SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

+6
Paolo UD
homer
pascozzi
marco goberti
tfrab
lotus1
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  lotus1 Mar Ago 30, 2022 1:26 pm

Buon Giorno! Smile

mi assale questo dubbio leggendo per l'ennesima volta queste norme

premessa normativa a pro memoria

Decreto Ministeriale del 04/07/2000
...sono esentate dall'obbligo di nominare il consulente:...
b) le imprese che effettuano operazioni di carico delle merci di cui alla lettera a), in colli od alla rinfusa, ovvero anche in cisterna qualora le materie caricate siano residui di lavorazione e rifiuti prodotti dall'impresa stessa.


ADR2019
1.8.3 Consulente per la sicurezza
1.8.3.1 Ogni impresa, la cui attività comporta la spedizione o il trasporto di merci pericolose per strada, oppure le operazioni connesse di imballaggio, di carico, di riempimento o di scarico, designa uno o più consulenti per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose...[dal 31/12/22 per i "puri speditori"]




Dubbio:
ma quindi è corretto affermare che il produttore rifiuto costituito da olio esausto (speditore merce UN3082), che viene trasportato in cisterna, non può avvalersi dell'esenzione DM4/7/00?


motivazione:
il DM è stato emesso quando il soggetto speditore puro non era obbligato alla nomina del consulente ADR (problematica superata dall'ADR2019 con scadenza 31/12/22).
per quanto attiene la cisterna era inteso come: se carico i miei rifiuti nella mia cisterna....

quindi il produttore di rifiuto che consegna il proprio rifiuto UN3082 al trasportatore è uno speditore puro, cioè un soggetto che alla stesura del DM non era soggetto obbligato quindi non è contemplato nella esenzione.

esiste qualche elemento che consenta l'estensione della esenzione anche a questi soggetti?

Grazie

Claudia
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  lotus1 Gio Set 08, 2022 1:09 pm

Portate pazienza ci riprovo. mi quoto:

Dubbio:
ma quindi è corretto affermare che il produttore rifiuto costituito da olio esausto (speditore merce UN3082), che viene trasportato in cisterna, non può avvalersi dell'esenzione DM4/7/00?


motivazione:
il DM è stato emesso quando il soggetto speditore puro non era obbligato alla nomina del consulente ADR (problematica superata dall'ADR2019 con scadenza 31/12/22).
per quanto attiene la cisterna era inteso come: se carico i miei rifiuti nella mia cisterna....

quindi il produttore di rifiuto che consegna il proprio rifiuto UN3082 al trasportatore è uno speditore puro, cioè un soggetto che alla stesura del DM non era soggetto obbligato quindi non è contemplato nella esenzione.

grazie
Claudia
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  tfrab Ven Set 09, 2022 10:35 am

sulla questione del DM del 2000 a l'attuale ADR ci stiamo arrovellando in parecchi

sarei tentato di rispondere che, ovviamente, all'epoca l'obbligo per chi spedisce non c'era: se può essere esentato un caricatore, buon senso suggerisce lo sia anche lo speditore, che ha responsabilità di sicurezza minori, IMVHO

però, in assenza almeno di un parere o una circolare, il mio consiglio è di nominarlo un consulente, in attesa che magari dal ministero si decidano

ciò detto: questo speditore di cisterna non è anche riempitore? Question
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  lotus1 Ven Set 09, 2022 10:45 am

Grazie per il riscontro.

in relazione alla tua domanda/suggerimento, no non è riempitore, salvo che non abbia male interpretato io la definizione: identifico la ditta di trasporto quale riempitore in quanto l'autista collega la cisterna ad attrezzature fisse della ditta senza alcun intervento da parte loro.
mi è sfuggito qualcosa?
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  marco goberti Sab Set 10, 2022 11:02 am

