SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


indicazione intermediario sul formulario

+8
Abraxas75
Cristina Cadamuro
marcosperandio
isamonfroni
riger
sueli
erusservice
luckyluke
12 partecipanti

Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  luckyluke Gio Feb 24, 2011 4:53 pm

Volevo sottoporvi un quesito che mi è stato posto da un cliente-produttore.
Io sapevo che l'intermediario (o gli intermediari) va sempre aggiunto nel campo "annotazioni" del formulario; tuttavia il produttore mi ha chiesto se tale prassi è un obbligo e da quale punto della normativa vigente dipende...
io ero sicuro che ci fosse un punto che riguardasse l'intemediario e l'obbligo di indicazione sul formulario,... ma non l'ho trovato (sia sulla 152... modificata dalla 205/2010, sia sulla famosa circolare del 98 sull'uso dei formulari e dei registri).
Ho trovato, sì, l'obbligo dell'uso del registro mod.B e dell'acquisizione di una copia fotostatica del relativo formulario, ma nulla riguardo l'indicazione dell'intermediario sul formulario.
Sapete dirmi qualcosa di più voi?
Vi ringrazio in anticipo della disponibilità.

luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  erusservice Gio Feb 24, 2011 4:58 pm

vedendola dalla parte "pratica" l'intermediario è la persona alla quale emetti la fattura, se no la si emette al produttore...x cui si indica l'intermediario nelle annotazioni x sapere a chi fatturare
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  sueli Gio Feb 24, 2011 5:26 pm

personalmente, durante un controllo, il funzionario ha chiaramente accepito la dicitura dell'intermediario perchè a suo parere, ma ha una sua logica, quello spazio è riservato solo ed esclusivamente a eventuali "variazioni" che riguardano il trasporto e non gli aspetti commerciali riferiti alla fattura.
Difatti il formulario non è necessariamente legato ad una fattura.
della serie: il formulario regola solo il trasporto.
poi, di prassi o per comodità tutti hanno iniziato a scrivere il riferimento dell'intermediario in quello spazio, ma come hai visto giustamente tu, in normativa non è previsto.....

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  riger Gio Feb 24, 2011 5:54 pm

erusservice ha scritto:vedendola dalla parte "pratica" l'intermediario è la persona alla quale emetti la fattura, se no la si emette al produttore...x cui si indica l'intermediario nelle annotazioni x sapere a chi fatturare
A me anni orsono è stato spiegato che la normativa sul trasporto dei rifiuti non va a sostituirsi alla normativa sul trasporto in generale e, pertanto, il formulario non esime dalla compilazione del DDT. Che poi i dati siano quelli se non di più e che pertanto in caso di controllo un "documento di trasporto" di fatto ci sia, questo è un altro paio di maniche. I miei clienti infatti mi consegnano gli scarti sia con formulario che con ddt, dove riportano il dettaglio dei vari tipi di scarto. Pertanto, per sapere a chi fatturare, lo potresti desumere dai diversi campi "destinatario" e "luogo di destinazione" del DDT che dovresti almeno in teoria emettere. Comunque ti confermo che per i rifiuti uscenti anche io faccio solo formulario e che l'intermediario (o meglio, "primo cessionario") lo metto nelle note...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  luckyluke Gio Feb 24, 2011 6:03 pm

infatti il mio "problema" è proprio l'aspetto dell'obbligatorietà.
In pratica il produttore non vuole indicare gli intermediari sul formulario, e mi sono posto il dubbio che in tal modo si possa violare qualche prescrizione cogente.
Ma cercando non ho trovato nulla.

...tuttavia, se guardiamo al sistri, una sorta di "obbligo" c'è in quanto se il produttore non indicasse l'intermediario nella scheda movimentazione, l'intermediario non avrebbe la compilazione automatica della parte di sua competenza e quindi non avrebbe la sua registrazione sul registro cronologico... ma qui siamo nel campo della "fantascienza informatico-normativo-ecologica"!! Suspect
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 24, 2011 9:30 pm

luckyluke ha scritto:infatti il mio "problema" è proprio l'aspetto dell'obbligatorietà.
In pratica il produttore non vuole indicare gli intermediari sul formulario, e mi sono posto il dubbio che in tal modo si possa violare qualche prescrizione cogente.
Ma cercando non ho trovato nulla.

