SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Repetita iuvant ?

3 partecipanti

Andare in basso

Repetita iuvant ? Empty Repetita iuvant ?

Messaggio  benassaisergio Mer Feb 16, 2011 3:34 pm


Mi riferisco anche ai vari commenti al post “Nuove bufale dal SISTRI”, ma non solo !
La valanga di problemi evidenziati, di critiche, di … maledizioni, ecc. che su questo sito (e non solo qui) investe il SISTRI sembra inarrestabile.
Però …. però non sembra ancora delinearsi una via di uscita convincente, praticabile, condivisa.
Non voglio certo sostenere che le mie proposte (vedi i post: “per un nuovo SISTRI”, “sistri .. e adesso che fare ?”, “calma e gesso”, “Il punto della situazione”, “Modifica SISTRI”) fossero quelle giuste. Però credo che, senza una forte, condivisa e attivamente sostenuta proposta ed iniziativa, non si risolverà il problema.

Certo le condizioni non sono favorevoli: quale che sia il giudizio su questo governo e questa maggioranza, è indubbio che altri sono i problemi sui quali si accentra l’attenzione delle istituzioni, del parlamento, dei mass-media e anche dell’opinione pubblica.
E, naturalmente, si deve pur tener conto che la situazione internazionale, i problemi finanziari (debito pubblico compreso), la condizione delle/dei giovani precarie/i, il problema dell’immigrazione, le emergenze (rifiuti compresi !), ecc. non “favoriscono” una generale presa di coscienza sulla problematica SISTRI.
Così come si deve tener conto della nuova realtà costituita dai forum (questo compreso), da Facebook, Twitter, ecc., che ha comportato (e comporta) un nuovo e dilatato esprimersi delle soggettività, l’aver trovato un modo (forse utile) di scaricare le proprie tensioni (anche attraverso il gioco, la battuta, ecc.), la possibilità di “condividere” (e quindi di trovare solidarietà per) i propri problemi, ma anche, e soprattutto, uno scambio di idee, suggerimenti, pareri (scambio utilissimo !).

Ma il SISTRI è ancora lì: con i ritardi, i problemi, le assurdità che conosciamo.

Al di là delle proposte che vi ho fatto, ci sono forse altre strade, migliori, da percorrere per risolvere il problema.
“si parva licet componere magnis (se è lecito paragonare le cose piccole alle grandi; dalle Georgiche di Virgilio)”, dai tedeschi dell’est nel 1989 (con la caduta del muro di Berlino) ai maghrebini (la rivoluzione dei gelsomini in Tunisia e la cacciata di Mubarak) di questo 2011 si è reso evidente che è possibile quello che non sembrava possibile.
Però ci vuole un po’ di iniziativa: nel nostro caso, non si tratta certo di darsi fuoco o di scendere in piazza (però 100- 1000 camion di fronte al Ministero dell’ambiente … !).
Alcune proposte le avevo avanzate, ma, come ho detto, ce ne saranno sicuramente di migliori. Però .. datevi da fare.
Non mi resta che riprendere il titolo del mio ultimo post “se non ora, quando ?”

Comunque, anche se non mi date retta, continuerò a seguirvi, con partecipazione e condivisione, ed anche ad intervenire, sperando di non essere troppo invadente e magari, qualche volta, utile


benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Repetita iuvant ? Empty Re: Repetita iuvant ?

Messaggio  pastorenomade Gio Feb 17, 2011 9:46 am

Per quanto mi riguarda, lei è sempre il benvenuto!
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Repetita iuvant ? Empty Re: Repetita iuvant ?

Messaggio  Six gear Gio Feb 17, 2011 10:23 am

Proposta, fatta, ma non pubblicizzata, e non estesa, la disobbedienza civile non porta a nulla se non è unita.

Persino gli studenti, anche se unitariamente collegati e stretti tramite i social network, hanno ricevuto badilate perchè si sono arresi dopo le prime canne e i primi "rimproveri".

I casi che cita, sono decisamente più decisivi e meno sottili, eppure su enviroment differenti, non paragonabili, in sostanza, per forza di cause non commensurabili. Condivido però che sarebbero eccellenti valvole di sfogo _iniziali_.

Credo ancora nell'umanità. Ancora un pò.
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Repetita iuvant ? Empty Re: Repetita iuvant ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.