Ultimi argomenti attivi
» Recepimento ADR 2023Da gam66 Ieri alle 11:29 am
» Responsabile tecnico rifiuti ex art. 208 vs Direttore tecnico impianti rifiuti
Da Mauro.Fante Mar Mar 21, 2023 9:58 pm
» Impianto autorizzato in R4
Da Introzzi Mar Mar 21, 2023 5:13 pm
» Rifiuti metallici
Da Introzzi Lun Mar 20, 2023 2:53 pm
» MUD 2023 - ci sono novità?
Da fabiodafirenze Mer Mar 15, 2023 11:17 am
» attrezzature semoventi con batterie al litio ADR
Da Paolo UD Lun Mar 13, 2023 10:13 am
» Formulari doppi
Da magonero Ven Mar 10, 2023 7:46 pm
» Peso rifiuti sul formulario
Da Transporter Gio Mar 09, 2023 9:10 pm
» Rifiuti da manutenzione - attività di derattizzazione/disinfestazione
Da lucamarangon Lun Mar 06, 2023 5:16 pm
» veicolo uso proprio o uso terzi: l'installatore che consegna anche l'AEE
Da urgada Ven Feb 24, 2023 2:23 pm
Documento di trasporto/obbligo speditore - Dubbio
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Documento di trasporto/obbligo speditore - Dubbio
Cari colleghi, questo è il mio primo messaggio e oltre che augurarvi buon fine anno vi pongo un dubbio:
Un negozzio fa vendita al dettaglio, (Immaginiamo Brico) di merce in ADR (immaginiamo una vernice infiammabile).
Se l'aquisto è fatto da un privato è esente da ADR.
Se è una azienda NO. Quindi significa che il pittore che passa li per acquistare 10 L di UN 1263 è soggetto ADR! (Esenzione parziale).
Quindi si confugurano come:
SPEDITORE: Brico
TRASPORTATORE: Pittore
Quindi, anche senza andare troppo nel dettaglio:
Brico: deve fare un documento di trasporto (fattura) che riporti anche la calssificazione ADR, potenzialmente anche vendere più di 333Kg e quindi dovrebbe anche avere un Consulente.
Il pittore se stà attento ad essere in esenzione se la cava con l'estintore ( e la formazione Hahahah).
Mi sfugge qualcosa?
Mi pare impossibile che Brico o u qualsiasi negozio di merce al dettaglio si comporti così.
Grazie mille per la riflessione.
E buon fine anno.
Un negozzio fa vendita al dettaglio, (Immaginiamo Brico) di merce in ADR (immaginiamo una vernice infiammabile).
Se l'aquisto è fatto da un privato è esente da ADR.
Se è una azienda NO. Quindi significa che il pittore che passa li per acquistare 10 L di UN 1263 è soggetto ADR! (Esenzione parziale).
Quindi si confugurano come:
SPEDITORE: Brico
TRASPORTATORE: Pittore
Quindi, anche senza andare troppo nel dettaglio:
Brico: deve fare un documento di trasporto (fattura) che riporti anche la calssificazione ADR, potenzialmente anche vendere più di 333Kg e quindi dovrebbe anche avere un Consulente.
Il pittore se stà attento ad essere in esenzione se la cava con l'estintore ( e la formazione Hahahah).
Mi sfugge qualcosa?
Mi pare impossibile che Brico o u qualsiasi negozio di merce al dettaglio si comporti così.
Grazie mille per la riflessione.
E buon fine anno.
Muttley1974- Membro della community
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.12.12
Località : Trento
Re: Documento di trasporto/obbligo speditore - Dubbio
si applica l'esenzione del 1.1.3.1, che comporta dei limiti quantitativi facili da rispettare.
homer- Utente Attivo
- Messaggi : 735
Data d'iscrizione : 24.07.10
Re: Documento di trasporto/obbligo speditore - Dubbio
homer ha scritto:si applica l'esenzione del 1.1.3.1, che comporta dei limiti quantitativi facili da rispettare.
Se Ti riferisci alla lettera "c" non penso sia applicabile:
Penso che questa esenzione si applcia solo ai trasporti che ad esempio il fantomatico pittore fa dalla sua sede al cantiere e viceversa. In questo caso si tratterebbe in realtà di approvvigionamento dell'impesa che, cito testualmente "non rientrano nella presente esenzione".
Sbaglio qualcosa?
Muttley1974- Membro della community
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.12.12
Località : Trento
Re: Documento di trasporto/obbligo speditore - Dubbio
Si dovrebbe comunque verificare se non si tratti di trasporto in quantità limitate (che prevedono, salvo quanto previsto nel capitolo 3.4, la completa esenzione dall'ADR).
Se, ad esempio i 10 litri sono in colli da 2, 3 o 4 litri (se si tratta di vernici infiammabili del II o III gruppo di imballaggio), si ricade appunto nelle quantità limitate.
Inoltre va tenuto presente che il negoziante è, a sua volta, un ricevitore di merci pericolose, e quindi, come tale, salvo esenzioni, credo dovrebbe avere il consulente per la sicurezza indipendentemente dal fatto di essere successivamente uno speditore.
Sono comunuqe convinto che ci sarebbe bisogno di una revisione della sottosezione 1.1.3.1, ma qualcuna/o potrebbe/dovrebbe prendere l'iniziativa.
Se, ad esempio i 10 litri sono in colli da 2, 3 o 4 litri (se si tratta di vernici infiammabili del II o III gruppo di imballaggio), si ricade appunto nelle quantità limitate.
Inoltre va tenuto presente che il negoziante è, a sua volta, un ricevitore di merci pericolose, e quindi, come tale, salvo esenzioni, credo dovrebbe avere il consulente per la sicurezza indipendentemente dal fatto di essere successivamente uno speditore.
Sono comunuqe convinto che ci sarebbe bisogno di una revisione della sottosezione 1.1.3.1, ma qualcuna/o potrebbe/dovrebbe prendere l'iniziativa.
benassaisergio- Utente Attivo
- Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10
Grazie
Grazie.
Il tema è chiuso e lo scopo raggiunto!
Buon fine anno e inizio nuovo.
Il tema è chiuso e lo scopo raggiunto!
Buon fine anno e inizio nuovo.
Muttley1974- Membro della community
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.12.12
Località : Trento

» documento di trasporto in ADR
» Documento di trasporto UN3509 CER150110*
» Formulario Rifiuti - Documento di trasporto ADR
» dubbio su unità locali, chiavette ed effettivo obbligo di iscrizione
» Trasporto c.p e Sistri... obbligo?
» Documento di trasporto UN3509 CER150110*
» Formulario Rifiuti - Documento di trasporto ADR
» dubbio su unità locali, chiavette ed effettivo obbligo di iscrizione
» Trasporto c.p e Sistri... obbligo?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.