...tuttavia, se guardiamo al sistri, una sorta di "obbligo" c'è in quanto se il produttore non indicasse l'intermediario nella scheda movimentazione, l'intermediario non avrebbe la compilazione automatica della parte di sua competenza e quindi non avrebbe la sua registrazione sul registro cronologico... ma qui siamo nel campo della "fantascienza informatico-normativo-ecologica"!! Suspect

Ora, con la definitva entrata in funzione della categoria 8 dell'albo gestori la figura dell'intermediario è stata definitivamente sdoganata come soggetto che a pieno titolo compare nella filiera del trasporto dei rifiuti (prova ne sia il sistri che lo prevede e gli da la chiavetta).
Comunque spulciando su reteambiente c'era un quesito risolto di qualche hanno fa proprio relativo all'obbligo di indicare l'intermediario (se c'è) sul formulario. Appena riesco a ritrovarlo lo posto.
Se l'intermediario c'è va indicato eccome! E non per motivi commerciali ma perchè è un soggetto che partecipa della gestione dei rifiuti.
Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 24, 2011 9:58 pm

Convinto anche io dell'obbligo di segnarlo chiedo aiuto all'amico zesec per il riferimento normativo.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  Cristina Cadamuro Gio Feb 24, 2011 11:08 pm

isamonfroni ha scritto:
Comunque spulciando su reteambiente c'era un quesito risolto di qualche hanno fa proprio relativo all'obbligo di indicare l'intermediario (se c'è) sul formulario. Appena riesco a ritrovarlo lo posto.
Se l'intermediario c'è va indicato eccome! E non per motivi commerciali ma perchè è un soggetto che partecipa della gestione dei rifiuti.
Isa

Forse il quesito a cui ti riferisci è il seguente (da dossier online di edizioni ambiente aggiornato al 1 dicembre 2008):

D. Dove indicare l'eventuale presenza di un intermediario senza detenzione?
R. Nello spazio riservato alle 'annotazioni' Al riguardo si osserva che non esiste alcuna indicazione formale, come non esiste neanche uno spazio apposito all'interno del modello ove censire l'intermediario; però, poiché il formulario è l'unico documento che consente la "tracciabilità" del rifiuto, è necessario riportare nel formulario tutte le indicazioni necessarie per consentire di rintracciare sia il carico specifico di quella specifica tipologia di rifiuto, sia tutti i soggetti che hanno partecipato alla sua eliminazione (recupero o smaltimento). Nel caso di più intermediari, si ritiene necessario indicare solo l'ultimo, poichè attraverso il suo recepimento sarà possibile risalire agli altri che lo hanno preceduto

Cristina Cadamuro
Cristina Cadamuro
Utente Attivo

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Venezia - Padova, in giro (spesso) per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 24, 2011 11:19 pm

Personalmente sono scettico sulla parte in cui viene detto che basta riportare l'ultimo di intermediari e basta.
Esperienze di controlli passati in cui veniva addirittura messo in discussione l'ordine (1°, 2° etc se bisognasse partire dal produttore a scendere o se potessero essere anche invertiti) mi fanno dubitare basti l'ultimo!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 25, 2011 10:33 am

@Cristina grazie, sì era quello e forse anche un altro.
@marco per la verità la logica farebbe propendere per un solo intermediario, che poi nella pratica e nella realtà di vedano catene di S.antonio di intermediari............. Shocked
Buona giornata a tutti
Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  Abraxas75 Ven Feb 25, 2011 12:37 pm

A mio modesto modo di vedere:
Il Formulario accompagna il rifiuto nel lasso di tempo che va dal prelievo presso il produttore, fino a quando il rifiuto arriva all'impianto di destinazione e viene accettato o respinto. A questo punto torna al produttore la IV copia e questi è sollevato dalla responsabilità del rifiuto.
In tutto questo percorso, non è necessario indicare l'intermediario (nella mia ditta inseriamo una frase tipo "Convenzione con ditta XYZ n° 111-11111" più perchè lo riportano nel gestionale che altro) in quanto è una figura che non rientra attivamente nella catena di spedizione dei rifiuti.

Diverso è il caso del registro di Carico/scarico. Lì c'è l'obbligo di indicarlo anche perchè è il documento che viene verificato assieme al (vecchio) MUD di tutti gli attori coinvolti nella gestione: produttore-intermediario-trasportatore-destinatario. E i conti devono tornare in tutti e quattro i mud e tutti e quattro i registri.

Andando a sostituire anche il registro di Carico-Scarico ed il MUD, il Sistri deve contenere tutte le informazioni necessarie. Ecco spiegata la presenza delle informazioni sull'intermediario nella scheda Sistri.

Just my 2 cents.
Mirco
Abraxas75
Abraxas75
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 48
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  VdT Mar Dic 13, 2011 12:58 pm

Riesumo questa vecchia discussione per chiedere ad abraxas se può delucidare meglio il suo intervento. Sinceramente non ho capito il tuo ragionamento e l'ultima volta che avevo letto questo post il tuo ancora non c'era.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  Zertex Gio Gen 19, 2012 10:57 am

Chiedo un parere riguardo un caso pratico, sia come obblighi di registrazioni sia per la correttezza della fatturazione.
Produttore : Mario Rossi
Destinatario : Gemini srl
Trasportatore : Luca Verdi
Sul formulario viene apposto nella annotazioni un timbro con dicitura : Organizzazione e trasporto a cura di Orione spa.

