SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


produttore da iscrivere?

4 partecipanti

Andare in basso

produttore da iscrivere? Empty produttore da iscrivere?

Messaggio  Ranx Lun Mag 09, 2011 5:08 pm

Un fornitore produttore di rifiuti pericolosi e non (una piccola officina meccanica)sostiene di non essere tenuto all'iscrizione al SISTRI in quanto i rifiuti pericolosi (per lo più olio esausto e filtri e stracci imbevuti d'olio e batterie al piombo) vengono ritirati da aziende specializzate inserite nei consorzi nazionali.
Poichè io credo che si sbagli potete ricordarmi il riferimento normativo delle sanzioni che gliele rinfresco?
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

produttore da iscrivere? Empty Re: produttore da iscrivere?

Messaggio  S2 Lun Mag 09, 2011 6:30 pm

Le sanzioni riferite al sistri sono contemplate all'articolo 260bis del DLgs 152/06.
Ovviamente se è un impresa e produce rifiuti pericolosi è tenuto all'iscrizione. Potrà poi avvalersi (l'impresa, indipendentemente dal trasportatore) dell'eventuale associazione di categoria, se esiste, per la gestione del sistema.
S2
S2
Utente Attivo

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

produttore da iscrivere? Empty Re: produttore da iscrivere?

Messaggio  SINDACOELENA Mer Mag 11, 2011 4:16 pm

Ranx ha scritto: i rifiuti pericolosi (per lo più olio esausto e filtri e stracci imbevuti d'olio e batterie al piombo) vengono ritirati da aziende specializzate inserite nei consorzi nazionali.

Non è possibile che ci sia un contratto particolare che lega le due entità, casomai in cui si esplicita che risulta produttore il consorzio ?

SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

produttore da iscrivere? Empty Re: produttore da iscrivere?

Messaggio  S2 Mer Mag 11, 2011 4:28 pm

SINDACOELENA ha scritto:

Non è possibile che ci sia un contratto particolare che lega le due entità, casomai in cui si esplicita che risulta produttore il consorzio ?


Come si configura la produzione del rifiuto da parte del consorzio? Tra l'altro, da quanto sono riuscito a capire, i consorziati sono i trasportatori, non l'officina.
S2
S2
Utente Attivo

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

produttore da iscrivere? Empty Re: produttore da iscrivere?

Messaggio  SINDACOELENA Mer Mag 11, 2011 4:41 pm

Dunque sono andata a vedere il dm del 18 febbraio.

art 3 devono iscriversi "e) i consorzi istituiti per il recupero o il riciclaggio di particolari tipologie di riÞ uti che organizzano la gestione di tali riÞ uti per conto dei consorziati;"

a pg 60 del decreto c'è la scheda del consorzio, ma non è esplicito che può risultare come produttore, ansi nella scheda area movimentazione viene compilata la parte dei consorzi, così come viene compilata la parte degli intermediari, trasportatori, ecc. quindi sembrerebbe che l'officina sia il produttore.

forse ci può essere qualche clausola in qualche accordo fra consorzio e consorziati, o nello statuto del consorzio o chissà.

sarebbe interessante approfondire la questione.
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

produttore da iscrivere? Empty Re: produttore da iscrivere?

Messaggio  S2 Mer Mag 11, 2011 4:48 pm

Sarebbe così se fosse l'officina appartenente all'associazione imprenditoriale e comunque anche in questo caso dovrebbe iscriversi, delegando in un secondo momento l'associazione (previo varie dichiarazioni riportate nella norma). Da quanto ho potuto capire non è così. L'officina si configura come produttore non appartenente a nessun tipo di associazione imprenditoriale.
S2
S2
Utente Attivo

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

produttore da iscrivere? Empty Re: produttore da iscrivere?

Messaggio  SINDACOELENA Mer Mag 11, 2011 4:53 pm

S2 ha scritto:Sarebbe così se fosse l'officina appartenente all'associazione imprenditoriale e comunque anche in questo caso dovrebbe iscriversi, delegando in un secondo momento l'associazione (previo varie dichiarazioni riportate nella norma). Da quanto ho potuto capire non è così. L'officina si configura come produttore non appartenente a nessun tipo di associazione imprenditoriale.

MI sembra di aver letto nel sito del sistri (credo nelle domande frequenti) che un produttore di pericolosi possa nn iscriversi se utilizza il servizio pubblico di raccolta rifiuti. Ma può un consorzio nazionale essere comparato al servizio pubblico di raccolta e trasporto ?

Dovrebbe vincere una gara oppure ci sono clausole particolari per cui se nel consorzio ci sono certe tipologie di enti allora è comparabile ?

mi sto un po' arrampicando sugli specchi, ma sono molto curiosa sull'argomento e le sfaccettature sono talmente tante che non se ne sa mai abbastanza

SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

produttore da iscrivere? Empty Re: produttore da iscrivere?

Messaggio  S2 Mer Mag 11, 2011 5:00 pm

Mi spiace ma un'impresa o ente produttore di rifiuti speciali pericolosi è tenuto al iscriversi al sistri, senza scappatoie. (art.3 DM 52 del 18 febbraio 2011 e art.188 ter comma 1 DLgs 152.06)
S2
S2
Utente Attivo

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 29.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

produttore da iscrivere? Empty Re: produttore da iscrivere?

Messaggio  Admin Mer Mag 11, 2011 5:00 pm

MI sembra di aver letto nel sito del sistri (credo nelle domande frequenti) che un produttore di pericolosi possa nn iscriversi se utilizza il servizio pubblico di raccolta rifiuti.

DEVE comunque iscriversi al Sistri.
L'unico vantaggio è che agli adempimenti provvede il gestore pubblico per suo conto.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

produttore da iscrivere? Empty Re: produttore da iscrivere?

Messaggio  SINDACOELENA Mer Mag 11, 2011 5:02 pm

ottimo !!! grazie grazie
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

produttore da iscrivere? Empty Re: produttore da iscrivere?

Messaggio  Ranx Mer Mag 11, 2011 5:12 pm

Admin, con il nostro incondizionato ringraziamento, pone una pietra tombale sull'argomento.
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

produttore da iscrivere? Empty Re: produttore da iscrivere?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.