SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


Valutazione AEE o RAEE è possibile?

+3
VdT
-bz8-
birelli
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  birelli Gio Feb 16, 2012 11:15 am

Salve,

secondo voi è fattibile creare una azienda che acquista prodotti AEE usati anche da rivenditori e previa verifica in magazzino decide se reimpiegarli rivendendoli oppure classificarli RAEE e avviarli a smaltimento o recupero?
Io vorrei acquistare beni usati dai rivenditori e non RIFIUTI...Quindi senza formulario ma solo con fattura descrittiva del bene ad es. 3 stampanti samsung usate....

Cosa ne pensate?
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  -bz8- Gio Feb 16, 2012 11:19 am

... Secondo me si... se c'è una regolare fattura di acquisto non te lo vieta nessuno (purche abbia un valore congruo ovviamente).
Certo, stai facendo di tutto per essere continuamente sott'occhio !!!!

Buona fortuna!
-bz8-
-bz8-
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  VdT Gio Feb 16, 2012 11:23 am

Ciò che proponi, se visto in certi termini, non per forza di cose maligne, potrebbe configurarsi come un modo per aggirare la normativa rifiuti, e sono certo che da qualche parte nel TUA ambientale c'è scritto a chiare lettere che un comportamento tale da aggirare le norme sulla gestione dei rifiuti si configura comunque come una violazione della normativa e quindi sanzionabile.

Io posso capire che in certi casi taluni soggetti si impegnino per dare un servizio ai propri clienti sgravandoli dalla gestione rifiuti che può diventare onerosa in termini economici e di tempo, ma voler trovare il cavillo per aggirarla a mio parere non è un buon modo di procedere.

Ripeto comunque che la domanda da te posta "potrebbe" essere vista in questi termini, quindi il mio non vuole essere un commento punitivo o minaccioso ma semplicemente di messa in guardia dalla facilità con la quale si pensa di poter aggirare le norme.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 42
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  cirillo Gio Feb 16, 2012 11:40 am

birelli ha scritto:Salve,
secondo voi è fattibile creare una azienda che acquista prodotti AEE usati anche da rivenditori e previa verifica in magazzino decide se reimpiegarli rivendendoli oppure classificarli RAEE e avviarli a smaltimento o recupero?
Io vorrei acquistare beni usati dai rivenditori e non RIFIUTI...Quindi senza formulario ma solo con fattura descrittiva del bene ad es. 3 stampanti samsung usate....
Cosa ne pensate?
Acquistare un bene usato e rivenderlo come bene usato non è certamente illegale anche se andrebbe meglio chiarito il significato del termine "disfarsi" (DLgs 152/06 -art. 183 definizioni co. 1 lettera a) “rifiuto”: qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l'obbligo di disfarsi).
In ogni caso c'è il mercato delle auto usate e il proprietario che vende la propria auto usata, in un certo senso, se ne "disfa".
Ora io sono dell'avviso che un bene, finchè continua la sua vita svolgendo le funzioni per le quali è stato inizialmete realizzato e messo nel mercato, resta sempre un bene e, come tale deve essere visto; può essere venduto più volte semplicemente nel rispetto delle norme fiscali.
Un pò diversa, invece, la questione che poni tu legata all'acquisto di AEE usati anche da rivenditori.
In questo caso si tratterà di verificare come questi rivenditori ne sono venuti in possesso.
Se, a loro volta li hanno acquistati come "beni usati" (probabilmente dovrebbero avere anche questa attività descritta nel loro certificato della CCIAA) sono beni e continuano la loro vita sottoposti alle regole del fisco ma, se sono rientrati in cambio dell'acquisto di un bene analogo nuovo, e quindi RAEE, il discorso cambia radicalmente.


_________________
si deficit fenum accipe stramen Valutazione AEE o RAEE è possibile? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  birelli Gio Feb 16, 2012 12:10 pm