Buongiorno
A mio parere nel caso lei non abbia come attività quelli di trasportare olio può usufruire dell esenzione del DM 2000 a patto che non faccia più di 3 trasporti mese, 24 in un anno e 180 ton in totale.
Mi è sfuggito però come mai indica ADR 2019, quando è in vigore ADR 2021
Marco goberti
marco goberti
marco goberti
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  lotus1 Sab Set 10, 2022 12:25 pm

Perché l'obbligo di nomina del consulente Adr per lo speditore è stato introdotto in maniera esplicita dall'Adr2019.
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

A tfrab piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  marco goberti Sab Set 10, 2022 6:58 pm

… per la verità l obbligo della nomina per chi spedisce e trasporta in ADR esclusi le esenzioni al cap. 1 e il DM2000 è obbligatorio da molto prima del 2019, esattamente dal 2000
marco goberti
marco goberti
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  marco goberti Sab Set 10, 2022 6:58 pm

… per la verità l obbligo della nomina per chi spedisce e trasporta in ADR esclusi le esenzioni al cap. 1 e il DM2000 è obbligatorio da molto prima del 2019, esattamente dal 2000
marco goberti
marco goberti
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  tfrab Lun Set 12, 2022 8:56 am

lotus1 ha scritto:Grazie per il riscontro.

in relazione alla tua domanda/suggerimento, no non è riempitore, salvo che non abbia male interpretato io la definizione: identifico la ditta di trasporto quale riempitore in quanto l'autista collega la cisterna ad attrezzature fisse della ditta senza alcun intervento da parte loro.
mi è sfuggito qualcosa?

in un caso del genere, fossi loro, controllerei che la cosa fosse contrattualizzata, e quindi chiaro oltre ogni dubbio che non caricano loro: altrimenti si creano situazioni anomale, specie nel malaugurato caso di un incidente
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  lotus1 Lun Set 12, 2022 9:48 am

Grazie, non ci avevo pensato.
buona settimana.
Claudia
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

A tfrab piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  pascozzi Mer Nov 16, 2022 1:11 pm

Buongiorno a tutti
da quello che ho capito ad oggi 14/11/22, qualunque "speditore" di rifiuti in adr, a prescindere dalle quantità spedite, delle esenzioni e dal numero di viaggi deve nominare il consulente adr, in quanto il Dm del 2000 non prevedeva esenzioni per lo speditore? E' corretto?
Grazie a tutti, ma si sta creando un grosso allarme tre i vari piccoli produttori di rifiuti
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  tfrab Mer Nov 16, 2022 3:23 pm

pascozzi ha scritto:Buongiorno a tutti
da quello che ho capito ad oggi 14/11/22, qualunque "speditore" di rifiuti in adr, a prescindere dalle quantità spedite, delle esenzioni  e dal numero di viaggi deve nominare il consulente adr, in quanto il Dm del 2000 non prevedeva esenzioni per lo speditore? E' corretto?
Grazie a tutti, ma si sta creando un grosso allarme tre i vari piccoli produttori di rifiuti

Buongiorno, al momento la situazione attuale è quella che descrivi: peraltro non tutto è derogabile, a meno che il governo non si attivi per un qualche accordo multilaterale, sulla cui tempistica non potrei giurare
temo che non vedremo provvedimenti correttivi, e da gennaio sarà il solito caos, lascio il link a un video che spiega molto bene la situazione

https://www.veed.io/view/6d4cc22a-7062-4d11-92b7-7dbed5053a02?panel=share
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  pascozzi Mer Nov 16, 2022 4:03 pm

tfrab ha scritto:
pascozzi ha scritto:Buongiorno a tutti
da quello che ho capito ad oggi 14/11/22, qualunque "speditore" di rifiuti in adr, a prescindere dalle quantità spedite, delle esenzioni  e dal numero di viaggi deve nominare il consulente adr, in quanto il Dm del 2000 non prevedeva esenzioni per lo speditore? E' corretto?
Grazie a tutti, ma si sta creando un grosso allarme tre i vari piccoli produttori di rifiuti

