SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Trasportatore ed intermediario

5 partecipanti

Andare in basso

intermediario - Trasportatore ed intermediario Empty Trasportatore ed intermediario

Messaggio  FrancyG Gio Ott 13, 2011 10:26 am

Salve a tutti, vorrei se possibile delucidazioni in base agli adempimenti dell'intermediario quando coincide con il trasportatore.
Da quello che ho capito non deve compilare il modell B del registro di carico e scarico, nè iscriversi alla cat. 8 perchè in tal caso è un intermediario CON detenzione...quindi mi pare di capire che deve solo indicarlo nel frontespizio del modello A del registro senza indicarlo nelle annotazioni pagina x pagina...basta quindi avere un unico registro come trasportatore ed intermediario? E la frequenza di compilazione?..
E sul formulario va indicata l'annotazione in questo caso?
Voi che ne dite?
FrancyG
FrancyG
Utente Attivo

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.03.11

Torna in alto Andare in basso

intermediario - Trasportatore ed intermediario Empty TRASPORTATORE / INTERMEDIARIO

Messaggio  DISY Ven Ott 21, 2011 2:55 pm

FrancyG ha scritto:Salve a tutti, vorrei se possibile delucidazioni in base agli adempimenti dell'intermediario quando coincide con il trasportatore.
Da quello che ho capito non deve compilare il modell B del registro di carico e scarico, nè iscriversi alla cat. 8 perchè in tal caso è un intermediario CON detenzione...quindi mi pare di capire che deve solo indicarlo nel frontespizio del modello A del registro senza indicarlo nelle annotazioni pagina x pagina...basta quindi avere un unico registro come trasportatore ed intermediario? E la frequenza di compilazione?..
E sul formulario va indicata l'annotazione in questo caso?
Voi che ne dite?

Buon giorno, anch'io ho dei dubbi sull'intermediazione. Ho chiesto spiegazioni ad un "consulente" ed ad un'associazione a cui sono iscritta ed ho capito alcune cose. Se si effettua un trasporto di rifiuti per conto di un produttore e si conferisce il rifiuto in un impianto di terzi, ma al produttore non viene addebitato solo il costo del trasporto, ma anche dello smaltimento, in questo caso il trasportatore è intermediario con detenzione (infatti durante il trasporto il rifiuto è detenuto sul mezzo). In questo caso non ci si deve iscrivere alla categoria 8, dato che questa riguarda gli intermediari "puri" senza detenzione (cioè le società che nel formulario non compaiono ne come produttore, che come traportatore, ne come destinatario). Ma il consulente e l'associazione non certi al 100%, sia per qunto riguarda l' iscrizione alla cat.8 sia per quanto riguarda le annotazioni nel formulario e la gestione del registro (la risposta nel dubbio meglio iscriversi alla cat.8 non è una risposta accettabile!!). Io penso che in questi casi di trasporto/intermediazione con detenzione si potrebbe aggiungere nelle annotazioni del formulario e nelle annotazioni della registrazione di carico/scarico "Intermedirio con detenzione del rifiuto" . Nei prossimi giorni voglio chiamare la sezione dell' Albo nazionale gestori ambientali (in Lombardia) affraid , in teoria loro dovrebbero essere ferratissimi sull' argomento.
Se ho delle novità ve le comunicherò.
DISY
DISY
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.10.11
Età : 53
Località : BUCCINASCO (MI)

Torna in alto Andare in basso

intermediario - Trasportatore ed intermediario Empty Trasportatore ed intermediario

Messaggio  harl Gio Lug 19, 2012 3:25 pm

Ciao a tutti anche io non conosco la risposta...

Qualora Trasportatore ed Intermediario coincidano, quest'ultimo deve essere indicato?

Grazie
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

intermediario - Trasportatore ed intermediario Empty Re: Trasportatore ed intermediario

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Lug 19, 2012 3:28 pm

harl ha scritto:Ciao a tutti anche io non conosco la risposta...
Qualora Trasportatore ed Intermediario coincidano, quest'ultimo deve essere indicato?
Grazie
per la tracciabilità, più indicazioni si annotano e meglio è (secondo me).
nel caso in cui trasportatore e intermediario coincidano, potrebbe essere un dato ridondante quello dell'intermediario.
ma nel rispetto delle procedure di gestione, meglio annotarlo (se inizi a dire questo lo scrivo, questo non lo scrivo .. capita sicuramente in cui non lo scrivi .. dovendolo in realtà scriverlo).

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

intermediario - Trasportatore ed intermediario Empty Re: Trasportatore ed intermediario

Messaggio  harl Ven Lug 20, 2012 9:10 am

ilGabri ha scritto:per la tracciabilità, più indicazioni si annotano e meglio è (secondo me).
nel caso in cui trasportatore e intermediario coincidano, potrebbe essere un dato ridondante quello dell'intermediario.
ma nel rispetto delle procedure di gestione, meglio annotarlo (se inizi a dire questo lo scrivo, questo non lo scrivo .. capita sicuramente in cui non lo scrivi .. dovendolo in realtà scriverlo).

Ok grazie per l'interpretazione.
Inizialmente pensavo fosse un errore indicarlo. Ora sono in dubbio.
E' interessante il punto di vista che se questo soggetto è autorizzato per entrambe le cose e lo indica nel formulario è sicuramente un'informazione in più per la tracciabilità.
Da un altro punto di vista mi chiedo: l'intermediario nel caso specifico ha effettivamente svolto un'attività? Se ha un registro e non ci scrive nulla è giusto che questo compaia nel formulario??
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

intermediario - Trasportatore ed intermediario Empty Re: Trasportatore ed intermediario

Messaggio  gianfranco bardella Ven Lug 20, 2012 11:33 am

Avendo posto a suo tempo il quesito all'Albo Gestori Lombardia, giro quanto ricevuto:
"l'attività di intermediazione di rifiuti per la quale sono richieste sia l'iscrizione all'Albo gestori ambientali ex art. 212, comma 5, D.Lgs. 152/2006, sia la tenuta dello specifico registro di carico e scarico è quella che non prevede la detenzione dei medesimi, pertanto un'impresa che esercita un'attività di trasporto di rifiuti (che evidentemente comporta la detenzione degli stessi) non sembra rientrare tra i soggetti tenuti a rispettare tali obblighi, naturalmente con riferimento ai rifiuti che materialmente movimenta."

gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

intermediario - Trasportatore ed intermediario Empty Re: Trasportatore ed intermediario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.