cirillo ha scritto:
birelli ha scritto:Salve,
secondo voi è fattibile creare una azienda che acquista prodotti AEE usati anche da rivenditori e previa verifica in magazzino decide se reimpiegarli rivendendoli oppure classificarli RAEE e avviarli a smaltimento o recupero?
Io vorrei acquistare beni usati dai rivenditori e non RIFIUTI...Quindi senza formulario ma solo con fattura descrittiva del bene ad es. 3 stampanti samsung usate....
Cosa ne pensate?
Acquistare un bene usato e rivenderlo come bene usato non è certamente illegale anche se andrebbe meglio chiarito il significato del termine "disfarsi" (DLgs 152/06 -art. 183 definizioni co. 1 lettera a) “rifiuto”: qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l'obbligo di disfarsi).
In ogni caso c'è il mercato delle auto usate e il proprietario che vende la propria auto usata, in un certo senso, se ne "disfa".
Ora io sono dell'avviso che un bene, finchè continua la sua vita svolgendo le funzioni per le quali è stato inizialmete realizzato e messo nel mercato, resta sempre un bene e, come tale deve essere visto; può essere venduto più volte semplicemente nel rispetto delle norme fiscali.
Un pò diversa, invece, la questione che poni tu legata all'acquisto di AEE usati anche da rivenditori.
In questo caso si tratterà di verificare come questi rivenditori ne sono venuti in possesso.
Se, a loro volta li hanno acquistati come "beni usati" (probabilmente dovrebbero avere anche questa attività descritta nel loro certificato della CCIAA) sono beni e continuano la loro vita sottoposti alle regole del fisco ma, se sono rientrati in cambio dell'acquisto di un bene analogo nuovo, e quindi RAEE, il discorso cambia radicalmente.

No i rivenditori hanno pure centri di assitenza tecnica non si tratta di AEE derivanti da DM 65, sono apparecchi che il cliente porta per assistenza e poi o non si viene più ritirare oppure dopo aver saputo che per ripararlo ci vogliono troppi soldi lo lascia li...

birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  cirillo Gio Feb 16, 2012 12:16 pm

birelli ha scritto:
cirillo ha scritto:
birelli ha scritto:Salve,
secondo voi è fattibile creare una azienda che acquista prodotti AEE usati anche da rivenditori e previa verifica in magazzino decide se reimpiegarli rivendendoli oppure classificarli RAEE e avviarli a smaltimento o recupero?
Io vorrei acquistare beni usati dai rivenditori e non RIFIUTI...Quindi senza formulario ma solo con fattura descrittiva del bene ad es. 3 stampanti samsung usate....
Cosa ne pensate?
Acquistare un bene usato e rivenderlo come bene usato non è certamente illegale anche se andrebbe meglio chiarito il significato del termine "disfarsi" (DLgs 152/06 -art. 183 definizioni co. 1 lettera a) “rifiuto”: qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l'obbligo di disfarsi).
In ogni caso c'è il mercato delle auto usate e il proprietario che vende la propria auto usata, in un certo senso, se ne "disfa".
Ora io sono dell'avviso che un bene, finchè continua la sua vita svolgendo le funzioni per le quali è stato inizialmete realizzato e messo nel mercato, resta sempre un bene e, come tale deve essere visto; può essere venduto più volte semplicemente nel rispetto delle norme fiscali.
Un pò diversa, invece, la questione che poni tu legata all'acquisto di AEE usati anche da rivenditori.
In questo caso si tratterà di verificare come questi rivenditori ne sono venuti in possesso.
Se, a loro volta li hanno acquistati come "beni usati" (probabilmente dovrebbero avere anche questa attività descritta nel loro certificato della CCIAA) sono beni e continuano la loro vita sottoposti alle regole del fisco ma, se sono rientrati in cambio dell'acquisto di un bene analogo nuovo, e quindi RAEE, il discorso cambia radicalmente.

No i rivenditori hanno pure centri di assitenza tecnica non si tratta di AEE derivanti da DM 65, sono apparecchi che il cliente porta per assistenza e poi o non si viene più ritirare oppure dopo aver saputo che per ripararlo ci vogliono troppi soldi lo lascia li...

... e quindi diventa RIFIUTO.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Valutazione AEE o RAEE è possibile? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  birelli Gio Feb 16, 2012 12:24 pm

