SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI

5 partecipanti

Andare in basso

1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI Empty 1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Mar Ago 02, 2011 1:10 pm

Vi giuro sto impazzendo... a 1/2 giorni dalle mie sudatissime ferie, il C.C. sitri anzichè rispondere alle mie perplessità sulla gestione di questo "cancro" che è il sistri (fatevelo dire da una che l'ha avuto) questi mi rimandano ... ai manuali, guide e guidine ... che oggi ci sono e domani li cambiano o te li trovi non sul sito ufficiale del ministero ma su quello di qualche associazione:shock: . Non riesco a ricapitolare con questi "signori" l'iter per un trasportatore / recuperatore-smaltitore. Semplicemente per capire cosa bisogna fare in dettaglio dalla compilazione della scheda sistri conto terzi fino ad arrivare al destinatario (al primo dubbio che pongo, mi rimandano ai manuali suddetti che ce li ho sopra le orecchie a furia di leggerli). Io ho capito così e chiedo scusa se ho aperto un topic nuovo, ma ho guardato un pò nel forum e non ho trovato un discorso del genere...

QUINDI, PER POTER RITIRARE DAL 1/9 I RIFIUTI PRESSO DITTE produttrici NON iscritte al sistri o che partono scaglionate + avanti, per me si dovrebbe (condizionale è per forza d'obbligo):



1) compilare scheda sistri c/terzi e salvare;



2) pianificare viaggio e firmare (con USB sede legale trasp.);



3) stampare due copie SCHEDA sistri (firma manuale dell’autista delle due copie) e le do all’autista (C.C. sistri mi ha suggerito di farne 3 di copie… una per la sede legale del trasportatore…);



4) l’autista va dal cliente e carica il rifiuto, fa firmare manualmente e mette l’ora di partenza sulle due copie cartacee dal produttore. E qui si apre un mondo di dubbi…

- Se il produttore da all’autista la possibilità di accedere ad un PC con collegamento internet, entrerà nell’accesso pubblico del sistri (“area conducente movimentazione”) e qui si fa quello che c’è sul manuale trasportatore a pagina 201

- se il produttore non da a disposizione un PC, l’autista dovrà chiamare la sua sede legale, comunicargli l’ora di partenza affinché la sede legale inserisce la stessa sulla scheda sistri: se già firmata l’ora di partenza dove la metto? Nelle annotazioni? La procedura rapida sistri dice che si accede in “modifica” ma te lo fa fare se hai già firmato la scheda? Non ti faceva mettere solo le annotazioni?



5) (Se non c’è un PC, mi tocca pure fare una telefonata) … poi l’autista mette la USB nella BB aspetta i lampeggi vari verde e rosso e triplo bip (vedi nuove guide rapide del 13/7/2011 per trasportatore per vedere le lucine è sempre la stessa zolfa + o - del manualetto versione 1.0 che davano con le BB... quindi niente di rilevante).



6) l’autista può lasciare dentro la USB nella BB o toglierla, dovrebbe essere uguale. L’importante che quando arriva dal destinatario – se la lascia dentro la BB – la deve togliere e rimettere affinché faccia fischi e lucette varie. QUESTO PASSAGGIO SERVE SOLO PER TRACCIARE IL PERCORSO (dire che ho iniziato e finito la “missione” come la chiama il sistri) MA NON TIRARE FUORI LA SCHEDA SISTRI OVVIAMENTE, soprattutto se il prod. non da a disposizione il PC.



7) altro dubbio: non ha senso che io dia la USB autista al destinatario, perché la scheda sistri non è stata prelevata. Quindi?? L’autista, per me, consegna al destinatario la copia scheda sistri per far mettere firma e conferma peso e torna a casa o inizia altro viaggio dal punto 4) dopo aver ritirato le schede sistri cartacee del punto 3).



Cool altro dubbio: l’autista alla sera deve portare presso la sua sede la USB autista per farla passare nell’area accesso pubblico per scaricare tutto quello che ha dentro e che non è passato tramite la procedura standard per produttori obbligati a partire con sistri dal 1/9 (che dovrebbero essere le “partenze/arrivi” di tutte le “missioni” fatte quel giorno e basta).

La procedura è descritta nella guida rapida trasportatore del 13/7/2011 dove parla di utilizzo semplificato della USB del conducente, ma questo vale solo in casi in cui tutti i soggetti chiamati in causa hanno fatto la loro parte (dal produttore al destinatario tutti in sistri). Morale: non ti dicono ancora, con ste guide intermedie, cosa fare nel caso che sto dicendo adesso.



