SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


segatura - trucioli - non pericolosi

+4
CJM
cirillo
Admin
lri81
8 partecipanti

Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  lri81 Lun Giu 13, 2011 12:26 pm

Ciao,

Un'azienda che produce e vende mobili, con più di 10 dipendenti e che produce solo rifiuti non pericolosi (03 01 05), deve iscriversi al SISTRI?

Secondo me sì, ma chiedo vostro parere.

Grazie
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  Admin Lun Giu 13, 2011 2:03 pm

Sì.
Deve iscriversi, trattandosi di rifiuti da attività industriale/artigianale.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  lri81 Lun Giu 13, 2011 2:09 pm

grazie Smile
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  cirillo Lun Giu 13, 2011 3:15 pm

Si, ma...
siamo certi che un'azienda con più di 10 dipendenti che produce mobili possa avere "ESLUSIVAMENTE" quale rifiuto le solo seguature, triucioli di legno, pannelli di truciolare, ecc. (rif. non pericoloso con CER 03.01.05)?
Non sono utilizzati, ad esempio
a) collanti, dai quali origino vasi vuoti (CER 15.01.10 percoloso)
b) nastri abrasivi
non viene fatta verniciatura?
a) vasi vuoti da vernici e solventi (P)
b) vernici di scarto (P)
c) solventi di scarto (P)
d) filtri di cabina di verniciatura (P)
e) morchie da cabina di verniciatura (P)
f) acqua da cabina di verniciatura (se a velo d'acqua)
C'è l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera?...ecc...

cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  lri81 Lun Giu 13, 2011 3:19 pm

cirillo ha scritto:Si, ma...
siamo certi che un'azienda con più di 10 dipendenti che produce mobili possa avere "ESLUSIVAMENTE" quale rifiuto le solo seguature, triucioli di legno, pannelli di truciolare, ecc. (rif. non pericoloso con CER 03.01.05)?
Non sono utilizzati, ad esempio
a) collanti, dai quali origino vasi vuoti (CER 15.01.10 percoloso)
b) nastri abrasivi
non viene fatta verniciatura?
a) vasi vuoti da vernici e solventi (P)
b) vernici di scarto (P)
c) solventi di scarto (P)
d) filtri di cabina di verniciatura (P)
e) morchie da cabina di verniciatura (P)
f) acqua da cabina di verniciatura (se a velo d'acqua)
C'è l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera?...ecc...



sono d'accordo con te, ma cosa fai se il cliente insiste nel dire che produce solo quei rifiuti?
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  CJM Lun Giu 13, 2011 3:39 pm

Non puoi mettere forzatamente "a posto" chi non ha vogli di mettersi a posto, però gli puoi fare un promo : secondo te la sua ditta produce questo e quell'altro e avrebbe bisogno di tali autorizzazioni... che almeno un giorno quando si sveglia non se la prenda con te!
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  MauroC Lun Giu 13, 2011 3:43 pm

lri81 ha scritto:
cirillo ha scritto:Si, ma...
siamo certi che un'azienda con più di 10 dipendenti che produce mobili possa avere "ESLUSIVAMENTE" quale rifiuto le solo seguature, triucioli di legno, pannelli di truciolare, ecc. (rif. non pericoloso con CER 03.01.05)?
Non sono utilizzati, ad esempio
a) collanti, dai quali origino vasi vuoti (CER 15.01.10 percoloso)
b) nastri abrasivi
non viene fatta verniciatura?
a) vasi vuoti da vernici e solventi (P)
b) vernici di scarto (P)
c) solventi di scarto (P)
d) filtri di cabina di verniciatura (P)
e) morchie da cabina di verniciatura (P)
f) acqua da cabina di verniciatura (se a velo d'acqua)
C'è l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera?...ecc...



sono d'accordo con te, ma cosa fai se il cliente insiste nel dire che produce solo quei rifiuti?

Ti posso fare una domanda??