Buongiorno, al momento la situazione attuale è quella che descrivi: peraltro non tutto è derogabile, a meno che il governo non si attivi per un qualche accordo multilaterale, sulla cui tempistica non potrei giurare
temo che non vedremo provvedimenti correttivi, e da gennaio sarà il solito caos, lascio il link a un video che spiega molto bene la situazione

https://www.veed.io/view/6d4cc22a-7062-4d11-92b7-7dbed5053a02?panel=share

Grazie innanzitutto
direi che il video è pienamente esaustivo......e vai di adempimento aggiuntivo. Mancava in Italia un po' di burocrazia a carico delle impreselle
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  pascozzi Mer Nov 16, 2022 4:53 pm

Tornando sul carico in cisterna dei rifiuti liquidi in adr.
In questo caso essendo il trasportatore stesso che mediante servizio di aspirazione carica il mezzo cisterna (riempitore) lo speditore chi è?
Si può dire che sia il produttore del rifiuto?
In questo caso il produttore del rifiuto sostanzialmente chiede un servizio di smaltimento rifiuti, non prepara il carico e......mi sapete aiutare? Grazie ancora
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  tfrab Mer Nov 16, 2022 6:52 pm

pascozzi ha scritto:Tornando sul carico in cisterna dei rifiuti liquidi in adr.
In questo caso essendo il trasportatore stesso che mediante servizio di aspirazione carica il mezzo cisterna (riempitore) lo speditore chi è?
Si può dire che sia il produttore del rifiuto?
In questo caso il produttore del rifiuto sostanzialmente chiede un servizio di smaltimento rifiuti, non prepara il carico e......mi sapete aiutare? Grazie ancora

secondo me lo speditore è quello che risulta dal documento di trasporto, in questo caso il FIR.
al limite ci potrebbe essere il caso in cui il trasportatore, o chi per lui, assuma contrattualmente il ruolo di speditore (e in quel caso ci vuole un avvocato bravo per definire bene la contrattualistica)
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  homer Gio Nov 17, 2022 10:46 am

la questione (in realtà vecchia) dell'obbligo di nomina del consulente ADR a carico dello speditore ha suscitato, qui, ed in molte altre sedi un dibattito molto acceso. Peccato che solo adesso ci si chieda chi sia lo speditore, soprattutto nel mondo dei rifiuti (cosa secondo me chiarissima da sempre) e ci si dimentichi, ancora adesso, di tutti gli altri oneri di sicurezza da sempre a carico di questa figura, sistematicamente non rispettati.
Ah, la formazione, questa sconosciuta!
E' poi del tutto ovvio che l'obbligo di nomina del consulente ADR è un onere eccessivo, vessatorio e discriminante, per tutti i moltissimi piccoli "speditori": artigiani, piccole aziende etc, che, per lo più, erano già soggetti a tale obbligo essendo frequentemente "imballatori" dei propri rifiuti. Sul punto l'assenza di iniziative presso il ministero da parte delle associazioni di categoria a mio avviso è una grave colpa. Evil or Very Mad
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

A tfrab piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  pascozzi Gio Nov 17, 2022 1:44 pm

homer ha scritto:la questione (in realtà vecchia) dell'obbligo di nomina del consulente ADR a carico dello speditore ha suscitato, qui, ed in molte altre sedi un dibattito molto acceso. Peccato che solo adesso ci si chieda chi sia lo speditore, soprattutto nel mondo dei rifiuti (cosa secondo me chiarissima da sempre) e ci si dimentichi, ancora adesso, di tutti gli altri oneri di sicurezza da sempre a carico di questa figura, sistematicamente non rispettati.
Ah, la formazione, questa sconosciuta!
E' poi del tutto ovvio che l'obbligo di nomina del consulente ADR è un onere eccessivo, vessatorio e discriminante, per tutti i moltissimi piccoli "speditori": artigiani, piccole aziende etc, che, per lo più, erano già soggetti a tale obbligo essendo frequentemente "imballatori" dei propri rifiuti. Sul punto l'assenza di iniziative presso il ministero da parte delle associazioni di categoria a mio avviso è una grave colpa. Evil or Very Mad

