SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Confusione...

+8
zesec
Admin
isamonfroni
angelo.caffi
Costy
REPRINTER
aras
Zelia87
12 partecipanti

Andare in basso

Confusione... Empty Confusione...

Messaggio  Zelia87 Mar Nov 30, 2010 5:06 pm

CIao a tutti...


Ormai navigo nella confusione più totale, tant'è che non ho neppure più ben chiaro le varie date di entrata in vigore del Sistri, (magari anche qualcun altro è come me)

Qualcuno può fare un sunto???
Zelia87
Zelia87
Utente Attivo

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  aras Mar Nov 30, 2010 5:16 pm

Zelia87 ha scritto:CIao a tutti...


Ormai navigo nella confusione più totale, tant'è che non ho neppure più ben chiaro le varie date di entrata in vigore del Sistri, (magari anche qualcun altro è come me)

Qualcuno può fare un sunto???

La sperimentazione sistri/formulari parte dal 01/10/2010
A partire da quella data tutti coloro che sono in possesso di chiavi USB funzionanti sono tenuti ad utilizzare il sistri insieme al formulario che è e resta il documento ufficiale (con allegate sanzioni) fino al 31/12/2010

Dal 01/01/2011 In teoria salvo proroghe il sistri sarà il solo sistema autorizzato per lo smaltimento dei rifiuti.
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  REPRINTER Mar Nov 30, 2010 6:26 pm

aras ha scritto:
Zelia87 ha scritto:CIao a tutti...


Ormai navigo nella confusione più totale, tant'è che non ho neppure più ben chiaro le varie date di entrata in vigore del Sistri, (magari anche qualcun altro è come me)

Qualcuno può fare un sunto???

La sperimentazione sistri/formulari parte dal 01/10/2010
A partire da quella data tutti coloro che sono in possesso di chiavi USB funzionanti sono tenuti ad utilizzare il sistri insieme al formulario che è e resta il documento ufficiale (con allegate sanzioni) fino al 31/12/2010

Dal 01/01/2011 In teoria salvo proroghe il sistri sarà il solo sistema autorizzato per lo smaltimento dei rifiuti.







A me risulta che l'obbligo risulta da una imposizione di legge pubblica....... (Gazzetta Ufficiale), DM 28.09.2010 art. 1 comma 1 lettera b, G.U. 230 del 01.10.2010

Ora l'imposizione di legge, in questo caso il Decreto Ministeriale, impone l'obbligo all'uso del Sistri solo e soltanto per il mese di Dicembre e con lo scarico di responsabilità solo e soltanto con l'uso del FIR

Quindi quello straccio di documento, non firmato, di nessun valore giuridico, che impone l'uso del Sistri anche prima del 01.12.2010 a chi ne aveva la disponibilità è a dir poco illegittimo.

Il primo problema si avrà domattina, quando chi è obbligato deve usare SIA IL FIR SIA IL SISTRI in simultanea e con l'obbligo di adempiere ai dettami nel caso uno dei tre soggetti (Produttore-Trasportatore-Destinatario) non è in grado di operare.


Se fosse per me, domattina centinaia di camion dovrebbero bloccare il G.R.A. di Roma.

I giornali sarebbero obbligati a parlare di cose serie e non di "belinate come di solito fanno"

Forse il Governo nella persona del Ministro dell'Ambiente si accorgerebbe dei gravissimi problemi ai quali si và incontro il 01.01.2011.


SDR


PS Salvo che non mi sono perso qualche cosa ancora in Italia comanda LA COSTITUZIONE, la GAZZETTA UFFICIALE e poi le LEGGI E REGOLAMENTI ...
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  aras Mar Nov 30, 2010 6:34 pm

Io mi basavo sulla NOTA ESPLICATIVA IV DECRETO SISTRI
Addirittura qui viene riportato che: non solo chi è in possesso delle USB le deve usare già dal primo ottobre..ma se la filiera non è completa bisogna agire come per i casi di temporanea indisponibilità dei dispositivi.

Anche se tutti, per fortuna, fanno il sistri solo a filiera completa...altrimenti sarebbe il caos...