Parli della ditta come fosse tua cliente, fai consulenza fiscale? oppure cos'altro..mi hai incuriosito
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  cirillo Lun Giu 13, 2011 4:06 pm

No, la Ditta non è una mia cliente e lungi da mè il voler fare cose non corrette nei confronti di chicchessia.
Voleva solo essere un contributo alla discussione.
Sono stato abituato a vedere le problematiche dell'impresa a 360 gradi. Ritengo sia indispensabile, per quanto possibile, tenere in considerazione quali possono essere gli effetti di una scelta fatta su una determinata questione rispetto ad altri aspetti della vita dell'azienda.
Opero nel privato ma, con l'esperienza che ho maturato in tanti anni (dalla "merli bis" del 1979), l'idea di aprire una mia posizione come consulente, mi stuzzica....
Poi, per chiudere l'argomento, se il cliente insiste nel sostenere che produce solo trucioli (e poi, con CER a specchio, è stata fatta l'analisi?) io mi tutelerei mandandogli una piccola relazione nella quale indico quali obblighi ha facendomela sottoscrivere per ricevuta o mandandola con raccomandata.
Sono indiscreto se chiedo a te Mauro in che campo operi?
Tanto per far un pò di conoscenza.
Ciao
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  MauroC Lun Giu 13, 2011 5:00 pm

cirillo ha scritto:No, la Ditta non è una mia cliente e lungi da mè il voler fare cose non corrette nei confronti di chicchessia.
Voleva solo essere un contributo alla discussione.
Sono stato abituato a vedere le problematiche dell'impresa a 360 gradi. Ritengo sia indispensabile, per quanto possibile, tenere in considerazione quali possono essere gli effetti di una scelta fatta su una determinata questione rispetto ad altri aspetti della vita dell'azienda.
Opero nel privato ma, con l'esperienza che ho maturato in tanti anni (dalla "merli bis" del 1979), l'idea di aprire una mia posizione come consulente, mi stuzzica....
Poi, per chiudere l'argomento, se il cliente insiste nel sostenere che produce solo trucioli (e poi, con CER a specchio, è stata fatta l'analisi?) io mi tutelerei mandandogli una piccola relazione nella quale indico quali obblighi ha facendomela sottoscrivere per ricevuta o mandandola con raccomandata.
Sono indiscreto se chiedo a te Mauro in che campo operi?
Tanto per far un pò di conoscenza.
Ciao

Cirillo..scusami ma io avevo postato il messaggio di Iri81, e non il tuo!!!

era Iri81 infatti che diceva che la ditta era sua cliente, non mi riferivo a te Very Happy

il tuo intervento è stato preciso e puntuale!!!!

PS comunque sono un consulente ambientale e di sicurezza sul lavoro
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  lri81 Gio Mar 08, 2012 4:37 pm

Salve, chiedo nuovamente il vostro parere su nuovo un caso riferito al codice CER 03.01.05:

un mobilificio produce trucioli di legno e scatole di legno.
I trucioli se prende gratuitamente un'azienda agricola, mentre le scatole vengono usate da alcuni dipendenti per il riscaldamento privato.

Come bisogna gestire questi scarti? Vanno comunque registrati sul registro? ed il formulario? Il SISTRI? La dichiarazione SISTRI???

Grazie... help
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  cirillo Gio Mar 08, 2012 5:17 pm

lri81 ha scritto:Salve, chiedo nuovamente il vostro parere su nuovo un caso riferito al codice CER 03.01.05:
un mobilificio produce trucioli di legno e scatole di legno.
I trucioli se prende gratuitamente un'azienda agricola, mentre le scatole vengono usate da alcuni dipendenti per il riscaldamento privato.
Come bisogna gestire questi scarti? Vanno comunque registrati sul registro? ed il formulario? Il SISTRI? La dichiarazione SISTRI???
Grazie... help

Di "help" necessita il mobilificio, non tu.
Quella gestione è da penale.

_________________
si deficit fenum accipe stramen segatura - trucioli - non pericolosi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  SAPE Engineering Gio Mar 08, 2012 6:13 pm

vorrei aggiungere una considerazione a quanto affermato da Cirillo:

sono d'accordo se la segatura deriva da legno trattato, impiallicciato, o altro. In tal caso la segatura non può essere usata (e l'uso che mi pare venga fatto sia quello di darlo all'agricoltore da usare in stalla o in allevamento, di solito fanno così).

se invece la segatura deriva dalla lavorazione di legno vergine, massello, si potrebbe valutare se ricorre la definizione di sottoprodotto