cirillo ha scritto:
birelli ha scritto:
cirillo ha scritto:
birelli ha scritto:Salve,
secondo voi è fattibile creare una azienda che acquista prodotti AEE usati anche da rivenditori e previa verifica in magazzino decide se reimpiegarli rivendendoli oppure classificarli RAEE e avviarli a smaltimento o recupero?
Io vorrei acquistare beni usati dai rivenditori e non RIFIUTI...Quindi senza formulario ma solo con fattura descrittiva del bene ad es. 3 stampanti samsung usate....
Cosa ne pensate?
Acquistare un bene usato e rivenderlo come bene usato non è certamente illegale anche se andrebbe meglio chiarito il significato del termine "disfarsi" (DLgs 152/06 -art. 183 definizioni co. 1 lettera a) “rifiuto”: qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l'obbligo di disfarsi).
In ogni caso c'è il mercato delle auto usate e il proprietario che vende la propria auto usata, in un certo senso, se ne "disfa".
Ora io sono dell'avviso che un bene, finchè continua la sua vita svolgendo le funzioni per le quali è stato inizialmete realizzato e messo nel mercato, resta sempre un bene e, come tale deve essere visto; può essere venduto più volte semplicemente nel rispetto delle norme fiscali.
Un pò diversa, invece, la questione che poni tu legata all'acquisto di AEE usati anche da rivenditori.
In questo caso si tratterà di verificare come questi rivenditori ne sono venuti in possesso.
Se, a loro volta li hanno acquistati come "beni usati" (probabilmente dovrebbero avere anche questa attività descritta nel loro certificato della CCIAA) sono beni e continuano la loro vita sottoposti alle regole del fisco ma, se sono rientrati in cambio dell'acquisto di un bene analogo nuovo, e quindi RAEE, il discorso cambia radicalmente.

No i rivenditori hanno pure centri di assitenza tecnica non si tratta di AEE derivanti da DM 65, sono apparecchi che il cliente porta per assistenza e poi o non si viene più ritirare oppure dopo aver saputo che per ripararlo ci vogliono troppi soldi lo lascia li...

... e quindi diventa RIFIUTO.

Quindi diventa rifiuto? perchè? se io lo voglio acquistare per ripararlo, dato che sono ricco, o per usare i pezzi per riparazioni? è comunque rifiuto?!
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 16, 2012 1:31 pm

cirillo ha scritto: Ora io sono dell'avviso che un bene, finchè continua la sua vita svolgendo le funzioni per le quali è stato inizialmete realizzato e messo nel mercato, resta sempre un bene e, come tale deve essere visto; può essere venduto più volte semplicemente nel rispetto delle norme fiscali.
Un pò diversa, invece, la questione che poni tu legata all'acquisto di AEE usati anche da rivenditori.
In questo caso si tratterà di verificare come questi rivenditori ne sono venuti in possesso.
Se, a loro volta li hanno acquistati come "beni usati" (probabilmente dovrebbero avere anche questa attività descritta nel loro certificato della CCIAA) sono beni e continuano la loro vita sottoposti alle regole del fisco ma, se sono rientrati in cambio dell'acquisto di un bene analogo nuovo, e quindi RAEE, il discorso cambia radicalmente.

birelli ha scritto: No i rivenditori hanno pure centri di assitenza tecnica non si tratta di AEE derivanti da DM 65, sono apparecchi che il cliente porta per assistenza e poi o non si viene più ritirare oppure dopo aver saputo che per ripararlo ci vogliono troppi soldi lo lascia li...
cirillo ha scritto: ... e quindi diventa RIFIUTO.

birelli ha scritto:Quindi diventa rifiuto? perchè? se io lo voglio acquistare per ripararlo, dato che sono ricco, o per usare i pezzi per riparazioni? è comunque rifiuto?!

Rileggendo sia gli interventi dell'amico Cirillo che quelli dell'amico VDT, ti puoi rispondere da solo.
E' un'ipotesi che può molto facilmente apparire architettata per aggirare le norme sulla gestione dei rifiuti

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  VdT Gio Feb 16, 2012 1:33 pm

mi limito a quotare isa e aggiunger ......... Evil or Very Mad

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 42
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  birelli Gio Feb 16, 2012 1:39 pm

Io accetto le vostre opinioni ci mancherebbe...ma mi sapreste spiegare l'eco contributo RAEE? spiegandomi pure perchè i produttori non si fanno carico nell 1 contro uno del trasporto ??
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  Supremoanziano Gio Feb 16, 2012 3:32 pm

Ho notato spesso che quando si parla di RAEE (non solo in questo topic ma anche un altro ultimamente gettonatissimo) si tende a trattare questi rifiuti come se fossero uguali ad altri.

