Ultimi argomenti attivi
» Responsabile tecnico rifiuti ex art. 208 vs Direttore tecnico impianti rifiutiDa Mauro.Fante Ieri alle 10:01 pm
» Rifiuti metallici
Da Introzzi Ieri alle 2:53 pm
» MUD 2023 - ci sono novità?
Da fabiodafirenze Mer Mar 15, 2023 11:17 am
» attrezzature semoventi con batterie al litio ADR
Da Paolo UD Lun Mar 13, 2023 10:13 am
» Formulari doppi
Da magonero Ven Mar 10, 2023 7:46 pm
» Peso rifiuti sul formulario
Da Transporter Gio Mar 09, 2023 9:10 pm
» Rifiuti da manutenzione - attività di derattizzazione/disinfestazione
Da lucamarangon Lun Mar 06, 2023 5:16 pm
» veicolo uso proprio o uso terzi: l'installatore che consegna anche l'AEE
Da urgada Ven Feb 24, 2023 2:23 pm
» Ketty76
Da ketty76 Lun Feb 20, 2023 1:30 pm
» della quantità stimata e dell'ADR2023
Da chet68 Sab Feb 18, 2023 9:38 pm
Classificazione di preparati pericolosi SPRAY
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
Classificazione di preparati pericolosi SPRAY
Buongiorno, mi trovo a dovere classificare un preparato pericoloso che sarà commercializzato con una confezione che avrà un erogatore manuale (spray no gas).
Per fare la classificazione mi sto riferendo al metodo di calcolo della direttiva 1999/45/CE però mi sorge un dubbio: le tabelle con i limiti per la classificazione dei pericoli per la salute sono doppie: una per i preparati non gassosi e una per i preparati gassosi. Il mio preparato è un liquido che verrà erogato come spray, anche se non è un aerosol con gas. La domanda è: devo considerare i limiti per i preparati gassosi (visto l'utilizzo) oppuire i limiti per i preparati non gassosi, visto lo stato fisico?
qualcuno ha degli esempi?
Per fare la classificazione mi sto riferendo al metodo di calcolo della direttiva 1999/45/CE però mi sorge un dubbio: le tabelle con i limiti per la classificazione dei pericoli per la salute sono doppie: una per i preparati non gassosi e una per i preparati gassosi. Il mio preparato è un liquido che verrà erogato come spray, anche se non è un aerosol con gas. La domanda è: devo considerare i limiti per i preparati gassosi (visto l'utilizzo) oppuire i limiti per i preparati non gassosi, visto lo stato fisico?
qualcuno ha degli esempi?
andrea1969cf- Nuovo Utente
Re: Classificazione di preparati pericolosi SPRAY
Buon giorno a te!
ma perchè con la Dir CE 1999/45?
Sono pronta a giurare che la classificazione di un nuovo preparato da immettere in commercio sia soggetta alle applicazioni del Reg. CE 1272/08 e collegato 790/09 che lo corregge/integra.
A me risulta che il Reg CE 1272/08, infatti, abbia abrogato le direttive precednti, pur ovviamente tenendone conto ai fini pratici. E in particolare il 790 ne ribadisce la abrogazione già nell'incipit.
ma perchè con la Dir CE 1999/45?
Sono pronta a giurare che la classificazione di un nuovo preparato da immettere in commercio sia soggetta alle applicazioni del Reg. CE 1272/08 e collegato 790/09 che lo corregge/integra.
A me risulta che il Reg CE 1272/08, infatti, abbia abrogato le direttive precednti, pur ovviamente tenendone conto ai fini pratici. E in particolare il 790 ne ribadisce la abrogazione già nell'incipit.

» classificazione dei rifiuti pericolosi e codici a specchio
» Classificazione RAEE pericolosi alla luce del Dl 91/2014
» 17 febbraio 2015: nuove regole per la classificazione dei riifuti pericolosi
» Classificazione rifiuti pericolosi: stato della situazione e NESSUNA proposta di impegno
» sostanze assorbenti per preparati chimici scaduti (CER 180106)
» Classificazione RAEE pericolosi alla luce del Dl 91/2014
» 17 febbraio 2015: nuove regole per la classificazione dei riifuti pericolosi
» Classificazione rifiuti pericolosi: stato della situazione e NESSUNA proposta di impegno
» sostanze assorbenti per preparati chimici scaduti (CER 180106)
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1