SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


carico scarico nuovo scarico

5 partecipanti

Andare in basso

carico scarico nuovo scarico Empty carico scarico nuovo scarico

Messaggio  POLLEI Ven Nov 26, 2010 9:58 am

sono sempre qui a chiedere, vorrei sapere come dovrebbe funzionare la procedura a regime circa i pesi, ossia:
sono un produttore senza pesa, carico il registro con un peso fittizzio, compilo la scheda con lo stesso peso ed indico l'opzione peso da verificarsi a destino, il quesito è "lo scarico è manuale o avviene in automatico", mi sembra di aver capito che il peso effettivo verrà inserito dal trasportatore alla fine della filiera, ma io devo comunque fare lo scarico manuale o no? e per quanto riguarda la differenza dei pesi devo fare qualcosa, non so ad esempio cambiare il peso nel registro di carico (anche se credo non si possa fare,
qualcuno che mi illumini grazie
POLLEI
POLLEI
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.10.10

Torna in alto Andare in basso

carico scarico nuovo scarico Empty Re: carico scarico nuovo scarico

Messaggio  geologoBG Dom Nov 28, 2010 1:41 am

POLLEI ha scritto:sono sempre qui a chiedere, vorrei sapere come dovrebbe funzionare la procedura a regime circa i pesi, ossia:
sono un produttore senza pesa, carico il registro con un peso fittizzio, compilo la scheda con lo stesso peso ed indico l'opzione peso da verificarsi a destino, il quesito è "lo scarico è manuale o avviene in automatico", mi sembra di aver capito che il peso effettivo verrà inserito dal trasportatore alla fine della filiera, ma io devo comunque fare lo scarico manuale o no? e per quanto riguarda la differenza dei pesi devo fare qualcosa, non so ad esempio cambiare il peso nel registro di carico (anche se credo non si possa fare,
qualcuno che mi illumini grazie

Dalla data di effettuazione del trasporto, hai 10 giorni per generare la regsitrazione di scarico tramite il comando di associazione delle schede a regsitro.
Nella compilazione dello scarico, richiamerai il/i carico/hi che hai movimentato, indicando come peso globale quello presunto che hai indicato al momento della compilazione della scheda movimentazione.
Dovrebbere essere così la procedura..
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

carico scarico nuovo scarico Empty Re: carico scarico nuovo scarico

Messaggio  bcrick Dom Nov 28, 2010 7:28 pm

.....la registrazione dello scarico da parte del gestore del destinatario CHIUDE la registrazione di carico del produttore...anche se con pesi discordanti....in sostanza il sistri OBBLIGA a pesare il rifiuto o stimarlo il piu' possibilmente veritiero.....e' presumibile che se carico 100 e arriva 120 sara' tutto ok ma se carico 1000 e arriva 100 magari mi rischio qualche accertamento!!

l'unica operazione da fare e' la firma del produttore del movimento di scarico autogenerato "per presa visione"
avatar
bcrick
Utente Attivo

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.03.10
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

carico scarico nuovo scarico Empty Re: carico scarico nuovo scarico

Messaggio  geologoBG Dom Nov 28, 2010 10:57 pm

bcrick ha scritto:.....la registrazione dello scarico da parte del gestore del destinatario CHIUDE la registrazione di carico del produttore...anche se con pesi discordanti....in sostanza il sistri OBBLIGA a pesare il rifiuto o stimarlo il piu' possibilmente veritiero.....e' presumibile che se carico 100 e arriva 120 sara' tutto ok ma se carico 1000 e arriva 100 magari mi rischio qualche accertamento!!

l'unica operazione da fare e' la firma del produttore del movimento di scarico autogenerato "per presa visione"

Era così prima della nuova versione della piattaforma SISTRI. Ora non è più così, il movimento di scarico del produttore lo deve generare il produttore stesso penso entro 10 gg dal trasporto, tramite il nuovo comando di associazione delle schede al regsitro.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

carico scarico nuovo scarico Empty grazie delle risposte

Messaggio  POLLEI Lun Nov 29, 2010 10:21 am

vi ringrazio tutti delle risposte,
se ho capito bene il peso nel registro di carico cambia in automatico, in base a quanto indicato nello scarico?
POLLEI
POLLEI
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.10.10

Torna in alto Andare in basso

carico scarico nuovo scarico Empty Re: carico scarico nuovo scarico

Messaggio  Mariangela Lun Nov 29, 2010 11:18 am

POLLEI ha scritto:vi ringrazio tutti delle risposte,
se ho capito bene il peso nel registro di carico cambia in automatico, in base a quanto indicato nello scarico?
No per quel che ho potuto verificare io i pesi di patenza non cambiano, associ lo scarico ai pesi caricati, e dovrebbe contare il peso riscontrato a destinazione.
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

carico scarico nuovo scarico Empty Re: carico scarico nuovo scarico

Messaggio  POLLEI Lun Nov 29, 2010 11:26 am

Mariangela ha scritto:
POLLEI ha scritto:vi ringrazio tutti delle risposte,
se ho capito bene il peso nel registro di carico cambia in automatico, in base a quanto indicato nello scarico?
No per quel che ho potuto verificare io i pesi di patenza non cambiano, associ lo scarico ai pesi caricati, e dovrebbe contare il peso riscontrato a destinazione.

ok grazie infatti leggendo qua e la si dice che non conta se c'è differenza tra carico e scarico, si scarica e non si hanno rimanenze nè in positivo nè in negativo, alla fine conta il peso a destinazione, comunque ho sentito adesso un trasportatore, destinatario, ha detto che sono in alto mare ancora non hanno montato le bb poi devono installare le telecamere ma ............. speriamo prima o poi di approdare da qualche parte.
POLLEI
POLLEI
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.10.10

Torna in alto Andare in basso

carico scarico nuovo scarico Empty Re: carico scarico nuovo scarico

Messaggio  matteos Lun Nov 29, 2010 6:31 pm

Per quello che ho provato io, il produttore carica, spedisce e poi scarica sempre con il peso presunto.
Quello che succede a valle, dallo smaltitore, interessa solo al Sistri. Non e' dato da sapere se ci sono delle tolleranze che comportino controlli ma penso che valga in tal caso il solo buon senso. Comunque anche se a destino c'e' un differente peso questo varra' per la fatturazione del servizio (quindi ai fini fiscali e di bilancio) e non c'e' nessun ricalcolo o rifirma o integrazione al primo carico presunto che rimane tale e viene scaricato come tale. E' necessario solo abbinare la scheda al carico, operazione da fare a rifiuto accettato (ma a me lo ha fatto fare anche se non figurava accettato) inserendo sempre il peso presunto, cioe' quello della scheda.

Semmai e' comico quello che mi e' succeso, penso a causa del cambio dei software, cioe' un carico firmato il 22/11, una scheda movimentazione firmata e chiusa il 24/11, ed una inspiegabile riapertura del carico, con necessità di rifirmarlo in data 26/11. Quindi tecnicamente lo scarico e' avvenuto prima del carico. In contabilità sarebbe la famosa cassa negativa. Ma queste sono sciocchezze nel megarodaggio del Sistri.
matteos
matteos
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.10.10
Età : 55
Località : AREZZO

Torna in alto Andare in basso

carico scarico nuovo scarico Empty Re: carico scarico nuovo scarico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.