SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli

3 partecipanti

Andare in basso

D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli Empty D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli

Messaggio  alexlariete Mer Set 27, 2023 12:36 pm

Buongiorno, vorrei confrontarmi su un aspetto che, a meno di aver male interpretato il nuovo decreto, mi lascia a dir poco “basito”…
L’art. 4 “casi di esenzione per trasporti in colli” prevede i limiti quantitativi massimi del “regime di esenzione parziale”.

Il successivo art. 5 “casi di esenzione per spedizioni occasionali”, prevede l’esenzione:
“….nei limiti e nel rispetto di tutte le seguenti condizioni:
a) le materie devono essere caricate alla rinfusa oppure in cisterna;
b)  le  materie  devono  essere  assegnate  al  terzo  gruppo  di imballaggio o alla categoria di trasporto tre o quattro;
c)…
d)…

Per quanto sopra, mancando il termine “in colli” al punto a) dell’art. 5, questi ultimi restano quindi esclusi dall’esenzione anche se si tratta di merci di PG III o categoria di trasporto 3 o 4.


Tradotto in altre parole: ad esempio, un quantitativo pari a 1.001 Kg di merce/rifiuto pericoloso di PG III in colli che fino a ieri si conteggiava con la “vecchia regola” delle “24 operazioni/anno, 3 operazioni/mese, 180 ton/anno” adesso fa immediatamente scattare l’obbligo di nomina… (?!?)

E’ così oppure sono io che ho le traveggole?...

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
alexlariete
alexlariete
Utente Attivo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 09.08.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli Empty Re: D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli

Messaggio  tfrab Mer Set 27, 2023 5:16 pm

alexlariete ha scritto:Buongiorno, vorrei confrontarmi su un aspetto che, a meno di aver male interpretato il nuovo decreto, mi lascia a dir poco “basito”…
L’art. 4 “casi di esenzione per trasporti in colli” prevede i limiti quantitativi massimi del “regime di esenzione parziale”.

Il successivo art. 5 “casi di esenzione per spedizioni occasionali”, prevede l’esenzione:
“….nei limiti e nel rispetto di tutte le seguenti condizioni:
a) le materie devono essere caricate alla rinfusa oppure in cisterna;
b)  le  materie  devono  essere  assegnate  al  terzo  gruppo  di imballaggio o alla categoria di trasporto tre o quattro;
c)…
d)…

Per quanto sopra, mancando il termine “in colli” al punto a) dell’art. 5, questi ultimi restano quindi esclusi dall’esenzione anche se si tratta di merci di PG III o categoria di trasporto 3 o 4.


Tradotto in altre parole: ad esempio, un quantitativo pari a 1.001 Kg di merce/rifiuto pericoloso di PG III in colli che fino a ieri si conteggiava con la “vecchia regola” delle “24 operazioni/anno, 3 operazioni/mese, 180 ton/anno” adesso fa immediatamente scattare l’obbligo di nomina… (?!?)

E’ così oppure sono io che ho le traveggole?...

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere

ciao, spero di aver capito la domanda: la risposta è affermativa, anche perché il decreto abolisce il precedente sulle esenzioni, quindi quella regola non c'è più
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli Empty Re: D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli

Messaggio  alexlariete Lun Ott 02, 2023 12:10 pm

Ciao Tfrab, grazie mille per il riscontro.
In effetti la mia era una domanda di cui conoscevo già la risposta purtroppo... speravo solo di aver letto o male interpretato il nuovo decreto...
La condizione delle sole 3 operazioni/mese e 24 operazioni/anno sotto i limiti 1.1.3.6 per i trasporti in colli è davvero molto stringente (senza previsione dei GI III o cat. trasp. 3 e 4, adesso unicamente riservata ai soli trasporti in cisterna o sfuso), specie per chi opera in ambito rifiuti...

Approfitto per confrontarmi su un altro aspetto: le condizioni di esenzione come devono essere lette secondo voi in termini di "operatore ADR"? Sono riferite alla singola attività (spedizione, imballaggio, carico, trasporto,...) o sono cumulative?
Mi spiego meglio... (per semplicità, ipotesi in colli sotto i limiti 1.1.3.6; ditta che si configura contemporaneamente come "speditore" e come "trasportatore"): se in un mese "spedisce" 3 volte e "trasporta" 2 volte (con mezzi propri) è soggetto al Consulente oppure no?
alexlariete
alexlariete
Utente Attivo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 09.08.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli Empty Scaricatori.. aggiungo una mia richiesta di confronto

Messaggio  Eli_Bia Lun Ott 02, 2023 1:12 pm

Buongiorno.
Riallaciandomi al discorso di "quante volte" conto l'operatore che svolge più ruoli, mi piacerebbe una vostra opinione sullo scaricatore finale; l'art. 6 norma l'esenzione per le imprese che eseguono esclusivamente attività di scarico alla destinazione finale. Quindi se io scarico merci pericolose e ricarico e spedisco rifiuti pericolosi, conto ANCHE le operazioni di scarico nel computo di quelle per valutare l'esenzione?
GRAZIE!
Eli_Bia
Eli_Bia
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.01.14

Torna in alto Andare in basso

D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli Empty Re: D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.