SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


toner stampanti

+8
Salvatore
Diego Armando
muso di lepre
valterb
santenicolai
V2000
Admin
ginopiz
12 partecipanti

Andare in basso

toner stampanti Empty toner stampanti

Messaggio  ginopiz Mar Apr 13, 2010 4:37 pm

Un'attività che non produce rifiuti pericolosi o se li produce sono solo ad esempio qualche toner per la stampante e qualche neon deve iscriversi al SISTRI? Si potrebbe ovviare allìiscrizione conferendo questi rifiuti alla discarica come "privati" cittaidni e non come imprese?
ginopiz
ginopiz
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.04.10

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  Admin Mar Apr 13, 2010 5:58 pm

Benvenuto Very Happy

Se produci rifiuti pericolosi (anche toner e neon) devi iscriverti.
Verifica se i tuoi toner sono effettivamente classificati pericolosi.
Per i neon, se la sostituzione rientra in un contratto di manutenzione lo smaltimento è a carico del manutentore, considerato produttore del rifiuto.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  V2000 Mer Apr 14, 2010 9:25 am

Scusate se mi intrometto... Surprised
ma come si verifica la pericolosità del rifiuto?
grazie!
V2000
V2000
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.10
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  santenicolai Mer Apr 14, 2010 10:26 am

per la verifica del rifiuto speciale in pericoloso o non, è consigliabile portarlo in un laboratorio autorizzato che lo classifica attribuendo il codice CER e le destinazioni di smaltimentp
santenicolai
santenicolai
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.03.10
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  valterb Mer Apr 14, 2010 1:44 pm

santenicolai, l'analisi su un rifiuto per la determinazione della pericolosità la si fa se il rifiuto viene classificato con uno dei codici a specchio, negli altri casi la pericolosità è assegnata dall'elenco CER e non tramite analisi (per me, da chimico, è una bioata, ma è così).

Per quello che riguarda i toner e la loro pericolosità vi rimando ad un link interessante:
http://www.suva.ch/it/factsheet_gesundheitsgefaehrdung_durch_toner.pdf
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  V2000 Mer Apr 14, 2010 3:30 pm

Grazie mille ad entrambi!
buon pomeriggio Very Happy
V2000
V2000
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.10
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  santenicolai Mer Apr 14, 2010 7:10 pm

anche io sono un chimico, e per la mia pur minima, ripeto minima esperienza, consiglio e confermo quanto già riportato, poi ad ognuno la capacità di scegliere.
Ciao e .......chiedi eventualmente a chi ha ricevuto controlli.

Per quello che riguarda i toner e la loro pericolosità vi rimando ad un link interessante:
http://www.suva.ch/it/factsheet_gesundheitsgefaehrdung_durch_toner.pdf[/quote]
santenicolai
santenicolai
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.03.10
Località : pescara

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  muso di lepre Gio Apr 15, 2010 12:05 am

ginopiz ha scritto:
Un'attività che non produce rifiuti pericolosi o se li produce sono solo ad esempio qualche toner per la stampante e qualche neon deve iscriversi al SISTRI? Si potrebbe ovviare allìiscrizione conferendo questi rifiuti alla discarica come "privati" cittaidni e non come imprese?

ciao!
verifica il regolamento che il tuo comune adotta per la gestione dei rifiuti, che sia diretta o affidata a terzi.
solitamente i toner vengono classificati come Rifiuti Urbani Pericolosi quindi "assimilati" agli altri urbani.
Pur essendo alcuni tipi classificati come pericolosi (?!?) vengono solitamente smaltiti senza oneri o riusati dai gestori.
Per quanto riguarda il tuo escamotage dipenderà secondo me da eventuali controlli che faranno verso qualunque produttore non domestico..
muso di lepre
muso di lepre
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 26.02.10

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  Diego Armando Mar Apr 20, 2010 10:00 am

quoto muso di lepre, in quanto altrimenti tutti saremmo tenuti all'iscrizione in quanto. Ho dato questa risposta anche a molte ditte dove andiamo a ritirare i toner tramite ditte autorizzate (io lavoro in un consorzio di gestione della raccolta dei rifiuti urbani), sarebbe assurdo che, ad esempio, uno studio di consulenza si dovesse iscrivere al SISTRI rischiando poi di sbagliare a compilare qualche scheda e beccarsi un sanzione allucinante.