Il mio problema e' questo : un altro soggetto Italia spa che non compare sul formulario stipula un contratto verso Orione spa per riscuotere oneri di smaltimento. Il soggetto destinatario Gemini srl emette fatturazione per tali oneri a Italia spa che poi rifattura a Orione spa. E' corretto ? Penso di no dato che il destinatario fa' una fatturazione verso un soggetto che non compare sul formulario ? Come si puo' operare ? Indicando Italia spa come intermediario e mantenendo Orione spa come organizzazione e trasporto ?
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Gen 19, 2012 11:12 am

Zertex ha scritto:Chiedo un parere riguardo un caso pratico, sia come obblighi di registrazioni sia per la correttezza della fatturazione.
Produttore : Mario Rossi
Destinatario : Gemini srl
Trasportatore : Luca Verdi
Sul formulario viene apposto nella annotazioni un timbro con dicitura : Organizzazione e trasporto a cura di Orione spa.
sto Luca Verdi è il trasportatore (persona giuridica) .. o l'autista (persona fisica) dipendente della Orione SpA?
Zertex ha scritto:
Il mio problema e' questo : un altro soggetto Italia spa che non compare sul formulario stipula un contratto verso Orione spa per riscuotere oneri di smaltimento. Il soggetto destinatario Gemini srl emette fatturazione per tali oneri a Italia spa che poi rifattura a Orione spa. E' corretto ? Penso di no dato che il destinatario fa' una fatturazione verso un soggetto che non compare sul formulario ? Come si puo' operare ? Indicando Italia spa come intermediario e mantenendo Orione spa come organizzazione e trasporto ?
Non mi sono chiari i passaggi, cmq la logica è sempre la stessa: tutte le persone fisiche che direttamente o indirettamente gestiscono il rifiuto, devono essere riportate nel formulario: in caso di controlli, o di problemi, l'ente di controllo deve essere in grado di ricostruire completamente la storia del rifiuto (come si diceva nei precedenti post, non è raro trovare FIR riportanti nelle annotazioni le diciture 1° INTERMEDIARIO, 2° INTERMEDIARIO, 3° INTERMEDIARIO).

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  Zertex Gio Gen 19, 2012 11:23 am

ilGabri ha scritto:
sto Luca Verdi è il trasportatore (persona giuridica) .. o l'autista (persona fisica) dipendente della Orione SpA?
[/quote]

Luca Verdi e' un trasportatore iscritto all'albo indipendente da tutti gli altri soggetti. La mia domanda era indirizzata sulla possibilita' della fatturazione di questo formulario in questo modo :
- il destinatario Gemini srl fattura a Italia spa ( in questo caso deve comparire come intermediario dato che fortunatamente e' iscritto anche come tale ? )
- Italia spa rifattura a Orione spa che compare col timbro Organizzazione a cura di.
Ovviamente i soggetti che compaiono come produttore, trasportatore, destinatario e intermediario hanno i loro obblighi in materia ambientale ma il mio dubbio verteva sulla fattibilita' di fatturazione verso un soggetto che non compare in alcun modo sul formulario.


Ultima modifica di Zertex il Gio Gen 19, 2012 11:44 am - modificato 1 volta.
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  marcosperandio Gio Gen 19, 2012 11:27 am

Italia è iscritta Albo intermediari?

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  Zertex Gio Gen 19, 2012 12:03 pm

marcosperandio ha scritto:Italia è iscritta Albo intermediari?
Si.
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  VdT Gio Gen 19, 2012 12:23 pm

Sueli, e quindi secondo gli organi di controllo l'intermediario non dovrebbe comparire?

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Gen 19, 2012 9:26 pm

La normativa sul SISTRI e quella su formulari registri mud (come molte cose fatte in italia) cozzano l'una con l'altra.

I decreti che istituiscono il formulario ed il registro dicono che l'uno è parte integrante dell'altro, e che il dato intermediario deve essere riportato sul registro, come prescritto dal decreto148/98 .

La interpretazione della Ficco (mi pare), ricordata da Cristina, e e resta una, seppur autorevole, interpretazione di un consulente, come potrebbe essere chiunque di noi dl Forum.

Ad oggi è sempre in vigore il decreto 145/98, che in nessuna sua parte riporta l'indicazione o l'obbligo di riportare i dati intermediario sul formulario.

Le mie conclusioni sono che non è obbligatorio riportare sul formulario i dati intermediario, mentre tale obbligo è chiaramente riportato sulle norme su SISTRI.

CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

indicazione intermediario sul formulario Empty Re: indicazione intermediario sul formulario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.