02.16? (sono in veneto anch'io)
Grazie
ciao
Claudia Very Happy
Claudia A
Claudia A
Utente Attivo

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : Provincia di Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Cartucce e toner Empty Re: Cartucce e toner

Messaggio  Gramon Ven Mag 06, 2011 3:29 pm

Luca26 ha scritto:ma da quanto detto precedentemente, se non vuoi crearti problemi quando ne hai un certo quantitativo fai un carico sul registro (anche sul cronologico sistri) le accumuli nel deposito temporaneo e le smaltisci come gli altri rifiuti una volta ogni 12 mesi. Very Happy

Mi piacerebbe, ma come le smaltisco se la mia ditta non è iscritta all'albo dei gestori ambientali ed il comune del paesello (4 anime, 2 case, 1 chiesa) dove ha sede la ditta non fa la raccolta di questo genere di rifiuti?
Lo so, chiamando qualcuno che fa questo genere di servizio... ma nel mio caso deve farlo gratis perchè se dico al mio titolare (nato con il braccino TANTO corto!) che deve pagare per il ritiro dei toner esauriti me li butta direttamente nel pattume appena mi distraggo un attimo! Crying or Very sad
Gramon
Gramon
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

Cartucce e toner Empty Re: Cartucce e toner

Messaggio  S2 Ven Mag 06, 2011 5:15 pm

VdT ha scritto:Noi abbiamo ricevuto comunicazione dalla provincia di non prendere più le cartucce toner con 08.03.18 ma con 16.02.16 almeno questo è ciò che accade in veneto.

Scusa ma sono cartucce provenienti da disassemblaggio RAEE? Perchè la provincia vi ha imposto questo codice?

S2
S2
Utente Attivo

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cartucce e toner Empty Re: Cartucce e toner

Messaggio  VdT Ven Mag 06, 2011 8:04 pm

Allora la provincia di venezia su parere dell'arpav ha stabilito che le cartucce toner debbano essere ritirate con codice 16.02.16 perchè è il codice più opportuno. già altrove questa discussione è stata affrontata e non solo in questo forum. Infatti il codice 08.03.18 sembra essere limitato alla sola polvere di toner e non alla cartuccia, comunque per chiarimenti tanto valere leggere il parere dell'arpav e mandare una mail per chiedere delucidazioni o una telefonata sono molto cortesi.
Per quanto riguarda il fatto che molte aziende abbiano in carico il codice 08.03.18 il problema è che devono scaricarlo e il codice solo loro posso darlo e non il trasportatore come molti fanno, quindi il problema in realtà non si pone.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Cartucce e toner Empty Re: Cartucce e toner

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.