SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


Nomina di resp. tecnico cat 4f

4 partecipanti

Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  vivinc Gio Mar 29, 2012 10:08 am

Buongiorno,
avrei bisogno di un cosiglio dagli esperti del forum....
Avendo i titoli mi hanno proposto di fare il resp. tecnico per un azienda iscritta in 4f che svolge pure attività di R13 e R5.
LA mia domanda è: come responsabile tecnico esterno a cosa vado in contro se dovesse succedere qualcosa?? che ruolo gioco il RT ? Insomma a cosa dovrei stare attento?? Mi conviene accettare ??
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Re: Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  isamonfroni Gio Mar 29, 2012 10:18 am

vivinc ha scritto:Buongiorno,
avrei bisogno di un cosiglio dagli esperti del forum....
Avendo i titoli mi hanno proposto di fare il resp. tecnico per un azienda iscritta in 4f che svolge pure attività di R13 e R5.
LA mia domanda è: come responsabile tecnico esterno a cosa vado in contro se dovesse succedere qualcosa?? che ruolo gioco il RT ? Insomma a cosa dovrei stare attento?? Mi conviene accettare ??
Il responsabile tecnico per la gestione dei rifiuti risponde civilmente e penalmente, in solido con il rappresentante legale dell'impresa, per tutte le violazioni in materia di gestione dei rifiuti (le sanzioni previste dalla parte IV del TUA),
Se hai i titoli si presume che, come minimo, tu sappia a cosa vai incontro... Embarassed

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Re: Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  vivinc Gio Mar 29, 2012 11:04 am

Io da quello che hanno spiegato ai corsi la responsabilità dell'RT riguardava solo i mezzi e il corretto funzionamento e la loro idonietà.
Se poi il titolare fa cose non lecite nell'impianto ne risponde solo lui..così almeno hanno spiegato...? é corretto? Shocked
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Re: Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  isamonfroni Gio Mar 29, 2012 11:29 am

vivinc ha scritto:Io da quello che hanno spiegato ai corsi la responsabilità dell'RT riguardava solo i mezzi e il corretto funzionamento e la loro idonietà.
Se poi il titolare fa cose non lecite nell'impianto ne risponde solo lui..così almeno hanno spiegato...? é corretto? Shocked
Niente affatto
Il RT di un impianto risponde della gestione dell'impianto (gestione rifiuti ovviamente e illeciti ambientali, non certo violazioni tributarie o previdenziali o altro) in solido con il titolare (esperienza diretta tribunalizia)

Il RT di un'azienda di trasporti risponde di tutte le violazioni relative al trasporto in solido con il titolare.

PS bei corsi........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Re: Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  vivinc Gio Mar 29, 2012 12:03 pm

isamonfroni ha scritto:
vivinc ha scritto:Io da quello che hanno spiegato ai corsi la responsabilità dell'RT riguardava solo i mezzi e il corretto funzionamento e la loro idonietà.
Se poi il titolare fa cose non lecite nell'impianto ne risponde solo lui..così almeno hanno spiegato...? é corretto? Shocked
Niente affatto
Il RT di un impianto risponde della gestione dell'impianto (gestione rifiuti ovviamente e illeciti ambientali, non certo violazioni tributarie o previdenziali o altro) in solido con il titolare (esperienza diretta tribunalizia)

Il RT di un'azienda di trasporti risponde di tutte le violazioni relative al trasporto in solido con il titolare.

PS bei corsi........

Ok Isa però io sarei nominato resp tec per la cat 4f non per l'impianto...questo è bene precisarlo....Io accetto nomina di RT per i mezzi iscritti alla 4F se loro fanno poi R13 e R5 nel mio contratto non è menzionato...si parla solo di 4f e non di impianti... come la vedi? Shocked
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Re: Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  VdT Gio Mar 29, 2012 12:14 pm

Il discorso cambia poco, resti sempre solidale con l'amministratore per quanto riguarda le tue responsabilità legate alle attività del trasporto rifiuti in categoria 4.
Il problema è che i responsabili tecnici il più delle volte non si rendono conto di quali sono realmente i loro compiti e responsabilità ed accettano la carica senza poi mai mettere in pratica le loro capacità, i loro doveri e le loro responsabilità perchè molto spesso i titolari dettano legge in maniera dittatoriale e non accettano che si venga contraddetti.
Questa è la realtà...Isa contraddicimi se ho scritto baggianate.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 42
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Re: Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  vivinc Gio Mar 29, 2012 12:23 pm

VdT ha scritto:Il discorso cambia poco, resti sempre solidale con l'amministratore per quanto riguarda le tue responsabilità legate alle attività del trasporto rifiuti in categoria 4.
Il problema è che i responsabili tecnici il più delle volte non si rendono conto di quali sono realmente i loro compiti e responsabilità ed accettano la carica senza poi mai mettere in pratica le loro capacità, i loro doveri e le loro responsabilità perchè molto spesso i titolari dettano legge in maniera dittatoriale e non accettano che si venga contraddetti.
Questa è la realtà...Isa contraddicimi se ho scritto baggianate.

