Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionaliDa Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am
» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm
» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am
» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm
» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am
» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm
» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm
» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm
Documento di trasporto/obbligo speditore - Dubbio
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Documento di trasporto/obbligo speditore - Dubbio
Cari colleghi, questo è il mio primo messaggio e oltre che augurarvi buon fine anno vi pongo un dubbio:
Un negozzio fa vendita al dettaglio, (Immaginiamo Brico) di merce in ADR (immaginiamo una vernice infiammabile).
Se l'aquisto è fatto da un privato è esente da ADR.
Se è una azienda NO. Quindi significa che il pittore che passa li per acquistare 10 L di UN 1263 è soggetto ADR! (Esenzione parziale).
Quindi si confugurano come:
SPEDITORE: Brico
TRASPORTATORE: Pittore
Quindi, anche senza andare troppo nel dettaglio:
Brico: deve fare un documento di trasporto (fattura) che riporti anche la calssificazione ADR, potenzialmente anche vendere più di 333Kg e quindi dovrebbe anche avere un Consulente.
Il pittore se stà attento ad essere in esenzione se la cava con l'estintore ( e la formazione Hahahah).
Mi sfugge qualcosa?
Mi pare impossibile che Brico o u qualsiasi negozio di merce al dettaglio si comporti così.
Grazie mille per la riflessione.
E buon fine anno.
Un negozzio fa vendita al dettaglio, (Immaginiamo Brico) di merce in ADR (immaginiamo una vernice infiammabile).
Se l'aquisto è fatto da un privato è esente da ADR.
Se è una azienda NO. Quindi significa che il pittore che passa li per acquistare 10 L di UN 1263 è soggetto ADR! (Esenzione parziale).
Quindi si confugurano come:
SPEDITORE: Brico
TRASPORTATORE: Pittore
Quindi, anche senza andare troppo nel dettaglio:
Brico: deve fare un documento di trasporto (fattura) che riporti anche la calssificazione ADR, potenzialmente anche vendere più di 333Kg e quindi dovrebbe anche avere un Consulente.
Il pittore se stà attento ad essere in esenzione se la cava con l'estintore ( e la formazione Hahahah).
Mi sfugge qualcosa?
Mi pare impossibile che Brico o u qualsiasi negozio di merce al dettaglio si comporti così.
Grazie mille per la riflessione.
E buon fine anno.
Muttley1974- Membro della community
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.12.12
Località : Trento
Re: Documento di trasporto/obbligo speditore - Dubbio
si applica l'esenzione del 1.1.3.1, che comporta dei limiti quantitativi facili da rispettare.
homer- Utente Attivo
- Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10
Re: Documento di trasporto/obbligo speditore - Dubbio
homer ha scritto:si applica l'esenzione del 1.1.3.1, che comporta dei limiti quantitativi facili da rispettare.
Se Ti riferisci alla lettera "c" non penso sia applicabile:
Penso che questa esenzione si applcia solo ai trasporti che ad esempio il fantomatico pittore fa dalla sua sede al cantiere e viceversa. In questo caso si tratterebbe in realtà di approvvigionamento dell'impesa che, cito testualmente "non rientrano nella presente esenzione".
Sbaglio qualcosa?
Muttley1974- Membro della community
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.12.12
Località : Trento
Re: Documento di trasporto/obbligo speditore - Dubbio
Si dovrebbe comunque verificare se non si tratti di trasporto in quantità limitate (che prevedono, salvo quanto previsto nel capitolo 3.4, la completa esenzione dall'ADR).
Se, ad esempio i 10 litri sono in colli da 2, 3 o 4 litri (se si tratta di vernici infiammabili del II o III gruppo di imballaggio), si ricade appunto nelle quantità limitate.
Inoltre va tenuto presente che il negoziante è, a sua volta, un ricevitore di merci pericolose, e quindi, come tale, salvo esenzioni, credo dovrebbe avere il consulente per la sicurezza indipendentemente dal fatto di essere successivamente uno speditore.
Sono comunuqe convinto che ci sarebbe bisogno di una revisione della sottosezione 1.1.3.1, ma qualcuna/o potrebbe/dovrebbe prendere l'iniziativa.
Se, ad esempio i 10 litri sono in colli da 2, 3 o 4 litri (se si tratta di vernici infiammabili del II o III gruppo di imballaggio), si ricade appunto nelle quantità limitate.
Inoltre va tenuto presente che il negoziante è, a sua volta, un ricevitore di merci pericolose, e quindi, come tale, salvo esenzioni, credo dovrebbe avere il consulente per la sicurezza indipendentemente dal fatto di essere successivamente uno speditore.
Sono comunuqe convinto che ci sarebbe bisogno di una revisione della sottosezione 1.1.3.1, ma qualcuna/o potrebbe/dovrebbe prendere l'iniziativa.
benassaisergio- Utente Attivo
- Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10
Grazie
Grazie.
Il tema è chiuso e lo scopo raggiunto!
Buon fine anno e inizio nuovo.
Il tema è chiuso e lo scopo raggiunto!
Buon fine anno e inizio nuovo.
Muttley1974- Membro della community
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.12.12
Località : Trento
Argomenti simili
» documento di trasporto in ADR
» Documento di trasporto UN3509 CER150110*
» Formulario Rifiuti - Documento di trasporto ADR
» dubbio su unità locali, chiavette ed effettivo obbligo di iscrizione
» Trasporto c.p e Sistri... obbligo?
» Documento di trasporto UN3509 CER150110*
» Formulario Rifiuti - Documento di trasporto ADR
» dubbio su unità locali, chiavette ed effettivo obbligo di iscrizione
» Trasporto c.p e Sistri... obbligo?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.