Il D.Lgs. 151/05 con il suo bravo Decreto Ministeriale di attuazione, sottrae completamente questi rifiuti dalla normale attività di gestione prevista dal D.Lgs 152/06 (Sistri compreso), ma solo ed unicamente se i RAEE provengono da AEE con determinate caratteristiche tecniche di funzionalità e "...inclusi tutti i componenti, i sottoinsiemi ed i materiali di consumo che sono parte integrante del prodotto nel momento in cui si assume la decisione di disfarsene". (art.3 comma1 lett.b)

Da qui si evince che il RAEE propriamente detto deve essere integro per ricadere nel 151/05.

Se acquisto un frigorifero usato per usarlo come fonte di pezzi di ricambio, ho la responsabilità di comprovare di aver acquistato un bene e di considerarlo sempre un bene anche nel momento in cui smonto il ripiano in vetro per installarlo nel frigo in riparazione di un altro cliente.

Arriverò al momento in cui non riuscirò ad utilizzare più nulla di quel frigo ed in quel momento diventerà un rifiuto come un altro, giammai sottoposto alla normativa RAEE e solo in quel momento potrò anche utilizzare i codici cer del gruppo 16.

Purtroppo le norme che riguardano i RAEE, lo ribadisco per l'ennesima volta, non hanno portato a nessuna semplificazione, anzi, introducendo la nozione di RAEE domestico e RAEE professionale senza spiegare in profondità che cosa si intende con questi termini, non hanno fatto altro che far nascere dubbi perfino sull'attribuzione dei CER corretti.

Sono d'accordo con cirillo quando dice che dipende da come il rivenditore è venuto in possesso dell'AEE: se ha fatto l'"uno contro uno" quello è sicuramente un rifiuto, se al contrario il rivenditore ha acquistato il bene usato allora è una normale compravendita.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  zorba Gio Feb 16, 2012 4:21 pm

birelli ha scritto:secondo voi è fattibile creare una azienda che acquista prodotti AEE usati anche da rivenditori e previa verifica in magazzino decide se reimpiegarli rivendendoli oppure classificarli RAEE e avviarli a smaltimento o recupero?
Io vorrei acquistare beni usati dai rivenditori e non RIFIUTI...Quindi senza formulario ma solo con fattura descrittiva del bene ad es. 3 stampanti samsung usate....
L'art. 6 del D.L.vo 151/05 ad un certo punto recita:
b) i distributori assicurano, al momento della fornitura di una
nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata ad un
nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno,
della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo
equivalente e abbia svolto le stesse funzioni della nuova
apparecchiatura fornita; provvedono, altresi', ai sensi dell'articolo
1, comma 1, lettere a) e b), alla verifica del possibile reimpiego
delle apparecchiature ritirate ed al trasporto presso i centri
istituiti ai sensi delle lettere a) e c) di quelle valutate non
suscettibili di reimpiego
;
Sembrerebbe dunque che, in questa prima fase di gestione delle apparecchiature usate ritirate uno contro uno, "la verifica del possibile reimpiego" possa [anzi: debba] essere esercitata dai "distributori".

E qui si innesta il dubbio formalizzato dalla domanda di birelli: il "distributore" può cedere tale diritto/dovere di "verifica del possibile reimpiego" ad un soggetto terzo, a cui vengono di fatto cedute anche le apparecchiatura usate ritirate dal "distributore"?

_____

P.S.: nell'altro recente thread proposto da ceresio18 la questione era diversa, poiché si parlava di un distributore che conferiva direttamente tramite formulario i RAEE ritirati, al di fuori della disciplina prevista dal D.M. 65/10.
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 16, 2012 4:33 pm

Guardate che, come egregiamente sottolineato da supremoanziano, il possibile reimpiego, vuol dire che l'oggetto deve essere integro e possibilmente funzionante.
Se do indietro un ferro da stiro perchè ne compro uno nuovo, e il distributore lo prova e vede che va bene per stirare è re -impiego, se lo trasforma in un vaso di fiori è re-cupero.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  zorba Gio Feb 16, 2012 4:40 pm

Nella fattispecie, la definizione di "reimpiego" è fornita dall'art. 3, lett. e), del D.L.vo 151/05.

zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  VdT Gio Feb 16, 2012 4:55 pm

si ok ma vorrei far notare che la lettera c) del comma 1 dell'art. 3 risulta ad oggi abrogata, quindi in teoria il distributore non può effettuare quella valutazione di riutilizzo dell'AEE quando ritirata in ragione di uno contro uno

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 42
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  Supremoanziano Gio Feb 16, 2012 5:06 pm

