Ultimi argomenti attivi
» Responsabile tecnico rifiuti ex art. 208 vs Direttore tecnico impianti rifiutiDa Mauro.Fante Ieri alle 10:01 pm
» Rifiuti metallici
Da Introzzi Ieri alle 2:53 pm
» MUD 2023 - ci sono novità?
Da fabiodafirenze Mer Mar 15, 2023 11:17 am
» attrezzature semoventi con batterie al litio ADR
Da Paolo UD Lun Mar 13, 2023 10:13 am
» Formulari doppi
Da magonero Ven Mar 10, 2023 7:46 pm
» Peso rifiuti sul formulario
Da Transporter Gio Mar 09, 2023 9:10 pm
» Rifiuti da manutenzione - attività di derattizzazione/disinfestazione
Da lucamarangon Lun Mar 06, 2023 5:16 pm
» veicolo uso proprio o uso terzi: l'installatore che consegna anche l'AEE
Da urgada Ven Feb 24, 2023 2:23 pm
» Ketty76
Da ketty76 Lun Feb 20, 2023 1:30 pm
» della quantità stimata e dell'ADR2023
Da chet68 Sab Feb 18, 2023 9:38 pm
MA LE BOMBOLETTE SPRAY???
+13
cirillo
ilmonty
eccolo
Giosistri
homer
romontal
Greta1978
CruiS
MauroC
pastorenomade
giampy
SOCRATE
matilde
17 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
MA LE BOMBOLETTE SPRAY???
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti,
Ieri ho avuto i controlli per il rinnovo della certificazione 9001 e 14001, uno dei due ispettori mi ha chiesto come gestisco nel registro di carico-scarico le bombolette spray per la vernice dei camion... gli ho risp ke in azienda le buttano nell'indifferenziato e non hanno mai messo nulla sul registro Carico-scarico (considerate che io lavoro in quest'zienda da soli 6 mesi)
L'ispettore non ha fatto nessuna non conformità ma mi ha consigliato di controllare se le bombolette possono andare nell'indifferenziato e se necessario capire con quale codice CER gestirle...
Voi come le gestite????
Ciao a tutti,
Ieri ho avuto i controlli per il rinnovo della certificazione 9001 e 14001, uno dei due ispettori mi ha chiesto come gestisco nel registro di carico-scarico le bombolette spray per la vernice dei camion... gli ho risp ke in azienda le buttano nell'indifferenziato e non hanno mai messo nulla sul registro Carico-scarico (considerate che io lavoro in quest'zienda da soli 6 mesi)
L'ispettore non ha fatto nessuna non conformità ma mi ha consigliato di controllare se le bombolette possono andare nell'indifferenziato e se necessario capire con quale codice CER gestirle...
Voi come le gestite????
matilde- Utente Attivo
Re: MA LE BOMBOLETTE SPRAY???
[quote="benassaisergio"]consiglierei (ancora una volta) di guardare la rubrica UN 1950 nella lista delle merci pericolose dell'ADR e, in particolare, la disposizione speciale 327[Sottolineo anche la possibilità di usufruire delle deroghe previste al punto 4.1 dell'Accordo Multilaterale M222, soprattutto qualora la quantità di generatori aerosol sia rilevante da giustificare l'organizzazione di un trasporto alla rinfusa]
TAURUS- Utente Attivo
Re: MA LE BOMBOLETTE SPRAY???
[quote="TAURUS"]
sono perfettamente d'accordo.
in particolare da notare che l'accordo prevede per le rinfuse che: I rifiuti costituiti da generatori di aerosol (N. ONU 1950), con esclusione di quelli che mostrano perdite o deformazioni significative, possono essere trasportati alla rinfusa in veicoli chiusi o telonati, in container chiusi, oppure in grandi contenitori telonati.
Non viene richiesta la protezione contro eventuali rilasci involontari a condizione che vengano adottate misure idonee a prevenire il crearsi di una pressione elevata o comunque pericolosa. Occorre in ogni caso assicurarsi, con provvedimenti strutturali o attraverso altre misure di prevenzione (ad es. l'utilizzo di materiali assorbenti o vassoi a prova di perdite) che non via sia perdita di liquido dal compartimento di carico del veicolo o del container durante il trasporto.
Prima del carico, il compartimento di carico del veicolo o del container, compresi gli equipaggiamenti, deve essere accuratamente ispezionato per verificare l'assenza di danneggiamenti e nel caso si riscontrino danneggiamenti il carico non deve essere effettuato.
I compartimenti di carico del veicolo o del container non devono essere caricati inoltre al di sopra delle pareti laterali.
Per quanto riguarda i trasporti effettuati sul territorio nazionale, l’accordo è stato sottoscritto dall'Italia in data 14 gennaio 2011, e può essere applicato fino alla sua scadenza (1 agosto 2015).
ùbenassaisergio ha scritto:consiglierei (ancora una volta) di guardare la rubrica UN 1950 nella lista delle merci pericolose dell'ADR e, in particolare, la disposizione speciale 327[Sottolineo anche la possibilità di usufruire delle deroghe previste al punto 4.1 dell'Accordo Multilaterale M222, soprattutto qualora la quantità di generatori aerosol sia rilevante da giustificare l'organizzazione di un trasporto alla rinfusa]
sono perfettamente d'accordo.
in particolare da notare che l'accordo prevede per le rinfuse che: I rifiuti costituiti da generatori di aerosol (N. ONU 1950), con esclusione di quelli che mostrano perdite o deformazioni significative, possono essere trasportati alla rinfusa in veicoli chiusi o telonati, in container chiusi, oppure in grandi contenitori telonati.
Non viene richiesta la protezione contro eventuali rilasci involontari a condizione che vengano adottate misure idonee a prevenire il crearsi di una pressione elevata o comunque pericolosa. Occorre in ogni caso assicurarsi, con provvedimenti strutturali o attraverso altre misure di prevenzione (ad es. l'utilizzo di materiali assorbenti o vassoi a prova di perdite) che non via sia perdita di liquido dal compartimento di carico del veicolo o del container durante il trasporto.
Prima del carico, il compartimento di carico del veicolo o del container, compresi gli equipaggiamenti, deve essere accuratamente ispezionato per verificare l'assenza di danneggiamenti e nel caso si riscontrino danneggiamenti il carico non deve essere effettuato.
I compartimenti di carico del veicolo o del container non devono essere caricati inoltre al di sopra delle pareti laterali.
Per quanto riguarda i trasporti effettuati sul territorio nazionale, l’accordo è stato sottoscritto dall'Italia in data 14 gennaio 2011, e può essere applicato fino alla sua scadenza (1 agosto 2015).
romontal- Utente Attivo
Pagina 2 di 2 • 1, 2

» Bombolette spray
» bombolette spray
» ADR bombolette spray
» Codice cer bombolette poliuretano vuote
» bombolette 15.01.11, h15 e ADR
» bombolette spray
» ADR bombolette spray
» Codice cer bombolette poliuretano vuote
» bombolette 15.01.11, h15 e ADR
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 2 di 2