P.s.
comunque se tutti provassero sto benedetto sistema prima di trovarsi a doverlo usare il giorno dopo per un ritiro, come fanno parecchi miei clienti, ci si risparmierebbero perdite di tempo e incazz...perchè grazie a chi ha sperimentato e usato il sistema..in un mese si son fatti passi da gigante...
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  Costy Mar Nov 30, 2010 6:40 pm

Sono anch'io in confusione: perchè da domani mattina sarei obbligato ad usare il Sistri se in possesso dei dispositivi USB?
Le sanzioni fino al 31/12/2010 riguarderanno solo il cartaceo, quindi nessuno pou' sanzionarmi se domani mattina uso solo il cartaceo.
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  angelo.caffi Mar Nov 30, 2010 6:41 pm

ESATTO, SARESTI OBBLIGATO, MA NON SEI SANZIONABILE. LE SANZIONI NON SONO RETROATTIVE. QUINDI.......CARTACEO.
angelo.caffi
angelo.caffi
Utente Attivo

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 21.09.10
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  aras Mar Nov 30, 2010 6:44 pm

angelo.caffi ha scritto:ESATTO, SARESTI OBBLIGATO, MA NON SEI SANZIONABILE. LE SANZIONI NON SONO RETROATTIVE. QUINDI.......CARTACEO.

Certo...fin qui ci siamo... Wink
Ma a maggior ragione...visto che le sanzioni non sono applicate è ora che dobbiamo cercare di smanacciare sul sistema...ORA che se sbagliamo...possiamo chiudere la cosa con un bel MACHISSENEEEEEE...
o no?!?
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  isamonfroni Mar Nov 30, 2010 6:47 pm

Io sarei anche più che lieta di provare ad usarlo ed anche da prima di domani ma su 33 chiavette che ho (su 5 diverse società e attività) qualcuna addirittura da luglio non ce n'è manco una che mi dica UTENTE ABILITATO!!
E' ovvio che si sprecano i fax, le mail e le telefonate al CC...........
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  Costy Mar Nov 30, 2010 6:49 pm

aras ha scritto:
angelo.caffi ha scritto:ESATTO, SARESTI OBBLIGATO, MA NON SEI SANZIONABILE. LE SANZIONI NON SONO RETROATTIVE. QUINDI.......CARTACEO.

Certo...fin qui ci siamo... Wink
Ma a maggior ragione...visto che le sanzioni non sono applicate è ora che dobbiamo cercare di smanacciare sul sistema...ORA che se sbagliamo...possiamo chiudere la cosa con un bel MACHISSENEEEEEE...
o no?!?

Anche a me piacerebbe smanacciare se i miei dispositivi fossero abilitati. Ad ogni modo è stato ribadito ad un convegno, che il semplice possesso del dispositivo non obbliga all'uso del sistema, infatti se ho il dispositivo ma questo, per vari motivi non funziona non posso usare Sistri e quindi cartaceo fino al 31/12/2010 Ciao e grazie per le risposte.
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  aras Mar Nov 30, 2010 6:50 pm

isamonfroni ha scritto:Io sarei anche più che lieta di provare ad usarlo ed anche da prima di domani ma su 33 chiavette che ho (su 5 diverse società e attività) qualcuna addirittura da luglio non ce n'è manco una che mi dica UTENTE ABILITATO!!
E' ovvio che si sprecano i fax, le mail e le telefonate al CC...........

ecco per quello TI AMMIRO per la pazienza... Wink
Io ho clienti che hanno chiavette da mo'...ma non vogliono manco provare a inserirle nel pc perchè "tanto se va bene parte a gennaio"

GGGRRRRRRRR...
Si ma a gennaio non aspettarti che io perda ore al telefono a farti assistenza pero!!
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  Admin Mar Nov 30, 2010 7:00 pm

Premessa importante: sono sicuro che nessun organo di controllo si azzarderebbe a contestare una violazione per mancato utilizzo del Sistri in questo momento.
Pero':
Se dovesse essere pubblicato il decreto correttivo nella versione che e' stata diffusa, il regime sanzionatorio fa riferimento alla data di inizio del doppio regime.
Dunque, decorsi i 15 giorni, entrerebbe in vigore.
E questo potrebbe accadere anche prima del 31 dicembre.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  zesec Mar Nov 30, 2010 7:11 pm

