SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


stampanti complete

2 partecipanti

Andare in basso

stampanti complete Empty stampanti complete

Messaggio  Ospite Mar Feb 08, 2011 6:51 pm

Scusate se apro un nuovo post ma tra i tantissimi presenti non sono riuscita a trovarne uno ad hoc. Un'azienda che vende, noleggia e fa manutenzione di stampanti ed altri prodotti informatici e da ufficio (rilegatori a caldo, computer ecc...) che di fatto fino ad oggi non ha praticamente mai denunciato nulla (neppure MUD) ovviamente ci sono ben più di 10 addetti in azienda, io ritengo che sia obbligatoria l'iscrizione al SISTRI e anche al RAEE, voi che ne pensate?
Grazie
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  Ospite Mar Feb 08, 2011 6:54 pm

il problema principale che si pone l'azienda è dello smaltimento toner e delle parti restanti delle stampanti esauste.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  VdT Mar Feb 08, 2011 7:36 pm

Ed eccoci di nuovo nell'angolo del noleggio. Come potrai aver letto in giro ognuno la pensa diversamente e nessuno è in grado poi di dare una risposta certa al problema.

io partirei da qui:
l'azienda come è iscritta alla camera di commercio? come azienda di servizi, commerciale, artigianale?
Ti spiego perchè: il decreto sistri dice chiaramente che si iscrivono anche per i non pericolosi le aziende artigianali industriali con più di 10 dipendenti mentre è obbligato a iscriversi chi produce rifiuti pericolosi ed è inquadrato come azienda.
Quindi se voi siete una società di servizi o commerciale l'obbligo di iscriversi non sussiste fino a quando non producete rifiuti pericolosi, e nel caso di rifiuti non pericolosi dovreste poter continuare con il registro di carico e scarico e regolare formulario per lo smaltimento.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  Ospite Mar Feb 08, 2011 7:52 pm

ok sarà il primo punto che andremo a chiarire.
Grazie Smile
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  VdT Gio Feb 10, 2011 9:50 am

Visto che si parla di stampanti, volevo porvi un quesito che mi è stato girato da un cliente. Lui fornisce a noleggio le stampanti ed ora pretende che i toner esausti dei suoi clienti vengano da noi ritirati presso la sede dei suoi clienti e che sul formulario compaia il noleggiatore come produttore del rifiuto e che la sede del suo cliente sia unità locale.
Secondo me tutto ciò non può avvenire anche perchè ci sarebbe da dimostrare come la sede del suo cliente intestata ovviamente ad altra azienda possa risultare come sua unità locale.
Resto sempre dell'idea che il toner sia un rifiuto prodotto da chi lo utilizza. Pur se nel contratto viene esplicitato che il rifiuto è del noleggiatore certamente sul formulario non è possibile indicare il noleggiatore quale produttore. Voi come la vedete sta cosa?
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  Ospite Gio Feb 10, 2011 12:52 pm

male comune, la realtà è che commercialmente il servizio reale di chi noleggia la stampante è nella manutenzione e quindi non si possono rifiutare di ritirare il toner esausto (perderebbero il cliente), in giro la maggior parte delle aziende fino ad adesso riprendeva i toner usati e li smaltiva come non pericolosi, ma adesso?
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  VdT Gio Feb 10, 2011 12:55 pm

in che senso ma adesso?
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  Ospite Gio Feb 10, 2011 1:38 pm

deve continuare a smaltire il noleggiatore oppure dovrà essere necessariamente chi produce il rifiuto e quindi chi noleggia la stampante a smaltirli? Precedentemente il fatto di ritirare i toner era un puro accordo informale tra le parti, e nessuno ha mai controllato o vigilato su questo.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  VdT Gio Feb 10, 2011 1:48 pm

ah ecco. Ti dirò che questa storia dei toner a volte mi toglie il sonno per quanto ci pensi. E la cosa bella è che quanto chiedo alle istituzioni di darmi una risposta vanno nel panico e non sanno di che parlo.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  Sato Gio Feb 10, 2011 1:55 pm

VdT ha scritto:ah ecco. Ti dirò che questa storia dei toner a volte mi toglie il sonno per quanto ci pensi. E la cosa bella è che quanto chiedo alle istituzioni di darmi una risposta vanno nel panico e non sanno di che parlo.


scusa VDT se mi intrometto, ma il toner esaurito, inteso come polvere svuotata dalle vaschette di recupero dei copiatori, le cartucce laser esaurite, intese come blocco funzionale della laser contenente toner , tamburo, ecc, i nastri delle stampanti ad aghi e le testine vuote delle stampanti bubble-jet Canon ed Hp, ed i vuoti delle stampanti ink-jet Epson sono rifiuti speciali non pericolosi...esiste una categoria apposita sulla tabella dei CER....Con i RAEE non ci azzeccano niente....(o quasi)..

Ti dico anche quali: Tipologia: 13.20 - Codice CER 08.03.18

Ciao

....Sato... comp


Ultima modifica di Sato il Gio Feb 10, 2011 1:59 pm - modificato 1 volta.
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  VdT Gio Feb 10, 2011 1:58 pm

e infatti io non ho mai detto che sono RAEE, sono un rifiuto speciale non pericoloso a sè
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  Sato Gio Feb 10, 2011 2:02 pm

VdT ha scritto:e infatti io non ho mai detto che sono RAEE, sono un rifiuto speciale non pericoloso a sè

ma infatti non mi riferivo a te...!!!! Very Happy ... Mi sono solo intromesso nella discussione con un mio apporto....

Forse mi sono espresso male....


...Sato... comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  VdT Gio Feb 10, 2011 4:58 pm

eh eh..dai nessun problema
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

stampanti complete Empty Re: stampanti complete

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.