VdT ha scritto:si ok ma vorrei far notare che la lettera c) del comma 1 dell'art. 3 risulta ad oggi abrogata, quindi in teoria il distributore non può effettuare quella valutazione di riutilizzo dell'AEE quando ritirata in ragione di uno contro uno

Avete ragione tutti e due:

la lettera e) prevede l'operazione "reimpiego" ma non dice chi la deve fare come invece diceva la lettera c) abrogata.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  zorba Gio Feb 16, 2012 5:32 pm

Supremoanziano ha scritto:...la lettera e) prevede l'operazione "reimpiego" ma non dice chi la deve fare come invece diceva la lettera c) abrogata.
Mi pareva di averlo scritto: art. 6, comma 1, lett. b)
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  birelli Ven Feb 17, 2012 11:10 am

Puntualizzo che non parlo di riifuti...quindi tutto quello che proviene dal DM 65 non l'ho mai considerato..io parlo di apparecchiature che i distributori hanno in magazzino perchè dovevano essere riparate e riconsegnate al cliente e che invece per vari motivi sono ancora li nel magazzino...Io vorrei acquistare queste AEE verificare se possono essere reimpiegate...se non si possono riparare io stesso le avvierò o a recupero o a smaltimento...
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  Supremoanziano Ven Feb 17, 2012 11:17 am

birelli ha scritto:..io parlo di apparecchiature che i distributori hanno in magazzino perchè dovevano essere riparate e riconsegnate al cliente e che invece per vari motivi sono ancora li nel magazzino...

Quindi parli di beni. Ma i distributori in questione hanno una documentazione che li sollevi dal reato previsto dall'art.646 c.p.?
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  VdT Ven Feb 17, 2012 11:18 am

Io sono del parere che se uno vuole esporsi può farlo liberamente. Un po tutti in questo topic abbiamo espresso perplessità in merito ad una tale pratica perchè sembrerebbe un pacchetto ideato appositamente per aggirare la norme.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 42
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  birelli Ven Feb 17, 2012 12:23 pm

VdT ha scritto:Io sono del parere che se uno vuole esporsi può farlo liberamente. Un po tutti in questo topic abbiamo espresso perplessità in merito ad una tale pratica perchè sembrerebbe un pacchetto ideato appositamente per aggirare la norme.

Io capisco il senso dei tuoi discorsi come penso un po tutti qui...però tu parli di raggiri della norma, la stessa norma che un po tutti pensano che non sia chiara....vedi la differnza tra raee domestici e raee professionali...sono due cose differenti ma la legge dove lo spiega? dove sono i requisiti ? qualitativi o quantitativi...tutti si limitano a dire solo che non è chiaro punto e basta. passiamo all'eco contributo raee che doveva servire per le operazioni di smaltimento dei RAEE...allora perchè i distributori devono pagare il trasporto fino al CCR a spese loro?? E poi chi sono i produttori che hanno dato l'invcarico ai distributori di ritirare i raee per conto loro?? IO raggiro la legge mentre i PRODUTTORI no vero!? Fanno finta di niente e questo non equivale a raggirare la legge'''''???
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  VdT Ven Feb 17, 2012 12:38 pm

a questo punto fammi capire una cosa, tu vorresti che su questo forum qualcuno ti dicesse hai ragione? Qui siamo un po tutti operatori del settore, trasportatori, impianti, consulenti, produttori, gente che un po mastica la materia, un po meno digerisce come è scritta la normativa e che volentieri prenderebbe a schiaffi il legislatore per alcune castronerie scritte. E' vero la norma è poco chiara, alcuni punti sono confusionari ed altri sono totalmente astratti ma nonostante tutto si deve lavorare cercando di rimanere entro quei limiti e paletti imposti dalla norma per evitare sanzioni. Io personalmente quando ho sentito discorsi simili ai tuoi da parte dei miei clienti ho esposto loro le stesse perplessità che ho riportato in questo forum spiegando loro a cosa andavano incontro.

Tutto ciò per dirti che io personalmente sconsiglio un'attività del genere ma tu sei poi libero di fare come credi sulla base delle tue convinzioni. Dubito però fortemente che troverai qualcuno che ti dica si puoi farlo sei autorizzato o cose del genere.
In questo forum voglio ricordare che si discute e si espongono i propri punti di vista sulla base delle proprie conoscenze e delle proprie esperienze. Probabilmente, anzi certamente, io sono fin troppo giovane nel settore per esprimere opinioni e sentenze ma ho visto che la linea generale di pensiero anche da parte dei più esperti è più o meno la stessa.