Articolo 184-bis
Sottoprodotto
1. È un sottoprodotto e non un rifiuto ai sensi dell'articolo 183, comma 1, lettera a), qualsiasi sostanza od oggetto che soddisfa tutte le seguenti condizioni:
a) la sostanza o l'oggetto è originato da un processo di produzione, di cui costituisce parte integrante, e il cui scopo primario non è la produzione di tale sostanza od oggetto;
b) è certo che la sostanza o l'oggetto sarà utilizzato, nel corso dello stesso o di un successivo processo di produzione o di utilizzazione, da parte del produttore o di terzi;
c) la sostanza o l'oggetto può essere utilizzato direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale;
d) l'ulteriore utilizzo è legale, ossia la sostanza o l'oggetto soddisfa, per l'utilizzo specifico, tutti i requisiti pertinenti riguardanti i prodotti e la protezione della salute e dell'ambiente e non porterà a impatti complessivi negativi sull'ambiente o la salute umana.
SAPE Engineering
SAPE Engineering
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.01.12

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  lri81 Gio Mar 08, 2012 6:57 pm

ma la definizione di sottoprodotto e la cessazione di rifiuto non deve essere ancora normata da un apposito decreto ministeriale?
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  simonetta Ven Mar 09, 2012 12:10 pm

SAPE Engineering ha scritto:vorrei aggiungere una considerazione a quanto affermato da Cirillo:

sono d'accordo se la segatura deriva da legno trattato, impiallicciato, o altro. In tal caso la segatura non può essere usata (e l'uso che mi pare venga fatto sia quello di darlo all'agricoltore da usare in stalla o in allevamento, di solito fanno così).

se invece la segatura deriva dalla lavorazione di legno vergine, massello, si potrebbe valutare se ricorre la definizione di sottoprodotto

Articolo 184-bis
Sottoprodotto
1. È un sottoprodotto e non un rifiuto ai sensi dell'articolo 183, comma 1, lettera a), qualsiasi sostanza od oggetto che soddisfa tutte le seguenti condizioni:
a) la sostanza o l'oggetto è originato da un processo di produzione, di cui costituisce parte integrante, e il cui scopo primario non è la produzione di tale sostanza od oggetto;
b) è certo che la sostanza o l'oggetto sarà utilizzato, nel corso dello stesso o di un successivo processo di produzione o di utilizzazione, da parte del produttore o di terzi;
c) la sostanza o l'oggetto può essere utilizzato direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale;
d) l'ulteriore utilizzo è legale, ossia la sostanza o l'oggetto soddisfa, per l'utilizzo specifico, tutti i requisiti pertinenti riguardanti i prodotti e la protezione della salute e dell'ambiente e non porterà a impatti complessivi negativi sull'ambiente o la salute umana.

Infatti...noi come azienda ci comportiamo così...
...avevo aperto un post tempo fa sullo stesso argomento:
https://www.sistriforum.com/t3812-produttore-di-segatura-rifiuto-o-non-rifiuto

Cirillo che ne dici?

_________________
Nessuna notte è troppo lunga per impedire al sole di sorgere!sunny
simonetta
simonetta
Moderatrice

Messaggi : 2324
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  cirillo Ven Mar 09, 2012 12:41 pm

simonetta ha scritto:
Infatti...noi come azienda ci comportiamo così...
...avevo aperto un post tempo fa sullo stesso argomento:
https://www.sistriforum.com/t3812-produttore-di-segatura-rifiuto-o-non-rifiuto
Cirillo che ne dici?

Ciao Simo, eccomi qua...
dico che, se riusciamo a dimostrare il totale rispetto di tutti passaggi previsti dall'art. 184bis, ben venga.
In caso contrario dobbiamo rimanere nel mondo dei rifiuti, con tutti gli annessi e connessi (registro, FIR, + MUD & Sistri se del caso) che, certamente, è più "rognoso" ma, in modo direttamente proporzionale, più cautelativo.
E' altrettanto vero che la gestione descritta da Iri81, fatta mediante cessione gratuita (da verificare anche gli aspetti fiscali che la cosa comporta) ad una azienda agricola che, sicuramente senza ulteriori verifiche, ne fà spandimento sul terreno o lo usa come lettiera (che magari pretende di usare successivamente per concimazini) è totalmente fuori legge.