9) per chi gestisce anche impianto rec./smalt: il destinatario entra nella scheda sistri del viaggio arrivato in impianto, conferma o modifica il peso, salva e firma. Poi, associa questa scheda sistri al registro cronologico di competenza firmandolo.



9 bis) Il delegato della sede legale del TRASPORTATORE, dovrà entrare nel sistri per firmare i viaggi fatti (il carico e lo scarico, se generati automaticamente, non si firmano altrettanto automaticamente).

Inoltre, i viaggi partiti dal produttore senza sistri o con partenza scaglionata + avanti, il movimento di Carico lo creerà quando il trasportatore con USB sede legale, entrerà nel sistri per mettere l’ora (cioè punto 4).

Dubbio sullo scarico: scusate ma non sono sicura su come si genera per il caso che stiamo vedendo. Deduco che una volta che il Destinatario mi compila la sua parte della scheda sistri e l’avrà firmata, si genererà lo Scarico per il trasportatore che dovrò firmare a mia volta.



10) per chi ha anche un impianto di recupero/smaltimento: (io ho due casi R4 e R5 che hanno anche R13 – per inciso pagata per tutto quello che entra in R13 ma forse mi bastava versare contributo solo per ciò che entra come R13 e esce ancora come rifiuto… l’anno prossimo ci penso se pagarlo…):

- se va in R4 (R5 ecc.), faccio mettere tutto sul registro R4 (già parlato più volte nel forum: se R4, R5 ecc. ci saranno solo entrate e non uscite – io pensavo di far segnare sul registro interno delle lavorazioni che sono stati movimentati tot kg. di materiale in R4 e diventata MPS e nelle annotazioni dei carichi la scritta “materiale avviato in lavorazione R…”).

- se faccio solo l’R13, faccio collegamento scheda sistri a registro cronologico R13 e poi uscirà ancora come rifiuto. Quindi farò Scarico che si genererà una volta che avrò collegato la scheda sistri in uscita dal mio impianto, ai carichi in entrata. Poi firmo.

- Eventuali rifiuti derivanti da cernita, separazione ecc., finiranno sul registro produttore.

Con il mio software gestionale invece, gestirò ancora nel solito modo le lavorazioni interne e le giacenze. Cosa ne pensate?

Tutto in attesa che il SISTRI decida di darci qualche iter più preciso e soprattutto DETTAGLIATO… non hanno ancora capito che ste cose le dobbiamo dire anche agli autisti!!!!

P.S.: per i fortunati che come me, hanno anche i TRANSFRONTALIERI in ENTRATA DALL’ESTERO, il SISTRI dovrebbe chiamarmi o mandarmi una mail per dirmi cosa fare perché, dicono, è una procedura molto particolare… ma va… il resto che ho cercato di mettere sopra, invece è cristallino??? Appena so qualcosa, lo giro qui (devo capire come si fa però… scusate non sono ferratissima con queste cose).



Per chi invece va all’estero coi rifiuti, se ci rispondono su come fare viaggi “ordinari” in Italia forse risaliamo a come fare quelli che vanno all’estero.



IN ATTESA DI LUMI (oggi dal sistri mi hanno detto che devono uscire degli aggiornamenti alle guide… certo che se sono esaurienti come le linee guida rapide, siamo punto a capo) UN SALUTONE E UN AUGURIO DI BUONE (e strameritate) FERIE A TUTTI!!!
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI Empty Re: 1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI

Messaggio  PiazzaPulita Mar Ago 02, 2011 2:51 pm

oggi dal sistri mi hanno detto che devono uscire degli aggiornamenti alle guide

COSA VUOL DIRE???? che a 29 giorni dalla partenza e con le imprese in ferie questi IMBECILLI si preparano a fare nuove ulteriori versioni dei Manuali??
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI Empty Re: 1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Mar Ago 02, 2011 3:11 pm

certo! avevi dubbi? e poi, tu sai esattamente cosa fare al 1/9! ti prego se lo sai rendimi partecipe! Comunque manca ancora che ci venga detto cosa fare per:

1) trasfrontalieri e/o intermodali da e per estero;
2) ditte iscritte a sistri che fanno trasporto propri rifiuti non peric. ma non iscritte a sistri per questa attività;
3) e c'è da verificare se effettivamente, la procedura che ho messo sopra, nella realtà funziona!! perchè sappiamo benissimo che quello che c'è sulle guide non sempre corrisponde alla realtà dell'operatività!
Razz
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI Empty Re: 1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI

