SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


cenciaioli

+7
isamonfroni
PiazzaPulita
CROCIDOLITE
marcosperandio
cirillo
SKYWALKER
Goloso12
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cenciaioli - Pagina 2 Empty cenciaioli

Messaggio  Goloso12 Gio Dic 06, 2012 11:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Buona sera a tutti gli amici del forum. Volevo chiedere il vostro illustre parere su alcuni quesiti.

1-In caso vengono sorpresi dei cenciaioli con la solita autorizzazione comunale di ambulanti, che trasportano del ferro e nel loro carico vengono trovati rifiuti RAEE pericolosi (tv, cp, frigoriferi) si può applicare la violazione di cui all'art. 256 e 193 del D.Lvo 152/2006 provvedendo al sequestro del mezzo o si deve sequestrare soltanto i rifiuti pericolosi???

2-Quale autorizzazione deve avere la ditta autorizzata al deposito rifiuti, che permette lo scarico di rifiuti pericolosi??

Grazie della vostra disponibilità.
Goloso12
Goloso12
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso


cenciaioli - Pagina 2 Empty Re: cenciaioli

Messaggio  zorba Lun Dic 10, 2012 3:05 pm

Goloso12 ha scritto:Tali soggetti possono prelevare dai cassonetti materiale vario pericoloso o non depositato da terze persone per poi rivenderle alle ditte autorizzate di raccolta ferro a 13 centesimi il KG...??
Mi pare che la circolare di cui sopra spiegasse bene tutti questi aspetti...
In ogni caso, la risposta è NO, il titolare di licenza di commercio itinerante di rottami ferrosi non può procurarseli raccogliendoli dai cassonetti o dal ciglio delle strade; così come non può ovviamente procurarseli, ad esempio, "sottraendo" rame, piombo o altro dalle linee ferroviarie, dai cimiteri, dai cantieri, ecc. ecc.


Goloso12 ha scritto:posso effettuare liberamente il trasporto di materiale da loro non prodotto???
Il titolare di licenza di commercio itinerante di rottami ferrosi NON E' il produttore di quei beni. Trattandosi di "commercio", li ha semplicemente comperati da qualcuno ed andrà a rivenderli a qualcun altro nei seguenti modi:
a) itinerante
b) in fiere
c) al domicilio dei consumatori
d) spunta nei mercati

zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

cenciaioli - Pagina 2 Empty Re: cenciaioli

Messaggio  Goloso12 Lun Dic 10, 2012 3:09 pm

[quote="zorba"]
Goloso12 ha scritto:Tali soggetti possono prelevare dai cassonetti materiale vario pericoloso o non depositato da terze persone per poi rivenderle alle ditte autorizzate di raccolta ferro a 13 centesimi il KG...??
Mi pare che la circolare di cui sopra spiegasse bene tutti questi aspetti...
In ogni caso, la risposta è NO, il titolare di licenza di commercio itinerante di rottami ferrosi non può procurarseli raccogliendoli dai cassonetti o dal ciglio delle strade; così come non può ovviamente procurarseli, ad esempio, "sottraendo" rame, piombo o altro dalle linee ferroviarie, dai cimiteri, dai cantieri, ecc. ecc.


Goloso12 ha scritto:posso effettuare liberamente il trasporto di materiale da loro non prodotto???
Il titolare di licenza di commercio itinerante di rottami ferrosi NON E' il produttore di quei beni. Trattandosi di "commercio", li ha semplicemente comperati da qualcuno ed andrà a rivenderli a qualcun altro nei seguenti modi:
a) itinerante
b) in fiere
c) al domicilio dei consumatori
d) spunta nei mercati


Perfetto Zorba ... è proprio come la pensavo io.... grazie..
Goloso12
Goloso12
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

cenciaioli - Pagina 2 Empty Re: cenciaioli

Messaggio  CROCIDOLITE Lun Dic 10, 2012 5:05 pm

FACCIAMO ATTENZIONE:

rubare metallo è un reato, e va dimostrato, altrimenti si incorre nel rischio di essere denunciati per diffamazione;

Il suddetto "commerciante", raccoglie rifiuti metallici, una parte li rivende e quel che gli resta sul groppone lo conferisce/rivende ad un centro di recupero autorizzato.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

cenciaioli - Pagina 2 Empty Re: cenciaioli

Messaggio  zorba Lun Dic 10, 2012 6:06 pm

CROCIDOLITE ha scritto:FACCIAMO ATTENZIONE:

rubare metallo è un reato, e va dimostrato,...
Mi pare ovvio. Credo che nessuno abbia mai pensato il contrario, quanto meno tra quelli intervenuti sul forum.
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

cenciaioli - Pagina 2 Empty Re: cenciaioli

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Dic 12, 2012 7:16 am

isamonfroni ha scritto:....
Ci sono tanti bei forum che trattano proprio degli argomenti sanzionatori, lasciamo questo ai Tecnici dei rifiuti. ...
Ah si ? allora se non fanno concorrenza a questo forum che è solo "tecnico" potresti postare i link per favore ? clap
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

cenciaioli - Pagina 2 Empty Re: cenciaioli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.