SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Rimozione manufatto amianto interrato

4 partecipanti

Andare in basso

Rimozione manufatto amianto interrato Empty Rimozione manufatto amianto interrato

Messaggio  Alen Mar Mag 29, 2012 8:38 pm

Buonasera,

avrei bisogno di un chiarimento/conferma in merito allo rimozione di manufatti contententi amianto e interrati.

Il manufatto è da considerarsi un rifiuto e, quindi, ai fini dello smaltimento, è necessario predisporre un piano di rimozione?

Ho avuto questa informazione ma non trovando una norma che prescriva ciò non sono sicura che questa sia la procedura di legge da seguire.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà.
Alen
Alen
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 26.11.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Rimozione manufatto amianto interrato Empty Re: Rimozione manufatto amianto interrato

Messaggio  Aurora Brancia Mar Mag 29, 2012 10:25 pm

Elena.Alotto ha scritto:Buonasera,
avrei bisogno di un chiarimento/conferma in merito allo rimozione di manufatti contententi amianto e interrati.
Il manufatto è da considerarsi un rifiuto e, quindi, ai fini dello smaltimento, è necessario predisporre un piano di rimozione?

Ovvio che quei materiali contenenti amianto sono "rifiuti", tu sei impossibilitata ex lege a fartene alcunchè se non disfartene, perchè per principio sono rifiuti pericolosi e perchè se si possono ancora avere dei MCA in opera, con tutti i controlli del caso, certo tolti d'opera - men che mai interrati - non te li puoi tenere come collezione.

Più che altro, il posto in cui è stato interrato il manufatto, o i manufatti, contenenti amianto sono un "sito potenzialmente contaminato", e ai sensi dell'art. 242 c.1 secondo periodo del D.Lgs. 152/2006 occorre darne immediata comunicazione all'Autorità competente. (cfr: al comune, alla provincia, alla regione, o alla provincia autonoma nel cui territorio si prospetta l'evento lesivo, nonché al Prefetto della provincia che nelle ventiquattro ore successive informa il Ministro dell'ambiente.)
Da lì in poi scatta tutto un ambaradan per la MISE (messa in sicurezza di emergenza) che dovrà essere fatta da operatori qualificati per le bonifiche di amianto, MISE che potrebbe già risolversi, ed io lo suggerisco, con "Togliete e smaltite tutto!" e da attivarsi entro 24 ore dalla segnalazione di contaminazione "storica". E' molto importante, nella segnalazione, spiegare a prova di stupido di come si è venuti a conoscenza dell'interramento, altrimenti il rischio è quello di sentirsi anche dire "Visto che l'hai interrato, hai fatto una discarica abusiva di rifiuti pericolosi, vieni qui che ti condanniamo veloce veloce!".Ovviamente, ciò non ti esimerà necessariamente da dover provvedere alla caratterizzazione del sito post-MISE, ed eventuale bonifica di altro che si dovesse rinvenire; quindi qualche altro scavo-trincea e forse sondaggio ti potrebbero chiedere sia eseguito: potrebbe essercene altro là intorno. Su questo non posso esserti di aiuto perchè queste situazioni, anche se si somigliano tutte, sono poi tutte diverse una dall'altra.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Rimozione manufatto amianto interrato Empty Re: Rimozione manufatto amianto interrato

Messaggio  isamonfroni Mer Mag 30, 2012 9:21 am

Elena.Alotto ha scritto:Buonasera,

avrei bisogno di un chiarimento/conferma in merito allo rimozione di manufatti contententi amianto e interrati.

Il manufatto è da considerarsi un rifiuto e, quindi, ai fini dello smaltimento, è necessario predisporre un piano di rimozione?

Ho avuto questa informazione ma non trovando una norma che prescriva ciò non sono sicura che questa sia la procedura di legge da seguire.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà.

ciao elena, benvenuta sul forum.
quoto in toto aurora che ti ha già dato le informazioni principali.
L'operazione deve essere affidata ad impresa specializzata, non soltanto nelle bonifiche d'amianto ma in tutto l'iter di bonifica di sito contaminato.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rimozione manufatto amianto interrato Empty Re: Rimozione manufatto amianto interrato

Messaggio  Alen Mer Mag 30, 2012 2:30 pm

Grazie mille a tutte.

Quindi è obbligatorio seguire procedura di bonifica anche se si tratta di manufatti di amianto e non di fibre disperse nel terreno (situazione in cui la matrice ambientale non è più separabile)?