Un attimo: ci sono le disposizioni transitorie e finali dell'art. 39 comma 1 dello schema di decreto correttivo...
Le sanzioni entrano dal 1° gennaio...
Admin, non togliermi certezze!
Mi si sta per fondere la testa.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  zesec Mar Nov 30, 2010 7:23 pm

Continuo dal precedente post.
Art. 39 comma 1 IV correttivo nella versione conosciuta ma non ancora pubblicata:
"Le sanzioni del presente decreto relative al sistema di controllo della tracciabilità dei
rifiuti (SISTRI) di cui all’art. 188-bis, comma 2, lett. a), si applicano a partire dal giorno
successivo alla scadenza del termine di cui all’articolo 12, comma 2 del decreto del Ministro
dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 17 dicembre 2009 e successive
modificazioni
".

La scadenza del termine è stata portata al 31.12.2010 dall'art. 1 comma 1 lett. b) del DM 28/9/2010:
"b) il termine di un mese previsto dall'art. 12, comma 2, del decreto ministeriale 17 dicembre 2009 e successive modifiche e intergrazioni, è prorogato al 31 dicembre 2010".

Ti prego dammi un cenno. Non togliermi certezze.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  isamonfroni Mar Nov 30, 2010 7:41 pm

aras ha scritto:
isamonfroni ha scritto:Io sarei anche più che lieta di provare ad usarlo ed anche da prima di domani ma su 33 chiavette che ho (su 5 diverse società e attività) qualcuna addirittura da luglio non ce n'è manco una che mi dica UTENTE ABILITATO!!
E' ovvio che si sprecano i fax, le mail e le telefonate al CC...........

ecco per quello TI AMMIRO per la pazienza... Wink
Io ho clienti che hanno chiavette da mo'...ma non vogliono manco provare a inserirle nel pc perchè "tanto se va bene parte a gennaio"

GGGRRRRRRRR...
Si ma a gennaio non aspettarti che io perda ore al telefono a farti assistenza pero!!

ritiro quello che ho detto nel precedente post.......ho provato anche stasera "un po' per celia e un po' per non morir" e stasera magicamente una delle mie chiavette funziona!!!! (la più inutile quella dei trasportatori sede legale dalla quale non movimento nemmeno un grammo di rifiuti visto che i camion e i relativi carichi/scarichi registri, FIR ecc. stanno nelle unità locali).
Vogliamo scommettere che entro stanotte alle 24 ci abilitano tutte le chiavette per le quali c'era accesso utente non consentito???????
Buona serata a tutti
Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  Admin Mar Nov 30, 2010 8:03 pm

Zesec, non voglio toglierti certezze.
Leggiamo l'art. 12, c.2:
"Al fine di garantire l'adempimento degli obblighi di legge e la verifica della piena funzionalità del sistema Sistri, per un mese successivo all'operatività del Sistri come individuata agli articoli 1 e 2 i soggetti di cui ai medesimi articoli rimangono comunque tenuti agli adempimenti di cui agli articoli 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152."
Il DM 28/9/2010 ha prorogato al 31 dicembre 2010 la scadenza del mese di doppio regime.
Dobbiamo chiederci se la scadenza a cui fa riferimento l'art. 39 del correttivo, peraltro ancora non pubblicato, sia quella.
Non ci perderei il sonno, viste le mille incertezze del sistema.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  zesec Mar Nov 30, 2010 8:42 pm

Ah, non ci perdo il sonno per la paura delle sanzioni. Su quello ormai...
Il fastidio sono le mie certezze giuridiche: quelle non devono vacillare. Quello mi fa perdere il sonno.

Dunque: l'operatività del Sistri è stata portata al 1° ottobre con il decreto del 9 luglio. Il termine dell'art. 12 comma 2 è stato portato da un mese dopo l'operatività al 31 dicembre con il decreto 28 settembre. L'art. 39 del correttivo non cita la scadenza originaria dell'art. 12 comma 2 del decreto 17 dicembre 2009 ma cita espressamente le successive modificazioni.
Perché ti viene il dubbio? Perché è stata fatta una proroga con un'espressione che non sostituisce letteralmente le parole dell'art. 12 comma 2? E quindi il termine sarebbe prorogato ma l'articolo, formalmente, non modificato? Non riesco a capire il tuo dubbio, ma mi interessa.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  marcosperandio Mar Nov 30, 2010 10:10 pm

zesec ha scritto:Ah, non ci perdo il sonno per la paura delle sanzioni. Su quello ormai...
Il fastidio sono le mie certezze giuridiche: quelle non devono vacillare. Quello mi fa perdere il sonno.