Grazie del contributo
La definizione di spedizione (adr) parla di "uno o più colli, o un carico di merci pericolose presentate al trasporto da uno speditore"

Quindi per il fatto che io richiedo un servizio di smaltimento che comporta un trasporto, in cisterna (quindi il riempitore è il trasportatore), mi fa rientrare nella definizione di speditore? Ho solo questo dubbio strettamente legato alla definizione di Spedizione.
Grazie ancora e scusate se vi tedio Embarassed
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  homer Gio Nov 17, 2022 3:40 pm

Mah, secondo me le definizioni sono chiare: se richiedi un servizio di trasporto e smaltimento sei speditore, a meno che nel contratto non viene assegnato questo ruolo a qualcun altro. Il trasportatore è ANCHE riempitore se è lui ad attaccare tubi, ad aprire le valvole etc., ma se fa questo NON diventa automaticamente speditore.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  pascozzi Gio Nov 17, 2022 4:00 pm

homer ha scritto:Mah, secondo me le definizioni sono chiare: se richiedi un servizio di trasporto e smaltimento sei speditore, a meno che nel contratto non viene assegnato questo ruolo a qualcun altro. Il trasportatore è ANCHE riempitore se è lui ad attaccare tubi, ad aprire le valvole etc., ma se fa  questo NON diventa automaticamente speditore.

Grazie. E' solo un dubbio che mi frulla.
Forse è solo autodifesa da burocrazia
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  tfrab Lun Nov 21, 2022 1:15 pm

segnalo sull'argomento "chi è lo speditore" questo contributo

https://www.linkedin.com/posts/giovanni-tapetto-8475bb17_spedizione-rifiuti-pericolosi-adr-e-nomina-ugcPost-6999663790237577216-99F8/?utm_source=share&utm_medium=member_desktop

c'è un riferimento ad art 1678 del codice civile sulle cui conclusioni mi piacerebbe un vostro parere
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

A lotus1 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  Paolo UD Lun Nov 21, 2022 2:46 pm

Personalmente la trovo molto condivisibile.

Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  clmsra Lun Nov 21, 2022 3:10 pm

Applicando il principio di precauzione che vige sempre in materia ambientale sia il produttore/detentore che l'intermediario alla fine nomineranno il consulente ADR. Laughing Laughing

Mi soffermo sul rapporto contrattuale.
Come l'intermediario avrà un contratto con il trasportatore e lo smaltitore anche il produttore avrà un contratto per il servizio di trasporto e smaltimento con l'intermediario. Così sono tutti felicemente coinvolti kia
clmsra
clmsra
Membro della community

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.12.14
Località : PESARO

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  Hope Sab Dic 10, 2022 11:58 am

Si stanno mobilitando i dentisti e i veterinari: provano a svincolarsi dagli obblighi!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  Paolo UD Lun Dic 12, 2022 10:37 am

Hope ha scritto:Si stanno mobilitando i dentisti e i veterinari: provano a svincolarsi dagli obblighi!
il fatto che chi si produce rifiuti ospedalieri è per forza anche riempitore ed imballatore e per loro l'obbligo di nomina dovrebbe esserci da sempre....
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  Hope Mer Dic 14, 2022 2:01 pm

Buongiorno per la nomina degli speditori visto che sul modello “Allegato 3 alla Circ. n. A9/2000/MOT del 6.3.2000” vengono citati nell’oggetto “consulenti per trasporti...” e nella nota 5 “trasporto, carico, scarico” vorrei apportare questa modifica nel testo della nomina:
………… che svolge attività di …………………………….. (4) partecipante al trasporto come “speditore” (par. 1.6.1.44 ADR 2019-2021)...
che ne pensate?
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

speditore - nomina consulente ADR2019 vs  DM 4/7/00 Empty Re: speditore - nomina consulente ADR2019 vs DM 4/7/00

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.