SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


trasporto conto proprio - conto terzi

2 partecipanti

Andare in basso

trasporto conto proprio - conto terzi Empty trasporto conto proprio - conto terzi

Messaggio  daniele molinari Sab Lug 20, 2013 8:54 am

buongiorno a tutti
sono ing. daniele molinari
lavoro per ditta che oltre al settore edile ed alla distribuzione di gas ed acqua si occupa degli impianti di depurazione (mio settore)
Noi abbiamo una licenza trasporti in conto proprio per l'attività edile (con i CER propri dell'edilizia) e siamo iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali classe 4E per il trasporto dei fanghi biologici (CER 190805) e del vaglio (CER 190801) in quanto gestiamo impianti di depurazione e questo rifiuti viene "prodotto" secondo normativa dal gestore.Ci è stato tolto il cod. CER 200304 (fanghi da fossa settica) in quanto non è prodotto da noi
La licenza 4E è in scadenza in ottobre 2013 ma probabilmente non ci verrà rinnovata perchè mi trovo in un cul de sac ovvero :
* i ns. mezzi sono iscritti come conto proprio
* fino al 2009 gestivamo impianto di depurazione con autorizzazione regionale allo
smaltimento dei CER sopra riportati - una volta terminata questa gestione (ne abbiamo
altre che però non hanno questa autorizzazione) il Ministero dei Trasporti (tramite
Camera di Commercio di Campobasso) ci ha richiesto per i mezzi utilizzati al trasporto
dei rifiuti da depurazione l'iscrizione al conto terzi
* la pratica non venne seguita da me (non ero ancora in azienda) ma fu fatto tutto quello
che si richiedeva ed infatti nel 2012 la Provincia di Isernia ci conferma che siamo iscritti
all' elenco delle ditte autotrasportatori in conto terzi (?)
* purtroppo io non riesco ad iscrivere la ditta in Conto Terzi perchè mi mancano i requisiti
automezzi minimo Euro3 e portata complessiva dei mezzi superiore alle 80 ton.
* ora il Ministero dei Trasporti (sempre CCIAA di Campobasso) per potere rinnovare la 4E
mi chiede 1) iscrizione provinciale al conto terzi (e ce l'ho anche se pare strano) 2)
titolarità di un impianto di depurazione (ovverosia autorizzazione regionale allo
smaltimento dei CER già riportati).
Ho pensato di chiedere un'autorizzazione di questo tipo per l'impianto di Isernia (che gestiamo) ed ho fatto richiesta di modulistica , tempi e possibilità alla regione Molise e nel frattempo ho chiesto una dilazione alla CCIAA per potere istituire la pratica.
Dalla Regione Molise ancora non si sono degnati di rispondere (contatto telefonico , due e.mail ed un fax) , probabilmente lunedì passerò personalmente per vedere se verrò ascoltato.
Secondo voi ci sono altre possibilità per conservare la 4E ? Per noi molto importante perchè a volte deve essere riportata come condizione per partecipare a gare pubbliche.
Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare.
daniele molinari
daniele molinari
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.07.13
Età : 68
Località : isernia

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio - conto terzi Empty Re: trasporto conto proprio - conto terzi

Messaggio  Hope Sab Lug 20, 2013 10:58 am

Non ho capito molto ma i requisiti per avere un CT sono oltre alla capacità finanziaria, la nomina di un "gestore dei trasporti" e per l'accesso al mercato occorrono ( se non intendi acquisire un ramo d'azienda o un'altra azienda) veicoli euro 5 (e non euro 3) e le 80 tonnellate sono di massa complessiva (e non di portata). Una buona agenzia potrà rapidamente ragguagliarti.

Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio - conto terzi Empty Re: trasporto conto proprio - conto terzi

Messaggio  daniele molinari Sab Lug 20, 2013 11:20 am

grazie hope ma l'unica cosa che manca è il parco automezzi (non euro 5 e massa complessiva totale di 57 tonnellate)
il problema è proprio quello di riuscire a conservare la 4E senza avere CT (o perlomeno realmente visto che per la provincia di Isernia un'iscrizione al CT l'abbiamo) ; secondo voi è possibile ?
daniele molinari
daniele molinari
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.07.13
Età : 68
Località : isernia

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio - conto terzi Empty Re: trasporto conto proprio - conto terzi

Messaggio  Hope Lun Lug 22, 2013 10:08 am

Forse hai un CT da 35 q.li, in questo caso per il 200304 puoi inserire un autospurgo di quelli piccoli, con p.t.t. 3500 Kg. appunto!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio - conto terzi Empty Re: trasporto conto proprio - conto terzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.