SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico

3 partecipanti

Andare in basso

Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico Empty Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico

Messaggio  Nanno Ven Giu 24, 2011 12:45 pm

Qualcuno di voi e' a conoscenza di ordinanze sindacali o regolamenti comunali che dispongano l'obbligo, per i titolari di pubblici esercizi (bar, ristoranti, ...) di mettere a disposizione del pubblico contenitori per la RD?
Al posto degli usuali cestini, per intendersi.
Qualcuno, in maniera volontaria, gia' lo fa.
Nanno
Nanno
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.03.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico Empty Re: Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico

Messaggio  Cristina Cadamuro Ven Giu 24, 2011 5:02 pm

Mi è capitato frequentemente di trovare qualche riferimento del genere nei Regolamenti Comunali di quei comuni che stanno potenziando la raccolta differenziata dei rifiuti coinvolgendo anche le attività di ristoro (bar e simili) e adottando il sistema porta a porta. In questi casi spesso è il comune a consegnare i bidoncini appositi ai pubblici esercizi oppure a inserire, all'interno dei Regolamenti, le specifiche sulle caratteristiche che devono avere i contenitori. Se mi mandi un mp ti invio i link di qualche esempio di regolamento con simili indicazioni.
Cristina Cadamuro
Cristina Cadamuro
Utente Attivo

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Venezia - Padova, in giro (spesso) per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico Empty Re: Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico

Messaggio  Nanno Ven Giu 24, 2011 8:00 pm

Anch'io ne ho trovati, ma fanno riferimento ai bidoncini da utilizzare per i rifiuti prodotti dall'attivita' stessa.
Non ne ho trovati, invece, di regolamenti che obbligano a dotarsi di bidoncini per la raccolta differenziata da mettere nelle aree pubbliche a disposizione dei clienti.
Se hai qualcosa del genere ti sarei grato se mi mandassi i riferimenti.

Grazie
Nanno
Nanno
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 08.03.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico Empty Re: Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico

Messaggio  Cristina Cadamuro Ven Giu 24, 2011 8:48 pm

Ti ho inviato mp con un riferimento al regolamento comunale del comune di Treviglio che contiene l'obbligo per i gestori di bar, ecc., di dotarsi di bidoncini per la RD da parte degli avventori. Se mi capita tra le mani qualche altro documento del genere, te lo giro (in alcune zone turistiche in trentino e nel veneziano stanno spingendo molto su questo aspetto, poi ci sono alcuni comuni 14001 o Emas che si stanno attrezzando per inserire nei regolamenti comunali questo aspetto).
Se poi i regolamenti interessano a qualcun altro del forum, penso sia possibile linkare anche all'interno di questa discussione.
Buona serata e buon we
Cristina
Cristina Cadamuro
Cristina Cadamuro
Utente Attivo

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Venezia - Padova, in giro (spesso) per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico Empty Re: Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico

Messaggio  marcosperandio Ven Giu 24, 2011 9:34 pm

@cristina: se capiti dalle parti di Treviglio fai sapere, abito ad una decina di km, offrirti un coffee sarebbe il minimo!.
ciao

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico Empty Re: Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico

Messaggio  Cristina Cadamuro Ven Giu 24, 2011 9:47 pm

marcosperandio ha scritto:@cristina: se capiti dalle parti di Treviglio fai sapere, abito ad una decina di km, offrirti un coffee sarebbe il minimo!.
ciao

Ma certo! appena passo dalle tue parti ti avviso e vengo a reclamare il mio caffè Wink
Buona serata
Cristina Cadamuro
Cristina Cadamuro
Utente Attivo

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Venezia - Padova, in giro (spesso) per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico Empty Re: Obbligo contenitori per la raccolta differenziata a disposizione del pubblico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.