Ai posteri l'ardua sentenza oserei dire a questo punto.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 42
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  zorba Ven Feb 17, 2012 12:45 pm

birelli ha scritto:Puntualizzo che non parlo di riifuti...quindi tutto quello che proviene dal DM 65 non l'ho mai considerato..io parlo di apparecchiature che i distributori hanno in magazzino perchè dovevano essere riparate e riconsegnate al cliente e che invece per vari motivi sono ancora li nel magazzino...Io vorrei acquistare queste AEE verificare se possono essere reimpiegate...se non si possono riparare io stesso le avvierò o a recupero o a smaltimento...
Allora, se ho capito bene, ricapitoliamo la situazione di partenza:

  • il nostro “distributore”, oltre a vendere nuovi AEE, esercita anche l’attività di manutenzione di apparecchiature che gli vengono lasciate in conto riparazione; ciò vuol dire che il cliente si aspetta una prestazione d’opera [la riparazione] e dovrebbe tornare a riprendersi la sua apparecchiatura riparata, pagando la prestazione. Questa è la situazione ordinaria.

  • può capitare però che il cliente torni e si senta dire, dopo un primo esame da parte del riparatore, che la riparazione sarebbe troppo costosa e quindi non conveniente. A questo punto il cliente avrebbe quattro alternative: 1) scegliere di fare comunque la riparazione; 2) riprendersi l’apparecchiatura pagando eventuali prestazioni comunque effettuate dal riparatore, 3) acquistare una nuova apparecchiatura equivalente lasciando quella usata al riparatore/distributore, che la ritirerà uno contro uno ex DM 65/10; 4) vendere la sua apparecchiatura al riparatore/distributore nel caso in cui lo stesso fosse autorizzato anche al commercio di cose usate e fosse interessato all’acquisto.

  • può capitare anche che il cliente torni e si senta dire, dopo un primo esame da parte del riparatore, che la riparazione sarebbe impossibile. A questo punto il cliente avrebbe sempre le alternative previste ai suddetti punti 2-3-4.

  • può capitare infine che il cliente non torni più, oppure che torni e non voglia pagare; in questi casi il distributore/riparatore potrebbe applicare il diritto di ritenzione [art. 2756 c.c.] trattenendo l’apparecchiatura finché non sarà liquidato il suo credito, oppure potrebbe anche vendere l’apparecchiatura nelle forme previste dall’art. 2797 del codice civile.

Di cosa vogliamo parlare?

zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 17, 2012 12:52 pm

Complimenti Zorba, questa è chiarezza espositiva!
clapclap

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  Supremoanziano Ven Feb 17, 2012 12:56 pm

birelli ha scritto:
VdT ha scritto:Io sono del parere che se uno vuole esporsi può farlo liberamente. Un po tutti in questo topic abbiamo espresso perplessità in merito ad una tale pratica perchè sembrerebbe un pacchetto ideato appositamente per aggirare la norme.

Io capisco il senso dei tuoi discorsi come penso un po tutti qui...però tu parli di raggiri della norma, la stessa norma che un po tutti pensano che non sia chiara....vedi la differnza tra raee domestici e raee professionali...sono due cose differenti ma la legge dove lo spiega? dove sono i requisiti ? qualitativi o quantitativi...tutti si limitano a dire solo che non è chiaro punto e basta. passiamo all'eco contributo raee che doveva servire per le operazioni di smaltimento dei RAEE...allora perchè i distributori devono pagare il trasporto fino al CCR a spese loro?? E poi chi sono i produttori che hanno dato l'invcarico ai distributori di ritirare i raee per conto loro?? IO raggiro la legge mentre i PRODUTTORI no vero!? Fanno finta di niente e questo non equivale a raggirare la legge'''''???

Perdonami, ma abbiamo solo espresso dei pareri sull'operazione che a noi sembra incerta, ma ripeto sono solo dei pareri.

Può darsi che invece sia tutto regolare e la procedura possibile e inattaccabile dal punto di vista legale.

Però invocare l'immunità solo perchè anche altri lo fanno, non mi sembra corretto.

Mi ricorda molto il famoso discorso di Craxi in Parlamento che diceva "tutti colpevoli, nessun colpevole".
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Valutazione AEE o RAEE è possibile? Empty Re: Valutazione AEE o RAEE è possibile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.