SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

+4
isamonfroni
CROCIDOLITE
Admin
stressalmassimo
8 partecipanti

Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

Messaggio  stressalmassimo Gio Lug 04, 2013 2:20 pm

Avrei proprio bisogno di sapere se :
1) è possibile trasportare una motrice con rifiuti sfusi in ADR trainante un rimorchio non in ADR
2) nel caso sia possibile, dove devono essere apposte le placcature di pericolo e i pannelli arancioni (dietro la motrice? dietro il rimorchio?)

Ho cercato dappertutto, ho fatto un'interrogazione alla Polizia stradale.....non mi rimane che SPERARE che l'Ing Benassai non sia già in vacanza....

grazie a tutti
stressalmassimo
stressalmassimo
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty Re: Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

Messaggio  Admin Gio Lug 04, 2013 2:27 pm

Hai postato la discussione nella sezione "Formulari" e il titolo non c'entra nulla con l'argomento.
Ti invito a leggere le regole di scrittura dei messaggi: https://www.sistriforum.com/t2886-regole-di-scrittura-dei-messaggi
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty Re: Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Lug 04, 2013 2:38 pm

oltre a quanto giustamente evidenziato da :hail:Admin hail chi posta quesiti di questo tipo dovrebbe almeno darci le informazioni complete (ad esempio dirci quali rifiuti sarebbero presenti nel il rimorchio non adr .)
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty Re: Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

Messaggio  isamonfroni Gio Lug 04, 2013 2:49 pm

Oltre a quanto evidenziato da Admin, che sottoscrivo!
E da Crocidolite che sottoscrivo pure, in attesa che arrivi qualcuno più esperto di me a smentirmi, mi pare di ricordare che l'omologazione ADR di un mezzo sia "in configurazione di trasporto" quindi con tutti i pezzi del treno attaccati.

Quindi in quel che dici c'è già qualcosa che non va........

in ogni caso, giusto per citare Homer, che sottoscrivo pure a mani basse, la formazione ADR per i soggetti che vi ricadono (tipo i trasportatori, giusto per fare un esempio) è obbligatoria.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty help...esperti ADR on line

Messaggio  stressalmassimo Gio Lug 04, 2013 3:30 pm

mi scuso per l'errore e ringrazio cmq tutti per le risposte.
Sul rimorchio possono trovarsi rifiuti non pericolosi quali rottami ferrosi o anche niente, cioè rimorchio vuoto.
Agli autisti in sede di conseguimento del patentino ADR ciò che chiedo non è stato spiegato.
stressalmassimo
stressalmassimo
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty Re: Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

Messaggio  benassaisergio Gio Lug 04, 2013 6:43 pm

Credo che si tratti di un problema finora mai affrontato.
La mia opinione è che:
a) sia possibile trasportare un veicolo con rifiuti in ADR e un rimorchio con rifiuti non ADR
b) placcature e marcature dovrebbero essere apposte sui lati e dietro al veicolo

Però, come ho detto altre volte, quando si ha un problema, perché non chiedere al Ministero di presentare una proposta al WP15 (il gruppo di lavoro ONU che aggiorna l'ADR) ?
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty Re: Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

Messaggio  homer Gio Lug 04, 2013 7:11 pm

concordo con ing benassai:
placcatura e pannello arancione "neutro" davanti e dietro al veicolo, cioè l'intera unità di trasporto cioè ancora, davanti alla motrice e dietro al rimorchio, anche se questo non trasporta merci pericolose; pannello arancione con numeri kemler e placcatura sui due lati del "cassone" che ha la merce pericolosa. Purtroppo non sono capace a postare un'ottima immagine di un (ottimo) testo francese che spiega il tutto meglio di tante parole.
Scusa ma non hai un consulente ADR?????
Grazie ad Isa.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty help...esperti ADR on line

Messaggio  stressalmassimo Ven Lug 05, 2013 10:13 am

Volentieri presenterei una proposta al WP15, cercherò di informarmi sulle modalità di seguire.

IO sono consulente dal 2003 ma a questo quesito non ho trovato una risposta certa nella normativa.

Homer, saresti così gentile da darmi gli estremi dell'ottimo testo francese, che me lo procuro?
stressalmassimo
stressalmassimo
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty Re: Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

Messaggio  homer Ven Lug 05, 2013 10:41 am

@stress:
ahi ahi, questi sono i segreti del mestiere!
va bè, dietro lauto compenso, ma non lo dire a nessuno!!:

http://www.fnade.org/sites/fnade/-upload-/2010_157842_20121126162513.pdf

attento però: NON è legge, sono consigli operativi (ottimi), in qualche caso si sono fatti un pò di sconti e, d'altra parte, almeno hanno stabilito delle modalità praticabili e trasparenti.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty Re: Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

Messaggio  stressalmassimo Ven Lug 05, 2013 10:50 am

GRAZIE Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
stressalmassimo
stressalmassimo
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty Re: Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

Messaggio  Lilika Ven Lug 05, 2013 12:03 pm

homer ha scritto:
va bè, dietro lauto compenso, ma non lo dire a nessuno!!:

Laughing 

Beato chi conosce il francese..
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty Re: Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

Messaggio  homer Ven Lug 05, 2013 12:09 pm

@ lilika:
se l'ho capito io, è alla portata di tutti!
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty Re: Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

Messaggio  tfrab Ven Lug 05, 2013 2:31 pm

io non spiccico una parola di francese, ma anche così è un bel documento, utile per consultazione, o per trovare qualche idea nuova. grazie del link clapclap
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno Empty Re: Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.