Ma la normativa sull'amianto (quale il D.M. 14 maggio 1996) non sono più in vigore?
Alen
Alen
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 26.11.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Rimozione manufatto amianto interrato Empty Re: Rimozione manufatto amianto interrato

Messaggio  cirillo Mer Mag 30, 2012 2:40 pm

Elena.Alotto ha scritto:Grazie mille a tutte.
Quindi è obbligatorio seguire procedura di bonifica anche se si tratta di manufatti di amianto e non di fibre disperse nel terreno (situazione in cui la matrice ambientale non è più separabile)?
Ma la normativa sull'amianto (quale il D.M. 14 maggio 1996) non sono più in vigore?
L'attuale normativa "sull'amianto" è il capo III del D.Lgs 81/2008 (l'ex "626) dall'art. 246 all'art. 265.
Per quanto concerne invece la gestione dei rifiuti derivanti dalle attività di bonifica di beni contenenti amianto, ovviamente, il riferimento è il D.Lgs 152/2006.
Sono inoltre da tenere in considerazione eventuali disposizioni regionali (leggi o delibere con linee guida) che dettino eventuali ulteriori adempimenti.
E' interessante, a tal proposito, il sito di "Assoamianto", liberamente consultabile, dove si trovano anche le diverse normative regionali
http://www.assoamianto.it/normativa_regionale.htm


Ultima modifica di cirillo il Mer Mag 30, 2012 3:16 pm - modificato 1 volta.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Rimozione manufatto amianto interrato Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Rimozione manufatto amianto interrato Empty Re: Rimozione manufatto amianto interrato

Messaggio  Aurora Brancia Mer Mag 30, 2012 2:43 pm

Elena.Alotto ha scritto:Grazie mille a tutte.

Quindi è obbligatorio seguire procedura di bonifica anche se si tratta di manufatti di amianto e non di fibre disperse nel terreno (situazione in cui la matrice ambientale non è più separabile)?

Ma la normativa sull'amianto (quale il D.M. 14 maggio 1996) non sono più in vigore?
Sì, tutta tranne il 277/91 che riguardava però i lavoratori professionalmente esposti, adesso ricompresi nel decreto 81/08.
Il DM 14 maggio 1996, in ogni caso, è uno degli applicativi della L. 257/92 sulla dismissione dell'amianto, è stato scritto prima del D.lgs. 22/97 che ha rivoluzionato la normativa sui rifiuti preesistente, nonchè prima del DM 471/99 che è applicativo di uno degli articoli del 22/97, e prima soprattutto del D.Lgs. 152/06 che è quello vigente e che complessivamente in ambito rifiuti e bonifiche riassume ed un po' integra i precedenti.


P.S. ma dev'essere l'aria, o il periodo, che la gente ignora l'evoluzione normativa: ieri sera mi hanno mandato un atto costitutivo di una nuova società dove il notaio ha tranquillamente sottoscritto la dicitura "in conformità di quanto previsto dal DPR 915/82", tranquillo. Ma a che serve un notaio, allora?

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Rimozione manufatto amianto interrato Empty Re: Rimozione manufatto amianto interrato

Messaggio  isamonfroni Mer Mag 30, 2012 2:46 pm

Aurora Brancia ha scritto:
P.S. ma dev'essere l'aria, o il periodo, che la gente ignora l'evoluzione normativa: ieri sera mi hanno mandato un atto costitutivo di una nuova società dove il notaio ha tranquillamente sottoscritto la dicitura "in conformità di quanto previsto dal DPR 915/82", tranquillo. Ma a che serve un notaio, allora? [/color]

Troppo vero Troppo vero Troppo vero Troppo vero Troppo vero Troppo vero

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rimozione manufatto amianto interrato Empty Re: Rimozione manufatto amianto interrato

Messaggio  Alen Mer Mag 30, 2012 2:53 pm

Grazie.

Se ho capito bene l'unica normativa attualmente in vigore è il T.U. ambientale insieme al d. lgs. 81/2008 che disciplina l'amianto ma sotto il profilo della tutela dei lavoratori nel corso delle operazioni di rimozione.

Alen
Alen
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 26.11.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Rimozione manufatto amianto interrato Empty Re: Rimozione manufatto amianto interrato

Messaggio  cirillo Mer Mag 30, 2012 3:29 pm

Elena.Alotto ha scritto:Grazie.
Se ho capito bene l'unica normativa attualmente in vigore è il T.U. ambientale insieme al d. lgs. 81/2008 che disciplina l'amianto ma sotto il profilo della tutela dei lavoratori nel corso delle operazioni di rimozione.
Per dirla semplicemente se devo fare un intervento di bonifica:
1) sono autorizzato a farlo (iscrizione Albo Gestori Ambientali Cat. 10^ lettere A o B classe adeguata all'importo dell'intervento) rif D.Lgs 152/2006
2) "progetto la cosa" (Piano di Lavoro), utilizzo personale abilitato e formato, ho tutte le valutazioni del caso, DPI, ecc.. rif. D.Lgs. 81/2008
3) eseguo l'intervento previa notifica con almeno 48 ore d'anticipo, metto in sicurezza il materiale rimosso e i DPI usa e getta rif. D.Lgs. 81/2008
4) smaltisco il rifiuto e i DPI usa e getta rif D.Lgs 152/2006
5) mando copia della 4^ copia (pardon) FIR allo SPSAL al quale ho presentato il Piano e la notifica.