VDT penso che le tue non sono baggianate però considera che io sono un consulente esterno alla ditta quindi i prenderò le mie precauzioni...nel senso io farò verifiche periodiche sui mezzi e metterò tutto per iscritto...i rifiuti trasportabili,le modalità di trasporto e eventuali soluzioni da adottare per i mezzi in caso di non conformità (cassone ammaccato,copertoni da sostituire) io lo firmo e lo firmerà anche il titolare quindi poi sarà lui responsabile se non segue le mie direttive ? Secondo voi non è giusta questa modalità?
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Re: Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  VdT Gio Mar 29, 2012 12:27 pm

carissimo, io stesso sono responsabile tecnico per i trasporti presso l'azienda dove lavoro e posso assicurarti che molto spesso le buone intenzioni vanno a farsi benedire e si combatte con le unghie per poter far comprendere come il rispetto della norma sia diverso dall'intento imprenditoriale che vorrebbe andare a spada tratta contro tutto e tutti. Io personalmente ti auguro un grande in bocca al lupo.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 42
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Re: Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  vivinc Gio Mar 29, 2012 12:40 pm

VdT ha scritto:carissimo, io stesso sono responsabile tecnico per i trasporti presso l'azienda dove lavoro e posso assicurarti che molto spesso le buone intenzioni vanno a farsi benedire e si combatte con le unghie per poter far comprendere come il rispetto della norma sia diverso dall'intento imprenditoriale che vorrebbe andare a spada tratta contro tutto e tutti. Io personalmente ti auguro un grande in bocca al lupo.

grazie per i tuoi auguri io farò di tutto per fare il mio lavoro al meglio e ovviamente tutelarmi..ovviamente penso che se io ho prova scritta firmata dal titolare di aver dato disposizioni e poi queste non vengono seguite...io il mio lavorol'ho svolto correttamente.... Twisted Evil
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Re: Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  isamonfroni Gio Mar 29, 2012 12:57 pm

Quoto VDT che non dice affatto baggianate ma evidenzia semplicemente la realtà.
Comunque anche l'RT per i trasporti non si limita solo a guardare i camion ma è responsabile in solido con il titolare per esempio di:
* correttezza nei codici CER trasportati
* correttezza nei formulari
* rispetto dei quantitativi annuali
ecc.. ecc...

In ogni caso buon lavoro e non limitarti solo ai corsi ma approfondisci e studia

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Re: Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  PiazzaPulita Gio Mar 29, 2012 5:54 pm

... ancora oggi, a distanza di 13 anni esatti, questa non l'ho capita...qualità del prodotto(rifiuto)???

Al riguardo si sottolinea che nella seduta del 29 marzo 1999 il Comitato nazionale ha individuato le seguenti funzioni e responsabilità del Responsabile Tecnico: "il Responsabile Tecnico è responsabile delle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale che garantiscono il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata e del mantenimento dell'idoneità dei beni strumentali utilizzati"

http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/CircolariComitatoNazionale/007-Circ2866_21.04.1999.pdf
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Re: Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  isamonfroni Gio Mar 29, 2012 6:10 pm

Caro piazza, a parte il fatto che questa l'hanno scopiazzata dalla declaratoria dei Responsabili tecnici di altre attività soggette all'obbligo di avercelo....

Tentiamo un'interpretazione tirata per i capelli.....quando l'hanno scritta c'erano ancora in ballo tutte le categorie (anche la 6 e la 7) per cui per conto mio:
*) per qualità della prestazione si intende la qualità del servizio (per esempio i trasporti o l'intermediazione)
*) per qualità del prodotto ci vanno le bonifiche (cat 9 e 10) il prodotto ottenuto dagli impianti mobili (cat 7) e pure gli impianti di smaltimento della cat 6 perchè in questo caso qualità del prodotto sta a significare corretta ed efficiente gestione dei rifiuti prodotti dall'attività dell'impianto.

con un po' di elasticità il concetto di prodotto è applicabile ad un sacco di cose......

Questa è solo una mia libera interpretazione ovviamente, giusto perchè avevo 2 minuti di tempo.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Nomina di resp. tecnico cat 4f Empty Re: Nomina di resp. tecnico cat 4f

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.