Ultimi argomenti attivi
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?Da lotus1 Ieri alle 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am
» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm
» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am
» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm
» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am
D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli
Buongiorno, vorrei confrontarmi su un aspetto che, a meno di aver male interpretato il nuovo decreto, mi lascia a dir poco “basito”…
L’art. 4 “casi di esenzione per trasporti in colli” prevede i limiti quantitativi massimi del “regime di esenzione parziale”.
Il successivo art. 5 “casi di esenzione per spedizioni occasionali”, prevede l’esenzione:
“….nei limiti e nel rispetto di tutte le seguenti condizioni:
a) le materie devono essere caricate alla rinfusa oppure in cisterna;
b) le materie devono essere assegnate al terzo gruppo di imballaggio o alla categoria di trasporto tre o quattro;
c)…
d)…
Per quanto sopra, mancando il termine “in colli” al punto a) dell’art. 5, questi ultimi restano quindi esclusi dall’esenzione anche se si tratta di merci di PG III o categoria di trasporto 3 o 4.
Tradotto in altre parole: ad esempio, un quantitativo pari a 1.001 Kg di merce/rifiuto pericoloso di PG III in colli che fino a ieri si conteggiava con la “vecchia regola” delle “24 operazioni/anno, 3 operazioni/mese, 180 ton/anno” adesso fa immediatamente scattare l’obbligo di nomina… (?!?)
E’ così oppure sono io che ho le traveggole?...
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
L’art. 4 “casi di esenzione per trasporti in colli” prevede i limiti quantitativi massimi del “regime di esenzione parziale”.
Il successivo art. 5 “casi di esenzione per spedizioni occasionali”, prevede l’esenzione:
b) le materie devono essere assegnate al terzo gruppo di imballaggio o alla categoria di trasporto tre o quattro;
c)…
d)…
Per quanto sopra, mancando il termine “in colli” al punto a) dell’art. 5, questi ultimi restano quindi esclusi dall’esenzione anche se si tratta di merci di PG III o categoria di trasporto 3 o 4.
Tradotto in altre parole: ad esempio, un quantitativo pari a 1.001 Kg di merce/rifiuto pericoloso di PG III in colli che fino a ieri si conteggiava con la “vecchia regola” delle “24 operazioni/anno, 3 operazioni/mese, 180 ton/anno” adesso fa immediatamente scattare l’obbligo di nomina… (?!?)
alexlariete- Utente Attivo
Re: D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli
alexlariete ha scritto:Buongiorno, vorrei confrontarmi su un aspetto che, a meno di aver male interpretato il nuovo decreto, mi lascia a dir poco “basito”…
c)…
d)…
ciao, spero di aver capito la domanda: la risposta è affermativa, anche perché il decreto abolisce il precedente sulle esenzioni, quindi quella regola non c'è più
tfrab- Utente Attivo
Re: D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colli
Ciao Tfrab, grazie mille per il riscontro.
In effetti la mia era una domanda di cui conoscevo già la risposta purtroppo... speravo solo di aver letto o male interpretato il nuovo decreto...
La condizione delle sole 3 operazioni/mese e 24 operazioni/anno sotto i limiti 1.1.3.6 per i trasporti in colli è davvero molto stringente (senza previsione dei GI III o cat. trasp. 3 e 4, adesso unicamente riservata ai soli trasporti in cisterna o sfuso), specie per chi opera in ambito rifiuti...
Approfitto per confrontarmi su un altro aspetto: le condizioni di esenzione come devono essere lette secondo voi in termini di "operatore ADR"? Sono riferite alla singola attività (spedizione, imballaggio, carico, trasporto,...) o sono cumulative?
Mi spiego meglio... (per semplicità, ipotesi in colli sotto i limiti 1.1.3.6; ditta che si configura contemporaneamente come "speditore" e come "trasportatore"): se in un mese "spedisce" 3 volte e "trasporta" 2 volte (con mezzi propri) è soggetto al Consulente oppure no?
In effetti la mia era una domanda di cui conoscevo già la risposta purtroppo... speravo solo di aver letto o male interpretato il nuovo decreto...
La condizione delle sole 3 operazioni/mese e 24 operazioni/anno sotto i limiti 1.1.3.6 per i trasporti in colli è davvero molto stringente (senza previsione dei GI III o cat. trasp. 3 e 4, adesso unicamente riservata ai soli trasporti in cisterna o sfuso), specie per chi opera in ambito rifiuti...
Approfitto per confrontarmi su un altro aspetto: le condizioni di esenzione come devono essere lette secondo voi in termini di "operatore ADR"? Sono riferite alla singola attività (spedizione, imballaggio, carico, trasporto,...) o sono cumulative?
Mi spiego meglio... (per semplicità, ipotesi in colli sotto i limiti 1.1.3.6; ditta che si configura contemporaneamente come "speditore" e come "trasportatore"): se in un mese "spedisce" 3 volte e "trasporta" 2 volte (con mezzi propri) è soggetto al Consulente oppure no?
alexlariete- Utente Attivo
Scaricatori.. aggiungo una mia richiesta di confronto
Buongiorno.
Riallaciandomi al discorso di "quante volte" conto l'operatore che svolge più ruoli, mi piacerebbe una vostra opinione sullo scaricatore finale; l'art. 6 norma l'esenzione per le imprese che eseguono esclusivamente attività di scarico alla destinazione finale. Quindi se io scarico merci pericolose e ricarico e spedisco rifiuti pericolosi, conto ANCHE le operazioni di scarico nel computo di quelle per valutare l'esenzione?
GRAZIE!
Riallaciandomi al discorso di "quante volte" conto l'operatore che svolge più ruoli, mi piacerebbe una vostra opinione sullo scaricatore finale; l'art. 6 norma l'esenzione per le imprese che eseguono esclusivamente attività di scarico alla destinazione finale. Quindi se io scarico merci pericolose e ricarico e spedisco rifiuti pericolosi, conto ANCHE le operazioni di scarico nel computo di quelle per valutare l'esenzione?
GRAZIE!
Eli_Bia- Nuovo Utente
Argomenti simili
» MUD TRASPORTI CONTO TERZI (SOLO TRASPORTI), VOCE "PRIVATI"
» "Mischiare" esenzioni
» Esenzioni nomina consulente Adr speditore
» 1.1.3.1 Esenzioni relative alla natura dell’operazione di trasporto
» ESENZIONI CONCERNENTI GLI IMBALLAGGI VUOTI NON RIPULITI (1.1.3.5 ADR)
» "Mischiare" esenzioni
» Esenzioni nomina consulente Adr speditore
» 1.1.3.1 Esenzioni relative alla natura dell’operazione di trasporto
» ESENZIONI CONCERNENTI GLI IMBALLAGGI VUOTI NON RIPULITI (1.1.3.5 ADR)
Pagina 1 di 1