_________________
si deficit fenum accipe stramen Rimozione manufatto amianto interrato Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Rimozione manufatto amianto interrato Empty Re: Rimozione manufatto amianto interrato

Messaggio  isamonfroni Mer Mag 30, 2012 3:51 pm

cirillo ha scritto:
Elena.Alotto ha scritto:Grazie.
Se ho capito bene l'unica normativa attualmente in vigore è il T.U. ambientale insieme al d. lgs. 81/2008 che disciplina l'amianto ma sotto il profilo della tutela dei lavoratori nel corso delle operazioni di rimozione.
Per dirla semplicemente se devo fare un intervento di bonifica:
1) sono autorizzato a farlo (iscrizione Albo Gestori Ambientali Cat. 10^ lettere A o B classe adeguata all'importo dell'intervento) rif D.Lgs 152/2006
2) "progetto la cosa" (Piano di Lavoro), utilizzo personale abilitato e formato, ho tutte le valutazioni del caso, DPI, ecc.. rif. D.Lgs. 81/2008
3) eseguo l'intervento previa notifica con almeno 48 ore d'anticipo, metto in sicurezza il materiale rimosso e i DPI usa e getta rif. D.Lgs. 81/2008
4) smaltisco il rifiuto e i DPI usa e getta rif D.Lgs 152/2006
5) mando copia della 4^ copia (pardon) FIR allo SPSAL al quale ho presentato il Piano e la notifica.

Supercorretto Cirillo, ma solo per quanto riguarda l'amianto.
Visto che ce lo ha interrato, il sito in cui questa cosa si trova, è un sito potenzialmente contaminato ai sensi del Titolo V della parte IV del TUA.
Indi per cui dovrà attivare tutta la procedura di cui all'art. 242 del TUA, la rimozione dell'amianto, con l'iter che tu hai descritto la farà come intervento di MISE, poi si farà una caratterizzazione del sito che, se risulterà ancora contaminato sopra le CSR dobrà essere assoggettato a bonifica previo progetto appovato in Conferenza dei servizi ecc....
Personalmente ritengo che se davvero c'è solo un po' d'amianto non sarà una cosa troppo complicata, ma l'iter amministrativo è questo e poi.........
se c'è dell'amianto interrato, perchè non potrebbe esserci qualcosa d'altro? bapho

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rimozione manufatto amianto interrato Empty Re: Rimozione manufatto amianto interrato

Messaggio  cirillo Mer Mag 30, 2012 3:59 pm

@Isa,
hai perfettamente ragione, non ho esperienza diretta in bonifiche di terreni e mi sono limitato all'intervento sull'amianto (cosa che gestisco con relativa frequenza). Ovviamente, se dovessi trovarmi in una situazione di questo genere avrei chiesto lumi a mia volta ad almeno 2 persone; indovina chi? Very Happy

Aurora Brancia ha scritto:
P.S. ma dev'essere l'aria, o il periodo, che la gente ignora l'evoluzione normativa: ieri sera mi hanno mandato un atto costitutivo di una nuova società dove il notaio ha tranquillamente sottoscritto la dicitura "in conformità di quanto previsto dal DPR 915/82", tranquillo. Ma a che serve un notaio, allora? [/color]
O.T. ON
Cara Aurora,
e che dire allora di qualche Ente? Ovviamente ho eliminato ogni possibile riferimento ma, questa "perla" è parte di un capitolato che, però, non mi ha fatto.... capitolare.
Stando a "loro" i materiali di risulta si dovevano gestire come art. 230: "Eh, c'è scritto alla lettera A che sono derivanti dalla manutenzione delle infrastrutture a rete!"
Già, dico io, ma se già in capitolato (lettere B, C e D) mi stabilisci che li devo movimentare con FIR (e ne vuoi copia) e lo devo inviare allo smaltimento o recupero ai sensi del DM 186/06, dov'è applicabile il 230?
Hai idea di che braccio di ferro? (e ci si è messa di mezzo pure Olivia!)

Rimozione manufatto amianto interrato Capi110

O.T. OFF

_________________
si deficit fenum accipe stramen Rimozione manufatto amianto interrato Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Rimozione manufatto amianto interrato Empty Re: Rimozione manufatto amianto interrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.