Il Dlgs. 152/06 prevedeva che i criteri di assimilabilità fossero stabiliti con apposito decreto ministeriale entro il 13/5/2008 (ovviamente non ancora emanato).
In attesa, che si diano una mossa, possono essere considerati assimilabili agli urbani soli i rifiuti speciali individuati da appositi regolamenti comunali ai sensi del punto 1.1.1. della Delibera del Comitato Interministeriale del 27/7/1984, tenendo però conto del confine tracciato dall'art. 195 comma 2 lettera e del Dlgs 152/06 che dispone che:
- non sono assimilabili agli urbani i rifiuti che si formano nelle aree produttive (comprese le aree deri magazzini di materie prime e di prodotti finiti) salvo i rifiuti prodotti negli uffici, nelle mense, negli spacci, nei bar e nei locali al servizio dei lavoratori o comunque aperti al pubblico;
- allo stesso modo non sono assimilabili agli urbani i rigiuti che si formano nelle strutture di vendita con superfici di vendita superiori a 450mq nei comuni con meno di 10.000 abitanti o con superfici di vendita superiori a 750mq nei comuni con più di 10.000 abitanti.
Diego Armando
Diego Armando
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty a proposito di contratti di manutenzione, per i toner vale lo stesso discorso dei neon e cioè il produttore del rifiuto diventa il manutentore?

Messaggio  Salvatore Mar Apr 20, 2010 1:01 pm

Admin ha scritto:Benvenuto Very Happy

Se produci rifiuti pericolosi (anche toner e neon) devi iscriverti.
Verifica se i tuoi toner sono effettivamente classificati pericolosi.
Per i neon, se la sostituzione rientra in un contratto di manutenzione lo smaltimento è a carico del manutentore, considerato produttore del rifiuto.
Salvatore
Salvatore
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.04.10
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty a proposito di toner

Messaggio  Antonella Repetto Lun Apr 26, 2010 10:38 am

Scusate, qualcuno mi può spiegare cosa devo farne del formulario di smaltimento toner rilasciato dal ns. fornitore di consumabili che ci ha dotato di eco box e quindi di formulario relativo al ritiro del box pieno? Noi risultiamo i produttori, con una società che è indicata come destinatario e trasportatore e l'intermediario che è il ns. fornitore di consumabili. Devo cmq indicarlo nel MUd cartaceo che sto inviando per i rifiuti 2009? Question
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  valterb Lun Apr 26, 2010 10:48 am

Antonella, che con che codice è classificato il tuo rifiuto? Di un pericoloso o di un non pericoloso?
Se è di un non pericoloso non devi fare il MUD. I non pericolosi si dichiarano nel MUD solo se provenienti da lavorazione industriale/artigianale: non credo che dei toner vengano prodotti da lavorazione industriale/artigianale (anche se l'impresa potrebbe essere industriale/artigianale).
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  Antonella Repetto Lun Apr 26, 2010 11:08 am

valterb ha scritto:Antonella, che con che codice è classificato il tuo rifiuto? Di un pericoloso o di un non pericoloso?
Se è di un non pericoloso non devi fare il MUD. I non pericolosi si dichiarano nel MUD solo se provenienti da lavorazione industriale/artigianale: non credo che dei toner vengano prodotti da lavorazione industriale/artigianale (anche se l'impresa potrebbe essere industriale/artigianale).
Grazie valterb, è un codice di non pericoloso, ma quindi praticamente, visto che non lo devo dichiarare essendo un rifiuto che potrei anche generare dalla stampante di casa mia piuttosto che dall'ufficio, lo scopo del rilascio all'azienda è quello di conservarlo ai soli fini di un eventuale controllo?
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  valterb Lun Apr 26, 2010 6:15 pm