Ultima modifica di cirillo il Mer Mar 14, 2012 1:03 pm - modificato 1 volta.

_________________
si deficit fenum accipe stramen segatura - trucioli - non pericolosi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  SAPE Engineering Ven Mar 09, 2012 4:29 pm

simonetta ha scritto:
SAPE Engineering ha scritto:vorrei aggiungere una considerazione a quanto affermato da Cirillo:

sono d'accordo se la segatura deriva da legno trattato, impiallicciato, o altro. In tal caso la segatura non può essere usata (e l'uso che mi pare venga fatto sia quello di darlo all'agricoltore da usare in stalla o in allevamento, di solito fanno così).

se invece la segatura deriva dalla lavorazione di legno vergine, massello, si potrebbe valutare se ricorre la definizione di sottoprodotto

Articolo 184-bis
Sottoprodotto
1. È un sottoprodotto e non un rifiuto ai sensi dell'articolo 183, comma 1, lettera a), qualsiasi sostanza od oggetto che soddisfa tutte le seguenti condizioni:
a) la sostanza o l'oggetto è originato da un processo di produzione, di cui costituisce parte integrante, e il cui scopo primario non è la produzione di tale sostanza od oggetto;
b) è certo che la sostanza o l'oggetto sarà utilizzato, nel corso dello stesso o di un successivo processo di produzione o di utilizzazione, da parte del produttore o di terzi;
c) la sostanza o l'oggetto può essere utilizzato direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale;
d) l'ulteriore utilizzo è legale, ossia la sostanza o l'oggetto soddisfa, per l'utilizzo specifico, tutti i requisiti pertinenti riguardanti i prodotti e la protezione della salute e dell'ambiente e non porterà a impatti complessivi negativi sull'ambiente o la salute umana.

Infatti...noi come azienda ci comportiamo così...
...avevo aperto un post tempo fa sullo stesso argomento:
https://www.sistriforum.com/t3812-produttore-di-segatura-rifiuto-o-non-rifiuto

Cirillo che ne dici?

Rileggendo il post citato da Simo mi sento di sottoscrivere la "cautela" e una "telefonata informale" alla Provincia ente di controllo, magari all'ufficio sanzioni.
SAPE Engineering
SAPE Engineering
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.01.12

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  Aurora Brancia Dom Mar 11, 2012 3:43 pm

mi aggiungo solo per far notare che il 205/2010 ha avuto sì il merito di specificare molto in dettaglio quando una cosa è sottoprodotto e quando "ha cessato la qualifica di rifiuto", ma avendo eliminato dall'art. 183 la definizione di materie prime secondarie nonchè il 181-bis a piè pari, ci troviamo al momento in preda all'interpretazione direi almeno "restrittiva" di alcuni OdV che sostengono non esistere più le MPS e che la cessazione della qualifica di rifiuto in tale direzione può essere sancita solo da un impianto di recupero, in virtù del DM 5/2/98.
Per cui, non so a voi ma a me è capitato di fare questioni che un certo sottoprodotto non poteva esserlo in quelle determinate fattispecie - secondo loro - perchè nell'oggetto sociale del produttore non era prevista esplicitamente anche la vendita dei sottoprodotti, quindi la segatura, come anche gli spezzoni di profilati metallici o gli spezzoni di legno vergine residuati dal taglio delle assi ma anche dei semilavorati in legno (compensato o truciolato), erano secondo loro per forza rifiuti.
E siccome si tratta di questioni ancora in mano ai giudici, oltre tutto quelle in mano ai giudici non le sto seguendo io perchè quelle 2 seguite da me personalmente hanno avuto esito positivo in sede di opposizione in autotutela al dispositivo emesso dall'OdV, non so dirvi nemmeno come finisce.
Per inciso, una era proprio sulla segatura e sui trucioli, e sono state presentate a sostegno proprio le fatture di vendita al signore che ci faceva i tronchetti finti per caminetti, nonchè per la segatura fine ad un altro signore che la confezione in sacchette da 15 kg. Però a voce mi è stato detto che il ricorso era stato accolto solo perchè nell'oggetto sociale c'era scritto "lavorati e semilavorati in legno", non so se per mantenere il punto o che altro.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

segatura - trucioli - non pericolosi Empty Re: segatura - trucioli - non pericolosi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.