Messaggio  Costy Mar Ago 02, 2011 3:17 pm

Premesso che anch'io dovrò partire il 01 settembre come impianto e a tutt'oggi non conosco ancora la procedura completa e chiara per ritirare i rifiuti dai soggetti scaglionati, ti invio un post che potrà chiarire qualche dubbio. Ad ogni modo per me il 01 settembre non si parte, ci sarà l'ennesima proroga. Ciao Costy
http://sistri.forumattivo.com/t6453-decreto-correttivo-sistri-in-dirittura-d-arrivo-le-regole-per-l-interoperabilita?highlight=Correttivo
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI Empty Re: 1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Mar Ago 02, 2011 3:55 pm

Si grazie, l'avevo visto questo post. però sai, sono tutte ipotesi di correttivo. Comunque sono d'accordo con te, anche secondo me non parte al 1° settembre non è possibile che non ci siano info. chiare su come procedere e questo non può far partire un ragionamento che vale per tutta Italia (per non parlare del discorso in + per la Campania).
So solo che questa estate passerò un bel pò di tempo davanti ad un pc in attesa di indicazioni per poter preparare una bella procedura per le ditte che ho che fanno trasporto / recupero-smalt. altro che rilassarsi!! Suspect
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI Empty Re: 1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI

Messaggio  PiazzaPulita Mar Ago 02, 2011 4:37 pm

per chi crede che il 01 settembre l'EcoMostro non partirà segnalo questo articolo dal Corriere della Sera:

http://www.corriere.it/politica/11_agosto_02/vacanze-camera-deputati_70c0a2b8-bd06-11e0-b530-d2ad6f731cf9.shtml?fr=box_primopiano

come vedete i ragazzi tornano al "lavoro" il giorno 12 settembre... e allora chi firma la proroga?
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI Empty Re: 1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI

Messaggio  TITONA Mar Ago 02, 2011 4:42 pm

Per un decreto ministeriale di proroga non è necessario che lavori la Camera...è sufficiente la volonta della nostra "ministra"!
TITONA
TITONA
Utente Attivo

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 27.01.10

Torna in alto Andare in basso

1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI Empty Re: 1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Mar Ago 02, 2011 5:31 pm

ho finito poco fa di parlare con alcuni tecnici sistri:
se tutto va bene per settimana questa dovrebbero esserci le guide aggiornate sui vari casi che ci saranno dal 1/9. Cmq almeno 10 gg. prima (quanta grazia) ci saranno disponibili senz'altro tutto quello che serve per partire.

Sono stati molto gentili ma rimango della mia idea che ci sono ancora troppe lacune.

P.S.: per la pianificazione dei viaggi dicono che viene segnato l'inizio e la fine e se devi in mezzo devi indicare i cambiamenti che fai ma che siano sostanziali (mi hanno fatto l'esempio se da Roma a Firenze c'è una deviazione a Perugia la devi segnare) come del resto si faceva prima se c'erano deviazioni sul percorso... io tenevo buono il più breve... mai segnato una deviazione del percorso in vita mia e mai mi sarei sognata di fare deviazioni (costosissime in benzina/gasolio) quando non necessarie. E' chiaro che questo servirà per capire i "furbetti".
Bisognerà vedere se ci saranno deviazioni non sostanziali se ci sarà qualche ente (carabinieri, province ecc.) che avranno il pelo di contestarci una cosa del genere e di multarci Shocked .

Aspettiamo quandi almeno la prossima settimana per dettagli e speriamo bene!!
Rolling Eyes
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI Empty Re: 1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI

Messaggio  micy1 Mer Ago 03, 2011 10:50 am

S.T.A. s.a.s. ha scritto:ho finito poco fa di parlare con alcuni tecnici sistri:
se tutto va bene per settimana questa dovrebbero esserci le guide aggiornate sui vari casi che ci saranno dal 1/9. Cmq almeno 10 gg. prima (quanta grazia) ci saranno disponibili senz'altro tutto quello che serve per partire.

10 giorni prima?????? con tante imprese e persone che sono in ferie e rientrano il 29??? certo loro mica ce pensano... stanno in ferie fino al 12 settembre!!!!

Robe da Italia!!!! solo in Italia una cosa del genere!!! con chiavette che ancora non funzionano, tecnici del call center che non possono rispondere in merito alla normativa e a come debba essere gestito in pratica il sistema e che non riescono a risolvere problemi ne software ne hardware...( e che ci stanno a fare???)

Bah!!!

micy1
micy1
Utente Attivo

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI Empty Re: 1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Mer Ago 03, 2011 12:03 pm

purtroppo è così per quanta buona volontà ci mettano a volte chi ti risponde (son pochi a dir la verità) sto sistema è come diceva Bartali... illè tutto da rifare!!!

flower
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI Empty Re: 1/9 ITER PER TRASPORTO DI PRODUTTORI NON ISCRITTI O SCAGLINATI + AVANTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.