Ultimi argomenti attivi
» Recepimento ADR 2023Da gam66 Ieri alle 11:29 am
» Responsabile tecnico rifiuti ex art. 208 vs Direttore tecnico impianti rifiuti
Da Mauro.Fante Mar Mar 21, 2023 9:58 pm
» Impianto autorizzato in R4
Da Introzzi Mar Mar 21, 2023 5:13 pm
» Rifiuti metallici
Da Introzzi Lun Mar 20, 2023 2:53 pm
» MUD 2023 - ci sono novità?
Da fabiodafirenze Mer Mar 15, 2023 11:17 am
» attrezzature semoventi con batterie al litio ADR
Da Paolo UD Lun Mar 13, 2023 10:13 am
» Formulari doppi
Da magonero Ven Mar 10, 2023 7:46 pm
» Peso rifiuti sul formulario
Da Transporter Gio Mar 09, 2023 9:10 pm
» Rifiuti da manutenzione - attività di derattizzazione/disinfestazione
Da lucamarangon Lun Mar 06, 2023 5:16 pm
» veicolo uso proprio o uso terzi: l'installatore che consegna anche l'AEE
Da urgada Ven Feb 24, 2023 2:23 pm
ESENZIONI CONCERNENTI GLI IMBALLAGGI VUOTI NON RIPULITI (1.1.3.5 ADR)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
ESENZIONI CONCERNENTI GLI IMBALLAGGI VUOTI NON RIPULITI (1.1.3.5 ADR)
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio sull'utilizzo dell'esenzione 1.1.3.5 dell'ADR. Quando è possibile l'utilizzo di tale esenzione nel caso di IBC vuoti contenenti materiali in classe 8 e 9 come residui?
Che prove devono essere eseguite per confermare esattamente che il proprio prodotto/rifiuto non sia più classificato come pericoloso per l'ADR?
Il relativo CER che gli è stato attribuito è il :15.01.10.
Vi ringrazio.
vi chiedo un consiglio sull'utilizzo dell'esenzione 1.1.3.5 dell'ADR. Quando è possibile l'utilizzo di tale esenzione nel caso di IBC vuoti contenenti materiali in classe 8 e 9 come residui?
Che prove devono essere eseguite per confermare esattamente che il proprio prodotto/rifiuto non sia più classificato come pericoloso per l'ADR?
Il relativo CER che gli è stato attribuito è il :15.01.10.
Vi ringrazio.
matteo85- Nuovo Utente
Re: ESENZIONI CONCERNENTI GLI IMBALLAGGI VUOTI NON RIPULITI (1.1.3.5 ADR)
La esenzione potenzialmente può essere utilizzata sempre: la normativa non mi pare che specifichi casi di esclusione.
Le prove non sono specificate da nessuna parte: se ne prende semplicemente la responsabilità la azienda (in altre parole fino a quando non ci saranno incidenti si presume che la misure siano appropriate). Consiglio però fortemente di mettere per iscritto una procedura aziendale che preveda cosa fare per eliminare i pericoli.
Fino a qui l'ADR, ora guardiamo all'ambiente e subito escono i problemi:
1 per eliminare i pericoli mi pare che il minimo sia prevedere il lavaggio degli IBC: che fine faranno le acque di risulta? Per scaricarle in fognatura bisogna rientrare entri i parametri di inquinanti previsti da allegato parte terza tabella 3 D. Lgs. 152/06 ed avere una autorizzazione. La alternativa è smaltirle come rifiuto.
2 il lavaggio degli IBC potrebbe essere identificato come operazione di gestione rifiuti, che deve autorizzato (anche per i propri)
In sintesi: vale la pena affrontare tutto questo? Quali sono i costi come ore lavorative, autorizzazioni o smaltimento delle acque di lavaggio? Non si fa prima a dichiararli in ADR? Io lavoro 20 anni nel settore e non ho mai visto utilizzare la esenzione 1.1.3.5
Le prove non sono specificate da nessuna parte: se ne prende semplicemente la responsabilità la azienda (in altre parole fino a quando non ci saranno incidenti si presume che la misure siano appropriate). Consiglio però fortemente di mettere per iscritto una procedura aziendale che preveda cosa fare per eliminare i pericoli.
Fino a qui l'ADR, ora guardiamo all'ambiente e subito escono i problemi:
1 per eliminare i pericoli mi pare che il minimo sia prevedere il lavaggio degli IBC: che fine faranno le acque di risulta? Per scaricarle in fognatura bisogna rientrare entri i parametri di inquinanti previsti da allegato parte terza tabella 3 D. Lgs. 152/06 ed avere una autorizzazione. La alternativa è smaltirle come rifiuto.
2 il lavaggio degli IBC potrebbe essere identificato come operazione di gestione rifiuti, che deve autorizzato (anche per i propri)
In sintesi: vale la pena affrontare tutto questo? Quali sono i costi come ore lavorative, autorizzazioni o smaltimento delle acque di lavaggio? Non si fa prima a dichiararli in ADR? Io lavoro 20 anni nel settore e non ho mai visto utilizzare la esenzione 1.1.3.5
Enrico- Utente Attivo
esenzione per imballaggi vuoti non ripuliti
verifica quanto previsto nella tabella 1.1.3.6.3
Gli imballaggi vuoti non ripuliti sono previsti dall'ADR con UN 3509, Categoria di trasporto 4.
Verifica solo in quale categoria di trasporto è ricompresa la sostanza trasportata e valuta di conseguenza.
Buon lavoro
Gli imballaggi vuoti non ripuliti sono previsti dall'ADR con UN 3509, Categoria di trasporto 4.
Verifica solo in quale categoria di trasporto è ricompresa la sostanza trasportata e valuta di conseguenza.
Buon lavoro
rao_gpp- Membro della community

» Imballaggi vuoti non ripuliti
» Trasporto imballaggi vuoti non ripuliti
» ADR 2015: Imballaggi di scarto, vuoti, non ripuliti
» trasporto di "imballaggi vuoti non ripuliti" con modalità di trasporto alla rinfusa
» imballaggi vuoti e CER19
» Trasporto imballaggi vuoti non ripuliti
» ADR 2015: Imballaggi di scarto, vuoti, non ripuliti
» trasporto di "imballaggi vuoti non ripuliti" con modalità di trasporto alla rinfusa
» imballaggi vuoti e CER19
Pagina 1 di 1