No Antonella, il motivo per cui lo dai ad una ditta privata e non lo butti nel cassonetto della pubblica raccolta è dovuto al fatto che probabilmente nel tuo comune il toner non è un rifiuto assimilato all'urbano (per esempio in Toscana i toner non si possono buttare nel cassoneto, non può neppure il privato cittadino che però non lo sa e ce lo butta...).
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  simonetta Gio Mag 06, 2010 10:56 am

valterb ha scritto:Antonella, che con che codice è classificato il tuo rifiuto? Di un pericoloso o di un non pericoloso?
Se è di un non pericoloso non devi fare il MUD. I non pericolosi si dichiarano nel MUD solo se provenienti da lavorazione industriale/artigianale: non credo che dei toner vengano prodotti da lavorazione industriale/artigianale (anche se l'impresa potrebbe essere industriale/artigianale).

ciao..da questa tua risposta mi viene un dubbio: gli imballaggi in plastica (rifiuto non pericoloso) che un'azienda ha come "utilizzatore" e non come "produttore" devono essere dichiarati nel MUD ( e anche registrati nel registro C/S?)
simonetta
simonetta
Moderatrice

Messaggi : 2324
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Per rimanere in tema

Messaggio  Giofus Gio Set 27, 2012 9:25 pm

Salve a tutti,
ho un paio di dubbi riguardo a toner, neon, SISTRI e MUD.
Premetto che in materia sono totalmente ignorante, ma dovendo trattare queste cose solo occasionalmente preferisco contare sulla vostra esperienza che buttarmi nel vuoto!

La mia azienda produce:
- neon
- toner e cartucce in quantità non modeste (ufficio di oltre 1000 dipendenti)
La manutenzione dei neon è in carico ad un'azienda esterna.
I toner e cartucce sono accumulati da noi, e fatti ritirare da AMSA (Milano).
Il mio comune non assimila toner e cartucce agli urbani, li considera rifiuti speciali (codice C.E.R. 08 03 18).

Potreste per cortesia spiegarmi se a vostro parere dobbiamo iscriverci al SISTRI e/o compilare il MUD?
So che teniamo un registro di carico e scarico, se può esservi di aiuto, ma non abbiamo mai fatto il MUD.

Vi ringrazio per ogni informazione vogliate darmi a riguardo Smile
Giofus
Giofus
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  Admin Gio Set 27, 2012 9:49 pm

Per adesso non mi preoccuperei del Sistri.
Ad ogni modo, secondo l'attuale disciplina, siete tenuti ad iscrivervi potendo, tuttavia, demandare la trasmissione dei dati al gestore pubblico in convenzione.
Per approfondimenti, il riferimento è l'art. 23 del DM 52/2011: https://www.sistriforum.com/t7482-dm-18-febbraio-2011-n-52-artt-15-28#74238
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Grazie

Messaggio  Giofus Gio Set 27, 2012 10:13 pm

Grazie infinitamente per la risposta admin.
Per quanto riguarda il MUD, crede che si applichi alla nostra situazione?
La ringrazio anche per il riferimento. Tutte queste cose sono nuove per me, e ogni riferimento mi è di grande aiuto!
Giofus
Giofus
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Contratti per conducendi occasionali

Messaggio  greenplanet Gio Mag 28, 2015 11:28 am

Salve
Vorrei porvi un quesito al quale non riesco a trovare risposta, avendo una ditta che trasporta rifiuti in cat. 4 e 5 e ancora non opera a regime pieno volevo prendere un autista per i ritiri con l'autocarro usando i voucher, mi chiedevo se i voucher rientrano in un vero e proprio rapporto di lavoro oppure se la stradale dovesse fermarlo per strada mi creerebbe problemi?
Grazie
greenplanet
greenplanet
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

toner stampanti Empty Re: toner stampanti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.