Dunque: l'operatività del Sistri è stata portata al 1° ottobre con il decreto del 9 luglio. Il termine dell'art. 12 comma 2 è stato portato da un mese dopo l'operatività al 31 dicembre con il decreto 28 settembre. L'art. 39 del correttivo non cita la scadenza originaria dell'art. 12 comma 2 del decreto 17 dicembre 2009 ma cita espressamente le successive modificazioni.
Perché ti viene il dubbio? Perché è stata fatta una proroga con un'espressione che non sostituisce letteralmente le parole dell'art. 12 comma 2? E quindi il termine sarebbe prorogato ma l'articolo, formalmente, non modificato? Non riesco a capire il tuo dubbio, ma mi interessa.
Per quel poco che mi intendo di legge (poco per studi ingegneristici un pò di più per vivere in questo mondo di monnezza) quoto zesec.
Rimane il dubbio di ciò che farò domani.
Se infatti fino ad ora ho trattato con sistri solo ciò che mi arrivava in sistri (42 schede e registrazioni chiuse dal 1 ottobre su una media di 60 FIR giornalieri) da domani (ma in realtà anche da prima) dovrei sostituirmi alla filiera a monte!!?? Senza senso tracciare un rifiuto quando mi è già arrivato! quindi non lo farò.
Diversa la situazione per i rifiuti in uscita (fortunatamente di meno): qui ero per ora fermo in quanto trasportatore e destino erano senza usb. Da domani forse è meglio aprire schede che rimarranno sospese facendo magari (ma non sono mai stato convinto) scarichi manuali.
Che paese siamo!! ( e wikileaks lo dimostra!),
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  paolo valvo Mer Dic 01, 2010 12:44 am

isamonfroni ha scritto:Io sarei anche più che lieta di provare ad usarlo ed anche da prima di domani ma su 33 chiavette che ho (su 5 diverse società e attività) qualcuna addirittura da luglio non ce n'è manco una che mi dica UTENTE ABILITATO!!
E' ovvio che si sprecano i fax, le mail e le telefonate al CC...........
ovviamente hai provato anche su altri pc, magari altre reti internet tipo un collegamento umts?
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  isamonfroni Mer Dic 01, 2010 10:58 am

ovviamente hai provato anche su altri pc, magari altre reti internet tipo un collegamento umts?[/quote]

Beh sì....visto che le chiavette sono sparse su 6/7 diversi uffici e città e comunque il SISTRI soddisfa tutte le leggi di Murphy (courtesy of Sperandio) oltre che tutte le barzellette su alcune categorie professionali........
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  FEDERICAZ Mer Dic 01, 2010 12:01 pm


Ciao a tutti ma se al 1 gennaio la mia chiavetta non e' ancora funzionante cosa faccio???? dato che e' piu di un mese che aspetto un contatto perche' ho il token corrotto!!!!!!!
FEDERICAZ
FEDERICAZ
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 41
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  Artemio Mer Dic 01, 2010 12:04 pm

FEDERICAZ ha scritto:
Ciao a tutti ma se al 1 gennaio la mia chiavetta non e' ancora funzionante cosa faccio???? dato che e' piu di un mese che aspetto un contatto perche' ho il token corrotto!!!!!!!

credo che ti farai compilare le schede movimentazione dal traspotatore e una volta che la chiavetta ti funzionerà dovrai legarle al registro...

comunque la mia è un'ipotesi come il sistri d'altronde Very Happy
Artemio
Artemio
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  paolo valvo Gio Dic 02, 2010 8:56 pm

isamonfroni ha scritto:
Beh sì....visto che le chiavette sono sparse su 6/7 diversi uffici e città e comunque il SISTRI soddisfa tutte le leggi di Murphy (courtesy of Sperandio) oltre che tutte le barzellette su alcune categorie professionali........
te lo chiedevo perchè ho trovato un pc che mi dava sempre utente non abilitato mentre dal mio portatile in umts accedevo tranquillamente, ho risolto svuotando la cache ed eliminando i cokies
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Confusione... Empty Re: Confusione...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.